Cerniere per porte interne: consigli per la scelta e l'installazione

Cerniere per porte interne: consigli per la scelta e l'installazione
  1. Visualizzazioni
  2. Criteri di scelta
  3. Produttori popolari
  4. Suggerimenti per l'installazione

Le porte interne sono un tale elemento degli interni, a cui puoi sempre scegliere autonomamente gli accessori a tua discrezione. Spesso, con ante in alluminio, plastica o acciaio, le maniglie e le serrature sono già selezionate nel kit. Vediamo quali sono le tipologie di cerniere presenti sul mercato, i loro pro e contro e le caratteristiche di scelta.

Visualizzazioni

La cerniera della porta ha un unico, ma importante scopo: tiene la porta nell'apertura. Dipende da lei per quanto tempo ti servirà la porta interna.

Se consideriamo questo tipo di raccordi dal punto di vista delle caratteristiche del design e del metodo di installazione, allora possono essere suddivisi nelle seguenti tipologie:

  • carta (diritta o angolare);
  • Avvitare;
  • nascosto;
  • fine (tacco);
  • "Italiano".

Soffermiamoci su queste categorie, prestando attenzione alle loro caratteristiche di design.

I più diffusi sono i card loop e tra questi c'è il tipo straight. A volte sono anche chiamati loop con un lucchetto. Tali dispositivi sono attaccati alla porta e direttamente alla porta usando carte rettangolari - sono anche chiamate ali.

Le cerniere della carta con un angolo retto sono divise in due sottocategorie: sono o mortase o sopraelevate.

Per installare le cerniere da infilare, avrai bisogno di uno strumento aggiuntivo: uno scalpello o un router professionale. Durante l'installazione, le ante della ferramenta tagliano la scatola e la porta stessa, a filo con le loro superfici interagenti. Questo viene fatto per coprire il più strettamente possibile l'anta. La profondità di impianto di solito non supera i 3 millimetri.

Le cerniere sopraelevate non richiedono strumenti professionali aggiuntivi. Chiunque può installarli senza particolari abilità. Le cerniere sono realizzate in modo tale che quando le ante sono chiuse, le due ante si piegano una sopra l'altra - non è necessario montarle nell'array delle porte - è sufficiente fissarle con viti autofilettanti alla livello impostato.

Gli anelli diritti delle carte possono essere destrorsi o mancini, oltre che universali. Una tale varietà di essi consente di rimuovere in seguito le porte senza difficoltà, se necessario. Non è difficile decidere sulla scelta della direzione: determinare su quale mano si troverà la struttura della cerniera quando si entra nella stanza.

Le cerniere del tipo universale possono essere installate su entrambi i lati, ma allo stesso tempo è più difficile rimuovere la porta da esse più tardi che da quelle specificamente dirette. Ma i design universali hanno anche il loro vantaggio: di norma hanno un cuscinetto posizionato tra due cilindri, che è più affidabile e durevole di una rondella. Inoltre, le cerniere dei cuscinetti si aprono quasi silenziosamente.

Per quanto riguarda i dispositivi del tipo a tessera nella versione ad angolo, sono adatti quando la tua porta ha una battuta. Per le ante di questo tipo, una piccola parte del legno viene solitamente selezionata dal lato finale, il che garantisce che la porta si chiuda saldamente durante il funzionamento.

La differenza tra il tipo angolare e quello dritto è solo nella forma: le loro "ali" sono disposte con un angolo di 90 gradi l'una rispetto all'altra.

I passanti per carte d'angolo possono essere realizzati con materiali diversi. Le cerniere delle porte in acciaio sono l'opzione più economica, ma anche la meno affidabile. Il rivestimento decorativo superiore si consuma rapidamente e si stacca, il che rende la porta disordinata. E anche l'acciaio ha paura dell'umidità elevata.

Le cerniere in ottone sono di alta qualità.Lo strato decorativo, di regola, dura a lungo e l'ottone stesso non è soggetto a corrosione e altri fattori ambientali negativi.

Ma le più resistenti sono le cerniere in acciaio inossidabile. Non temono né l'umidità né le fluttuazioni di temperatura. Il loro meno è l'unico, nativo, colore dell'acciaio.

Ora diamo un'occhiata alle cerniere avvitabili o avvitabili. Sono adatti anche per ante con battuta. In queste, al posto delle ali, è presente una coppia di perni per ogni parte della struttura. Questi perni sono avvitati nella tela e nella scatola. Il vantaggio di questo tipo di cerniera è che è possibile regolare la distanza tra la cerniera e la tela: è sufficiente disporre di una chiave esagonale. Il set include cappucci decorativi che coprono i perni. I colori sono vari.

Se puoi installare tu stesso la solita mortasa o le cerniere sopraelevate, allora è meglio non prendere l'installazione di cerniere a vite per non rovinare la porta. La loro installazione richiede abilità e abilità speciali, precisione chirurgica e scrupolosa accuratezza. Con una mancanza di esperienza, durante l'installazione dei raccordi può essere consentita la rottura della tela.

Le cerniere a scomparsa sono una tendenza abbastanza nuova sul mercato. Ma hanno già guadagnato popolarità tra i consumatori. Il segreto del successo sta in queste caratteristiche:

  • la particolarità del loro dispositivo è tale che quando la porta è chiusa, tutte le parti sono nascoste: un tale hack non funzionerà;
  • le caratteristiche di design delle cerniere nascoste consentono di regolarle su tre piani;
  • infine, l'aspetto completo ed estetico soddisferà il gusto più esigente.

Le cerniere a scomparsa sono disposte in modo leggermente diverso dalle opzioni di cui sopra: la cerniera è fissata direttamente al telaio della porta, è nascosta all'interno della custodia metallica. L'aggancio della cerniera alla tela è fornito da una leva a forma di lettera "P". Questa leva è costituita da una coppia di parti fissate con una vite e quando la porta è chiusa, quest'ultima è nascosta in una rientranza (in un bottino).

Esistono anche i cosiddetti anelli terminali o sul tallone. Non hanno trovato un uso diffuso. Molto spesso sono installati su porte in vetro. Le opzioni finali per i dispositivi sono facili da installare e hanno un costo contenuto. Il vantaggio dei tipi di cerniere con tacco è che durante la loro installazione l'anta non si deteriora: la cerniera è installata su una parte invisibile all'occhio. In questo modo è possibile cambiare in qualsiasi momento il lato di apertura della porta.

Un altro tipo di loop è italiano. La loro particolarità risiede nel metodo di installazione. Le cerniere familiari a tutti sono fissate dal lato della porta e nel telaio e le cerniere italiane sono installate nella parte superiore e inferiore dell'anta. Allo stesso tempo, visivamente sembra che la porta galleggi nell'aria. Anche l'aspetto estetico della porta attira i consumatori. Inoltre, le cerniere italiane hanno un'elevata resistenza, affidabilità e qualità, possono contenere porte massicce in legno naturale che pesano fino a 75-80 kg. Questo è un vantaggio indiscutibile, dato che la mentalità russa implica l'installazione di porte massicce e solide.

Criteri di scelta

L'enfasi principale nella scelta delle cerniere per porte interne dovrebbe essere posta su quale sia esattamente la struttura dell'anta e della porta. Prestare attenzione ai seguenti dettagli:

  • con o senza porta incassata;
  • qual è il peso massimo della tela e la sua larghezza;
  • quanto spesso verrà utilizzata la porta;
  • qual è la direzione di apertura dei lembi;
  • quanto è importante il livello di protezione della porta dal furto con scasso.

Non meno importanti sono questioni come le caratteristiche degli interni e, naturalmente, la quantità di denaro su cui contate. Ad esempio, una stanza con interni invecchiati sarà senza dubbio decorata con pensiline per porte in stile forgiato, che sono classificate come un tipo di carta.

In ogni caso, non è consigliabile risparmiare sull'hardware della porta: è meglio mettere un prodotto di qualità con una buona storia di consumo. I cardini falsi economici si abbasseranno rapidamente e, di conseguenza, il processo di selezione di nuovi cardini, che dovranno essere spesi di più, ricomincerà.E dopo aver acquistato il ciclo, dovrai cambiarlo, dedicando molto tempo al lavoro.

Quando si scelgono le cerniere delle porte, prestare attenzione alle loro dimensioni. Porte leggere - fino a 25 kg - è possibile scegliere cerniere con una lunghezza non superiore a 7-8 cm Un'anta più pesante - fino a 40 kg - richiede cerniere più grandi - fino a 10 cm di lunghezza. Le ante in legno massello, che hanno pesi importanti, suggeriscono l'installazione di cerniere con una lunghezza dell'anta di almeno 12-13 cm e con un diametro dell'asse centrale maggiorato.

Un punto importante: considera non solo il peso dell'anta, ma anche la sua altezza. Anche le ante standard fino a 2 metri di altezza verranno fissate su una coppia di cerniere (versione standard). Ma se il telaio è alto più di 2 metri, è necessario montare almeno 3 pezzi.

Prima di acquistare un prodotto, esaminalo attentamente direttamente nel negozio. Aprire le cerniere del tipo a scheda, esaminare attentamente, scuotere le piastre: non dovrebbero esserci contraccolpi, cigolii (per prodotti di alta qualità, le ali sono premute strettamente contro l'asse). Le cerniere stesse dovrebbero avere una superficie piana, senza pieghe, distorsioni o abrasioni.

Produttori popolari

C'è una vasta selezione di tutti i tipi di hardware per porte sul mercato, che include cerniere per porte. I produttori nazionali ed esteri stanno cercando di superarsi a vicenda in termini di qualità, design, varietà di materiali e dimensioni delle cerniere delle porte. Tra le tante aziende specializzate in questo prodotto, puoi apprezzarne alcune.

Cerniere italiane dal produttore "Classe" sono leader del mercato da molti anni. L'azienda è specializzata nella produzione di modelli classici di cerniere.

Degno di nota è anche l'azienda "Archie", che produce qualsiasi elemento di ferramenta per porte, compresi i meccanismi per l'installazione di pannelli per porte scorrevoli.

Produttore Fadex srl produce anche una vasta gamma di hardware per porte di alta qualità. L'azienda ha più volte ricevuto riconoscimenti internazionali di altissimo livello.

Società Hettich Sensys molto popolare in Russia, i suoi accessori sono eccellenti per porte massicce e hanno un bell'aspetto. E il grande nome del produttore mantiene la sua reputazione a livello.

Marchio famoso Blum - un produttore di accessori di ogni genere, che si distingue per il fatto di produrre cerniere con chiudiporta installato. Gli schemi di selezione delle cerniere e la loro installazione sono il più chiari possibile per il consumatore.

Salice - un'azienda che produce una piccola gamma di prodotti. Ma si distingue per l'esecuzione coscienziosa. Nonostante la piccola selezione, la qualità della merce è elevata e non causa lamentele da parte dei consumatori.

Le valutazioni del produttore sono diverse. In definitiva, la scelta delle cerniere delle porte si basa sulle preferenze di design e sulla percezione estetica della stanza. Tuttavia, non si dovrebbe perdere di vista la questione della forza e della forza della struttura futura. I raccordi delle porte vengono selezionati in base alla massa della porta, tenendo conto del peso delle maniglie e delle serrature delle porte.

Suggerimenti per l'installazione

Se hai almeno una piccola esperienza nella riparazione e nella costruzione, puoi montare i cardini delle porte e installarli da solo. Naturalmente, il processo di installazione richiederà determinati strumenti e materiali ausiliari. Avrai sicuramente bisogno di:

  • i loop stessi;
  • cacciaviti o cacciavite;
  • viti autofilettanti e viti di diverse dimensioni;
  • cunei di legno (necessari per impostare il livello della porta);
  • livello;
  • scalpello;
  • martello.

Dopo la fase preparatoria, puoi iniziare a montare la struttura.

È importante contrassegnare correttamente la porta e il telaio: il minimo errore porterà a un'inclinazione oa un cedimento della porta. Usa una matita o un pennarello fine lavabile per segnare. Sopra e sotto, è consuetudine ritirarsi di una distanza di circa 20 centimetri.

Se installi cerniere da infilare, lavora con uno scalpello con molta attenzione: se la rientranza esce più grande della dimensione richiesta, rischi di rovinare l'anta.

Quando si livella la posizione della porta, prestare attenzione non solo al piano verticale, ma anche all'orizzontale. Se il livello verticale non viene osservato, la porta si aprirà continuamente e l'orizzontale errato diventerà un ostacolo alla sua chiusura ermetica.

Indipendentemente dalla porta scelta per la stanza, le cerniere di un moderno livello di qualità sono in grado di garantire il suo lungo servizio, svolgendo la funzione di supporto e supporto. La scelta di ferramenta per porte di alta qualità è una garanzia che la porta sarà funzionale, silenziosa e adatta ai tuoi interni.

Quando si scelgono questi o quei tipi di cerniere, prestare attenzione alle caratteristiche del design della porta, non si dovrebbe inseguire un prezzo basso: la qualità reale vale i suoi soldi.

Per informazioni su come scegliere le cerniere e le maniglie delle porte giuste per le porte interne, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento