Maniglie per porte da balcone: tipi, installazione e riparazione

Maniglie per porte da balcone: tipi, installazione e riparazione
  1. Modifiche ai dispositivi di chiusura del balcone
  2. Principi di selezione
  3. Riparazione e sostituzione del dispositivo di blocco
  4. Installazione di vari tipi di maniglie su porte in PVC
  5. Installazione di dispositivi fissi
  6. Ricapitolare

La maniglia della porta del balcone non è così primitiva come sembra? è un dispositivo complesso con una varietà di funzioni. Un'importante caratteristica distintiva della maniglia della porta del balcone è il suo stile. È obbligata non solo a soddisfare le condizioni di affidabilità e praticità, ma anche ad adattarsi allo stile degli accessori per finestre. Tuttavia, non importa quanto possa essere fastidioso, solo piccoli elementi e meccanismi spesso falliscono e richiedono la rotazione. Una maniglia ben scelta e correttamente installata ti aiuterà a bypassare la maggior parte dei problemi.

Modifiche ai dispositivi di chiusura del balcone

Tutti i dispositivi per portefinestre, oggi disponibili sul mercato russo, possono essere suddivisi nelle seguenti categorie:

  • vista unilaterale;
  • campione a doppia faccia con asimmetria;
  • con funzione antieffrazione;
  • con serratura;
  • guscio;
  • petalo.

La maniglia unidirezionale è facile e comoda da usare. Non ha alcuna funzionalità speciale ed è ottimale se non è necessario sbloccare il balcone dal lato opposto.

Il modello asimmetrico a doppia faccia sembra lo stesso su entrambi i lati del balcone. È simile a quello unilaterale, ma molto più conveniente, ha un meccanismo in metallo resistente.

Il dispositivo è dotato di una speciale funzione antieffrazione. Ideale per i proprietari dei balconi ai piani inferiori. Avendo un meccanismo specializzato, consente di proteggere dagli intrusi.Il dispositivo è dotato di una speciale funzione anti-hacking. Ideale per i proprietari dei balconi ai piani inferiori. Avendo un meccanismo specializzato, consente di proteggersi dagli intrusi.

Un dispositivo per una porta del balcone in plastica dotata di serratura è un'ottima opzione per le famiglie con bambini piccoli. Un semplice lucchetto consentirà di proteggere il bambino da azioni negligenti.

Il design a petalo non è dotato di un meccanismo di bloccaggio standard. Di norma, è realizzato in plastica abbastanza resistente. L'impugnatura a petalo è fissata dall'esterno mediante viti autofilettanti. Una speciale copertura decorativa nasconde tutti i fori per il fissaggio. Questo tipo di dispositivo di blocco aiuta a ridurre la perdita di calore, che è estremamente importante nella stagione fredda.

Il dispositivo di chiusura tipo "guscio" è prodotto in due versioni - in alluminio e plastica. Di norma, tendono a riparare un tale modello dal lato del balcone. Il suo scopo è chiudere il balcone dall'interno. Questo tipo di raccordi è conveniente per chi ama fumare una sigaretta sul balcone o per chi esce spesso su di esso. Se la famiglia ha bambini piccoli, sarà estremamente utile un dispositivo di blocco, abbinato a un chiavistello sulla porta. Il guscio è principalmente incluso nel design standard del balcone. Si risolve senza problemi e non crea particolari problemi durante il funzionamento.

Principi di selezione

Una maniglia è montata sulla porta del balcone che soddisfa determinate caratteristiche. Hai bisogno di conoscerli.

  1. Resistente agli sbalzi di temperatura. Questo è estremamente importante. Ad esempio, un dispositivo di bloccaggio in metallo può bruciare la mano per l'influenza della temperatura in estate e congelarla in inverno. I manici in legno e plastica (PVC) non presentano questo svantaggio.I prodotti in alluminio sono costosi ma hanno una durata maggiore.
  2. Resistente all'umidità. Con sbalzi di temperatura, si forma della condensa sul dispositivo di intercettazione. Un prodotto di alta qualità non si corrode, rimane efficiente a lungo.
  3. Sicurezza. I balconi non vetrati (aperti) dei piani inferiori devono essere protetti dall'ingresso non autorizzato nell'abitazione. Il dispositivo di bloccaggio a doppia faccia è una minaccia. Per sicurezza, è necessario dotare la parte esterna di un lucchetto.
  4. Protezione termica. La maniglia e la sua collocazione devono garantire una buona impermeabilità e quindi una protezione completa contro la penetrazione dell'aria fredda. Sono disponibili dispositivi di chiusura con dispositivi di sicurezza.
  5. Facilità d'uso. Non c'è nessuno che voglia scavare a lungo con il meccanismo di blocco per raggiungere il balcone. Esistono semplici dispositivi a forma di conchiglia che possono essere aperti a mano senza problemi.
  6. Caratteristiche della porta. È meglio assicurarsi al momento dell'acquisto che il modello si adatti al campione della porta. Assicurati di verificare le prestazioni e la funzionalità del prodotto direttamente in negozio, con il venditore. Dovrebbe avere una corsa fluida e libera.

Riparazione e sostituzione del dispositivo di blocco

Analizzeremo le principali operazioni che devono essere eseguite per riparare la maniglia, che deve essere fissata con cura. Tali azioni non richiedono alcuna conoscenza, abilità o strumenti complessi. È sufficiente un normale cacciavite.

Consideriamo come eliminare il gioco nella maniglia. Di norma, si verifica durante il funzionamento prolungato delle porte. Ciò è dovuto al fatto che gli elementi di fissaggio sono allentati (le viti sono allentate). Per apportare correzioni, la maniglia viene posizionata in posizione orizzontale ("aperta"). Quindi la spina che copre le viti viene schiacciata e ruotata. Le viti vengono serrate con un cacciavite, la maniglia torna come nuova. Prima di rimettere la spina al suo posto, è necessario testare il funzionamento del dispositivo aprendo e chiudendo il meccanismo. Se tutto è in ordine, la spina viene riattivata.

Quando il dispositivo è completamente fuori servizio, dovrai cambiarlo.

Installazione di vari tipi di maniglie su porte in PVC

Mettere una maniglia su una porta del balcone di plastica non richiede conoscenze speciali. Avrai bisogno di un minimo di strumenti: un trapano elettrico con trapani, un cacciavite, cacciaviti e un po 'di abilità.

Installazione di una versione unilaterale

Un modello unilaterale su un balcone viene installato, di regola, in una situazione in cui uno vecchio si è rotto, che deve essere smontato in anticipo.

Quindi procedere direttamente all'installazione.

  1. Viene inserito nel foro, il meccanismo di bloccaggio viene portato in posizione "aperta". Per fare ciò, girare la maniglia fino all'apertura dell'anta.
  2. Il modello viene quindi rimosso e inserito in posizione orizzontale.
  3. Le viti autofilettanti sono serrate fino in fondo. Una maniglia leggermente serrata risponderà più velocemente.
  4. Gli elementi di fissaggio sono chiusi con una striscia decorativa.

Installazione di un modello a doppia faccia

Per poter aprire e chiudere la porta da entrambi i lati, c'è un motivo per armeggiare e mettere una struttura asimmetrica su entrambi i lati.

    Se il balcone si trova al piano terra e non è dotato di grate, la doppia maniglia può facilitare l'accesso di elementi criminali. In questa situazione, è consigliabile preoccuparsi di una misura di sicurezza aggiuntiva.

    La procedura di installazione include una serie di passaggi.

    1. Innanzitutto, le vecchie maniglie vengono smontate, il meccanismo viene portato in posizione "aperta". Ci sono 3 fori verticali all'interno della porta. Il foro al centro, che è per il quadrato della maniglia, deve essere proiettato verso l'esterno.
    2. Quando si esegue un foro, non danneggiare i raccordi di bloccaggio. Ci sono due metodi per questo. Nel primo caso, viene praticato un foro con un trapano da 5 mm dall'interno, quindi dall'esterno viene alesato con un trapano da 10 mm, senza raggiungere il meccanismo di blocco.La seconda opzione è più semplice: prima di iniziare il lavoro, rimuovere il blocco e praticare tutti i fori.
    3. Una maniglia viene inserita dall'esterno, i fori per gli elementi di fissaggio sono contrassegnati. Questo può essere fatto con un pennarello luminoso o una matita. I fori sono realizzati del diametro richiesto.
    4. I raccordi della serratura vengono montati in posizione, se rimossi, la maniglia esterna viene inserita nei fori praticati in posizione orizzontale e viene determinata la lunghezza del quadrato. Quando necessario, l'eccesso viene tagliato mediante una smerigliatrice o un seghetto per metallo.
    5. Il modello interno è installato e i bulloni sono serrati. Gli elementi di fissaggio sono chiusi con una striscia decorativa.
    6. Il lavoro della maniglia è controllato. La porta dovrebbe chiudersi liberamente e saldamente, le maniglie non dovrebbero avere alcun gioco.

    Installazione di dispositivi fissi

    Guscio fisso o manico a petalo - molto facile da montare. Il momento più significativo è la loro posizione. Prima dell'installazione, è necessario fissare la maniglia in vari punti e determinare la posizione più adatta. Successivamente, vengono praticati 2 fori per i bulloni di fissaggio, i raccordi vengono avvitati e gli elementi di fissaggio vengono chiusi con un tappo decorativo o cappucci.

    Ricapitolare

    Pertanto, è difficile immaginare una porta del balcone senza un dispositivo di bloccaggio. Non è difficile scegliere la modifica necessaria se la scelta viene affrontata con piena responsabilità. Con una maniglia bella e comoda, usare il balcone è una gioia.

    Come installare la maniglia del balcone, imparerai dal video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento