Tutto quello che devi sapere sulle cerniere chiudiporta

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Applicazioni
  3. Panoramica delle specie
  4. Materiali (modifica)
  5. I migliori produttori
  6. Regole di selezione
  7. Installazione e regolazione

Oggi sul mercato c'è un vasto assortimento di accessori necessari per la produzione di mobili, in modo che ogni artigiano possa scegliere l'opzione ottimale per il suo progetto. Uno dei tipi più popolari di cerniere per il montaggio delle porte nella produzione di mobili per armadi sono i modelli con chiudiporta. Grazie alle loro proprietà uniche, tali prodotti semplificano notevolmente il processo di utilizzo dei mobili. Una caratteristica distintiva delle parti è che sono dotate di speciali ammortizzatori, che assicurano la chiusura regolare delle porte. Gli accessori stessi possono essere di vario tipo e avere diverse possibilità e campi di applicazione, quindi è ottimo per l'utilizzo nel processo di fabbricazione di mobili di qualsiasi tipo. In questo articolo tratteremo tutto ciò che c'è da sapere sulle cerniere chiudiporta.

Descrizione

Le cerniere per mobili con chiudiporta vengono utilizzate in modo che le porte possano chiudersi nel modo più fluido e silenzioso possibile. Esistono molti modelli sul mercato, ma tutti vantano un dispositivo speciale, grazie al quale la fissazione avviene in modalità silenziosa. Inoltre, consente di prolungare la vita di tali mobili. La parte interna della cerniera include una molla a gas e olio. Sono necessari per garantire il funzionamento stabile di questo elemento.

A seconda del metodo di applicazione, tali raccordi possono essere applicati, interni e semiapplicati.

Le cerniere con chiusura sono oggi molto richieste nell'industria del mobile a causa di una serie di vantaggi, tra cui si possono notare i seguenti:

  • chiusura silenziosa delle porte: non sarà necessario alcuno sforzo per garantire che l'anta si chiuda; questo ha un effetto positivo sulle condizioni dei mobili dell'armadio, perché su di esso non compaiono scheggiature e crepe a causa dell'effetto sbattente;
  • durabilità dei mobili, che è garantita dall'assenza di sollecitazioni meccaniche;
  • affidabilità: nel processo di produzione dei raccordi vengono utilizzati solo materiali di alta qualità, quindi le cerniere con una chiusura sono in grado di far fronte a carichi colossali; inoltre, ciò consente loro di essere utilizzati nel processo di lavorazione con grandi facciate; molta attenzione è rivolta al fermo fissaggio del chiudiporta con una vite speciale;
  • versatilità: è grazie a lei che puoi adattarti per ottenere una perfetta aderenza al corpo; questo processo è così semplice che non sarà necessario utilizzare alcuno strumento;
  • il design della molla prevede la sua protezione contro le perdite d'olio, quindi non devi preoccuparti che la miscela penetri sul corpo del mobile.

Applicazioni

La versatilità delle cerniere con chiudiporta permette di utilizzarle sia per la produzione di mobili per la casa che per l'uso in ufficio.

Uno speciale meccanismo che garantisce una chiusura silenziosa previene danni ai mobili durante il suo utilizzo, che è particolarmente importante per mantenerne la durata.

Oggi tali cerniere sono molto richieste nella produzione dei seguenti tipi di mobili:

  • set per dormire: possono essere armadi, cassettiere, letti per dormire e persino comodini; se l'intera stanza è riservata a uno spogliatoio, sarà possibile utilizzare speciali porte scorrevoli con chiusure;
  • set da cucina, che oggi sono quasi impossibili da immaginare senza un elemento come un chiudiporta: l'uso di tali cerniere consente di chiudere rapidamente le custodie senza applicare alcuno sforzo;
  • mobili per bambini o soggiorno: i bambini sbattono costantemente le porte, quindi una cerniera con un chiudiporta è d'obbligo; inoltre, sul mercato puoi trovare scrivanie speciali, i cui cassetti si chiudono anche dolcemente e silenziosamente;
  • mobili per ufficio; inoltre, tali cerniere vengono utilizzate attivamente nel processo di installazione di un pannello falso, indipendentemente dal loro tipo.

Panoramica delle specie

I produttori di hardware non stanno fermi e ogni anno sviluppano modelli sempre più nuovi e avanzati che vantano alta qualità, affidabilità e tecnologie innovative.

Oggi le aziende manifatturiere offrono una serie di tipi di cerniere con chiudiporta, tra cui si possono notare alcuni dei modelli più popolari.

Standard

La caratteristica principale di tali cerniere è che il più vicino in esse è integrato direttamente nella spalla e collegato alla ciotola. È per questo che un tale anello ha caratteristiche di design complesse che ricordano un aspetto elastico.

Modelli con ammortizzatore incorporato

Il vantaggio di tali prodotti è che la pressione esercitata dall'ammortizzatore può essere regolata, quindi tali cerniere sono considerate universali e possono essere utilizzate per la finitura di qualsiasi facciata. Basterà solo prendere in considerazione le dimensioni e il peso del prodotto. La porta può chiudersi più velocemente o più lentamente a seconda delle impostazioni della serranda.

Modelli in cui sono installati chiudiporta a superficie

Una caratteristica distintiva è che qui i chiudiporta possono essere acquistati separatamente e installati solo se necessario. Oltretutto, se il meccanismo smette di funzionare correttamente, non sarà difficile eseguire lavori di riparazione. Sarà sufficiente sostituire il più vicino con uno nuovo. Va tenuto presente che ogni azienda lancia sul mercato i propri chiudiporta, che possono essere utilizzati solo in combinazione con le proprie cerniere.

Materiali (modifica)

Una caratteristica distintiva di tali accessori è che sono costantemente sottoposti a enormi sollecitazioni. Ecco perché nel processo di produzione dovrebbero essere utilizzati solo materiali di alta qualità. Oggi, le marche premium di cerniere per chiudiporta preferiscono l'acciaio laminato a freddo. I prodotti realizzati con questo materiale sono famosi per la loro forza, affidabilità e durata.

Tali raccordi sono generalmente dotati di una serratura speciale, per la quale viene utilizzata una combinazione di zinco e rame. Inoltre, in alcuni casi, la lega può includere alluminio.

Le aziende prestano molta attenzione a garantire una protezione affidabile dei loro prodotti dagli effetti della corrosione, quindi coprono i prodotti con l'ottone. Se la cerniera è visibile e svolge anche un ruolo decorativo, i chiusure devono essere ricoperti di smalto imitato in cromo o oro.

Il tipo di materiale da utilizzare nel processo di realizzazione del ciclo è anche influenzato dall'ambito della sua applicazione. Se stiamo parlando di modelli in vetro, gli ingegneri non prevedono una ciotola speciale, ma al suo posto vengono installate cerniere mobili. E anche un pad aggiuntivo è montato, che include materiali sintetici. È necessario che la cerniera si chiuda e apra la porta il più silenziosamente possibile. Affinché gli elementi di fissaggio siano il più affidabili e durevoli possibile, i produttori di solito utilizzano acciaio di alta qualità con maggiore resistenza, quindi tali elementi possono vantare una durata impressionante.

I migliori produttori

Ci sono molte aziende sul mercato moderno che offrono le loro cerniere di alta qualità con chiudiporta. I loro prodotti si distinguono per qualità, funzionalità e valore. Diamo uno sguardo più da vicino alle aziende più conosciute e consolidate.

  • Blum È un leader riconosciuto che offre non solo mobili, ma anche cerniere per porte. L'azienda vanta un vasto assortimento di prodotti, in modo che ogni artigiano possa scegliere l'opzione migliore per se stesso. Inoltre, le cerniere con chiudiporta di questo marchio sono caratterizzate da funzionalità avanzate, tra le quali il primo posto è la capacità di eseguire la regolazione tridimensionale. Le cerniere sono anche facili da installare, quindi chiunque può gestire l'installazione senza utilizzare strumenti speciali. Ciò distingue favorevolmente gli accessori del marchio sullo sfondo dei prodotti di altre aziende.
  • Hettich - un marchio tedesco, il cui catalogo contiene un numero enorme di modelli di cerniere con chiudiporta, comprese le opzioni progettate per un'installazione rapida. Inoltre, ci sono molti parametri da regolare, che consentono di utilizzare la cerniera con quasi tutti gli hardware. Nel processo di produzione vengono utilizzati solo materiali di alta qualità, compreso l'acciaio ad alta resistenza. È grazie a ciò che le cerniere con chiusura di questo marchio si distinguono per la loro durata e la capacità di far fronte a carichi colossali.
  • Boyard È un'azienda russa che offre ai suoi clienti cerniere per porte di alta qualità. I raccordi sono realizzati con materiali di alta qualità e durevoli e un vasto assortimento consente di scegliere cerniere con chiudiporta per qualsiasi porta o mobile.
  • GTV - per la produzione di cerniere, questa azienda utilizza acciaio ad alta resistenza. Inoltre, il produttore presta molta attenzione alla protezione contro la corrosione, pertanto la superficie viene trattata con sostanze speciali. La regolazione può essere eseguita in pochi secondi e le istruzioni fornite con il kit semplificano notevolmente il processo di installazione. Nel catalogo del produttore, puoi trovare modelli per trasformatore di mobili, per la cucina, a 45, 90, 135 e 165 gradi.

Regole di selezione

Affinché le cerniere con una chiusura possano adempiere pienamente ai loro obblighi, è necessario prestare molta attenzione al processo di selezione. Tra i principali suggerimenti ci sono i seguenti:

  • non dovresti acquistare accessori prodotti da produttori sconosciuti; il fatto è che di solito tali elementi sono realizzati con materiali di bassa qualità, quindi non possono vantare durata e affidabilità;
  • vale anche la pena abbandonare l'acquisto di materiali a prezzi accessibili, poiché tali circuiti non differiscono in un funzionamento stabile e spesso falliscono;
  • molta attenzione dovrebbe essere prestata ai materiali che sono stati utilizzati nella produzione di cerniere con chiudiporta; le cerniere realizzate in acciaio ad alta resistenza sono considerate ideali;
  • lo spessore del materiale che è stato utilizzato nella produzione del cappio è di grande importanza: più spesso è il materiale stesso, maggiore è il peso del cappio; è meglio dare la preferenza a opzioni sottili che hanno un aspetto più estetico e sono anche estremamente convenienti nel processo di installazione di porte di grandi dimensioni.

Installazione e regolazione

La silenziosità e il buon funzionamento del meccanismo dipendono dalla corretta installazione e regolazione.

Prima di iniziare il processo di installazione, è necessario prestare molta attenzione alla preparazione dell'area di lavoro.

Dato che questo tipo di raccordi di solito taglia la facciata, è necessario preparare in anticipo un trapano, cacciaviti e livelli. Tra le principali raccomandazioni ci sono le seguenti:

  • le cerniere devono essere posizionate correttamente - gli esperti consigliano di installarle in modo tale che la distanza dal bordo della porta non superi i 2 cm;
  • se sulla facciata sono installati diversi anelli, quelli centrali sono posizionati meglio proprio al centro;
  • nei luoghi in cui sono installate le cerniere, non dovrebbero esserci ostacoli;
  • dopo l'installazione, la cerniera deve essere fissata saldamente.

La regolazione è considerata una delle fasi più importanti del processo di lavoro, poiché è essa che garantisce il funzionamento stabile del meccanismo e la chiusura regolare delle porte. Si dovrebbe notare che la regolazione dovrebbe essere effettuata non solo prima di utilizzare il mobile, ma anche durante il suo funzionamento. Il fatto è che di tanto in tanto il ciclo può allontanarsi leggermente, a seguito del quale appare un piccolo spazio vuoto. La regolazione competente consente di eliminare lo spazio o l'inclinazione, nonché altri problemi che possono causare la deformazione delle porte.

Sul mercato moderno, puoi trovare cerniere abbastanza personalizzabili. Ecco perché, prima, è necessario leggere attentamente la documentazione per comprendere le specifiche dell'impostazione e della regolazione. Le cerniere con chiudiporta sono considerate la migliore soluzione per i mobili. Sono di alta qualità, affidabilità e durata e un'ampia gamma di prodotti sul mercato ti consente di scegliere l'opzione giusta per qualsiasi mobile. Nel processo di acquisto, dovresti prestare attenzione al materiale di fabbricazione, al suo spessore e anche al produttore.

Come installare le cerniere dei mobili con un chiudiporta, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento