Varietà e selezione di cerniere angolari

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Angoli di apertura
  3. Come scegliere?

Gli elementi di base degli accessori per mobili per qualsiasi scopo sono le cerniere delle porte; possono avere una varietà di design diversi. I più richiesti sul mercato sono i prodotti a quattro giunti: pratici e affidabili, con una lunga durata. A loro volta, sono divisi in due tipi: linee rette con un angolo di 90 ° e angolari aggiuntivi, che coinvolgono tutti gli altri angoli non standard. Tali accessori sono ampiamente utilizzati durante l'assemblaggio di moduli di mobili angolari.

Visualizzazioni

Le cerniere angolari vengono utilizzate per accogliere le ante delle strutture dei mobili sospesi - il più delle volte sono mobili angolari per armadi e set da cucina. Tali cerniere possono differire negli angoli di apertura, mentre l'angolo non ha solo un valore numerico, ma anche una certa forma (affilata e ottusa).

Le cerniere angolari sono dotate di bulloni di regolazione per allineare l'anta da entrambi i lati, nonché all'angolo del portico. Hanno un chiudiporta integrato, che rende l'apertura della porta il più agevole possibile. Questo design aumenta significativamente il periodo di funzionamento a causa del fatto che il meccanismo si consuma molto più lentamente rispetto a un forte sbattere dell'anta.

I loop d'angolo sono:

  • interno - tali accessori sono fissati all'interno dell'armadio;
  • sopra la testa: sono posizionati sulla facciata e coprono il lato del case nello stato aperto.

I raccordi con chiudiporta sono classificati in base al tipo di facciata e all'angolo di installazione rispetto al corpo. Visivamente, differiscono da quelli tipici esclusivamente nella configurazione della spalla, all'interno della quale sono montati speciali meccanismi di assorbimento degli urti. A seconda del tipo di prodotto, il chiudiporta può essere da incasso o basculante. Ad esempio, tali cerniere sono offerte sul mercato da Blum.

Tuttavia, nella stragrande maggioranza dei casi, i modelli venduti nei negozi non prevedono la possibilità di un loro ulteriore miglioramento. Pertanto, se si prevede di installare facciate con chiusura ammortizzata senza bussare, è meglio acquistare immediatamente meccanismi a cerniera con chiudiporta. Certo, costeranno un po' di più, ma dureranno anche di più.

Una categoria separata di cerniere angolari sono modelli creati appositamente per l'uso in facciate in vetro: possono essere forati o senza forare il vetro.

In generale, tutti i meccanismi prodotti possono differire tra loro secondo i seguenti criteri:

  • dimensione;
  • metallo di fabbricazione;
  • materiale di base su cui sono fissate le cerniere;
  • struttura staccabile;
  • metodi di fissaggio;
  • durata.

Angoli di apertura

I raccordi angolari sono installati su mobili angolari. In questo caso, le ante sono fissate alla base del telaio della porta con un'angolazione predeterminata. Tali cerniere consentono alle alette di aprirsi a 30, 45, 90, 135 e 175 gradi. Le più diffuse sono le seguenti opzioni.

  • Cerniera ad angolo 30°. È fissato alla facciata situata a 90 + 30 gradi rispetto al corpo. Prevalentemente richiesto nei mobili terminali degli armadi o nei set da cucina. L'angolo di installazione è di 120 °, quindi alcuni produttori contrassegnano tali prodotti per l'installazione: vengono messi in vendita con il nome "cerniera a 120 gradi". Popolarmente, questi modelli sono meglio conosciuti come "cavalletta".
  • Cerniera angolare a 45°. Utilizzato in armadi singoli e doppi. Tipicamente, questo tipo di arredamento si trova nei camerini e nelle cucine.Fissato a 135° ed è quindi etichettato come “cerniera 135°” da alcuni produttori.
  • Cerniera angolare a 120-130°. Viene utilizzato per l'adesione di una coppia di facciate collegate tra loro con un angolo di 270 °. Cerniere di questo tipo si aprono a fisarmonica.
  • Meno comunemente, nei punti vendita, si possono vedere loop con un angolo negativo. Non sono molto diffusi sul mercato, vengono utilizzati principalmente sull'anta estrema del mobile terminale, che è più facile da aprire dal bordo opposto. Ci sono situazioni in cui proprio un tale ciclo diventa l'unica opzione disponibile.

I tipi elencati di cerniere angolari appartengono alla categoria degli standard e dei più comuni. Se necessario, è possibile impostare qualsiasi altro angolo di apertura, ad esempio 60, 15 o 25 gradi. In questo caso, dovrai contattare gli artigiani che li realizzano su ordinazione. Realizzeranno raccordi tenendo conto dei dati del cliente: dimensione, angolo di apertura desiderato e materiale. Gli svantaggi di tale soluzione sono il costo e il tempo relativamente elevati richiesti per produrre il modello ottimale.

Come scegliere?

Quando si acquistano cerniere angolari, il criterio di selezione di base è l'angolo dell'armadio rispetto al resto dei mobili, nonché lo spazio libero disponibile per aprirlo. Molto spesso, le porte dei mobili vengono aperte con un più vicino con un angolo da 90 a 110 gradi. In questo caso, vengono utilizzati anelli dritti. Gli angoli sono necessari quando si vuole andare oltre l'intervallo specificato.

Se l'angolo di oscillazione dell'anta è maggiore, dovresti scegliere un prodotto contrassegnato con "più", se l'angolo è più basso, quindi, rispettivamente, "meno". In una situazione in cui il valore dell'angolo non standard non è un multiplo di cinque, è necessario montare anche un ugello speciale, che consentirà di regolare l'angolo di apertura ottimale.

Il seguente video parla di cerniere per il montaggio di mobili.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento