Caratteristiche e varietà di card loop

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Suggerimenti per la selezione

La durata e la resistenza all'usura delle porte interne e dei mobili è influenzata dalla qualità delle cerniere utilizzate. Questa categoria di prodotti contiene un gran numero di opzioni, tra le quali i card loop possono essere definiti insostituibili. Contribuiscono alla comodità di utilizzare mobili e porte.

Cos'è?

Una cerniera per card per mobili è un dispositivo meccanico grazie al quale un mobile o un'anta è attaccata a una facciata o a un telaio. La produzione di questo prodotto è rigorosamente regolamentata da GOST 5088-2005. Il tipo di fissaggio a scheda ha trovato applicazione nell'installazione di porte interne in una casa, cancelli stradali, nonché porte di locali tecnici, serre e altre strutture di servizio. La richiesta di cerniere a card è dovuta alla loro affidabilità, estetica e precisione.

E anche questo tipo di tenda da sole viene spesso utilizzato durante la produzione di mobili, soprattutto in stile retrò. Spesso gli accessori delle carte vengono scelti dagli artigiani domestici per i mobili realizzati con le proprie mani. Per eseguire l'installazione del prodotto, è sufficiente fissare l'anello alla tela e alla parete del mobile, quindi fissarlo con viti autofilettanti.

I classici dispositivi di fissaggio per carte includono due metà: le carte (ali), che sono collegate da un'asta (asse di rotazione). Una delle metà della cerniera è fissata alla base, dopo di che rimane immobile, e l'altra all'anta, con la quale si muoverà attorno all'asta quando agisce sulla porta. Se necessario, la porta può essere facilmente rimossa svitando le viti di fissaggio su una delle metà.

L'aspetto negativo di tali accessori è il suo design classico, quindi l'uso di passanti per carte è inappropriato su alcuni stili di arredamento (hi-tech, moderno). Inoltre, in alcuni casi, il master deve conoscere il lato in cui si apre la porta, per non essere confuso con l'installazione di cerniere di questo tipo.

Vantaggi dei card loop:

  • la possibilità di smontare la porta in pochi minuti;
  • alto livello di carico;
  • uso a lungo termine;
  • semplicità e precisione di installazione.

Ci sono diversi passaggi da seguire per installare correttamente i loop della scheda.

  1. Determinare i punti di attacco per le cerniere. Per far muovere la porta senza intoppi e la superficie sembra esteticamente gradevole, si consiglia di fissare le carte all'estremità delle tele.
  2. Dopo aver determinato i punti degli elementi di fissaggio, puoi procedere alla loro designazione con un pennarello o un gesso. A tal fine, vale la pena attaccare le metà degli anelli alla tela e circondarle.
  3. Installare le cerniere sulla tela, fissando le parti della porta con viti autofilettanti.
  4. Eseguire un'analoga marcatura sulla parete del mobile o sul telaio della struttura della porta.
  5. Fissaggio della parte telaio delle cerniere mediante viti autofilettanti alla base o al telaio.

Come ha dimostrato la pratica, le cerniere delle porte non richiedono cure particolari. È necessario lubrificare il meccanismo solo prima di iniziare l'operazione, quindi, se necessario (comparsa di cigolii o inceppamenti). La procedura di lubrificazione non richiede molto tempo, poiché non è nemmeno necessario rimuovere la porta per questo. Il master deve solo aprirlo per accedere agli elementi di lavoro. Puoi lubrificare le cerniere con una delle seguenti sostanze:

  • olio per macchine;
  • grasso universale WD-40;
  • olio per macchine da cucire;
  • Grasso;
  • Litolo grasso.

Gli ultimi due grassi sono lubrificanti densi. Hanno mostrato un'elevata efficienza quando vengono utilizzati nei progetti di porte. Tutti gli altri prodotti hanno una consistenza liquida, quindi il processo di lubrificazione viene eseguito utilizzando una siringa con un ago.Dopo aver applicato l'olio sull'area dell'asse di rotazione della cerniera, deve essere spalmato con un pennello o un batuffolo di cotone.

Prima di ogni nuovo grasso, vale la pena rimuovere le tracce di quello vecchio. Tali semplici misure possono garantire il buon funzionamento delle ante e dei loro meccanismi di fissaggio.

Visualizzazioni

Le cerniere in carta per porte e mobili sono suddivise secondo diversi criteri di classificazione.

A seconda del metodo di installazione, sono rimovibili o meno.

  • Cerniere fisse. In questo caso, i raccordi vengono selezionati in base alla direzione in cui si aprirà l'anta. Secondo questo principio, i dispositivi hanno anche 2 varietà: destra e sinistra. Lo svantaggio di questo tipo di cerniera è la necessità di smontare il tettuccio se è necessario rimuovere la porta.
  • Cerniere rimovibili. Sono dispositivi universali che si montano sulle ante senza tener conto del verso di apertura di queste ultime.

Grazie all'utilizzo dei mobili e delle cerniere delle ante, le ante possono essere rapidamente rimosse e poi rimontate velocemente.

In base al materiale di fabbricazione, anche questi raccordi sono suddivisi in diverse varietà. Tra questi spiccano quelli più durevoli: cerniere in acciaio e ottone.

  • Acciaio. Sono caratterizzati da una superficie lucida e da un aspetto attraente. Tuttavia, questi infissi rinforzati e convenienti non sono adatti per bagni e altre aree umide.
  • Ottone. I passanti per carte di questo tipo sono prodotti nel rigoroso rispetto delle dimensioni. Tali raccordi non arrugginiscono, non richiedono lubrificazione e hanno un aspetto perfettamente liscio e nobile. L'unico inconveniente di tali dispositivi è il loro costo elevato. Ma questo svantaggio è completamente compensato dalla durata dei prodotti.

Inoltre, i loop delle carte:

  • sono disponibili in diverse forme, vale a dire: con bordi arrotondati o rigorosamente rettangolari, semicircolari, ricci;
  • può avere un portico o esserne senza;
  • si dividono in modelli cut-in e overhead.

Dimensioni (modifica)

In conformità con i documenti normativi che regolano la produzione di accessori, le cerniere per mobili di tipo cartaceo possono avere le seguenti dimensioni:

  • larghezza - 27, 30, 35 mm;
  • lunghezza - 110, 130, 150 mm;
  • spessore - 2,5; 2.8; 3,0 millimetri.

Gli elementi di fissaggio con dimensioni di 50x40, 50x30 mm sono considerati particolarmente apprezzati dai consumatori.

Tenendo conto del carico per il quale sono previste le cerniere della porta, si dividono in leggere, medie, massicce e speciali. Per i mobili, ovviamente, vengono utilizzati solo tipi leggeri, poiché il carico massimo di peso di questo gruppo di accessori è di 60 kg.

Non ci sono così tante ante per mobili che pesano anche 10 kg, per non parlare del peso di oltre mezzo centesimo. Ma anche tra i tipi di cerniere leggere, ci saranno almeno una dozzina di varietà previste per le persiane nel loro carico di peso massimo.

Suggerimenti per la selezione

Se scegli correttamente le cerniere dei mobili, puoi prolungare la vita dei prodotti per molto tempo. Quando acquisti accessori, dovresti prestare attenzione non solo al suo costo, ma anche ad altre caratteristiche importanti.

  1. La dimensione del ciclo della carta. Se la facciata è piccola, è meglio acquistare piccoli baldacchini.
  2. Senso di apertura della porta. Per determinare il lato di installazione dell'hardware, è necessario esaminare i suoi contrassegni. Se la lettera "P" è contrassegnata sul prodotto, quindi sul lato destro e se "L" - a sinistra.
  3. Nessun danno meccanico (deformazioni, ammaccature, scheggiature) e altri difetti.
  4. Il peso della porta o della porta.
  5. Condizioni operative.
  6. Disponibilità di un certificato di qualità per il prodotto.

È meglio acquistare un prodotto originale, perché è con esso che la struttura della porta sarà protetta in modo affidabile ed efficiente. Per scegliere la giusta dimensione e numero di infissi, vale la pena prendere in considerazione il materiale per la realizzazione delle cerniere, il peso e le dimensioni delle porte e il luogo di installazione.

Il tipo di cardine delle cerniere per porte è stato a lungo uno dei prodotti più richiesti.Nonostante il gran numero di dispositivi moderni, molti artigiani preferiscono questo particolare tipo di accessori. La popolarità dei prodotti è dovuta all'elevata velocità di installazione e durata.

Il seguente video mostra l'inserto di un loop di carte.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento