Scelta e installazione di cerniere per porte in plastica

Scelta e installazione di cerniere per porte in plastica
  1. Visualizzazioni
  2. Come scegliere?
  3. Come installare?
  4. Regolazione
  5. Suggerimenti operativi

Un tale elemento di accessori come cerniera per una porta in metallo-plastica è realizzato con leghe di vari metalli. Il compito principale di questa parte è aprire e, di conseguenza, chiudere il blocco della porta collegando la porta e il telaio. Tali prodotti di solito sono costituiti da più parti: parte a battente, manicotto distanziatore, telaio, elementi di fissaggio.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di cerniere per porte in plastica, si differenziano tutte per un certo numero di caratteristiche.

Se tocchi il problema della larghezza dell'anta, qui puoi notare i dettagli previsti per un profilo largo (fino a 90 mm), nonché per un profilo stretto.

In termini di larghezza di sovrapposizione, i prodotti possono essere con supporti o progettati per essere utilizzati con un'ampia sovrapposizione.

Se, ad esempio, consideriamo modelli per resistere a carichi, quindi per profili stretti vengono utilizzate cerniere che possono sopportare fino a 80 kg e per quelli larghi saranno applicabili prodotti che non possono resistere a più di 160 kg.

Parlando dell'installazione delle cerniere delle porte, vale la pena notare che ogni produttore di parti per profili in PVC utilizza il proprio metodo di fissaggio. A questo proposito, viene utilizzato un modello specializzato per montare tali raccordi su una porta di plastica, progettata per facilitare il processo di installazione.

Il corpo cerniera può essere realizzato in alluminio o in lega di zinco. Nella produzione di perni e inserti viene utilizzato acciaio inossidabile o una lega di metalli ferrosi. I manicotti distanziatori sono spesso realizzati in plastica super resistente o in teflon altrettanto resistente. Gli elementi di fissaggio nella maggior parte dei casi sono realizzati in metallo zincato o acciaio inossidabile.

Le cerniere per porte in metallo-plastica hanno diversi tipi di regolazione: orizzontale, in altezza, forza con cui vengono premute.

Come scegliere?

Quando si scelgono le cerniere, è necessario prestare attenzione a dettagli come il materiale con cui è realizzata la parte, la qualità complessiva della parte, il produttore della parte.

Se hai scelto le cerniere di un produttore di marca, puoi essere certo che tali accessori ti serviranno per più di un anno. Di norma sia la cerniera superiore che quella inferiore sono progettate per una media di 200mila aperture e altrettante chiusure.

Se hai scelto una versione economica di cerniere per porte in metallo-plastica, sarai fortunato, ma nella maggior parte dei casi sono sufficienti anche per un lungo periodo di utilizzo.

Per le porte d'ingresso soggette a frequenti aperture e chiusure, è necessario scegliere cerniere in lega di alluminio rinforzata. Il materiale durevole aumenta significativamente l'affidabilità del fissaggio.

Per le porte del balcone, è necessario selezionare le cerniere, la cui caratteristica di montaggio presuppone la possibilità di regolazione. Questa funzione consentirà la regolazione verticale o orizzontale della struttura.

Come installare?

Soffermiamoci più in dettaglio sul processo di sostituzione e sull'installazione diretta della cerniera sulla porta di plastica. Tale misura è dovuta al fatto che al momento si può spesso affrontare l'acquisizione di una parte da un produttore senza scrupoli, e quindi non si dovrebbe escludere la possibilità di un guasto.

Per sostituire il ciclo, prima di tutto, dovresti occuparti degli strumenti, nella maggior parte dei casi sarà rappresentato da strumenti quali:

  • pinze sottili;
  • punch;
  • martello;
  • Cacciavite.

Successivamente, è necessario smontare la porta. Per completare con successo questa manipolazione, dovresti attenerti alla seguente sequenza:

  • in primo luogo, le parti decorative dovrebbero essere rimosse dalla struttura;
  • quindi eliminiamo parzialmente l'asse, lo estraiamo con una pinza;
  • dopodiché, dovresti inclinare la porta verso di te e rimuoverla dalla cerniera inferiore;
  • non appena fatto tutto questo, puoi procedere alla rimozione della parte danneggiata e al fissaggio di una nuova.

Considera il processo di installazione di nuove cerniere su una porta di metallo-plastica, tenendo conto di tutte le sottigliezze e le sfumature. Preparati che questa procedura richiederà anche di seguire determinate istruzioni e rispettare le norme specificate.

Con leggeri colpi di martello, l'asse della cerniera superiore dovrebbe essere affondato. Se appare la sua parte superiore, significa che hai fatto tutto bene. Superata questa fase, è necessario tirare verso il basso la parte visibile dell'asse, afferrandola con una pinza.

Nei casi in cui la porta è installata utilizzando tre cerniere, azioni simili dovrebbero essere eseguite con la parte centrale. L'anello inferiore di solito è fissato saldamente, quindi non è necessario eliminarlo.

Se l'anta viene deviata verso se stessa, sarà necessario alzarla di circa 6 cm, questo farà saltare la struttura fuori dal cilindro. Si noti che le porte del balcone di solito hanno un peso decente, quindi si consiglia di eseguire questa manipolazione con un assistente.

Una volta rimosso il loop interrotto, è il momento di passare all'installazione di uno nuovo. Va ricordato che la nuova parte dovrebbe essere il più simile possibile a quella vecchia. Ciò contribuirà ad evitare il lavoro non necessario associato alla perforazione dei fori per gli elementi di fissaggio.

Regolazione

Dopo l'installazione della cerniera, è indispensabile regolarla. È necessario regolare le cerniere per eliminare la possibile comparsa di spazi vuoti.

Per eseguire correttamente le manipolazioni, nel design della parte è prevista una vite speciale. Le viti sono nascoste dietro una striscia antipolvere. Questa barra può essere facilmente rimossa e successivamente è necessario stringere o allentare la vite.

Suggerimenti operativi

Affinché le cerniere durino più a lungo, devono essere lubrificate. Per questo, puoi usare WD-40 o altri lubrificanti a grasso simili. L'olio per macchine o l'olio raffinato, la cera calda, funzioneranno molto bene. Questa procedura dovrebbe essere eseguita periodicamente, il che aumenterà l'affidabilità della parte. La lubrificazione delle cerniere prevede i seguenti passaggi:

  • apri la porta il più possibile;
  • metti sotto una piccola barra o più giornali arrotolati in modo che la struttura si alzi;
  • rimuovere il perno dall'anello o spostarlo;
  • prendi il prodotto in una piccola siringa e abbassalo nel foro dove si trovava il perno;
  • mettere il perno in posizione, rimuovere la barra dal fondo;
  • chiudere e aprire più volte la porta in modo che il grasso impregni tutta la cerniera.

Come sostituire le cerniere di una porta di plastica, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento