Scegliere una maniglia con un chiavistello per una porta interna

Contenuto
  1. Classificazione
  2. Base di installazione
  3. Materiale di fabbricazione

Al termine dei lavori di ristrutturazione all'interno dei locali, una delle fasi finali è la scelta delle maniglie per le porte interne. Questo è un passaggio cruciale, poiché con il loro aiuto non viene fornito solo l'accesso alla stanza, ma viene eseguita anche una funzione decorativa. Quando si sceglie questo elemento, è necessario tenere conto delle sue capacità, nonché del design sia della porta stessa che della stanza nel suo insieme. Per questi tipi di porte, è rilevante una maniglia del chiavistello.

Classificazione

La maniglia della porta con scrocco può essere suddivisa in sottospecie in base a varie caratteristiche. Tra questi ci sono il tipo di costruzione, la forma della base e il materiale con cui è realizzato il prodotto. Prima di procedere direttamente alla scelta di una maniglia, è necessario familiarizzare con le caratteristiche funzionali di ciascuno dei tipi presentati. Le maniglie delle porte con chiavistello per una porta interna possono essere di diversi tipi.

  • Maniglie finte sono i più semplici e usati. Il meccanismo stesso sembra una lingua che ha un taglio alla fine. Per aprire il chiavistello, è necessario ruotare la maniglia, l'azione inversa si ottiene utilizzando un meccanismo a molla. Su alcuni prodotti sono installati morsetti speciali e puoi anche considerare le opzioni con le chiavi.
  • Chiusura a rullo è un rullo che è fissato in una scanalatura. Questa opzione è spesso utilizzata dai proprietari dei locali in cui si trovano i bambini. Ciò è dovuto al fatto che le maniglie non hanno chiavistelli e, se necessario, sono facili da aprire.
  • Chiusura magnetica funziona attirando un magnete su un metallo. Lo scrocco si attiva quando si gira la maniglia o quando si muove il perno.

Per le porte dei servizi igienici o un bagno, questo è l'ideale.

E anche le maniglie-chiusura possono essere divise secondo il principio del meccanismo che è installato lì. Possono essere rotanti ea spinta. Vale la pena considerare le loro differenze.

a pressione

La maniglia include 2 leve e un'asta. Nel momento in cui una delle leve è interessata, si apre il meccanismo in cui si trova la linguetta del fermo. Questa opzione è più spesso scelta dai consumatori. Questo momento è dovuto al fatto che, in primo luogo, non si creano problemi durante il funzionamento della struttura. Basta fare un leggero sforzo premendo la maniglia e la porta si apre, e in quel momento puoi usare non solo la mano, ma anche, ad esempio, il gomito.

Tuttavia, in questo caso, la porta è fissata in modo molto sicuro, senza premere la leva, non può essere aperta. Inoltre, tali strutture raramente falliscono. Il meccanismo funziona silenziosamente. E va anche notato che l'assortimento di tali accessori è piuttosto ampio e vario, presentato in una varietà di colori e vari design, quindi non ci sono praticamente problemi con la scelta degli acquirenti, è facile scegliere il modello che è necessario in ogni caso specifico.

Tuttavia, non si può non menzionare gli svantaggi di questo tipo. I consumatori notano che tali maniglie possono essere facilmente catturate e colpite, ma questi svantaggi sono facilmente superati dai vantaggi.

Girevole

Questo dispositivo ha anche una linguetta. Il manico ha una forma sferica. Quando si gira la maniglia, lo scrocco si apre, quindi, al rilascio, per mezzo di una molla, ritorna nella sua posizione originale.Questo design non è comodo da usare come il precedente, poiché la svolta può essere eseguita solo a mano, il che può causare problemi se è occupato o, ad esempio, ferito.

Un modello come una manopola sta guadagnando ampia popolarità. È costituito da maniglie tonde o ovali con chiusura incorporata. La differenza rispetto al modello di tipo rotante è che in questo caso, per l'installazione, sarà necessario praticare un foro nella porta interna stessa, in cui verrà posizionato il meccanismo. Il buco della serratura nella maggior parte dei casi si trova su entrambi i lati, alcuni modelli hanno chiusure e tappi unilaterali.

Tra i vantaggi, va segnalata la sicurezza delle chiusure rotanti. Poiché hanno una forma ovale, è molto più problematico ferirsi in caso di contatto non riuscito rispetto ai casi con prodotti con bordi taglienti.

Questo è particolarmente vero per le famiglie con bambini piccoli.

L'assortimento è molto ampio, il design vario consente all'acquirente di scegliere una maniglia per tutti i gusti. I raccordi possono avere inserti di vetro, strass e altri elementi, che decoreranno la stanza, conferiranno eleganza e individualità. Inoltre, il meccanismo di bloccaggio è realizzato in modo tale che la porta possa essere chiusa sia dall'esterno che dall'interno della stanza. Ora per gli svantaggi.

Uno degli svantaggi, senza dubbio, è qualche inconveniente durante il funzionamento, poiché è possibile aprire le porte solo ruotando manualmente la maniglia. E anche i consumatori notano che spesso affrontano il problema dell'inceppamento della serratura, che è servito da movimenti inutilmente bruschi.

Base di installazione

Esistono 2 forme della base che vengono utilizzate quando si fissano le maniglie delle porte con un chiavistello. Vale la pena considerare le loro differenze significative.

  • Presa. La base può essere realizzata a forma di ovale o quadrata, altri modelli sono estremamente rari. Le maniglie montate in questo modo servono sia per chiudere le porte interne che come elemento decorativo. La scelta di un meccanismo di blocco è facile.
  • tavola. Nel caso di una striscia, sarà consigliabile scegliere modelli che includano un meccanismo di bloccaggio. Una selezione separata del lucchetto può causare alcune difficoltà all'acquirente. Alcuni modelli hanno degli appositi fori dove è possibile posizionare lo scrocco. Tali forme di fondazione sono adatte a persone che cercano di proteggere ulteriormente i locali dai furti con scasso, ma si deve tenere presente che questo non può essere un serio ostacolo. La barra è meno funzionale della presa, ma è spesso adatta a modelli specifici.

Materiale di fabbricazione

Il mercato moderno presenta modelli di maniglie per porte per tutti i gusti, ma molto spesso gli acquirenti prestano attenzione al tipo di materiale di cui è fatto il prodotto. I produttori offrono articoli realizzati con più materiali.

  • Metallo. Questo materiale è senza dubbio il leader nel mercato delle costruzioni. I modelli possono essere realizzati in rame, bronzo e acciaio, nonché in alluminio, ottone e leghe metalliche. Prima di tutto, i consumatori apprezzano tali prodotti per il loro aspetto ricco e la lunga durata. Alcuni modelli possono essere rivestiti, ad esempio, con cromo, e metalli come rame e bronzo riveleranno il loro colore e risplenderanno attraverso lo strato protettivo applicato sulla parte superiore. Tra le carenze, si può notare che la maniglia rimane quasi sempre fredda.

Se il prodotto è realizzato in una lega e il rivestimento non è di altissima qualità, c'è il rischio che si guasti abbastanza rapidamente e l'aspetto in questo caso potrebbe diventare inutilizzabile.

    • Legna. I manici in legno sono dei classici del genere. Nella maggior parte dei casi, vengono scelti se la porta stessa è realizzata in impiallacciatura o legno.Allo stesso tempo, i modelli possono essere realizzati in modo abbastanza stravagante, sono spesso decorati con intagli intricati e inserti insoliti, che ti consentono di scegliere un'opzione per un interno diverso.
    • Bicchiere. Questa è un'opzione più da ufficio, ma viene spesso utilizzata anche nella progettazione di appartamenti. Queste maniglie sono più fragili di altri modelli, ma allo stesso tempo sembrano costose e insolite. Alcuni modelli possono essere piuttosto costosi.
    • Plastica. Questo è il materiale più comune nella scelta delle maniglie delle porte per gli appartamenti. Ha la categoria di prezzo più bassa, ma allo stesso tempo può essere di alta qualità, il che gli consente di essere utilizzato a lungo. È spesso possibile trovare maniglie delle porte in plastica che imitano prodotti in pietra, pelle, vetro o legno, pur avendo una differenza significativa in termini di costi rispetto ai materiali naturali.

    Per informazioni su come installare una maniglia della porta con scrocco, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento