Porte in ontano massiccio: pro e contro

Contenuto
  1. Criteri di scelta
  2. Caratteristiche delle porte in ontano massiccio
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Caratteristiche di cura e funzionamento

Quando effettuiamo riparazioni in un appartamento o in una casa, cerchiamo sempre di farlo nel miglior modo possibile. Selezioniamo i materiali di finitura più idonei e di altissima qualità. Studiamo le opzioni per la decorazione d'interni. Cerchiamo di selezionare i migliori mobili di qualità che soddisfino i nostri requisiti di aspetto e design. Non per ultimo durante la ristrutturazione c'è la questione della scelta delle porte. Più avanti nell'articolo, considereremo le caratteristiche dei prodotti in ontano, le opzioni per il loro funzionamento e i metodi di cura di tali prodotti.

Criteri di scelta

Avendo prestato sufficiente attenzione alla scelta delle porte e avendo studiato il loro assortimento, ognuno può scegliere per sé modelli che corrispondono alle esigenze e alla ricchezza personali.

Negli ultimi anni, i modelli di porte in PVC e metallo stanno guadagnando attivamente popolarità. A volte, per rendere naturali le strutture delle porte realizzate con materiali artificiali, i produttori utilizzano l'impiallacciatura naturale come rivestimento esterno.

Tuttavia, anche i prodotti realizzati interamente con materiali naturali sono popolari e molto richiesti. Grazie alle moderne tecnologie produttive, che consentono di rafforzare e migliorare la qualità delle strutture in legno, i modelli in legno spesso non sono quasi in alcun modo inferiori alle porte artificiali.

Naturalmente, la corretta tecnologia di fabbricazione del prodotto gioca un ruolo importante nella qualità finale del prodotto e nella sua durata. Non trascurare le caratteristiche del legno stesso.

Le porte sono realizzate con tipi di legno come quercia, frassino, ontano, carpino, acero, noce, pino. Ogni tipo di legno ha proprietà e caratteristiche diverse. Indubbiamente, un produttore coscienzioso cerca di migliorare queste proprietà. Bisogna capire che il noce non può mai essere paragonato al rovere in termini di resistenza. E, ad esempio, l'acero non sarà in grado di possedere la resistenza all'umidità dell'ontano o del carpino.

A seconda della rarità della specie legnosa, delle sue proprietà, della complessità della sua lavorazione, il costo del prodotto finito varia abbastanza ampiamente. Dai modelli economici disponibili agli acquirenti a basso reddito ai prodotti a prezzi molto alti, quasi reali.

I più costosi sono i modelli in quercia e carpino. Questi sono tipi di legno molto resistenti e i prodotti realizzati con essi sono difficili da lavorare. Le porte d'ingresso sono spesso realizzate in rovere. Sono molto solidi e affidabili, il design esterno conferisce al prodotto un aspetto ricco.

Le più economiche sono le porte in pino e noce. Questi materiali sono adatti per le porte interne. Sono leggeri, non richiedono cure complesse specifiche. La tecnologia di produzione ci consente di renderli abbastanza resistenti e belli nell'aspetto.

Le porte in ontano massiccio sono della categoria di prezzo medio. A seconda dello spessore dell'anta, le porte in ontano possono essere sia porte d'ingresso che interne. I prodotti non hanno troppo peso, si presentano belli ed eleganti, grazie alle peculiarità della fibra di legno di questa specie.

Caratteristiche delle porte in ontano massiccio

Per cominciare, passiamo al processo di produzione di strutture per porte in legno, in particolare, da ontano massiccio. Come accennato in precedenza, la qualità del prodotto finito dipende dalla qualità della lavorazione del legno e dal rispetto degli standard di lavoro da parte del produttore.

Le porte in legno possono essere realizzate in due modi. La prima opzione è quella di elaborare un solido pezzo di legno. La seconda opzione è solo una serie di specie legnose. Il legno massello è costituito da lastre di legno incollate tra loro.Questo design del prodotto è molto più resistente di quello realizzato con fogli di legno massiccio.

La prima fase è la preparazione del materiale. Molta attenzione è rivolta alla qualità originale del legno, che dipende dall'età dell'albero e dalle condizioni di crescita. L'albero si asciuga bene. Le lastre di legno sono trattate con mescole speciali che aumentano le proprietà anticorrosive del prodotto. La porta finita passa attraverso il processo di molatura e rivestimento con diversi strati di vernice.

Inizialmente, i piatti in legno di ontano sono piuttosto leggeri. Grazie a una lavorazione speciale, il legno acquisisce una nobile tonalità rosso intenso. Non per niente l'ontano è chiamato il mogano russo.

Quando si scelgono porte in ontano o altre specie, prestare attenzione al produttore. Il leader in termini di qualità e assortimento al momento è la Bielorussia. Ci sono anche molti produttori russi che hanno feedback positivi sui loro prodotti.

Vantaggi e svantaggi

Come molte altre porte naturali o artificiali, le porte in ontano massiccio presentano sia vantaggi che svantaggi. Innanzitutto, sui vantaggi delle strutture delle porte in legno di ontano:

  • Elevata resistenza e resistenza all'umidità. Questa specie di albero cresce spesso in aree paludose, ma non marcisce e non si decompone. La maggior parte dei pali per le strade di Venezia erano fatti di ontano e rimasero forti per molti anni, nonostante il costante contatto con l'acqua. Le porte in ontano massiccio non si deformano, non si seccano, tollerano perfettamente gli sbalzi di temperatura e umidità. Non sono esposti alla luce solare diretta. Grazie a ciò, i modelli isolati con una tela più spessa possono benissimo fungere da porte d'ingresso.
  • Aspetto piacevole ed elegante. Il legno di ontano sembra molto bello anche senza finitura. Questa razza ha fibre allungate che possono cambiare colore per tutta la sua lunghezza. Questa qualità fa sembrare il pannello di legno simile al marmo. La nobile tinta rossa dell'anta rende un prodotto del genere una vera decorazione d'interni. Se il vetro colorato è incluso nella decorazione di una porta di ontano, il prodotto acquisirà uno stile austero gotico.
  • Il legno di ontano, come ogni materiale naturale, molto rispettoso dell'ambiente... L'ontano, tra le altre cose, è noto fin dall'antichità per le sue proprietà curative e l'energia calmante positiva. Le porte in ontano porteranno una piacevole intimità e un'atmosfera calda a casa tua.
  • Durata dell'anta. Fatte salve le regole di funzionamento e l'assenza di forti effetti dannosi, i prodotti all'ontano possono durare più di trent'anni e accontentare più di una generazione nella tua famiglia. Le porte in lino naturale possono essere facilmente riparate e ripristinate in caso di danneggiamento.

Devo ammettere che sullo sfondo degli ovvi vantaggi e svantaggi di questo materiale, i suoi svantaggi sono molto insignificanti. Tuttavia, sarebbe sbagliato non menzionarli affatto. I lati negativi delle porte in ontano includono:

  • Tela di ontano diversi capriccioso nell'andare. Non tollera sostanze abrasive. L'anta deve essere pulita con un panno morbido inumidito o con l'aiuto di composti delicati. Questa regola dovrà essere ricordata e seguita durante il funzionamento del prodotto. Altrimenti, puoi causare danni significativi all'aspetto del pannello di legno.
  • Il secondo punto debole dell'ontano è il suo instabilità a temperature elevate costanti o molto prolungate. È stato menzionato sopra che questo materiale tollera temperature estreme, ma la presenza costante vicino a un radiatore caldo o altro dispositivo che fornisce un forte flusso di calore è distruttiva per una porta di ontano.

Tuttavia, questo non è un compito così impossibile. Dopotutto, le porte interne non si trovano quasi mai accanto ai radiatori.E conoscendo questa caratteristica del legno di ontano, devi solo evitare di lasciare dispositivi di riscaldamento vicino alla porta di questa specie per un periodo lungo o permanente.

Caratteristiche di cura e funzionamento

Alla fine dell'articolo, presteremo attenzione alle regole per la cura delle porte in ontano massiccio:

  • Prima di installare l'anta, deve essere conservata in casa per circa due giorni. Quindi l'albero si adatterà alle peculiarità del regime di temperatura e dell'umidità della stanza. Successivamente, puoi eseguire il baldacchino della struttura.
  • Non installare porte in ontano accanto a un sistema di riscaldamento o altri apparecchi che emettono costantemente molto calore.
  • Si consiglia di trattare l'anta con uno smalto speciale almeno una volta all'anno. Ciò impedirà la formazione di crepe e aiuterà a fermare lo sviluppo di micro-danni esistenti sulla superficie.

Assicurati di contattare un consulente quando scegli un lucido, poiché deve essere adatto a questo particolare tipo di legno.

  • Utilizzare un panno morbido inumidito o salviette asciutte per pulire la porta. Non permettere mai che il materiale naturale venga a contatto con detergenti abrasivi o chimici.
  • Una volta ogni 3-4 anni è necessario trattare il pannello in legno con speciali composti per la protezione dagli insetti. Queste formulazioni possono essere acquistate presso negozi di mobili o articoli per la casa.
  • Per preservare il bell'aspetto della superficie della vernice e prevenirne l'appannamento, è necessario pulire l'anta con una debole soluzione di alcol una volta al mese. La soluzione ottimale per l'uso è una soluzione alcolica al dieci percento.
  • Dopo aver pulito la superficie del prodotto con un panno umido, strofinare accuratamente la superficie con un panno asciutto. Ciò ridurrà la quantità di polvere che si deposita sulla superficie laccata, prevenendo così l'appannamento.

Per una panoramica di una porta interna in ontano massiccio, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento