Guarnizione per porte interne: tipologie e caratteristiche

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Suggerimenti per l'installazione

Design speciali aiutano a proteggere la stanza da umidità, polvere e suoni estranei. Una guarnizione per porte interne garantisce un funzionamento silenzioso, poiché il foglio principale non colpisce la scatola.

Peculiarità

In genere, le guarnizioni non sono installate su tutte le porte di un'abitazione.

Le seguenti stanze richiedono più spesso una protezione aggiuntiva da rumore, umidità e polvere:

  • bambini;
  • cucina;
  • bagno;
  • gabinetto.

I design speciali delle porte intrappolano in modo affidabile gli odori sgradevoli e sopprimono i rumori che possono interferire con il riposo o il sonno.

Un materiale isolante di alta qualità per le ante delle porte dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • alta tenuta;
  • non interferire con il buon funzionamento dell'anta;
  • buona resistenza alle temperature estreme e ai parametri di umidità;
  • essere rispettosi dell'ambiente;
  • non costituire una minaccia per la salute delle persone e degli animali;
  • avere un alto tasso di elasticità, ripristinare rapidamente la forma.

Tutti i moderni materiali isolanti soddisfano i requisiti indicati, svolgendo in modo affidabile le loro funzioni.

Per le porte interne viene utilizzata una guarnizione della porta più morbida ed elastica rispetto alle strutture d'ingresso. Altrimenti, la porta sarà difficile da chiudere, il che alla fine ridurrà la sua durata.

Alcune porte interne hanno già elementi isolanti, ma a volte potrebbe essere necessario installare la guarnizione da soli.

Visualizzazioni

Per selezionare l'isolamento ottimale per una porta interna, è necessario conoscere i tipi che possono essere utilizzati all'interno dei locali residenziali.

I seguenti tipi di sigilli sono popolari:

  1. Autoadesiva. Questo tipo è facile da installare, anche una persona senza esperienza nell'installazione dell'isolamento delle porte può gestirlo. È un nastro che ha una base adesiva, rimuovendo il quale puoi facilmente attaccare la guarnizione all'anta o al telaio della porta.
  2. Magnetico. Possono essere utilizzati solo su porte metalliche. Sono affidabili, facili da montare e smontare, l'installazione non richiede competenze e strumenti speciali. Molto spesso vengono installati nei bagni e nei servizi igienici, poiché hanno la massima ermeticità.

Anche lo scopo dell'isolamento delle porte è di grande importanza.

Secondo questo parametro, i sigilli sono suddivisi nei seguenti tipi:

  1. Contorno. Installato lungo il perimetro del telaio della porta. Consente di ottenere elevati livelli di isolamento acustico. Inoltre, l'anta con guarnizione perimetrale non urta il telaio durante l'apertura e la chiusura.
  2. Soglia. L'installazione viene eseguita in una nicchia speciale. La scanalatura è nella parte inferiore del telaio della porta. Un'estremità di questo tipo di isolamento termina con un'estremità cieca e l'estremità opposta con uno speciale dispositivo che attiva la guarnizione a gola all'apertura della porta.
  3. A prova di fuoco. Viene utilizzato per l'isolamento temporaneo (a seconda del modello e del produttore) della stanza in cui si è verificato l'incendio. Molto spesso è realizzato con materiali espansi, che si espandono quando la temperatura aumenta, sigillando in modo affidabile la stanza in cui si è verificato l'incendio. Questo tipo di isolamento protegge in modo affidabile altre stanze da fumo, fuoco e prodotti di combustione tossici.

La scelta del tipo di sigillante per interni richiesto dipende, prima di tutto, dalle caratteristiche di protezione richieste e dal materiale con cui è realizzato l'anta.

Alcuni tipi di isolamento non sono adatti per i prodotti in legno, altri per plastica, metallo o vetro.

Materiali (modifica)

Le guarnizioni delle porte interne possono essere realizzate con varie materie prime.

Molto spesso è possibile trovare in vendita isolanti realizzati con i seguenti materiali: gomma (poliuretano), silicone, gommapiuma, nastro adesivo.

  • Modelli in gomma - i più apprezzati, sono stati tra i primi ad apparire sul mercato. Sono realizzati con materie prime resistenti agli oli e agli acidi. Queste guarnizioni sono convenienti, durevoli e resistenti alle crepe.

L'elevata tenuta all'umidità e all'aria consente l'uso di materiale isolante in gomma in qualsiasi locale, nelle strutture interne e di ingresso.

  • Guarnizione in silicone spesso utilizzato come isolante per porte interne in vetro. Grazie a speciali additivi che aumentano la resistenza all'usura delle materie prime iniziali, questo tipo di guarnizioni per porte ha una lunga durata, ma non ha un'elevata protezione contro detergenti e acidi aggressivi.
  • Guarnizione in schiuma - il più economico tra quelli esistenti. Il suo principale svantaggio è la sua durata molto breve. A causa della sua struttura porosa sotto l'influenza dell'ambiente, inizia a sgretolarsi e diventa presto inutilizzabile. Con un uso intensivo, perde rapidamente la sua elasticità, viene forato, per cui le sue proprietà protettive vengono drasticamente ridotte.
  • Guarnizione a spazzola Viene utilizzato per porte scorrevoli e consente di proteggere lo spazio della stanza da polvere, umidità e rumore grazie alla superficie soffice. È molto facile da installare, in quanto ha una base adesiva.

Pertanto, per scegliere il sigillo giusto che durerà a lungo, dovresti dare la preferenza ai modelli in gomma o silicone.

Suggerimenti per l'installazione

L'installazione di una guarnizione sulle porte interne può essere eseguita in diversi modi, che dipendono dal tipo di isolamento. Il modo più popolare è installare modelli autoadesivi.

La sequenza delle azioni è la seguente:

  1. La superficie è in preparazione. Per questo vengono utilizzati uno sgrassatore e un panno morbido. È molto importante rimuovere completamente polvere e piccoli detriti, altrimenti la qualità dell'incollaggio sarà estremamente scarsa.
  2. La pellicola protettiva viene accuratamente rimossa dal sigillo e il prodotto viene attaccato nel punto desiderato. È meglio incollare il sigillo autoadesivo in piccole sezioni, rimuovendo gradualmente la protezione della carta se necessario.

Affinché l'isolamento acustico e dall'umidità sia più elevato, entrambi i lati devono essere incollati, così come le parti inferiore e superiore del telaio della porta.

Per installare l'isolamento di una porta interna utilizzando la tecnologia "scanalatura", non sono richieste abilità speciali e dagli strumenti è richiesta solo una costruzione affilata o un coltello da cucina. Particolare attenzione viene prestata alla rifilatura accurata della guarnizione negli angoli. Dopo aver completato l'installazione, il materiale isolante in eccesso viene tagliato con un coltello.

Alcuni modelli di guarnizioni non hanno elementi di fissaggio speciali e sono fissati all'anta con colla siliconica.

È molto importante non allungare il materiale isolante in silicone o gomma durante l'installazione, poiché ciò ridurrà le prestazioni del prodotto e il livello di protezione.

Negli appartamenti e nelle case private, è spesso necessario sigillare il collegamento della scatola e dell'anta per proteggere la stanza da rumore, umidità e odori estranei. Questo compito è facilmente gestito da moderni materiali isolanti che sono facili da installare, svolgono un lavoro eccellente con i compiti impostati e si distinguono per una lunga durata. Un vasto assortimento ti consente di scegliere la migliore opzione di tenuta per qualsiasi porta e qualsiasi stanza.

Imparerai di più su come scegliere un sigillo per porte interne nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento