Maniglie per porte: quali modelli esistono e come fare la scelta giusta?

Contenuto
  1. Varietà e loro struttura
  2. Materiali e colori
  3. Opzioni di progettazione
  4. Come scegliere il modello migliore?
  5. sovrapposizioni

Alcune persone credono che le maniglie delle porte non siano l'elemento più importante degli interni e non influenzino affatto la percezione del design. Ma quando l'hardware non si adatta al concetto generale e inizia a creare molti problemi, l'opinione dei proprietari cambia drasticamente. Inoltre, il meccanismo del prodotto potrebbe rompersi, il che impedirà a una persona di vivere comodamente. Per evitare ciò, dovresti essere consapevole dei tipi di maniglie e quale opzione sarà adatta per questa o quell'anta.

Varietà e loro struttura

Alcuni scelgono modelli classici, mentre altri vogliono acquistare qualcosa di insolito e interessante. Ma è importante ricordare la classificazione delle maniglie delle porte, perché il design non è l'aspetto principale per il quale dovresti scegliere i raccordi. È necessario conoscere le caratteristiche di ciascun tipo di prodotto in modo che la penna serva a lungo e soddisfi il suo proprietario.

Innanzitutto, le maniglie sono divise in base allo scopo. Ci sono opzioni di ingresso e interne. Gli ingressi sono più robusti, affidabili e durevoli. Anche i prodotti per interni sono durevoli e durano a lungo, ma i produttori prestano maggiore attenzione al loro design accattivante.

Questo elemento è diviso in diversi tipi a seconda del design.

  • Quelli fissi non hanno alcun collegamento con la serratura, non hanno un meccanismo rotante. Sono usati come segue: una persona tira un prodotto per chiudere o aprire un'anta. Abbastanza spesso puoi vedere tali modelli sotto forma di graffette, puoi trovare forme insolite e creative.
  • I mobili sono divisi in a spinta e rotanti. La prima opzione è estremamente popolare e richiesta, sembra una leva, premendo la quale una persona fa muovere il fermo. Così la porta si apre. Le manopole rotanti sono una manopola a sfera di medie dimensioni con una serratura o un chiavistello nel mezzo. Con l'aiuto del modello, è possibile bloccare l'apertura della tela. Molto spesso vengono utilizzati per bagni o stanze in cui il proprietario dell'appartamento ha bisogno di spazio personale.

Manico per graffette

Le qualità principali di questo modello sono semplicità e affidabilità. Ci sono molte diverse forme interessanti e creative di queste penne e possono essere realizzate con molti materiali come metallo, legno o vetro. Possono essere utilizzati se non è presente alcun dispositivo di blocco sulla tela. La struttura è resistente, non si romperà, poiché non contiene meccanismi. Ha una durata di servizio abbastanza lunga. Se la superficie si consuma, è possibile rinnovarla. Ciò restituirà l'accessorio alla sua precedente attrattiva e gli consentirà di funzionare a lungo.

Una vasta selezione di un'ampia varietà di modelli offre l'opportunità di acquistare esattamente ciò che è ideale per qualsiasi design della stanza. Ci sono opzioni moderne alla moda e soluzioni semi-antiche. La maniglia a staffa è estremamente facile da installare; per installarla è sufficiente avvitare il prodotto alla porta tramite viti autofilettanti. Spesso trovato su porte pieghevoli pieghevoli.

Con chiavistello

Grazie a questo modello, la porta sarà fissata saldamente una volta chiusa. Ci sono diverse opzioni per i fermi.

  • L'elemento di chiusura dello scrocco è una linguetta che presenta un taglio obliquo su un lato. Viene pressato con una molla. Per fare clic, è sufficiente chiudere l'anta. Per aprire la porta, premere la maniglia.
  • Uno o due magneti permanenti e una barra in metallo - un fermo con magneti (magnetico).
  • Abbastanza spesso, i fermi a rullo si trovano nelle maniglie fisse. Il rullo è caricato a molla ed è in grado di fissare il telo quando è chiuso. Se applichi la forza alla porta, si apre.

Tondo e bottone

La maniglia tonda è un'ottima soluzione per le porte interne. Questi design sono un'alternativa ai classici supporti per maniglie. La qualità positiva più importante del prodotto è che è estremamente confortevole, si adatta bene alla mano e ha un design incredibilmente bello e attraente.

Il pulsante maniglia è un prodotto affidabile e confortevole con un aspetto interessante. È un pulsante. Per la fabbricazione di tali elementi, i produttori utilizzano una varietà di materiali, quindi è possibile selezionare un pulsante a manopola in modo tale che sia in armonia con l'interno e diventi la sua decorazione. I modelli in legno, metallo e plastica possono essere installati su varie porte. Ma c'è anche un aspetto negativo: una superficie di legno si consuma piuttosto rapidamente, dovrebbe essere tempestivamente coperta con una vernice o una vernice speciale.

I bottoni-maniglie possono essere prodotti in coppia o singoli. Quelli accoppiati sono attaccati allo stesso asse. Per installare il modello, è necessario praticare un foro passante nell'anta, in cui verrà posizionata la vite di serraggio. Dovrebbero essere usate due maniglie. I singoli possono essere fissati mediante viti autofilettanti, pertanto tali modelli sono fissati solo su un lato della porta.

Con fermo

Le maniglie a scatto sono un'ottima opzione per chi ha bisogno di chiudere a chiave le porte per impedire ad altre persone di entrare in una stanza. Molto spesso, questi modelli vengono utilizzati per le porte di un bagno, una toilette o una camera da letto. I blocchi si trovano solitamente sulle manopole rotanti. Il loro meccanismo è simile ai modelli a leva. Per azionare il fermo, ruotarlo. Se è necessario bloccare la lama, è possibile utilizzare un pulsante, un blocco rotante o una chiave. Dipende dal modello che stai acquistando.

Manubrio

I prodotti sono più spesso utilizzati sui pannelli delle porte delle istituzioni pubbliche. Garantiscono la massima sicurezza. Se si presenta una situazione critica, la maniglia è in grado di aprirsi con una leggera spinta della mano. Ciò consente di lasciare i locali senza indugio. La maniglia non sarà accessibile dall'esterno. C'è una vasta selezione di tali modelli: ci sono maniglie a barra per 80, 90 e 98 centimetri. I modelli sono realizzati con materiali di qualità. Sembrano piuttosto interessanti e sono disponibili in una varietà di colori e sfumature.

Per porte scorrevoli

I modelli differiscono dalle normali maniglie classiche in quanto devono essere a filo con la porta, quindi spesso possono essere chiamate mortase. In caso contrario, sono identiche ad altre opzioni di maniglia. Possono avere un chiavistello, oltre a una sovrapposizione, in cui sarà presente uno slot per l'apertura della serratura.

In uscita (separato)

Questo prodotto è un pezzo unico. Include un elemento di collegamento quadrato, per il quale è necessario praticare un foro di medie dimensioni nella porta. Il modello è fissato con una flangia e quindi chiuso con un anello decorativo. Estremamente resistente e incredibilmente confortevole.

Materiali e colori

Un'ampia varietà di modelli di maniglie consente alle persone di selezionare opzioni convenienti che meglio si adattano all'interno della stanza e la completeranno. Vari materiali possono essere utilizzati nella fabbricazione di prodotti.

Legna

Per l'esecuzione di modelli in legno, vengono spesso utilizzate specie di legno pregiato solido. I prodotti sembrano incredibilmente belli, poiché i produttori cercano di decorare tali elementi con intagli, intarsiandoli con inserti. Anche se non ci sono decorazioni aggiuntive sull'accessorio, la trama naturale sembra insolita ed esteticamente gradevole. Il prodotto può essere utilizzato sia per porte d'ingresso che per porte interne.

Va ricordato che la maggior parte dei modelli non deve essere posizionata in una stanza con elevata umidità, quindi non sono installati in bagno.

Metallo

Le maniglie in metallo possono essere realizzate con una varietà di leghe, quindi differiscono l'una dall'altra nelle caratteristiche prestazionali. I più popolari e richiesti sono i modelli in ottone, poiché l'ottone ha un'elevata resistenza alle temperature estreme, non teme l'umidità, può sopportare facilmente carichi significativi, è comodo e piacevole al tatto.

Anche i modelli in acciaio inossidabile sono richiesti, ma sono meno resistenti dei modelli in ottone. A molte persone piacciono i prodotti nichelati o cromati, poiché hanno un design accattivante ed estetico. Il cromo opaco è ciò che rende il pezzo di raccordo una vera opera d'arte. Ci sono molti produttori di maniglie in alluminio. Molto spesso sono installati su tele di plastica. Sono estremamente resistenti, servono per un tempo piuttosto lungo. Tali raccordi sono raramente realizzati in alluminio puro, poiché questo materiale potrebbe sporcarsi le mani durante il processo di ossidazione. Sono verniciati, nichelati o ricoperti di plastica.

Le caratteristiche di varie leghe metalliche consentono ai designer di sperimentare l'aspetto delle maniglie delle porte, realizzando interessanti e attraenti disegni antichi o altri insoliti.

Vetro traforato, cristallo, materiali naturali

Alcuni produttori realizzano maniglie delle porte belle e creative in vetro o cristallo traforato. Sono prodotti d'élite per la biancheria interna costosa e hanno un aspetto estremamente nobile e insolito. A volte vetro e pietre vengono usati per decorare modelli in metallo per porte d'ingresso.

Plastica

I raccordi in plastica sono utilizzati per i pannelli delle porte interne. È realizzato in plastica di qualità certificata, che ha eccellenti caratteristiche prestazionali. Tali modelli sono in grado di funzionare a lungo. Se acquisti una versione economica, la maniglia potrebbe rompersi e si formeranno dei graffi su di essa.

Prodotti combinati

Tali modelli combinano due o tre materiali. Ci sono manopole girevoli con una sfera in vetro di Murano, lavorazione del legno con inserti di pietre naturali, nonché opzioni di pressione in metallo con cristalli.

Grazie alla varietà di colori e sfumature, puoi trovare l'opzione ideale per interni classici e design insoliti. Le maniglie possono essere decorate in bronzo, bianco o nero. In alcuni casi, puoi trovare opzioni multicolori. Se hai bisogno di aggiungere più nobiltà alla decorazione della stanza, dovresti scegliere una maniglia decorata con dorature. L'oro è quello che diventerà un vero pezzo forte del design.

Opzioni di progettazione

Ci sono molti modelli di maniglie delle porte esclusivi, stravaganti e persino antichi. Possono essere casual, classici o creativi e moderni. I produttori di hardware per porte, insieme a designer professionisti, creano opzioni interessanti e uniche, che sono in grado di sorprendere qualsiasi persona.

  • Le maniglie delle porte sono il primo oggetto che una persona tocca quando entra in una stanza. I designer hanno trovato divertente realizzare questo accessorio a forma di mano.Questo design consentirà alle persone di iniziare la loro visita al proprietario di casa con una stretta di mano. Un'idea fresca e unica.
  • I produttori spesso modellano tali oggetti nella forma di un animale, una chimera o un'altra creatura leggendaria. Le origini di questa tradizione sono nel Medioevo. Al giorno d'oggi è possibile trovare molte diverse maniglie per porte forgiate creative realizzate in stile gotico.
  • Le penne, che sono oggetti semplici, sembrano piuttosto interessanti. Cucchiai divertenti o parti di biciclette sono ciò che consente al proprietario e agli ospiti di provare emozioni positive e rallegrarsi.
  • Gli accessori rotondi in vetro di Murano o di Boemia sembrano estremamente eleganti e aggraziati. Nella stanza dei bambini, puoi usare un'insolita manopola, realizzata in stile sportivo, in modo che l'interno della stanza sia decorato con una bella palla per il calcio o il basket.
  • Alcune maniglie delle porte moderne ed eleganti sono dotate di una funzione di illuminazione. Questo è estremamente conveniente per coloro che sono abituati a lavorare di notte o che si alzano spesso dal letto.
  • La maniglia elettronica della porta è un miracolo del progresso tecnico. Lo schermo LCD del prodotto contiene informazioni sulla temperatura dell'aria esterna, una sveglia che ricorderà al proprietario quanto presto deve andare al lavoro. L'accessorio smart door è in grado di salutare ogni membro della famiglia chiamandolo per nome. È estremamente facile utilizzare questo prodotto: devi solo collegarlo al tuo smartphone.
  • Per coloro a cui non piace quando estranei entrano nella loro stanza senza permesso, i produttori hanno escogitato una maniglia della porta con serratura a combinazione e un prodotto che può nascondersi dagli intrusi. Nessuno potrà trovare un mobile se il proprietario della stanza non lo vorrà.

Come scegliere il modello migliore?

Per qualunque stanza venga utilizzata la maniglia della porta, dovrebbe essere combinata con lo stile generale della stanza e l'anta stessa. Anche se il modello è incredibilmente attraente e sembra estremamente gradevole dal punto di vista estetico, potrebbe sembrare fuori luogo in un design o nell'altro. Se l'interno è decorato in uno stile high-tech, dovresti acquistare una maniglia in acciaio inossidabile o alluminio nichelato. Diventerà un punto culminante del design e lo renderà più interessante.

Per le porte d'ingresso, l'acciaio forgiato grezzo che utilizza l'annerimento è un'opzione eccellente. Per i dipinti d'interni in una casa del genere, vale la pena acquistare prodotti in legno o simili al legno. Molto spesso, questa soluzione viene utilizzata in stile provenzale.

Sarà meglio se tutti i raccordi delle porte sono combinati tra loro. Se i cardini delle porte a battente sono in metallo giallo, dovresti scegliere una maniglia in metallo simile. È anche necessario prendere in considerazione il colore dell'occhio e il rivestimento per la serratura. Per rendere le porte nascoste il più invisibili possibile, dovresti acquistare maniglie nascoste. È importante selezionare attentamente la tonalità e cercare di acquistare un prodotto di qualità che non si rompe presto.

Fare un errore nella combinazione di colori è piuttosto frustrante., ma è molto più pericoloso acquistare un prodotto di bassa qualità o cattivo che non può servire a lungo. Quando acquisti maniglie in metallo su una rosetta per porte per cucina, bagno o toilette, dovresti prestare attenzione alla flangia. Se il prodotto è economico e di scarsa qualità, la flangia è cava e il metallo ha uno spessore di un millimetro. Per una camera da letto, un tale accessorio potrebbe funzionare, ma se lo usi per la porta d'ingresso, si romperà molto rapidamente. Se allo stesso tempo viene acquistata una maniglia in silumin, la flangia si spezzerà dopo alcuni mesi.

Puoi vedere un matrimonio solo durante il processo di acquisizione o installazione, quindi dovresti considerare attentamente l'ispezione del prodotto. Se la flangia monolitica occupa l'intera parte interna dell'uscita e la struttura stessa è pesante (più pesante di una maniglia vuota), questo dispositivo è di alta qualità.

Devi provare a prendere il prodotto in mano e vedere se si adatta comodamente. È importante ricordare che la maniglia deve essere comoda da usare. A volte, nonostante il design accattivante, l'accessorio potrebbe risultare poco comodo e sgradevole al tatto.

Alcuni altri suggerimenti e trucchi per aiutarti a scegliere un modello decente:

  • dovresti informarti sul certificato di qualità;
  • se il produttore è affidabile, darà una garanzia per il prodotto;
  • è necessario esaminare attentamente la maniglia, controllare se tutto è incluso nel kit;
  • se ci sono dettagli che possono essere annullati, dovrebbe essere fatto o chiesto di essere fatto per l'acquirente.

sovrapposizioni

La copertura dovrebbe essere armoniosamente combinata con la maniglia, quindi è necessario scegliere l'opzione più adatta per colore e tonalità. Se il manico è di legno, puoi trovare un rivestimento simile al legno. È meglio acquistare le pastiglie dal produttore che realizza la maniglia esistente. È importante che l'arredamento, l'ombra e la trama siano identici.

È meglio se entrambi gli elementi sono dello stesso materiale, in quanto il coperchio e la maniglia saranno di materiali diversi al tatto. Inoltre reagiranno in modo diverso all'umidità, al vapore caldo o agli urti. Ci sono piatti interessanti di varie forme che possono decorare non solo la porta, ma anche il design nel suo insieme.

      Le placche sono un accessorio che consente alla maniglia della porta di durare il più a lungo possibile e di apparire appropriata, dignitosa e armoniosa.

      Per informazioni su come installare una maniglia per porta fai-da-te, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento