Tutto sulle cerniere a soffitto

Contenuto
  1. In cosa sono diversi dagli altri?
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Installazione
  5. Suggerimenti per la selezione

L'aspetto dei mobili dotati di ante a battente dipende in gran parte dalla scelta corretta e dall'installazione dei loro elementi di fissaggio. Le moderne cerniere per mobili del tipo sopraelevato sono un meccanismo piuttosto complesso mediante il quale è possibile regolare l'altezza della posizione della porta, nonché l'angolo della sua apertura.

In cosa sono diversi dagli altri?

Una cerniera sopraelevata è un dispositivo con cui le ante sono fissate alla struttura del mobile dell'armadio. Oltre alle opzioni sopraelevate, la cerniera per mobili può anche essere inserita. Per quanto riguarda la loro struttura strutturale, entrambi i tipi di raccordi sono simili, poiché sono costituiti da una tazza fissata a una striscia di montaggio, un dispositivo a cerniera e un secondo anello di fissaggio simmetrico.

Le differenze funzionali tra questi elementi di fissaggio per mobili sono che per le strutture a sormonto sotto la tazza non è necessario praticare un foro cieco nell'anta del mobile, mentre per la versione ad incasso è necessario realizzarlo.

Inoltre, ci sono altre differenze tra le cerniere ad incasso e quelle sopraelevate.

  • Se viene utilizzata una struttura ad incasso, quando si apre la porta dell'armadio, entrare nella profondità della custodia. Applicando un fissaggio a soffitto in fase di apertura, la porta copre una parte della piastra terminale dell'armadio.
  • Le opzioni sopraelevate possono essere utilizzate per ante di diversi spessori. I supporti a incasso richiedono la perforazione di un foro cieco, la cui profondità è di 11 mm, e se l'anta è sottile, questo tipo di cerniera non può essere installato su di essa.
  • La curva della parte simmetrica di accoppiamento dei raccordi del tipo a incasso e sopraelevata è diversa. In caso di montaggio ad incasso, questa flessione è minima, perché le ante si aprono grazie al meccanismo a cerniera.

Le cerniere sopraelevate possono aprire la porta da 90 a 175 gradi. Oltretutto, le strutture aeree per mobili hanno un costo contenuto, il che consente loro di essere più richieste nella produzione di prodotti per l'arredamento. Sono utilizzati per armadi, comodini, cassettiere, set da cucina e così via.

Per il suo design, il prodotto ha una potente molla fissata alla barra di montaggio, mentre la tazza di montaggio si adatta perfettamente all'anta. Per il fissaggio di tali elementi di fissaggio della porta, vengono utilizzate viti autofilettanti, la cui lunghezza è di 15 mm.

Visualizzazioni

Le cerniere aeree per mobili hanno un aspetto e una struttura interna diversi.

Cerniera a quattro perni

  • Soppalco - utilizzato per porte ad apertura orizzontale. Il meccanismo ha una potente molla. Spesso tali prodotti sono prodotti con un chiudiporta.
  • Lombernaya - il design dà alle porte la possibilità di aprirsi di 180 gradi. L'installazione avviene alle estremità delle parti dei mobili e viene spesso utilizzata per attrezzare tavoli pieghevoli.
  • Inverso - si apre a 180 gradi e contiene 2 piastre fissate da un meccanismo mobile.
  • Angolo - progettato per fissare la porta d'ingresso con un angolo di 45 gradi, e ci sono anche modelli progettati per un campo di apertura da 30 a 175 gradi. L'installazione avviene senza un tie-in.
  • Secreternaya - utilizzato per porte che si aprono orizzontalmente. Composto da 2 piastre di fissaggio collegate da un meccanismo a cerniera.
  • Aggiungi - cerniera per mobili, che serve per fissare le ante ai montanti terminali del mobile o per fissare i finti pannelli.
  • Pendolo - il prodotto consente di ruotare l'anta di 180 gradi ed è più spesso utilizzato per mobili tipo bar.

Gli elementi di fissaggio per mobili sopraelevati possono anche essere suddivisi in base al loro scopo. Cerniere aeree dritte con apertura a 90 o 110 gradi:

  • esterno - questo tipo di fissaggio permette alle ante di coprire completamente il frontale del mobile o del comodino;
  • semifattura - tipo di cerniera, in cui l'anta copre metà della piastra terminale della struttura del mobile;
  • depositare - viene utilizzato per l'installazione di ante che si chiudono andando in profondità nella struttura del mobile o per pensili, dove le ante si aprono verso l'alto a forma di visiera;
  • dritto - questo tipo viene utilizzato per l'installazione di pannelli falsi, che si trovano sulla facciata dei mobili.

Separatamente, c'è una varietà di anelli di giostra, che sono comunemente chiamati "coccodrillo". Questo tipo di chiusura viene utilizzato per porte che si aprono a forma di fisarmonica. Le cerniere a carosello sono spesso utilizzate in combinazione con le cerniere inverse. Tutti gli elementi di fissaggio per mobili a quattro cerniere sono disponibili in dimensioni standard. I dispositivi possono essere con un chiudiporta, cioè dotati di un dispositivo con il quale l'anta del mobile si chiude lentamente e senza intoppi.

Il più vicino è integrato nella spalla sulla cerniera o si trova sulla tazza.

Oltre a quelli elencati, ci sono varietà di opzioni per pianoforte e scheda che vengono utilizzate per collegare le ante al corpo del mobile, mentre la regolazione per tali cerniere non è prevista dal loro design. Un esempio sono i prodotti PN5-40, PN1-110, PN5-60. Il processo di fissaggio per tali prodotti è abbastanza semplice, molto spesso vengono utilizzati nella produzione di tavoli per libri o superfici pieghevoli sotto forma di tavolino.

Esiste anche un tipo più raro di loop di patch, chiamati loop di patch. Sono fissati nell'area delle estremità delle facciate dei mobili. Molto spesso, tali mini-supporti possono essere visti in modelli antichi o esclusivi di armadi o cassettiere.

Materiali (modifica)

Le aziende di ferramenta producono cerniere di tipo sopraelevato mediante stampaggio. Per questo, le parti di fissaggio sono formate da una lamiera d'acciaio di acciaio resistente utilizzando presse con un ugello speciale. Spesso, la superficie delle cerniere dei mobili in fabbrica è rivestita con uno strato di nichel, che protegge il metallo dalla corrosione e gli conferisce un aspetto presentabile. I prodotti con rivestimento in nichel zincato non temono l'umidità elevata, quindi sono installati su set da cucina e mobili da bagno.

Il meccanismo a molla, che fa parte della composizione strutturale di molti elementi di fissaggio sopraelevati, è realizzato con gradi di acciaio extra resistenti. La molla finita è incorporata all'interno della cerniera, fornisce alla cerniera la capacità di aprire/chiudere e contribuisce all'aderenza delle ante al corpo del mobile. Inoltre, la cerniera contiene 2 meccanismi di cerniera, con il loro aiuto viene fornita la possibilità di un'azione di rotazione del fissaggio.

Installazione

I raccordi per mobili sono facili da installare con le tue mani. A tal fine, dovrai preparare determinati strumenti:

  • righello e matita;
  • cacciavite o cacciavite;
  • trapano elettrico e trapano per legno;
  • viti autofilettanti.

Prima di iniziare l'installazione, è necessario effettuare una marcatura accurata. Per fare ciò, allontanarsi di 2 cm dal bordo dell'estremità dove verrà fissata la cerniera, dal fondo e dall'alto della porta le rientranze devono essere di almeno 12 cm. Nel caso in cui si debbano posizionare 3 cerniere, la distanza per la posizione del supporto centrale viene calcolata in base alle dimensioni della porta.

Il prossimo passo è segnare il punto in cui sono attaccati i raccordi. Per fare ciò, metti la porta al suo posto, attacca un anello e segna i punti in cui devi avvitare le viti per fissare la tazza.Se l'anello è rimovibile, è necessario prevedere un foro cieco, quindi posizionare l'anello con la tazza inserita nel foro e contrassegnare i punti per praticare i fori di montaggio, dove verranno avvitate le viti.

Quando la prima parte della cerniera è fissata, l'anta deve essere rimontata sul corpo del mobile. Successivamente, è necessario eseguire un markup per avvitare le viti già sul piano della parete dell'armadio e fissare la parte di accoppiamento della cerniera. È importante controllare e allineare la porta in modo che sia a livello durante la chiusura, rispetto al lato anteriore dell'armadio.

Dopo aver fissato la cerniera, utilizzando la vite di regolazione, l'altezza della posizione di entrambe le porte viene corretta l'una rispetto all'altra, ottenendo una corrispondenza perfetta.

Suggerimenti per la selezione

La bellezza dell'aspetto dei mobili dipende in gran parte da quanto correttamente e ordinatamente vengono fissate le porte dell'armadio, del comodino o del comò. Spesso le cerniere vengono posizionate anche sotto un falso pannello di mobili, e anche questo deve essere fatto con attenzione. Oltre all'accuratezza del fissaggio, anche la corretta scelta delle cerniere gioca un ruolo importante nell'aspetto del prodotto di arredo. La durata dei mobili dipende anche dalla qualità del fissaggio, pertanto è necessario prestare particolare attenzione alla selezione di tali accessori.

Gli esperti raccomandano di prestare attenzione alle seguenti sfumature significative quando si selezionano le cerniere dei mobili.

  • Determinare le dimensioni e il peso della porta per la quale si desidera selezionare gli elementi di fissaggio. Se la porta è pesante, potrebbero essere necessarie 4-5 cerniere per la sua installazione e 2 elementi di fissaggio sono sufficienti per le porte piccole.
  • Dare la preferenza a marchi e produttori noti che si sono guadagnati una buona reputazione nel mercato delle vendite per i loro prodotti di qualità.
  • Ispeziona il loop prima di acquistarlo: non dovrebbero esserci ammaccature, scheggiature, crepe o ruggine su di esso.
  • Tutti gli accessori venduti in Russia sono certificati, non esitate a chiedere al venditore questo documento che conferma la qualità dei prodotti che vende.
  • Acquista cerniere per mobili in punti vendita specializzati specializzati che vendono solo prodotti originali: il rischio di acquistare un falso è il più piccolo qui. Se sei in perdita con la scelta, contatta i nostri consulenti, ti suggeriranno la soluzione giusta e ti aiuteranno a scegliere il prodotto giusto.
  • Attenzione al rapporto qualità prezzo. Un prodotto originale con indicatori di alta qualità non può essere molto economico.

La scelta corretta della cerniera del mobile è la chiave della sua lunga durata. Con tali accessori, i mobili saranno piacevoli e comodi da usare. Oggi l'assortimento di cerniere per mobili è piuttosto ampio e puoi raccogliere quasi tutti i supporti per qualsiasi prodotto: armadi, tavoli, comodini e così via.

L'installazione di cerniere moderne non richiede abilità e abilità speciali, quindi l'installazione di elementi di fissaggio, se necessario, può essere eseguita a casa da soli.

Per informazioni su come installare una cerniera per mobili senza fresare, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento