A che altezza sono installate le maniglie delle porte?

Contenuto
  1. Cosa può influenzare?
  2. Come determinare l'altezza?
  3. Consigli utili
  4. Installazione

Indipendentemente dalla modifica, ogni porta è considerata una struttura complessa con i propri singoli elementi che svolgono funzioni specifiche. Quando si installa l'unità, tutti i componenti sono dotati di raccordi, ogni singolo prodotto ha il suo posto speciale. Devi decidere a quale altezza installare la maniglia.

Cosa può influenzare?

La difficoltà nel prendere una decisione in un caso particolare è influenzata da diversi fattori contemporaneamente, che verranno discussi di seguito.

  • Una sorta di struttura della porta. Su una porta interna in legno massello, la maniglia può essere posizionata ovunque. Rimarrà importante solo un criterio: la comodità per i membri della famiglia. Se parliamo di modelli di porte a pannelli, qui le cose sono più complicate, poiché una tale porta interna è un telaio con inserti, che spesso sono troppo sottili. Ad esempio, tali inserti possono essere di plastica o di vetro. E in questo caso, non ha senso attaccare la maniglia della porta a elementi realizzati con tale materiale, perché, in primo luogo, semplicemente non reggerà a lungo e, in secondo luogo, potrebbe essere assolutamente impossibile. La maniglia può essere fissata solo al telaio e dovrà essere posizionata sopra la serratura della porta. Ma le serrature vengono tagliate in modi diversi: tutto dipende dalla posizione dell'architrave orizzontale sul telaio.
  • Tipo di maniglia della porta. Tutti i raccordi per l'apertura possono differire per tipo di costruzione, metodo di fissaggio, forma o dimensione. Questo è un altro motivo per cui, in linea di principio, non possono esistere standard specifici per il calcolo dell'altezza per il fissaggio di un tale elemento, data la vasta gamma di strutture delle porte.
  • Membri della famiglia. Durante l'installazione della maniglia della porta, è necessario tenere conto dell'altezza di ogni persona che vive in casa e anche dei bambini più piccoli, poiché è improbabile che il bambino sia in grado di raggiungere la maniglia, che si trova troppo in alto.
  • Animali domestici. Per qualche motivo, un indicatore come la presenza di animali domestici non viene preso in considerazione durante l'installazione delle maniglie delle porte. E questo, ovviamente, è vano, perché se la maniglia è regolata all'altezza corretta, il cane, ad esempio, può sempre aprire la porta. La domanda qui è diversa: se gli animali possono entrare in tutte le stanze della casa.

Come si è scoperto, non esiste uno standard specifico per l'altezza alla quale le maniglie devono essere fissate alle porte interne. Devono solo essere installati in modo tale che al momento dell'apertura o della chiusura della porta interna non ci siano inconvenienti. Pertanto, per ogni porta, il punto di attacco deve essere scelto individualmente, tenendo conto di tutte le caratteristiche dell'apertura e dell'anta stessa, su cui verrà montata la maniglia della porta.

Un'eccezione è considerata un modello già pronto di strutture di porte con marcature già prodotte e applicate per ciascun elemento dei raccordi. In questo caso, resta solo da garantire tutti gli elementi necessari in un settore speciale.

Con una porta economica o un design fatto in casa acquistato al dettaglio, il proprietario deciderà da solo la questione dell'installazione della maniglia della porta.

Come determinare l'altezza?

Nella prima opzione, considerano la possibilità di puntare sui membri della famiglia, cioè sulla crescita di un nucleo familiare, che è considerato la media di tutti coloro che vivono in casa. Dopo aver deciso chi è di altezza media in famiglia, devi mettere questo membro della famiglia proprio accanto all'anta a mani basse.Proprio a livello del polso più altri 200 mm verso l'alto e dovrebbe esserci un punto di altezza accettabile in cui verrà installata la maniglia sulla porta interna.

La seconda opzione per risolvere il problema del montaggio della maniglia della porta è la seguente: è necessario eseguire le stesse azioni descritte sopra per la prima opzione (è necessario sceglierne una con un'altezza media da tutti i membri della famiglia e fissarla all'anta). Tuttavia, questa volta il segno non dovrebbe essere eseguito a una distanza dal pavimento al polso, ma al livello dell'articolazione del gomito. In questo caso, non è necessario effettuare un ulteriore spostamento dal markup risultante.

Le misurazioni possono essere effettuate nel primo e nel secondo metodo: di conseguenza, otterrai quasi lo stesso risultato, ma con una leggera differenza.

Consigli utili

Di solito, la maniglia è posizionata sulla porta dell'asilo un po' più in basso in modo che sia più comodo per i bambini usare la porta. Tuttavia, i bambini crescono abbastanza rapidamente e sostituire le porte ogni 3-4 anni non è economico e non pratico. Inoltre, i design degli interni di alta qualità non sono economici e nessuno vuole praticare fori sempre nuovi per reinstallare i raccordi ogni volta. In alcuni casi, è più consigliabile installare una maniglia della porta a spinta e quindi legarvi una bella corda decorativa: in questo modo è possibile risolvere il problema dell'apertura della porta per un bambino piccolo. Dopo 5 anni, il pizzo può essere rimosso: il bambino crescerà e raggiungerà liberamente la maniglia della porta.

Quando, per qualsiasi motivo, l'area per gli allestimenti specificata dal produttore è del tutto inadeguata, è necessario spostare la maniglia della porta più in basso, più in alto o lateralmente. Qui dovresti prendere in considerazione la larghezza standard di tutte le guide del telaio di una struttura della porta a pannelli (la sua dimensione è di 100 mm). È per questo motivo che è assolutamente impossibile praticare fori in una tale tela.

Dovresti anche prendere in considerazione le caratteristiche degli elementi di fissaggio della struttura della porta. A volte la porta interna è appositamente rialzata. Ad esempio, ciò è necessario nel caso in cui sia necessario aumentare l'intensità della ventilazione o, al contrario, installare un davanzale decorativo. Tale spostamento verso l'alto dovrebbe essere preso in considerazione al momento del calcolo dell'indicatore di altezza per il futuro fissaggio delle maniglie delle porte.

Lo spazio tra la maniglia e il pavimento non dovrebbe cambiare e può essere solo di un metro.

Installazione

L'intero processo di installazione dell'hardware della porta prodotto in più fasi.

  1. Il lavoro dovrebbe essere iniziato segnando i punti, che, dopo la perforazione, si trasformeranno in fori necessari per l'installazione. La prima altezza da misurare è per il futuro fissaggio dei raccordi alla struttura della porta interna. Esegui il markup con linee orizzontali e con molta attenzione. Ma le linee verticali di solito segnano il centro, dove saranno posizionati i raccordi stessi. All'intersezione delle linee, vengono praticati dei fori per il montaggio del meccanismo di blocco e delle maniglie delle porte.
  2. Immediatamente dopo la perforazione, procedere all'installazione dei raccordi. Di solito, le istruzioni del produttore indicano tutte le azioni necessarie per eseguire l'installazione in modo corretto ed efficiente.

Dopo aver fissato la maniglia, assicurarsi e verificare l'affidabilità dei raccordi installati. Il risultato delle manipolazioni eseguite: la serratura dovrebbe essere facilmente chiusa e aperta, come la porta stessa, senza problemi.

Come dimostra la pratica, quando vengono prese in considerazione tutte le sfumature necessarie, non è difficile calcolare l'altezza corretta per il fissaggio della maniglia.

Imparerai di più sull'altezza alla quale deve essere installata la maniglia della porta nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento