Caratteristiche dell'uso di isolamento resistente all'umidità

Contenuto
  1. Visualizzazioni

Le sostanze utilizzate per isolare gli edifici residenziali spesso soffrono di bagnarsi. Pertanto, l'attenzione delle persone attira meritatamente quei prodotti che sono resistenti al contatto con l'acqua. Ma anche componenti così affidabili dovrebbero essere usati con attenzione e attenzione, tenendo conto delle caratteristiche specifiche.

Peculiarità

Quando si visita un negozio di ferramenta o un grande ipermercato, le persone con poca conoscenza del campo dei riscaldatori affrontano grossi problemi nella scelta. E anche quando viene scelta l'opzione più adatta, è consigliabile familiarizzare con tutte le sue caratteristiche, perché spesso la resistenza all'umidità si trasforma in alcuni svantaggi.

I riscaldatori resistenti all'acqua sono classificati secondo i seguenti criteri:

  • il livello di ritenzione di calore;
  • permeabilità al vapore;
  • peso specifico;
  • compatibilità con una varietà di finiture esterne;
  • sicurezza per la salute e l'ambiente;
  • una tendenza ad accendersi;
  • costo (devi pensarci per ultimo).

Visualizzazioni

Quando si parla di isolamento impermeabile, prima di tutto, sorgono associazioni con la schiuma. La struttura della sostanza garantisce la completa impermeabilità ai liquidi e nel contempo la leggerezza dei blocchi isolanti. Ma l'uso della schiuma è limitato dal pericolo di incendio, dalla tossicità dei prodotti della combustione.

Penoplex (modifica profonda del polistirene) è particolarmente adatto per la protezione termica esterna e non richiede nemmeno barriere ausiliarie. Tuttavia, l'aggiunta di ritardanti di fiamma riduce significativamente la sicurezza ambientale della sostanza.

Dove usare tali sostanze e come farlo

L'isolamento resistente all'umidità è ampiamente utilizzato in luoghi in cui esiste un alto rischio di inondazioni o allagamenti per un altro motivo. In una situazione del genere, l'uso della lana minerale è il meno promettente. Anche l'impermeabilizzazione rinforzata sotto forma di uno strato aggiuntivo risolve solo parzialmente il problema.

Il polistirene espanso è molto più efficace, può essere utilizzato in ambienti umidi, purché sia ​​barriera al vapore. La lamina e l'isolamento delle pareti riflettenti basati su di esso sono adatti per l'uso interno.

Se è necessario fornire protezione dal calore in una stanza umida, è necessario prestare attenzione al pannello di fibra. L'impermeabilizzazione ausiliaria quando si utilizzano pannelli in fibra di legno non farà male.

Se hai bisogno del materiale più versatile per l'isolamento resistente all'umidità, è difficile trovare un'alternativa alla schiuma di polistirene estruso. Nella maggior parte dei casi, l'EPS viene utilizzato per isolare le parti esterne delle pareti portanti. La schiuma di polistirene estruso può resistere bene alla compressione e agli agenti atmosferici.

Quando la fondazione è isolata utilizzando EPS, è completata da:

  • materiale di copertura;
  • mastici bituminosi;
  • impermeabilizzanti a spruzzo.

Il motivo è semplice: anche la maggiore resistenza del polistirolo stesso all'umidità non dà motivo di lasciare il rivestimento non protetto. Dopotutto, l'umidità nello strato di terra agirà sempre su di essa e l'ispezione e la prevenzione (per ovvi motivi) sono molto difficili.

Se si utilizza l'EPS per isolare il soffitto in una stanza umida, è possibile migliorare la protezione dall'umidità con composti esterni e penetranti, trattamento a polvere o verniciatura. Il polistirene espanso estruso è ammesso anche come isolante termico per i pavimenti dei bagni.

Polyfoam può essere utilizzato anche per l'isolamento termico dei tubi. Ma in questo caso, dovrai fare i conti con la sua bassa resistenza e l'insufficiente capacità di piegatura.Pertanto, sarà necessario acquistare prodotti industriali già pronti realizzati sotto forma di profili per un particolare tipo di tubo.

Molto più pratico è il poliuretano espanso, che viene realizzato sotto forma di pannelli: è utile per la protezione termica sia delle tubazioni stesse che dei raccordi che le servono. Un'altra buona opzione è la schiuma di polietilene, che viene prodotta sotto forma di tubi che forniscono un'installazione semplice e conveniente.

Non è consigliabile utilizzare la schiuma per isolare le strutture del tetto. Ancora una volta, le scale si spostano a favore del polistirene espanso estruso di alta qualità.

Importante: qualsiasi struttura di soletta rigida non si adatta bene alle dimensioni richieste. Il problema viene risolto utilizzando un blocco leggermente più piccolo di quanto richiesto e riempiendo gli spazi esterni con schiuma di poliuretano. Non si deve presumere che l'EPS sia un materiale senza difetti, ha anche i suoi punti deboli.

Pertanto, le differenze nella ritenzione di calore tra materiali estrusi ed estrusi sono trascurabili.

Vale la pena ricordare che anche i gradi di materiale dichiarati resistenti al fuoco non sono in grado di resistere a lungo al fuoco, possono resistere alla sua azione solo per un po'.

Alcuni produttori senza scrupoli possono utilizzare ritardanti di fiamma pericolosi, pertanto, quando si acquista l'isolamento per locali residenziali, è indispensabile richiedere certificati di qualità. Non è consigliabile acquistare tipi di EPS molto economici, sono di bassa resistenza e si distruggono facilmente.

Per informazioni sulle caratteristiche dell'uso dell'isolamento resistente all'umidità, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento