Tutto sulle cerniere in vetro

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. I migliori produttori
  5. Regole di selezione
  6. Come installare?

Speciali cerniere in vetro consentono di montare porte e arredi senza praticare fori sugli stessi che potrebbero danneggiare materiali fragili. Hanno un design speciale che consente di fissare in modo affidabile anche elementi incernierati piuttosto pesanti e massicci. Vale la pena saperne di più su quali tipi di cerniere in vetro ci sono nell'assortimento per fare la scelta giusta.

Peculiarità

Le principali caratteristiche possedute dalle cerniere in vetro sono direttamente correlate al loro scopo. Poiché il fissaggio tramite fissaggio non è l'opzione migliore, qui vengono utilizzati altri metodi di fissaggio. Molto spesso, si tratta di installazione in morsetti speciali in grado di sopportare carichi significativi durante il funzionamento. Ciò è particolarmente importante nelle strutture senza telaio in cui non sono presenti bordi in legno o metallo.

Quando si installa in ambienti umidi, si presta attenzione alla resistenza alla corrosione dei materiali e talvolta alla resistenza al calore, come nel caso del fissaggio delle porte nelle saune, delle pareti delle cabine doccia.

Uno dei requisiti importanti è l'estetica delle cerniere, perché rimangono visibili sulla superficie del vetro trasparente. Con il fissaggio senza cornice, questi elementi sono selezionati in modo che appaiano attraenti, abbiano un design simmetrico senza difetti. Uno dei parametri chiave è la dimensione dei loop. Elementi troppo grandi rovineranno l'aspetto generale della porta o di altre strutture sospese.

La presenza di elementi protettivi è un'altra importante caratteristica distintiva degli elementi di fissaggio specializzati. Le cerniere in vetro sono dotate di speciali guarnizioni in polimeri flessibili e resilienti. In questo modo si evitano danni all'anta di vetro.

Panoramica delle specie

Cerniere per porte in vetro, ante, mobili sono divisi in gruppi in base alle caratteristiche del loro design, metodo di installazione, posizione. La struttura interna sarà fissata diversamente da quella d'ingresso. Quello assiale differisce notevolmente nel modo di apertura da quello girevole. Anche gli accessori aggiuntivi contano: i modelli con chiudiporta significano la chiusura automatica dell'anta. Tutti questi fattori devono essere presi in considerazione nella classificazione.

Per tipo di installazione

Tutte le strutture incernierate per elementi in vetro sono divise in montate senza perforazione - inserto, nonché attraverso, avvitate nell'anta. Hanno diversi carichi operativi e funzionali. Nell'industria del mobile, vengono spesso utilizzati supporti per cerniere, simili sia alle porte anteriori che alle ante a battente. Hanno guarnizioni speciali e possono sopportare un peso fino a 20 kg.

Esistono i seguenti tipi di loop.

  • Sovraccarico. Utilizzato per premere saldamente il vetro sulla linea di estremità dell'armadio. Versatile e diffuso.
  • Mezze lettere di vettura. Necessario se la parte portante verticale della struttura tiene contemporaneamente le cerniere per 2 ante da lati diversi. La scelta ottimale per strutture multisezione.
  • Mortasare. Se necessario, prevedere l'immersione completa nella cavità terminale. Comodo negli spogliatoi con ante a battente.
  • Inserto con fissaggio passante. In questo caso, il vetro viene forato e fissato con viti.
  • Angolo. Sono necessari per il fissaggio delle porte non ad angolo retto in armadi complessi nel loro design.
  • Adit. Indispensabile per mobili angolari con finte sponde.La cerniera ha una curvatura massima della leva, che ne facilita l'utilizzo con uno spessore del supporto significativo.

Inoltre, ci sono tende da sole create appositamente per strutture in vetro sospese pesanti. Forniscono l'apertura su piani diversi, non rovinano l'aspetto del prodotto.

Su appuntamento

Qui la classificazione è estremamente semplice: i loop possono essere mobili o interni. Ad esempio, i raccordi di grande formato progettati per un peso di 20 kg o più vengono installati su una porta di vetro in un negozio, un centro commerciale, un bagno o una sauna. Le cerniere per il frontale in vetro di mobili, ante di armadi o vetrine saranno più compatte. Sono progettati per spessori del vetro fino a 10 mm e un carico non superiore a 20 kg.

Per tipo di costruzione

La divisione principale su questa base è fatta su aprire (installato in bella vista), e nascosto loop. È consuetudine considerare separatamente tende da sole... Sono utilizzati in porte scorrevoli e scorrevoli in vetro e dove il campo di apertura deve essere fino a 180 gradi. Le cerniere rinforzate resistono al carico di 2 tele contemporaneamente. La classificazione principale è la seguente.

  • Articolato. Opzioni di mobili tradizionali con meccanismo girevole. Nel caso del vetro, vengono spesso utilizzate opzioni nascoste e semi-sovrapposte.
  • Rinforzati. Usano una struttura a quattro cerniere, che è fissata su 3 piani contemporaneamente. Le cerniere consentono di espandere l'angolo di apertura fino a 165 gradi, sono sopraelevate, semi-sormontate e interne.
  • Pendolo/giostra. Varianti con perno centrale, su cui l'anta ruota attorno al proprio asse. Possono essere dotati di limitatori e altri accessori aggiuntivi, vengono utilizzati per decorare i gruppi di ingresso.
  • Primo. Progettato per ante di peso non superiore a 20 kg. Necessario per una chiusura più stretta. Adatto sia per armadi che per porte.
  • Incernierato di 180 gradi. Installato in bagni e docce o per il fissaggio di tele di tipo radiale.
  • Universale. Può essere montato su entrambi i lati della struttura in vetro.

Questi sono i principali tipi di cerniere in vetro, che si distinguono per il tipo di design.

Per metodo di installazione

Esistono diversi metodi di base per l'installazione delle strutture in vetro: con o senza foratura della lastra, con un morsetto. Per esempio, negli armadietti dei mobili, negli armadietti e in altri arredi, vengono solitamente utilizzate le opzioni di cerniere sopraelevate.

Se la struttura prevede un telaio in legno o metallo, l'installazione può avvenire in modo tradizionale, con foratura.

Connessione di perforazione

Nell'installazione passante dei raccordi, vengono utilizzate tazze anteriori e contropiastre - elementi decorativi che coprono il foro in cui sono installati gli elementi di fissaggio. Il collegamento passante viene utilizzato anche nelle porte tuttovetro. La parte di accoppiamento della cerniera è fissata all'altezza richiesta nella parete laterale della facciata del mobile.

Solo il vetro con uno spessore non superiore a 8 mm è adatto alla foratura. I lembi più massicci semplicemente non reggeranno nel corpo di base.

Per gli armadi con telaio in alluminio sono state create cerniere speciali, progettate per essere fissate nelle pareti laterali di questo metallo. La loro installazione richiede uno sforzo minimo, non rovina l'aspetto della vetratura.

Strutture di bloccaggio

Tali cerniere di vetro sono dotate di scanalature, all'interno delle quali è incorporato materiale fragile. L'elemento girevole dei raccordi è costituito da un profilo metallico a forma di U. Lo spessore standard dell'apertura è di 8-10 mm e all'interno vengono inseriti anche distanziatori per compensare la compressione e regolare la densità di fissaggio. Molto spesso, questi rivestimenti hanno una struttura in vinile o gomma, nonché una parte adesiva che consente loro di essere fissati saldamente al vetro.

Collante adesivo

Tali cerniere sono fissate alla struttura portante all'interno del corpo o su perni di sostegno nelle sue parti superiore ed inferiore. Inoltre, è possibile utilizzare la tecnologia di incollaggio UV, con una composizione polimerizzabile sotto l'influenza dei raggi. Questa opzione è buona per le strutture interamente in vetro. I baldacchini possono essere incernierati o a forma di U.

Materiali (modifica)

Le cerniere in vetro sono realizzate con materiali ad alta resistenza e resistenza alla corrosione. Consideriamoli.

  • Acciaio inossidabile. Il metallo con una superficie lucida ha un aspetto attraente e può sopportare carichi operativi significativi. La parte esterna è opaca o lucida e si sposa bene con il vetro.
  • Silumin o alluminio. I metalli morbidi colorati con una superficie bianco-argentea sono utilizzati in strutture leggere poco costose. Quando ossidato, l'alluminio, come le leghe a base di esso, cambia colore in un grigio opaco e necessita di una pulizia periodica.
  • Ottone. La lega non ferrosa ha un caratteristico colore dorato, spesso esaltato da ulteriori spruzzature decorative. La capacità portante di tali cerniere è inferiore a quella delle cerniere in acciaio, ma in termini di estetica sono superiori ad altre opzioni.

Questi sono i principali metalli da considerare nella scelta delle cerniere in vetro.

L'acciaio ordinario è soggetto a corrosione, perde rapidamente il suo fascino visivo, quindi viene utilizzato raramente senza cromatura decorativa.

I migliori produttori

Esistono dozzine di opzioni di cerniere sul mercato adatte all'uso con strutture in vetro, ma non tutte le marche sono affidabili. I raccordi della migliore qualità di questo tipo sono realizzati nei paesi dell'UE: Germania, Repubblica Ceca, Italia.

Tra questi, si può individuare un'azienda Dorma - un'azienda tedesca e leader di mercato riconosciuto. italiano Metalglas è anche tra i leader. Tra i marchi popolari, i produttori tedeschi come WSS, Paul + Sohn GmbH... Le aziende russe sono rappresentate da marchi Atlantico, Kinglong, Orman.

Regole di selezione

Quando si scelgono le cerniere per il vetro, è necessario essere guidati dai principi di base che sono importanti per il fissaggio di materiali fragili.

  • Carico stimato. Viene calcolato in base al peso della struttura sospesa e al numero di supporti. Più l'anta è spessa e massiccia, più affidabili dovrebbero essere le cerniere. Da tenere in considerazione anche la presenza di un telaio e di accessori per appendere.
  • Angolo di apertura. Determina fino a che punto l'anta può essere aperta. Per i gruppi di ingresso, questa cifra dovrebbe essere di 90 gradi o più. Per le ante dei mobili incernierate, di solito è sufficiente un angolo retto standard.
  • La presenza di regolazione. Se possibile, durante il funzionamento, le cerniere possono essere serrate tenendo conto della deformazione di altri elementi. Questo è conveniente, ma non necessario.
  • Aspetto esteriore. Le cerniere installate sul vetro dovrebbero essere in armonia con la struttura nel suo insieme, conferendole ulteriore attrattiva.

Queste sono le principali linee guida da seguire.

Inoltre, non è consuetudine abbinare vetri oscurati e colorati con montature in ottone. In bagno e in cucina le cerniere devono essere inossidabili.

Come installare?

Si sconsiglia l'autoassemblaggio delle cerniere con foratura nel vetro. Ciò richiede attrezzature e calcoli precisi, altrimenti il ​​materiale si danneggia facilmente. Lavorare con elementi di fissaggio senza perforazione non richiede tali sforzi. È sufficiente segnare sul telaio il punto in cui verrà posizionata la cerniera, fissare i raccordi con le viti nella posizione desiderata.

Quindi un sigillante e un vetro vengono inseriti all'interno della scanalatura in modo che l'interno del baldacchino sia adiacente ad esso. Dopodiché, resta solo da regolare il livello della forza di serraggio con viti speciali, come in un morsetto. A volte viene utilizzata anche la colla per una fissazione più forte.

La parte in vetro installata deve essere controllata per la conformità con la geometria specificata. L'anta non deve essere inclinata, aperta o chiusa con forza. I raccordi di bloccaggio e le maniglie vengono installati dopo aver appeso le parti strutturali principali.

Imparerai come collegare correttamente le cerniere alla porta di vetro nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento