Maniglie per porte interne: varietà e consigli per la scelta

Maniglie per porte interne: varietà e consigli per la scelta
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Colore e design
  5. Valutazione dei migliori prodotti
  6. Come scegliere

Le maniglie delle porte interne sono un elemento importante della ferramenta per porte e sono ampiamente rappresentate nel mercato moderno. La gamma di prodotti si distingue per un'ampia varietà di modelli, inclusi sia semplici prodotti sospesi che dispositivi high-tech dotati di meccanismo di blocco.

Peculiarità

Le maniglie delle porte sono in circolazione da molto tempo e i primi dispositivi utilizzati dagli umani per controllare una porta sono stati anelli, catene e ganci di ferro. A quel tempo, la praticità d'uso era fondamentale e la componente decorativa non era così importante. Tuttavia, nel tempo, le opinioni dell'umanità sono cambiate, le persone hanno iniziato a prestare maggiore attenzione all'aspetto esterno dei modelli e dall'inizio del XVI secolo hanno iniziato a produrre intere opere d'arte.

Se ci rivolgiamo alle fonti storiche, possiamo vedere che da circa questo periodo le maniglie delle porte iniziarono ad assumere forme squisite e furono realizzate sotto forma di immagini mitiche o a forma di teste di animali. Poco dopo, i modelli iniziarono a essere suddivisi secondo il principio di appartenenza a una determinata stanza, e alla fine del XVII secolo si formò una chiara gradazione. I prodotti installati sulle lussuose porte delle sale del palazzo si distinguevano per la particolare raffinatezza, l'aspetto ricco e spesso erano ricoperti di doratura. Allo stesso tempo, le maniglie delle porte delle camere da letto, delle cucine e dei locali di servizio sembravano molto più modeste.

Oggi, con il predominio del progresso scientifico e tecnologico e l'emergere di stili moderni con una tendenza al minimalismo, il confine tra maniglie sofisticate per soggiorni e modelli pratici per bagni e cucine ha iniziato a sfumare. È apparso in vendita un numero enorme di bellissimi prodotti universali, la cui installazione può essere eseguita in qualsiasi stanza dell'appartamento senza pregiudicare l'interruzione dell'armonia degli interni. I modelli moderni si distinguono per un'ampia varietà di design e colori, il che rende facile fare una scelta e acquistare un articolo elegante e funzionale.

L'installazione di maniglie sulle porte interne viene eseguita secondo l'attuale GOST 14624 84, che regola l'altezza della disposizione dei prodotti ad una distanza di 100 cm dal pavimento. Tuttavia, queste regole si applicano esclusivamente alle organizzazioni pubbliche che sono obbligate a soddisfare tutti i requisiti di SanPiN. L'installazione di maniglie in una casa o appartamento privato non prevede requisiti rigorosi, pertanto sono più spesso installate ad un'altezza da 1o0 a 150 cm.

Per ridurre la probabilità di lesioni e la facilità d'uso della serratura (se disponibile nella struttura), è necessario montare la maniglia a una distanza di 5-8 cm dall'estremità dell'anta.

Visualizzazioni

La classificazione delle maniglie per porte interne si basa su quattro criteri.

Modelli fissi

Questo è il tipo più antico di maniglia per porta, che ci è arrivato quasi invariato. I prodotti sono strutture prefabbricate o colate di varie forme e design, che vengono montate sulla porta sopraelevata mediante elementi di fissaggio o colla. La funzionalità dei tipi stazionari è estremamente limitata e consiste nell'apertura e chiusura delle porte. Non è presente alcun dispositivo di bloccaggio nelle maniglie fisse.

Modelli fissi

Possono avere due tipi di prestazioni: singole e doppie. I primi sono progettati per essere installati su un lato dell'anta e sono fissati ad esso con viti autofilettanti o incollati. I secondi sono montati su entrambi i lati della porta e sono collegati tramite un lungo perno che perfora la tela attraverso e attraverso e ha fili alle estremità. Si verifica l'installazione delle maniglie avvitandoli sul perno fino all'arresto ed è considerata una delle opzioni di montaggio più convenienti.

In termini di forza di adesione e durata, è preferibile scegliere la prima opzione. Ciò è dovuto al fatto che le connessioni filettate si allentano rapidamente e le maniglie iniziano a penzolare, ma tali modelli sono abbastanza adatti per stanze con poco traffico. Inoltre, l'installazione di maniglie abbinate, a differenza dell'installazione di prodotti singoli, non implica la formazione di fori sulla porta per viti autofilettanti. Per installarli è sufficiente un canale stretto, in cui verrà inserito il perno. Di conseguenza, il rivestimento della porta rimane praticamente intatto, in futuro è abbastanza adatto per sostituire le vecchie maniglie fisse con qualsiasi altro tipo.

I tipi più popolari di maniglie fisse sono i modelli a forma di sfera e tulipano, nonché le graffette a forma di U. I primi sono spesso realizzati in coppia e si distinguono per il loro aspetto laconico e il basso costo. Le staffe sono spesso utilizzate in combinazione con chiusure a rullo per mantenere la porta bloccata. I modelli si distinguono per una grande varietà di forme e design, sono una soluzione ideale per tele pesanti e sono indispensabili anche per porte installate in luoghi ad alto traffico. Inoltre, le graffette hanno elevate qualità antivandalismo e sono consigliate per l'uso in luoghi pubblici e istituzioni educative.

I vantaggi dei modelli fissi sono l'installazione semplice, il basso costo, l'assenza di un gran numero di parti e meccanismi complessi, un'ampia gamma e la capacità di sopportare carichi significativi. Gli svantaggi includono l'assenza di un dispositivo di chiusura o di blocco, nonché la necessità di applicare determinati sforzi fisici durante la chiusura e l'apertura della porta.

Modelli a spinta

I prodotti dotati di scrocco e meccanismo a spinta rappresentano il più ampio gruppo di maniglie per porte interne. Tali dispositivi sono costituiti da una maniglia, un chiavistello (nella gente comune "cani") e un chiavistello. Alcuni modelli sono dotati di serratura a cilindro, apertura con chiave o dispositivo magnetico. Il principio di funzionamento delle maniglie a leva è abbastanza semplice: quando la porta è chiusa, la linguetta, che ha una forma smussata, entra liberamente nella scanalatura situata sul riscontro del telaio della porta. Quando si apre il web, è sufficiente premere la maniglia e immediatamente "tirerà" la lingua nel corpo del dispositivo: la porta si aprirà facilmente.

I modelli a pressione sono disponibili in diversi design. Il più attraente è il design della rosetta, che presuppone un'installazione separata della serratura dal blocco, che a sua volta è costituito da un chiavistello e una maniglia. La presa può essere tonda o quadrata e può essere dotata di qualsiasi tipo di scrocco: meccanico o magnetico.

La seconda forma di realizzazione dei dispositivi di pressione è rappresentata da una maniglia su un comune tampone, con un foro per la serratura e un ogiva per la valvola situata su di esso. Questo tipo di design prevede l'installazione di una serratura e di un chiavistello come un blocco unico, che sembra molto armonioso in un interno classico proprio per questa caratteristica.

I prodotti push-on sono spesso stilizzati in stile antico. Sembrano piuttosto organici, ma occupano molto spazio sulla porta e non si abbinano alla maggior parte degli interni moderni.

I vantaggi delle maniglie a leva sono: design robusto, ampia gamma di modelli differenti, elevate qualità ergonomiche e facilità d'uso.Tali dispositivi possono essere aperti anche se le mani sono impegnate con qualcosa: per questo è sufficiente premere la maniglia con il gomito e spingere la porta con la spalla. Gli svantaggi includono la capacità di impigliarsi sul manico di una borsa o di un abbigliamento, nonché l'alto costo di alcuni modelli.

Modelli rotanti

Le maniglie per porte di questo tipo sono meglio conosciute come pomoli, caratterizzate da un pomolo arrotondato e da un chiavistello. Quasi tutti i prodotti sono dotati di un blocco che consente di bloccare il fermo in posizione chiusa e alcuni sono inoltre dotati di un meccanismo di blocco. Il principio di funzionamento delle manopole è assolutamente identico al principio di funzionamento delle maniglie a leva, con l'unica differenza che lo scrocco della manopola è azionato tramite una manopola arrotondata, e nelle copie push-pull - tramite una maniglia.

I vantaggi dei dispositivi rotanti sono l'assenza del rischio di contrarre e ferirsi, un aspetto laconico, un basso costo e un vasto assortimento. Gli svantaggi includono un meccanismo debole, l'inconveniente di aprire la porta con le mani occupate o bagnate, nonché una breve durata e frequenti inceppamenti del chiavistello.

Modelli nascosti

Queste penne sono ideali per molti stili contemporanei, inclusi il minimalismo e la techno. Sono assolutamente invisibili sulla tela e non hanno elementi sporgenti. I prodotti possono avere un design semplice e servire solo per aprire e chiudere le porte, oppure possono essere dotati di scrocco con scrocco o serratura magnetica.

I vantaggi delle maniglie nascoste sono la loro facilità d'uso su ante scorrevoli e scorrevoli, nonché nelle ante dei vani. Ciò è dovuto alle caratteristiche del design dei prodotti, che consentono di nascondere completamente l'anta nella nicchia della porta, senza timore di impigliarsi nella maniglia. Gli svantaggi includono l'alto costo e la necessità di martellare e forare un sito per la loro installazione sulla tela.

Materiali di fabbricazione

Per la produzione di maniglie, viene utilizzata una varietà di materiali che hanno diverse proprietà prestazionali, resistenza, aspetto e prezzo.

Alluminio

Questo metallo viene spesso utilizzato per la fabbricazione di penne ed è caratterizzato da un costo accettabile, ampia disponibilità da parte del consumatore e versatilità. I modelli possono essere installati sulle porte dei locali per qualsiasi scopo, comprese le aree con eccessiva umidità, come docce, saune, piscine e bagni. Ciò è dovuto alle elevate proprietà anticorrosive dell'alluminio e alla sua capacità di tollerare bene le temperature estreme.

I modelli in alluminio hanno spesso un rivestimento decorativo in bronzo o argento antico, che consente loro di decorare le porte di soggiorni e uffici.

Gli svantaggi dei prodotti in alluminio includono l'impossibilità di utilizzare su tele pesanti e sovradimensionate, la rapida perdita del loro aspetto originale e la bassa resistenza agli urti e ai carichi meccanici. Di conseguenza, non è pratico installare tali maniglie in luoghi pubblici ad alto traffico, mentre sono abbastanza adatte per le porte interne di casa.

Lega Tsamak (TsAM)

Questo materiale è il materiale più popolare per realizzare penne. Differisce nell'aspetto attraente, nell'elevata durata e nel costo confortevole per l'acquirente di massa. La lega comprende zinco, alluminio e rame e il magnesio viene utilizzato come componente di lega nella sua fusione. Di conseguenza, il materiale ha incorporato le migliori proprietà prestazionali di ciascuno dei metalli e meritatamente è diventato il leader nella produzione di modelli nel segmento di prezzo medio.

I vantaggi delle maniglie ZAM sono l'elevata resistenza alla corrosione e all'abrasione, l'aspetto gradevole e la struttura piacevole al tatto. Non ci sono stati inconvenienti significativi per le penne tsamak, tuttavia, come tutti i prodotti popolari, non sono assicurati contro la produzione di contraffazioni utilizzando materie prime di bassa qualità e di bassa qualità.

Pertanto, è necessario acquistare penne in catene di vendita al dettaglio specializzate da fornitori e produttori di fiducia.

Ottone

Le maniglie delle porte in ottone non sono un piacere economico. I modelli sembrano nobili all'interno e non perdono il loro aspetto originale per molti anni. I vantaggi dei modelli in ottone sono la loro elevata resistenza e lunga durata. Inoltre, l'ottone non è suscettibile alla ruggine e può essere utilizzato in ambienti umidi. Va anche notato il moderato effetto antimicrobico dei prodotti in ottone, così come il loro invecchiamento naturale nobile e la struttura calda al tatto.

Gli svantaggi includono costi troppo elevati, difficoltà di acquisto e rischio di contraffazione. I prodotti in vero ottone hanno iniziato ad apparire sempre meno sugli scaffali, quindi quando li acquisti, dovresti leggere attentamente la documentazione di accompagnamento, assicurarti che questo prodotto sia davvero fatto di ottone e non di tsamak.

Acciaio inossidabile

Il metallo è anche ampiamente utilizzato nella produzione di maniglie per porte, ma è più adatto per gli ingressi. I vantaggi dei modelli in acciaio includono elevata resistenza, lunga durata e aspetto estetico dei modelli cromati. Inoltre, i prodotti mostrano una buona resistenza a carichi meccanici e d'urto elevati, motivo per cui l'acciaio viene spesso utilizzato nella produzione di maniglie-punti. Tra gli svantaggi, si può notare la struttura fredda e l'aspetto rustico dei prodotti opachi.

Plastica

Il materiale non è molto resistente, quindi viene utilizzato nella produzione di maniglie fisse per porte interne leggere. I vantaggi dei modelli in plastica includono il basso costo e un'ampia selezione di colori, forme e design. Inoltre, i prodotti in plastica non temono l'umidità elevata e sono piacevoli al tatto. Tra gli svantaggi, si può notare una breve durata e un aspetto troppo semplice.

Legna

I prodotti realizzati con questo materiale sembrano molto naturali e nobili. Le maniglie in legno sono la scelta ideale per ante in legno massello e ante impiallacciate. I manici in legno sono spesso decorati con strass, intagli e inserti in ceramica. I vantaggi dei manici in legno sono l'aspetto naturale e l'origine naturale. I modelli sono ecologici e non provocano reazioni allergiche.

Gli svantaggi includono il costo elevato e l'impossibilità di utilizzare in stanze troppo umide. Alcuni prodotti, come il pino e l'abete rosso, sono piuttosto morbidi e si consumano rapidamente.

Bicchiere

Le maniglie in vetro sono molto belle all'interno e si adattano alla maggior parte degli stili moderni. Il materiale viene utilizzato principalmente per la produzione di modelli arrotondati fissi con un design a coppia. I prodotti in vetro sono presentati in una vasta gamma con un'ampia varietà di forme e colori. Il principale svantaggio delle maniglie in vetro è il loro costo elevato. Nonostante l'uso di vetro ad alta resistenza nella loro fabbricazione, i modelli hanno una bassa resistenza alle sollecitazioni meccaniche e si rompono anche con impatti minori.

Silicone

Il materiale viene utilizzato per la produzione di maniglie e leve a leva. Viene utilizzato per aumentare la sicurezza dei bambini durante l'utilizzo della porta. Il costo dei modelli in silicone è abbastanza abbordabile e ammonta a 120-150 rubli. I prodotti sono realizzati in un'ampia gamma di colori e sono spesso decorati con motivi di colore diverso o inserti figurati. Le coperture in silicone sono vendute separatamente e non sono incluse con le maniglie a leva.

Colore e design

Il moderno mercato della ferramenta per porte offre un numero enorme di tutti i tipi di forme e colori. Questo facilita notevolmente la scelta e permette di acquistare prodotti realizzati sia in stile moderno, antico e classico. Anche la tavolozza dei colori dei prodotti è varia.

Insieme ai tradizionali modelli argento, oro e cromo, c'è una vasta selezione di colori, comprese le classiche opzioni nero, bianco e marrone, oltre a prodotti grigi, blu, verdi e persino arancioni. Questi ultimi sono molto richiesti dagli amanti degli interni moderni come techno, hi-tech e minimalismo. I prodotti patinati antichi sono molto richiesti per gli stili retrò.

Valutazione dei migliori prodotti

I produttori più popolari di maniglie per porte per porte interne sono un certo numero di aziende.

  • Archie spagnolo è un'azienda di fama mondiale ed è da tempo presente nel mercato della ferramenta per porte. Tutti i prodotti dell'azienda sono realizzati con un grado di acciaio brevettato e si distinguono per una speciale spruzzatura elettroforetica. Grazie alla tecnologia moderna, i modelli hanno una lunga durata e un aspetto impeccabile.
  • Prodotti Morelli dalla Cina si differenzia per l'alta qualità, il design insolito e i prezzi convenienti. Per la produzione di penne, viene utilizzata la ZAM leggera e bella, grazie alla quale i prodotti mantengono il loro aspetto originale e non si ossidano all'aria. Inoltre, i modelli realizzati in tsamak si prestano bene ai processi di stampaggio ad iniezione e zincatura.
  • Colombo italiano presenta modelli altamente artistici, il cui costo può raggiungere i 15 mila rubli. Il design contiene monogrammi e motivi fusi, intrisi dello spirito dell'aristocrazia e che portano all'interno le note della vecchia Italia. Insieme ai modelli di lusso, la linea Colombo contiene anche opzioni di fascia media, il cui costo parte da tremila rubli. L'azienda è specializzata nella produzione di maniglie a leva dotate di scrocco e meccanismo di bloccaggio.
  • Maniglie finlandesi di Abloy ricevono un gran numero di recensioni positive e sono progettati per il consumatore di massa. I prodotti si distinguono per l'alta qualità del dispositivo di bloccaggio, l'aspetto elegante e moderno e il prezzo accessibile. È possibile acquistare una maniglia a leva Abloy bella e di alta qualità per 2-3 mila rubli.
  • Azienda di palladio dalla Russia produce un'ampia varietà di modelli di modelli push, punti metallici e manopole. I prodotti del produttore sono progettati per il consumatore di massa: ad esempio, il tutore più economico può essere acquistato per soli 50 rubli. Una semplice manopola con un chiavistello e un blocco costerà 250-300 rubli e, quando acquisti un modello push, puoi mantenere entro 550-600 rubli.

I prodotti sono presentati in un'ampia varietà di colori e design. La linea contiene sia prodotti tradizionali, senza fronzoli, destinati all'installazione di massa in varie istituzioni, sia modelli solidi eleganti realizzati in stili classici e moderni.

Come scegliere

Prima di procedere all'acquisto di una penna per appartamento, è necessario prestare attenzione a una serie di punti importanti.

  • In primo luogo, è necessario leggere attentamente la scheda tecnica del prodotto e assicurarsi che il materiale con cui è realizzato sia certificato e approvato per l'uso.
  • In secondo luogo, è necessario controllare il funzionamento del fermo e del meccanismo di blocco, nonché ispezionare il prodotto per verificare la presenza di scheggiature, graffi e crepe.

Si consiglia di valutare se il manico è piacevole al tatto e non provoca sensazioni sgradevoli al tatto. Questo è un indicatore abbastanza significativo, poiché dovrai contattare il prodotto ogni giorno e l'afflusso esistente di metallo o piccole rugosità inizierà a irritare.

Per quanto riguarda l'aspetto, va notato che la maniglia della porta dovrebbe abbinarsi al colore con altri elementi della ferramenta della porta, come serratura, cerniere e rivestimenti, nonché con oggetti interni e mobili. Ad esempio, un modello in argento cromato si scontrerà con elementi in bronzo e sembrerà estraneo.Ma un prodotto del genere si adatterà idealmente alla maggior parte degli stili moderni, come moderno, loft, minimalismo, techno e hi-tech. Mentre le maniglie gialle, bronzo e oro sono perfette per interni classici e retrò.

Quando si sceglie un modello, è necessario tenere conto dell'aspetto delle porte. Quindi, su porte con finitura wengé o rovere sbiancato, i modelli cromo, argento e palladio staranno benissimo. I panni per noce e ciliegio sono meglio equipaggiati con prodotti dorati o ottonati.

Inoltre, è necessario correlare la geometria dei pannelli della porta con la forma della futura maniglia, ovvero scegliere il prodotto in modo che le loro forme si sovrappongano almeno. Ad esempio, su una tela con inserti orizzontali o verticali di forme geometriche regolari, un modello curvo push-down con monogrammi sembrerà ridicolo. Per una porta del genere, è meglio scegliere una maniglia a leva dritta realizzata in stile moderno.

Va tenuto presente che per le porte situate nella stessa stanza, è necessario acquistare gli stessi modelli di maniglie. Quando si scelgono le manopole, è necessario capire che dopo la loro installazione, i fori di montaggio non standard, che raggiungono i cinque centimetri, rimangono nell'anta.

Pertanto, la loro installazione può creare alcuni problemi in futuro: dopotutto, se la manopola viene sostituita con un modello di tipo diverso, ad esempio a pressione, sarà impossibile chiudere il foro.

Con la scelta giusta, le maniglie delle porte possono ravvivare anche la tela più semplice e aggiungere varietà all'interno. E un'installazione competente e un uso attento garantiranno un servizio lungo e impeccabile dell'hardware della porta e della porta nel suo insieme.

Per maggiori informazioni sulla differenza tra le maniglie delle porte e su come sceglierle, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento