Tutto sulle cerniere della barra

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Recensione dei migliori produttori
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Installazione

Le cerniere a barra sono chiamate anche cerniere a pendolo e sono considerate tra le più apprezzate e richieste sul mercato. Inoltre, tali modelli sono spesso chiamati western. E questo non è strano, perché era nei bar occidentali nei film corrispondenti che si potevano vedere tali opzioni.

Peculiarità

Una caratteristica distintiva di tali prodotti è che sono bifacciali, in modo che le porte possano essere aperte in entrambe le direzioni. Queste caratteristiche uniche consentono l'utilizzo di cerniere per ambienti ad alto traffico. Questi possono essere centri commerciali, bar, fabbriche, fabbriche.

La differenza principale tra il loop della barra e quello standard è che ci sono due carte che si trovano sul pin. È lui che fornisce la capacità della porta di ruotare in ogni direzione. L'angolo di apertura di un lato è di 90 gradi, rispettivamente, i due lati consentono alle porte di aprirsi di 180 gradi.

Va notato che un tale design è richiesto non solo in luoghi ad alto traffico. Può essere installato anche in spazi di design ordinari. Ad esempio, molto spesso le porte che si aprono in entrambe le direzioni diventano parte di un interno rustico.

I loop di barre si distinguono per una serie di vantaggi, tra i quali si possono distinguere i seguenti.

  • Elevato livello di comfort durante l'apertura delle porte. Ad esempio, se le mani sono occupate, sarà sufficiente spingerle con l'aiuto del corpo.
  • Tenere al caldo nella stanza. Non devi preoccuparti che qualcuno si dimentichi di chiudere le porte. Si chiuderanno immediatamente dopo che una persona entra o esce dalla stanza.
  • La capacità di passare rapidamente un gran numero di persone.
  • Aspetto attraente. L'installazione di tali cerniere viene eseguita utilizzando un tie-in, che ha un effetto positivo sull'estetica dei prodotti.

Un altro vantaggio di questo elemento è che può essere tagliato su qualsiasi tela, indipendentemente dal tipo di materiale utilizzato per la sua produzione. Le più popolari sono le porte in plastica, metallo e legno.

L'unico inconveniente delle cerniere a barra è che sono piuttosto costose. Se il costo del prodotto non è molto elevato, significa che è stato realizzato con materiali di bassa qualità. Tuttavia, a un prezzo elevato, queste cerniere sono caratterizzate dalla loro affidabilità e durata: se installate correttamente, possono far fronte a carichi colossali e svolgere tutte le funzioni loro assegnate. Grazie a ciò, le cerniere dureranno a lungo e non sarà necessario sostenere costi di sostituzione, il che attenua notevolmente il loro costo elevato.

Visualizzazioni

Sul mercato moderno esistono molti tipi di cerniere a barra, che si differenziano non solo per le caratteristiche esterne, ma anche per le caratteristiche di regolazione, nonché per il materiale utilizzato nel processo produttivo.

Per materiale

Le opzioni più popolari oggi sono quelle realizzate in acciaio inossidabile. Non sono suscettibili alla corrosione, vantano una lunga durata e non richiedono sforzi particolari durante l'installazione.

Oltretutto, tali cerniere sono realizzate in ottone, bronzo, alluminio e altri materiali simili, che ne determinano l'aspetto e le proprietà tecniche. Ad esempio, le cerniere in ottone sono solitamente rivestite con uno strato di cromo, che rende il prodotto finale il più affidabile e durevole possibile, oltre a proteggerlo dalle sollecitazioni meccaniche.

Per quanto riguarda le opzioni zincate, vengono lavorate con ottone, quindi possono vantare un aspetto attraente, levigatezza e facilità di installazione. Inoltre, tali cerniere si distinguono per un gran numero di colori che consentono di scegliere l'opzione più adatta per una particolare anta.

Per tipo di regolazione

Le cerniere a barra sono suddivise in tipi non solo in base al materiale utilizzato per la loro produzione, ma anche in base al tipo di regolazione. Secondo questo indicatore, possono essere sul lato sinistro o destro, oltre che universali. Quest'ultima opzione è considerata più preferibile, in quanto è adatta a qualsiasi tipo di anta. Tali cerniere per l'apertura su 2 lati possono anche essere unilaterali. Sono chiamati mobili, poiché sono installati principalmente nei divani.

Le cerniere a barra possono essere prodotte con o senza cuscinetti. I primi garantiscono un funzionamento silenzioso e una chiusura regolare della tela, ma il loro prezzo è molte volte superiore alle solite opzioni.

Recensione dei migliori produttori

Sul mercato puoi trovare prodotti di diversi produttori, tra cui posti d'onore sono occupati dalle società italiane Justor, Luigi Aldeghi, dalla società spagnola Amig e dalla società turca Mert.

In termini di caratteristiche di design, i prodotti di questi marchi quasi non differiscono l'uno dall'altro, ma allo stesso tempo hanno determinate caratteristiche. Ad esempio, lo spessore delle parti può essere diverso o la qualità delle parti componenti può essere diversa. In termini di spessore, le versioni cinesi, che sono fatte di 1,4 mm di metallo, perdono, ma lo spessore delle versioni italiane è di 1,9 mm o più. Ciò ha un effetto positivo sulla resistenza all'usura del prodotto, nonché sulla sua durata.

È necessario scegliere un determinato produttore solo dopo che i suoi prodotti sono stati accuratamente studiati. Qualsiasi parte è importante, inclusa la presenza di grasso per molle o altri elementi.

Suggerimenti per la selezione

Nel processo di scelta del ciclo della barra più ottimale, è necessario prestare attenzione non solo all'aspetto del prodotto, ma anche alle sue caratteristiche. Tra i punti principali che dovrebbero essere considerati durante la selezione, vale la pena evidenziare quanto segue.

  • Produttore. È meglio scegliere cerniere di aziende tedesche e italiane. Anche le opzioni turche sono abbastanza buone, ma i cinesi possono solo vantare un costo accessibile.
  • Larghezza del prodotto. Qui è necessario procedere dai parametri della porta stessa.
  • Capacità di gestire lo stress. Vale la pena ricordare che una cerniera può sopportare un carico non superiore a 60 kg, quindi per alcune porte potrebbero essere necessarie più cerniere contemporaneamente. Per prima cosa devi capire le caratteristiche dell'anta e solo allora scegliere la migliore opzione di cerniera.
  • Aspetto estetico. Tali prodotti differiscono non solo per le loro dimensioni, ma anche per il colore. I colori più popolari sono ottone opaco e cromo opaco.
  • Caratteristiche aggiuntive. Tutto dipende dalle preferenze personali del proprietario della porta. Questa può essere l'impostazione della velocità del loop, la presenza di cuscinetti e molto altro.

Installazione

Il processo di installazione delle cerniere della barra è piuttosto complicato e include molte sfumature. Va notato che se l'installazione viene eseguita in modo errato, il carico sulle cerniere sarà irregolare, il che influirà negativamente sulla loro durata e affidabilità. L'installazione corretta consiste in diverse fasi.

  1. Segni di disegno sull'anta. È al posto di questi segni che i loop si troveranno in futuro.
  2. Rimozione del fermo. Dato che la maggior parte delle cerniere a barra in commercio sono caricate a molla, in questa fase è necessario prestare la massima attenzione a non danneggiare nulla.
  3. Installazione del mandrino e rotazione in senso orario.
  4. Fissaggio delle carte con viti autofilettanti.

Se l'anello della barra è di tipo a molla, prima di iniziare l'installazione, è necessario allentarlo definitivamente e solo dopo fissarlo nuovamente. Dopo l'installazione, controllare la scorrevolezza della cerniera per assicurarsi che sia installata correttamente. Se la porta si chiude storta, dovrai regolare la molla.

Il seguente video mostra l'installazione di una porta su cerniere a barra.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento