Caratteristiche di realizzare una porta di legno

Contenuto
  1. Come farlo da soli?
  2. Da un array
  3. A pannello
  4. Materiali (modifica)
  5. E se il legno è gonfio?
  6. Opzioni di elaborazione
  7. Come chiudere le crepe?
  8. Esempi e opzioni di successo

Il legno è un materiale naturale versatile che viene utilizzato in molti settori della vita moderna. Uno dei campi di applicazione del legno è la produzione di porte. Le costruzioni realizzate con questa sostanza si distinguono per la loro durata e raffinatezza. Puoi realizzare un prodotto del genere da solo, ma è importante prima chiarire le specifiche della realizzazione di una porta di legno.

Come farlo da soli?

Una porta di legno è una tela fatta di assi o legno. È del tutto possibile realizzare una tale struttura con le tue mani. Prima di iniziare a realizzare un'anta, dovresti fare scorta di diversi strumenti:

  • Sega. Con il suo aiuto, le tavole vengono tagliate. L'opzione migliore sarebbe una sega circolare circolare, che ti consentirà di ottenere tagli uniformi e di alta qualità. In caso contrario, puoi utilizzare uno strumento manuale con denti fini.
  • Smerigliatrice e diversi tipi di mole. Tecnicamente, è possibile lucidare a mano i prodotti fatti in casa, ma questo è lungo e inefficace.
  • Trapani e trapani di varie dimensioni. Ciò ti consentirà di formare fori della dimensione desiderata in modo rapido ed efficiente. In alcuni casi, potrebbe essere necessario un cacciavite e viti autofilettanti.
  • Fresatrice. Se la porta è fatta a casa, l'opzione manuale ti si addice.
  • Legna. Il tipo e le dimensioni del materiale dipendono dalle caratteristiche specifiche della porta che si intende ricevere. In alcuni casi vengono utilizzate schede standard e talvolta barre spesse.
  • Colla da falegname. Questa sostanza viene utilizzata per unire le singole tavole in un sistema solido e solido.

Da un array

Queste sono le opzioni più comuni per le ante delle porte. Differiscono nell'uso di schede solide, che sono interconnesse in un'unica struttura. Le istruzioni dettagliate per realizzare porte da una serie solida comportano l'implementazione di tali operazioni sequenziali:

  • Inizialmente, le schede vengono tagliate a dimensioni individuali. Dovrebbero essere leggermente più lunghi della porta. Ciò è necessario per poter correggere le dimensioni in modo più accurato in futuro.
  • Successivamente, tutte le tavole vengono accuratamente levigate da tutti i lati. In questo caso, è necessario prestare particolare attenzione alle estremità, che dovrebbero essere piatte.
  • Quando tutto va bene, tutti gli elementi sono incollati insieme. Per fare ciò, si trovano su un foglio piatto di truciolato. Ogni estremità è unta con colla e si unisce alla precedente. Per fissare l'intero schermo, utilizzare i morsetti con i quali è bloccato.
  • Dopo che la colla si asciuga, viene avviata la lavorazione decorativa dell'anta. È accuratamente levigato. Se vuoi creare una porta unica, puoi integrarla con intagli o sovrapposizioni decorative.
  • La fase finale è l'inserimento della serratura e l'installazione delle cerniere.

Esiste una costruzione più semplice di questo tipo. È anche composto da più schede, ma sono collegate da barre trasversali. In questo caso, ogni elemento è avvitato alle strisce trasversali, che forniranno una struttura affidabile. In modo che una tale porta non si deformi, un'altra barra è attaccata obliquamente tra le barre orizzontali.

Ma tali strutture vengono utilizzate come porte d'ingresso in capannoni o locali domestici, poiché non trattengono il calore e, nel tempo, perdono la loro estetica.

A pannello

Una caratteristica di tali porte è che sono assemblate da singole schede o barre e il centro è pieno di versioni più sottili, vetro o compensato. La tecnologia di produzione di una porta pannellata prevede le seguenti operazioni:

  • Prima di tutto, devi ritagliare gli spazi vuoti per il telaio da assi o legname. Tale struttura è costituita da una tela rettangolare, all'interno della quale ci sono solo partizioni e tutto il resto è riempito con altri componenti.
  • Quando i pezzi sono pronti, vengono anche accuratamente levigati e livellati. Eseguire tali operazioni solo con legna secca in una stanza asciutta e calda. Altrimenti, l'albero può raccogliere l'umidità e quindi cambiare forma.
  • Successivamente, le scanalature vengono ritagliate su ciascuna tavola. Si prega di notare che alcuni elementi hanno un picco e gli altri hanno depressioni. Ciò consente di formare una connessione maschio-femmina. Allo stesso modo, dalle tavole viene formata una cornice rettangolare. È importante inserire con cura tutti gli elementi qui. In questa fase è anche importante ritagliare le fessure per la serratura.
  • Dopo aver realizzato il telaio, la sua parte interna viene riempita con pannelli o vetro più sottili. Per fare ciò, le scanalature vengono formate sulle schede di supporto con l'aiuto di un router per questi elementi e vengono anche regolate con cura. Se si utilizza il vetro, è necessario tagliarlo per adattarlo alle dimensioni dell'apertura interna. È fissato con fermavetri in legno dello stesso albero.
  • La procedura termina con l'assemblaggio dell'intera tela e il suo incollaggio. Per questo viene utilizzata anche una colla speciale. Le schede sono anche tirate insieme in una morsa speciale. Quando la miscela si è asciugata, la tela viene levigata e vengono installati gli occhiali (se necessario), quindi l'intera superficie viene verniciata.

Le porte a pannelli sono strutture complesse che richiedono molto lavoro manuale. Non è sempre possibile realizzare un prodotto del genere la prima volta, poiché ciò richiede abilità ed esperienza nella lavorazione di vari tipi di legno. Questi tipi di ante sono spesso usati come elementi interni degli interni.

Un'altra opzione per le porte in legno sono i prodotti in pannelli. Questi sono i modelli più economici e semplici. Per ottenere un prodotto simile, abbatti una cornice di legno da una barra. Successivamente, la sua parte interna viene riempita con carta o sottili strisce di legno. Esternamente, tutto questo è rivestito con fogli di MDF o truciolare.

I prodotti di questo tipo si distinguono per la loro semplicità e bassa durata.

Materiali (modifica)

Le caratteristiche tecniche di una porta in legno dipendono non solo dalla tecnologia di produzione, ma anche dai materiali utilizzati in questo processo. Oggi vengono utilizzate molte sostanze diverse per tali scopi:

  1. Matrice naturale. È rappresentato da tavole e barre, da cui vengono poi formati il ​​telaio e tutti gli altri elementi dell'anta.
  2. Materiali di decorazione. Questo include tutti i prodotti ottenuti da scarti di legno (impiallacciatura, truciolato, ecc.). Ad esempio, le porte sono rivestite in compensato, che riduce il peso dell'intera anta.
  3. Oggetti decorativi. Molto spesso, le ante delle porte sono decorate con una varietà di inserti. Sono realizzati nella maggior parte dei casi con vari tipi di vetro o plastica.

Ma quando si costruiscono porte in legno, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta delle specie di legno. Oggi vengono utilizzati diversi tipi di legno per tali scopi:

  • Quercia. Differisce in forza e durata e la sua struttura ha sfumature nobili. Ma con un costante cambiamento di umidità, le porte in rovere perdono la capacità di trattenere il calore. Pertanto, è consigliabile utilizzarli solo come interroom.
  • Cenere. La razza ha anche indicatori di qualità di forza, che sono anche leggermente superiori a quelli della quercia. Le sfumature di colore di questa razza possono essere variate, dal rosato al marrone.
  • Larice. Questo tipo di legno non ha paura della muffa e inoltre non cede alla decomposizione. Ci sono diversi tipi di tavole sul mercato da vari tipi di questo legno. Uno degli svantaggi dei prodotti in larice è il loro peso elevato.Sono spesso usati in stile rustico in una casa di tronchi.
  • Pino. La porta da essa è la più calda, poiché questo legno si distingue per gli alti tassi di isolamento termico. Ma le strutture in pino non sono durevoli e quindi sono tra le più economiche. Per migliorare questa cifra, molti produttori possono coprire le tele con impiallacciature di quercia o altri legni duri.
  • Albero rosso. Questo nome nasconde diversi tipi di legno, come meranti, nyato, teak, ecc. Le porte realizzate con questo materiale hanno una buona resistenza, poiché il legno ha un'alta densità di fibre. Lo svantaggio di tali prodotti è il loro prezzo elevato, che è accessibile solo per una determinata categoria della popolazione.

E se il legno è gonfio?

Molti falegnami alle prime armi usano tavole bagnate per realizzare porte o eseguire queste operazioni in una stanza umida. In questo caso, il legno guadagna umidità e inizia ad aumentare di dimensioni, il che renderà inutilizzabile l'anta stessa in futuro. Pertanto, prima di iniziare a lavorare, è necessario assicurati di asciugare bene le tavolema senza usare potenti asciugacapelli.

L'opzione migliore sarebbe l'essiccazione speciale o l'aria fresca (all'ombra).

Se la porta inizia a gonfiarsi dopo la sua installazione, questa situazione può essere corretta in diversi modi:

  1. Prima di tutto, è necessario creare una temperatura normale e un'umidità minima nella stanza. Dopo un po ', le tavole potrebbero asciugarsi e "tornare" al loro posto.
  2. Se la struttura non viene ripristinata, dovresti provare a reinstallare o regolare le cerniere in modo che la tela si adatti facilmente alla scatola.
  3. L'opzione più comune è rimodellare con una pialla. Per questo, il luogo in cui la tela non si chiude è leggermente sospeso. A volte puoi eseguire un'operazione del genere non solo con la porta, ma anche con la scatola stessa. Ma è desiderabile rimuovere lo strato minimo, poiché il legno potrebbe seccarsi nel tempo e si formano crepe in questi punti.
  4. Asciugatura forzata dell'anta. Ma questa operazione deve essere eseguita solo a basse temperature e per lungo tempo. Se questo viene fatto bruscamente, le crepe appariranno semplicemente sulle assi e la porta diventerà inutilizzabile.

Opzioni di elaborazione

Il legno non è un materiale unico e presenta molti svantaggi. Per liberarsene, le porte in legno vengono lavorate in vari modi durante la produzione:

  1. La pittura. La finitura più comune. Qui vengono utilizzati sia smalti ordinari che vernici trasparenti. Per prevenire la decomposizione, il materiale può essere ulteriormente impregnato con composti speciali. La tecnologia per la loro applicazione è abbastanza semplice e richiede solo una distribuzione uniforme della miscela sulla superficie della porta. Per fare ciò, utilizzare normali rulli, spazzole o pistole a spruzzo.
  2. Decorare con pannelli decorativi... Oggi è possibile modificare il design dell'anta con impiallacciatura. Le lastre di questo prodotto sono realizzate con vari tipi di legno. Ciò consente di conferire alle strutture economiche un aspetto più nobile. I fogli possono essere applicati sia alla tela stessa che all'incasso.
  3. riscaldamento... Un approccio simile viene utilizzato se le porte sono posizionate direttamente sulla strada. La struttura coibentata è in grado di resistere al gelo, mantenendo inalterate le sue caratteristiche originarie. L'isolamento viene applicato all'anta dall'alto. Per questo, sulla sua superficie viene costruita una cornice di doghe di legno. Successivamente, viene inserita lana minerale, schiuma o altro materiale simile. È attaccato con unghie liquide. Esternamente, il sistema è rivestito con pannelli o metallo, che formano una struttura integrale.

L'opzione più semplice per l'isolamento può essere uno strato di gommapiuma, che è inchiodato alla porta. Dall'alto è rivestito con pelle naturale o altri tessuti simili. Per mantenere la tela attraente, vengono utilizzati chiodi decorativi speciali per mobili.

Come chiudere le crepe?

Le fessure in una porta di legno si formano in luoghi diversi, il che può portare alla formazione di correnti d'aria. Se si tratta di crepe, puoi provare a ripararle usando vari composti:

  1. Stuccatura. Sono usati solo per strati sottili. In grandi crepe, si sbricioleranno nel tempo.
  2. Sigillante. Una delle opzioni più ottimali, adatta per sigillare tutti i tipi di crepe e fessure. Devono essere riempiti in sequenza per consentire a ogni strato di afferrare.

Se compaiono spazi tra il telaio e la porta stessa, questo può essere corretto con l'aiuto di guarnizioni. Sono posizionati su uno di questi elementi in modo tale da formare una tenuta quando sono chiusi.

Se il numero di crepe sulla tela è grande, puoi rinforzarlo con una lamiera, che coprirà tutte queste carenze.

Esempi e opzioni di successo

Un'insolita porta scorrevole realizzata con un solido pezzo di legno massello sembra molto originale ed è in buona armonia con il pavimento in legno "invecchiato", ma è improbabile che questa idea si ripeta spesso.

Porte marrone scuro nello stesso stile - a due ante e a un'anta, diluiscono il colore bianco dell'interno, i vasi da tavolo e da terra li "aiutano".

La porta con una superficie apparentemente grezza e inserti in vetro è stata appositamente selezionata per lo stile generale della stanza e quindi sembra molto organica.

Per informazioni su come realizzare una porta in legno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento