Caratteristiche delle maniglie delle porte con serrature per porte interne

Caratteristiche delle maniglie delle porte con serrature per porte interne
  1. Peculiarità
  2. Varietà e loro struttura
  3. Modelli a spinta
  4. Modelli magnetici
  5. Penne a manopola
  6. Maniglie bloccabili per porte scorrevoli
  7. Materiali (modifica)
  8. Raccomandazioni per la selezione

Le maniglie delle porte con serrature sono parte integrante dei raccordi e vengono utilizzate attivamente per l'installazione nelle porte interne. I modelli si distinguono per semplicità di design, facilità d'uso e ampia disponibilità del consumatore.

Peculiarità

Le maniglie dotate di meccanismo di bloccaggio apparvero nel secondo del secolo scorso e furono subito apprezzate. La portata delle penne è piuttosto ampia. I modelli hanno trovato la loro applicazione negli alloggi, negli spazi pubblici, negli uffici e nella produzione. Inizialmente, le maniglie con serratura sono state installate come opzione dell'armadio in cliniche, istituti prescolari, scuole e università. Cioè negli edifici custoditi, dove la restrizione dell'accesso a qualsiasi stanza è più di natura preventiva.

Tali modelli non sono stati utilizzati come dispositivo di bloccaggio principale. Ciò è dovuto alla bassa resistenza all'effrazione dei prodotti e alle proprietà protettive minime. Oggi, le maniglie con meccanismo di bloccaggio possono essere viste non solo negli spazi pubblici: sono spesso installate sulle porte interne degli appartamenti, nei bagni e nei servizi igienici. L'installazione di maniglie con meccanismo di blocco viene effettuata inserendo il dispositivo nell'anta e richiede determinate abilità.

Varietà e loro struttura

Le maniglie delle porte dotate di meccanismo di bloccaggio sono classificate secondo diversi criteri, il fondamentale dei quali è il tipo di design.

Modelli a spinta

Questo tipo di dispositivo è il più collaudato e affidabile. Strutturalmente, la maniglia a leva è costituita da un'asta quadrata che passa attraverso l'anta e lo scrocco, molle di bloccaggio che fissano questa asta, un nucleo di bloccaggio, un chiavistello di bloccaggio e maniglie. Sul retro, l'asta è dotata di una rondella di fissaggio, grazie alla quale, con l'aiuto di due bulloni, entrambe le maniglie vengono attratte l'una dall'altra e si adattano saldamente alla tela.

Una caratteristica del design delle maniglie a leva con meccanismo di bloccaggio è la presenza di un bloccanteche fissa l'asta con un gancio in acciaio. La serratura viene attivata tramite una valvola o un pulsante, premendo o ruotando che non funzionerà per aprire la serratura senza utilizzare una chiave dal lato posteriore. La chiusura della valvola si trova solitamente all'estremità dell'asta opposta al buco della serratura. Le serrature a pulsante possono essere posizionate sotto il meccanismo di blocco e il fermo e direttamente sotto la maniglia girevole.

Il principio di funzionamento delle maniglie a leva è abbastanza semplice: quando la maniglia viene premuta tramite le piastre di trasferimento, viene attivato il chiavistello, presentato sotto forma di una linguetta di bloccaggio o, come dicono le persone comuni, "cani". Entra nel meccanismo di chiusura e consente di aprire liberamente la porta. Quando è chiuso, il bordo smussato della linguetta scorre dolcemente nella scanalatura e, grazie a un meccanismo a molla, ritorna nella sua posizione originale. I modelli push sono disponibili in due varianti.

Il primo tipo è rappresentato da prodotti con funzioni separate di chiavistello e serratura., che vengono installati separatamente e ciascuno ha la propria striscia decorativa o rosone. Nei modelli del secondo tipo, entrambi i dispositivi si trovano sotto una piastra di copertura e sono montati come una singola unità.I vantaggi dei dispositivi a spinta includono l'elevata affidabilità del meccanismo di chiusura e chiusura, il basso costo e un vasto assortimento con un'ampia varietà di colori e design. Tra gli svantaggi si può notare il forte azionamento del "cane" in metallo, che limita in qualche modo il loro uso nelle stanze dei bambini e nelle camere da letto, nonché la rapida usura del meccanismo a molla.

Modelli magnetici

Sono dispositivi di chiusura di nuova generazione, bloccano l'anta secondo un principio simile al principio di funzionamento delle chiusure magnetiche degli armadi. Strutturalmente, tali prodotti sono costituiti da due magneti permanenti, uno dei quali si trova nella nicchia del riscontro del telaio della porta, e il secondo, realizzato sotto forma di traversa mobile, si trova all'interno della cassa del meccanismo di bloccaggio.

Il principio di funzionamento di una serratura magnetica è il seguente: quando la porta è chiusa, un magnete fisso installato nella scatola attrae e trattiene in modo affidabile il secondo situato nell'anta. Quando si preme la maniglia, i magneti vengono rilasciati e la porta si apre.

I vantaggi dei modelli magnetici includono la semplicità del design, inclusa l'assenza di un meccanismo a molla. In tali modelli, in linea di principio, non c'è nulla da rompere, il che aumenta significativamente l'affidabilità e la durata dei dispositivi. Inoltre, l'assenza di un "cane" consente di nascondere completamente il meccanismo nell'anta, rendendo completamente silenzioso il processo di apertura e chiusura della porta. I magneti per le serrature interne sono realizzati in ferrite stabilizzata. Grazie a ciò, i dispositivi magnetici sono in grado di funzionare per più di una dozzina di anni senza il rischio di perdere le loro prestazioni di base. Inoltre, la maggior parte delle serrature magnetiche è prodotta nelle stesse dimensioni dei modelli meccanici.

Ciò facilita notevolmente l'installazione e consente di sostituire autonomamente il modello meccanico con uno magnetico. In genere, il prodotto viene installato in nicchie o scanalature esistenti e fissato con elementi di fissaggio. Tuttavia, oltre a un gran numero di chiari vantaggi, le serrature magnetiche presentano anche alcuni svantaggi. Ad esempio, le strutture sono spesso non separabili e, per correggere il funzionamento del magnete, è necessario rimuovere completamente la serratura, distruggendo l'anta. Inoltre, a causa delle proprietà specifiche del magnete, si forma un campo magnetico costante entro un raggio di 30-50 cm dalla serratura, che è in grado di attirare a sé particelle, spilli e aghi elettrificati.

C'è anche un'alta probabilità di sbattere la porta leggermente aperta, che è irta di spiacevoli conseguenze. Lo sbattere è dovuto al fatto che il funzionamento del dispositivo magnetico inizia quando i magneti si trovano a una distanza di 15 cm l'uno dall'altro. Il meccanismo in questo caso funziona secondo il principio di un chiudiporta, tirando lentamente e poi sbattendo la porta con forza. Tuttavia, questo problema può essere completamente risolto inserendo un blocco ad azione inversa. L'essenza del funzionamento di un tale dispositivo è utilizzare magneti multipolari, che non si attraggono, ma, al contrario, si respingono.

Per chiudere la porta, abbassare la maniglia: quando viene ruotato, il chiavistello magnetico verrà serrato, l'asta entrerà liberamente nella cavità dell'incontro e si scaricherà finché la porta rimarrà in posizione di chiusura. Come puoi vedere, l'effetto di un più vicino in tali dispositivi è completamente assente, quindi non è necessario preoccuparsi dello sbattere spontaneo della porta.

Gli aspetti negativi dell'utilizzo delle serrature magnetiche includono la loro bassa capacità di resistere a carichi d'urto e rompersi anche con impatti minori.

Penne a manopola

A differenza dei modelli push-down, il controllo del "cane" in tali dispositivi viene effettuato utilizzando una maniglia arrotondata che può ruotare attorno al proprio asse.I luoghi più comuni per l'installazione della manopola sono i bagni con doccia e i bagni domestici. Tuttavia, in tali stanze vengono utilizzate maniglie, dotate solo di chiavistello e serratura. Il cilindro della chiave e il foro sono assenti in essi, poiché non sono necessari a casa. Lo spazio ufficio è un'altra cosa. In essi, le manopole con serratura sono spesso installate sia sui servizi igienici, quando si vuole limitare l'ingresso di persone non autorizzate, sia sugli uffici.

L'installazione di manopole consente di chiudere la stanza dall'interno e, se necessario, bloccare la serratura o il chiavistello. Di conseguenza, solo una cerchia ristretta di persone in possesso delle chiavi del dispositivo di chiusura potrà entrare nei locali. I vantaggi delle manopole includono un'installazione molto semplice e un basso costo dei prodotti.

Tra gli svantaggi ci sono la bassa resistenza all'effrazione e l'impossibilità di aprire le porte con le mani occupate. E se in questi casi è sufficiente premere sulla leva con il gomito, allora per aprire il dispositivo sferico è necessario ruotare completamente la manopola.

Maniglie bloccabili per porte scorrevoli

In termini di design e aspetto, tali opzioni sono molto diverse dai modelli precedenti. Una caratteristica di tali dispositivi è la loro posizione sulle ante delle porte: i prodotti sono completamente incassati nella loro superficie, in modo che le porte degli scomparti possano facilmente nascondersi nelle nicchie delle porte. Tali maniglie sono spesso dotate anche di un meccanismo di bloccaggio che fornisce un bloccaggio sicuro mediante un chiavistello. Tali strutture sono in grado di chiudersi solo da un lato, motivo per cui l'ambito del loro utilizzo è piuttosto limitato.

Materiali (modifica)

Le maniglie progettate per porte interne non richiedono l'utilizzo di materiali particolarmente durevoli, come richiesto dai modelli per gruppi di ingresso. Tali prodotti non sono soggetti a maggiori requisiti di resistenza all'effrazione e sicurezza, pertanto viene prestata maggiore attenzione al componente decorativo. Nella produzione di penne viene spesso utilizzata una combinazione di diversi materiali, che consente di creare immagini interessanti e ravvivare notevolmente l'interno. I materiali principali per la produzione di maniglie per porte sono metallo, plastica, legno e vetro.

I prodotti in plastica sono ampiamente utilizzati per porte interne a basso traffico. Questi possono essere archivi, depositi di libri e altri locali che non comportano movimenti intensivi di persone. I vantaggi dei modelli includono il basso costo e un'ampia gamma di design e colori. Gli svantaggi sono la breve durata e l'aspetto rustico delle strutture in plastica.

Il metallo è più comunemente usato per realizzare maniglie. I modelli in acciaio sono considerati i più resistenti e durevoli. Si distinguono per l'affidabilità del meccanismo di blocco e sono destinati all'installazione su porte situate in luoghi affollati. Inoltre, la superficie in acciaio è spesso cromata o ottonata, il che conferisce ai prodotti un aspetto bello e moderno. Le maniglie in acciaio sono altamente resistenti alla corrosione e possono essere installate in ambienti con elevata umidità. Gli svantaggi dei prodotti in acciaio sono l'alto costo e il peso elevato.

I prodotti in leghe di rame e alluminio sono anche molto resistenti e possono durare per 5-8 anni. Tuttavia, quando li acquisti, dovresti assicurarti che il prodotto non risulti vuoto, poiché un tale design, nonostante il suo basso costo, non è una buona soluzione per tali dispositivi. Dall'alto, le leghe sono spesso rivestite con vernice oro, argento e bronzo, a causa della quale iniziano a sembrare piuttosto ricche e nobili. Lo svantaggio delle maniglie in metallo spruzzato è la bassa resistenza all'usura del rivestimento decorativo, a causa della quale la vernice viene rapidamente cancellata e i prodotti perdono la loro lucentezza originale.

Il legno ha un aspetto naturale e naturale, viene utilizzato principalmente per la produzione di modelli di presse.I vantaggi dei modelli sono la compatibilità ambientale e il materiale piacevole al tatto, e gli svantaggi includono l'impossibilità di utilizzare in ambienti umidi e l'alto costo di alcuni modelli.

Il vetro viene utilizzato per realizzare maniglie per pomoli. Tali modelli si distinguono per un aspetto elegante ed estetico, nonché per una lunga durata con un'attenta manipolazione. Gli svantaggi sono la bassa resistenza agli urti e la necessità di una manutenzione regolare dei prodotti.

Raccomandazioni per la selezione

La condizione principale per un acquisto di successo è la scelta corretta del tipo di controllo del dispositivo di blocco e del chiavistello. Quando si sceglie tra un pomello, un dispositivo di spinta e un magnete, prima di tutto, dovresti concentrarti sulle dimensioni e sul peso dell'anta. Quindi, per porte leggere in MDF, una maniglia a pomello in alluminio o plastica è abbastanza adatta, mentre è meglio installare un meccanismo a spinta o magnetico su tele pesanti in legno naturale o semplicemente porte di grandi dimensioni.

Il prossimo passo nella selezione dovrebbe essere quello di valutare la qualità del modello acquistato. Prima di tutto, dovresti prestare attenzione al corretto funzionamento del meccanismo di blocco: non dovrebbe penzolare e il fermo non dovrebbe incepparsi. Per i modelli con spruzzatura, è necessario verificare l'uniformità della colorazione e, sui prodotti cromati, assicurarsi che non vi siano graffi e scheggiature.

Una scelta competente e un'operazione attenta prolungheranno in modo significativo la durata del dispositivo di blocco e renderanno la maniglia comoda e comoda da usare.

Per informazioni su come installare le maniglie delle porte nelle porte interne con le proprie mani, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento