Restauro porte d'ingresso

Restauro porte d'ingresso
  1. Peculiarità
  2. Come rinnovare l'esterno?
  3. Esempi e opzioni di successo
  4. Come aggiornare dall'interno?

Il ripristino delle porte è un'inevitabilità che prima o poi dovrà essere affrontata durante il funzionamento. Anche il metallo non è eterno, non importa quanto di alta qualità e durevole possa essere, per non parlare dei materiali di finitura che soffrono in primo luogo. La porta d'ingresso si consuma molto più velocemente della porta interna.

Peculiarità

A causa della mole della porta e del suo uso quotidiano, nonché delle dure condizioni naturali, il suo aspetto, la decorazione e gli accessori ne risentono notevolmente. Anche la qualità del suo funzionamento è soggetta a modifiche.

In connessione con il deterioramento di una porta stradale, di accesso interno o di ingresso di un appartamento, i suoi compiti fondamentali vengono persi:

  • isolamento termico della stanza;
  • scopo decorativo;
  • protezione dagli intrusi.

Se una porta è inclinata, arrugginita o ha perso il suo aspetto, tutti questi fattori sono un motivo per un'azione urgente. Non è affatto necessario sostituire la porta con una nuova. Può essere ripristinato con le tue mani. Potrebbe essere necessario riparare entrambi i lati esterno e interno della porta.

Prima di tutto, quando si ripristina la porta d'ingresso, è necessaria un'attenta preparazione. È necessario esaminare attentamente la porta e capire quanto siano necessarie riparazioni serie e quali cambiamenti ha subito la tua porta.

Tipi di malfunzionamenti:

  • rottura di cerniere, serratura o maniglia;
  • danno alla finitura;
  • danni all'anta stessa.

La riparazione fai-da-te prevede i seguenti passaggi:

  • sostituzione di raccordi e serrature;
  • restauro di arredi;
  • riparazione della tela nel suo insieme.

Come rinnovare l'esterno?

L'eliminazione della corrosione da una porta di ferro può essere eseguita come segue. Innanzitutto, la serratura e la maniglia della porta vengono smontate. Rivestimento rimovibile: laminato, pelle, pannelli in legno, MDF e altro. Se la porta è verniciata, anche lo strato di vernice deve essere rimosso.

Controllare la superficie per la corrosione e rimuovere:

  • Per funzionare, avrai bisogno di un solvente, primer (primer), vernice e un rullo.
  • La corrosione può essere rimossa con una spazzola metallica o carta vetrata grossa. Se è presente una smerigliatrice, è necessario utilizzare mole smerigliate con un'abrasività di 60-100 grana. È necessario elaborare non solo il luogo interessato dalla ruggine, ma anche l'area adiacente.
  • Quindi la superficie trattata viene accuratamente attraversata con carta vetrata di abrasività più fine, le irregolarità e i graffi vengono rimossi.
  • Quindi la superficie viene sgrassata e asciugata.
  • Se ci sono grandi danni e graffi profondi sull'anta, devono essere riempiti con stucco. Automotive è più adatto per questi scopi. Quando si riempiono i danni con stucco, è importante non perdere pori e crepe di grandi dimensioni. Successivamente, il prodotto viene completamente asciugato e carteggiato di nuovo. Se lo strato di mastice non è sufficientemente asciutto, dopo la verniciatura, al minimo sbalzo di temperatura, la vernice e la vernice si spezzeranno.
  • Quindi l'intera superficie viene innescata in uno strato. Successivamente, viene applicato il primo strato di vernice, asciugato e, se ci sono difetti e macchie, vengono eliminati con carta vetrata. Infine, l'intera superficie viene verniciata con una mano di vernice di finitura. Al termine dei lavori, tutti i raccordi vengono rimontati.

Per tale pittura, vengono spesso utilizzate vernici a base di smalto nitro. Ma vernici in polvere molto più resistenti e durevoli... Sono in grado di prolungare la durata del rivestimento esterno della porta. Le vernici a base di polvere hanno una resistenza alle alte temperature, particolarmente adatta per la verniciatura di porte stradali.

Se i singoli pannelli sono danneggiati, devono essere smontati e la superficie accuratamente pulita per installarne di nuovi. Hai solo bisogno di selezionare i pannelli di dimensioni adatte e avvitarli nelle scanalature con viti autofilettanti.

A volte è necessaria una sostituzione completa dello strato di rivestimento. Allo stesso tempo, i resti dell'arredamento precedente vengono inizialmente rimossi dalla porta e la superficie viene accuratamente ricoperta di carta vetrata. In alcuni casi, la riparazione della porta non è affatto necessaria, è sufficiente aggiornare il rivestimento.

Esempi e opzioni di successo

Esistono diverse opzioni di restauro per una sostituzione completa della faccetta.

Adesivi termici

È possibile applicare adesivi termici sulla superficie della porta. Nei paesi europei, questa decorazione non standard è diventata molto diffusa. Gli adesivi termici sono una direzione completamente nuova nel design e nella decorazione, sono perfetti per aggiornare l'anta.

Rivestimento in pelle artificiale

Questa opzione non è molto costosa e molto efficace in termini di parametri esterni. A causa della vasta gamma di colori disponibili sul mercato, questo metodo è molto richiesto. La pelle artificiale può resistere a temperature estreme ed è resistente alla luce solare e all'umidità. UN l'uso di stucchi morbidi aumenta significativamente l'isolamento acustico e trattiene il calore... L'unico inconveniente di questa finitura è la sua bassa resistenza e fragilità. Come riempitivo vengono utilizzati principalmente gommapiuma, feltro o winterizer sintetico.

Nella prima fase, prepariamo la porta e tagliamo le strisce per creare una corda di cornice che andrà attorno al perimetro della tela. Mettiamo l'isolamento rotondo nelle strisce, le pieghiamo a metà e le riempiamo lungo il perimetro, ritirandoci dal bordo di 10 mm. L'isolamento deve essere posizionato tra i rulli. Se la porta è in metallo, devi metterla sulla colla. Successivamente, un panno in similpelle di dimensioni adeguate viene posto tra i rulli, con ciascun bordo piegato verso l'interno. Il materiale è teso e fissato con graffette.

Puoi decorare una porta del genere con un cordoncino decorativo e garofani con cappelli voluminosi.

Dopo il rivestimento, tutti i raccordi rimossi o nuovi, una serratura, uno spioncino, le cerniere sono installati sulla porta.

Rivestimento con doghe in legno

Indubbiamente, questo metodo di restauro darà alla tua porta un aspetto estetico e aumenterà l'isolamento acustico e termico. Le doghe o il rivestimento in legno devono essere levigati, impregnati di macchia o verniciati. La vernice può essere scelta in qualsiasi colore, tutto dipende dalla tua immaginazione. Può essere mogano o wengé. Inoltre, ci sono vernici opache e lucide.

Le doghe lavorate devono essere infilate sulla porta con piccole graffette o incollate alla colla per legno. Puoi disporre le lamelle verticalmente, orizzontalmente o nella forma dell'ornamento che hai scelto. Possono anche essere disposti in un motivo geometrico.

Rivestimento con pannelli in MDF

Questo è un metodo molto moderno e pratico per il rivestimento delle porte. Questo materiale ha una vasta gamma di colori, oltre a un'ampia selezione di trame, grazie alle quali le porte rifinite con MDF si distinguono per bellezza ed eleganza speciali. Questo materiale ha una resistenza e una durata abbastanza elevate. Non ha paura dei raggi del sole e degli sbalzi di temperatura.

Quando finisci l'MDF, prima di tutto, dovresti occuparti dei tagli dei pannelli. Il più adatto per questo è il profilo in PVC, che è abbinato al colore.

  • Per prima cosa devi smontare i raccordi e la serratura, oltre a riempire tutti i possibili spazi e fori attorno alle porte. Per questo è necessario utilizzare la schiuma di poliuretano. Dopo che si è asciugato, tagliare l'eccesso con un coltello.
  • Se la porta è in metallo, è necessario trattarla con agenti anticorrosivi. Quindi l'anta deve essere innescata se l'MDF verrà montato su chiodi liquidi.Nel pannello stesso, è necessario praticare deliberatamente dei fori per la serratura.
  • La porta deve essere preventivamente smontata dai cardini per evitare distorsioni e posata in orizzontale. Il pannello stesso deve essere accuratamente pulito dal lato sbagliato per evitare che si stacchi.
  • Il primo passo è creare segni per la posizione futura dello spioncino, della maniglia, della serratura della porta. I fori sono praticati secondo la marcatura. Quindi viene misurata l'altezza della porta e viene tagliato il profilo, che verrà fissato per primo. Se la porta da ripristinare è in metallo, il profilo è incollato, se è in legno, il profilo è fissato a viti autofilettanti.
  • Quindi, posizionare il primo pannello nella scanalatura del profilo e fissarlo. Quindi inseriamo tutti gli altri pannelli l'uno nell'altro, avvitando ciascuno in parallelo con viti autofilettanti. Dopo aver misurato la larghezza rimanente, è necessario tagliare l'ultimo pannello, mettere un profilo su di esso e fissarlo alla porta.
  • Nella fase finale, tagliamo 2 pezzi del profilo lungo la larghezza della porta e li mettiamo alle estremità, avendo precedentemente tagliato le estremità con un angolo di 45 gradi. Questo renderà il telaio pulito e solido.

L'intero processo è chiaramente mostrato nel seguente video.

Rivestimento in impiallacciatura

L'impiallacciatura è conveniente perché ha un retro adesivo, che facilita il processo di riparazione. Le strisce di impiallacciatura devono essere tagliate alla dimensione della tela, attaccate ad essa e incollate con un ferro caldo. L'adesivo ha proprietà termiche e il processo di polimerizzazione avviene quando riscaldato. I bordi dell'impiallacciatura sono piegati e incollati all'estremità, per la quale viene tagliata in anticipo con un margine. Questo metodo è adatto per rifinire le porte sia dall'esterno che dall'interno.

Rivestimento in laminato

Un altro modo rapido e conveniente per ripristinare un'anta. Il film termico polimerico che copre le piastrelle sul lato anteriore ha un ricco assortimento di colori e trame, il suo motivo consente di imitare molti materiali artificiali e naturali, il che spiega l'immensa popolarità del laminato quando si sceglie un materiale di finitura per le porte d'ingresso.

Lungo il perimetro della lamiera di ferro, vengono incollate strisce nel colore del laminato selezionato. Su una base di legno, le lamelle sono piantate su chiodi liquidi. Le piastrelle vengono selezionate in base alle dimensioni dell'anta e assemblate in uno scudo monopezzo, quindi vengono trasferite sull'anta principale e fissate anche a chiodi liquidi. Se le piastrelle sono montate su una porta senza bordi, le estremità vengono verniciate con vernice di un colore simile per nascondere i tagli. È una buona idea abbinare il colore dell'incasso.

Oltre al suo aspetto gradevole, la porta aggiornata acquisisce ulteriore isolamento acustico e termico.

Come aggiornare dall'interno?

Quando si ripristinano le porte d'ingresso, prima di tutto è necessario tenere conto sia delle proprietà fisiche dei materiali, sia dei vantaggi e degli svantaggi.

Tutti i metodi di finitura di cui sopra sono adatti sia per lavori esterni che interni.

Ma a causa della bassa resistenza all'usura, i metodi di restauro che utilizzano laminato e similpelle sono più adatti per riparare una porta all'interno di un appartamento.

  • La pelle artificiale è molto suscettibile alle influenze fisiche e i danni su di essa non possono essere mascherati, in un appartamento questo rivestimento durerà molto più a lungo che all'esterno.
  • Il laminato, a sua volta, ha paura dell'umidità. L'umidità nell'ingresso renderà la tua finitura di breve durata e la porta perderà rapidamente il suo aspetto e richiederà di nuovo il restauro.

Inizialmente, devi preoccuparti del completamento del lavoro. Questo vale per la rimozione della schiuma di poliuretano in eccesso e la sua mascheratura. Per fare ciò, è meglio utilizzare pendenze simili per tonalità e consistenza alla superficie della porta ripristinata. Senza piste correttamente selezionate, l'arrivo non sarà completo.

Per le pendenze vengono utilizzati MDF, pannelli di plastica, laminato, cartongesso e intonaco.

Un altro dettaglio importante del rivestimento della porta interna è il platbands. Spesso i platbands vengono con il resto dei materiali per decorare la porta, ma in caso di restauro, dovrai ritirarli tu stesso... Un vasto assortimento ti permetterà di acquistarli nel colore e nel materiale che si adatta alla tua porta. Sono realizzati in legno, plastica, metallo, MDF e altro ancora. A seconda del materiale dei platbands, vengono selezionati anche i metodi di fissaggio: si tratta di colla, schiuma poliuretanica, chiodi.

Ecco alcuni metodi semplici e divertenti per restaurare vecchie porte o rinnovarne di nuove.

Un ricco assortimento di materiali di finitura e la tua immaginazione ti aiuteranno a dare nuova vita a una porta fatiscente e le daranno l'opportunità di servirti per molti anni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento