Isolamento in lamina: varietà, proprietà e possibilità di utilizzo

Contenuto
  1. Applicazione
  2. Visualizzazioni
  3. Specifiche
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Caratteristiche di installazione

L'isolamento in lamina appartiene alla categoria dei materiali di isolamento termico con una vasta gamma di applicazioni. Prima di acquistare, si consiglia di studiare le varietà, le proprietà e le possibilità di utilizzo di ciascun tipo di prodotto.

Applicazione

Questo materiale per l'isolamento termico appartiene alla categoria dei prodotti combinati. È uno strato con schiuma di polietilene e lamina lucida. Combinando i due materiali, si ottiene un isolamento termico di alta qualità per l'involucro edilizio.

I prodotti con lana minerale in lamina possono essere utilizzati in stanze diverse. A seconda dello scopo dell'oggetto, è necessario selezionare il tipo appropriato. L'isolamento è adatto a quasi tutte le superfici, ma molto spesso viene acquistato per i seguenti oggetti:

  • Guaina della conduttura. È consentito il funzionamento per tubi di alimentazione di acqua calda e fredda.
  • Isolamento di pozzi di ventilazione e condotti dell'aria.
  • Isolamento della tela, sistemazione all'interno del tetto.
  • Isolamento termico per pareti dall'interno della casa o dall'esterno.
  • Posa di uno strato sotto il linoleum.

Visualizzazioni

A seconda dello scopo dei prodotti, vengono prodotti diversi tipi di isolamento. Si differenziano per la densità della pellicola utilizzata e per il tipo di materiale termoisolante.

Penofol

Foil penofol (secondo nome: schiuma di polietilene, izolon, folgoizol). Questi sono prodotti in rotolo, che hanno un prezzo basso. Nel ruolo di isolamento, viene utilizzata schiuma di polietilene reticolata o non reticolata. Lo spessore dello strato è 3-8 mm, 10 mm. Lo strato di pellicola si trova su uno o entrambi i lati. È consentita la base autoadesiva.

Alcuni tipi di prodotti hanno uno strato di rinforzo in cui è presente la fibra di vetro. I tassi di assorbimento dell'umidità sono 0,35-0,7%. La permeabilità al vapore acqueo è di circa 0,001 mg / m * k.

Il materiale viene utilizzato per lavorare con il sistema di riscaldamento a pavimento, per disporre uno strato termoisolante nella stanza, nonché per sistemi split. Inoltre, la tela può essere utilizzata come isolante per tubi.

Minvata

Questo materiale può essere prodotto in rotoli o sotto forma di lastre. I prodotti con rivestimento in alluminio aiutano ad aumentare la protezione termica, oltre a proteggere il materiale igroscopico dall'umidità.

Il basalto è spesso usato come isolante minerale. Ha una maggiore resistenza all'umidità ed è caratterizzato da una lunga durata. Tale isolamento può essere utilizzato in vari campi. Si trova spesso come isolante per canne fumarie, per sistemare pareti, soffitti e tetti.

polistirolo

Questo materiale è utilizzato per il sistema di riscaldamento a pavimento. All'interno del prodotto è presente una marcatura destinata alla posa del sistema di cavi. La densità del materiale è di 30-50 kg / metro cubo. Lo spessore del prodotto raggiunge i 3-5 mm. L'isolamento è prodotto in un rotolo largo 50 cm. La schiuma rivestita di pellicola non è destinata ad altre applicazioni.

Isolante termico in basalto

L'isolante termico è in grado di far fronte a condizioni di utilizzo aggressive. Il materiale non perde le sue qualità in un intervallo di temperatura da -200 a +700 gradi.Viene utilizzato durante i lavori di costruzione di varie strutture.

Specifiche

Tutti i tipi di materiale differiscono in un elenco generale di caratteristiche tecniche:

  • Resistente agli sbalzi di temperatura.
  • Resistenza all'umidità.
  • Elevato livello di permeabilità al vapore (il valore è 0,001 mg / m.h. Pa).
  • Elevate prestazioni in termini di riflessione della radiazione termica. La conducibilità termica è di 0,037 W/m°C.
  • L'isolamento in lamina è un materiale resistente al calore.
  • Adeguato livello di isolamento acustico (l'assorbimento acustico raggiunge il 68%).
  • La pellicola fornisce una protezione affidabile contro gli effetti delle radiazioni solari e del radon. Inoltre, l'isolamento in alluminio non richiede un trattamento aggiuntivo con agenti chimici, il che indica la sicurezza ambientale del materiale.
  • Secondo i produttori, i prodotti hanno una lunga durata, che raggiunge i 95 anni.

Vantaggi e svantaggi

L'isolamento del foglio presenta i seguenti vantaggi:

  • Grazie allo strato metallico, il materiale non si corrode.
  • Il prodotto è in grado di fornire uno strato di isolamento acustico ausiliario nella stanza.
  • L'isolamento aiuta a ridurre la perdita di calore.
  • La produttività del sistema di riscaldamento è aumentata. Ciò si ottiene riflettendo l'energia termica.
  • La tela consente di risparmiare sui costi di riscaldamento.
  • L'isolamento con isolamento termico impedisce le correnti d'aria.
  • Ampia area di utilizzo.
  • Una vasta gamma di assortimenti, che si differenziano per il tipo di materiale isolante e lo spessore delle lastre.
  • Resistente all'umidità.
  • Peso ridotto e buona elasticità.
  • Facilità di installazione.
  • Non ci sono composti tossici nella lista degli ingredienti. Per questo motivo, il materiale è considerato ecologico.
  • Categoria di prezzo accessibile.

Inoltre, l'isolamento presenta degli svantaggi:

  • A causa della struttura morbida, è impossibile utilizzare l'isolamento sotto le miscele di finitura per i lavori di costruzione.
  • Se utilizzi un prodotto senza base adesiva, dovrai acquistare adesivi speciali. Questo indica costi aggiuntivi.
  • Un piccolo spessore dell'intercalare non è in grado di fornire un livello sufficiente di protezione termica. Per questo motivo, il prodotto viene spesso integrato con altri isolanti.

Caratteristiche di installazione

Durante l'installazione, è necessario acquisire familiarità con alcune delle funzionalità del processo:

  • Lo spessore dell'isolamento utilizzato per isolare la parete, il soffitto o il pavimento non deve essere inferiore a 50 mm. Gli esperti raccomandano di utilizzare lo stesso materiale per lavori complessi. Tuttavia, se il soffitto è isolato con una tela più spessa, questo non sarà considerato un errore, poiché la maggior parte dell'energia termica lascia il soffitto. Per questo motivo, è necessario prestare particolare attenzione alla tela.
  • Le proprietà della lana minerale sono che assorbe l'umidità. Dopo essersi bagnato, il materiale perde le sue proprietà isolanti. Allo stesso tempo, l'isolamento emette male l'umidità e, quando fa freddo, le particelle bagnate possono trasformarsi in pezzi di ghiaccio.
  • Per prevenire la cristallizzazione dell'umidità, l'isolamento rivestito di pellicola avrà bisogno di protezione. Il sottile strato di alluminio può presentare piccoli fori o microfratture non visibili. Allo stesso tempo, se ci sono anche due barriere per vapore e umidità, le particelle di vapore possono ancora penetrare nell'isolamento termico. Per questo motivo, gli esperti raccomandano di creare strati isolanti in modo tale che l'umidità possa lasciare il cotone idrofilo.

L'ordine dei livelli della torta isolante:

  • Finiture realizzate con materiali naturali. La maggior parte degli utenti utilizza il rivestimento in legno per questi scopi.
  • Film barriera al vapore. È una membrana che contribuisce alla protezione dall'umidità e dai vapori. La posa deve essere eseguita end-to-end con il materiale di finitura.
  • Spazio ventilato.È un traferro che si forma creando una cassa.
  • Isolamento con pellicola per superfici murali. La posa deve essere eseguita in modo tale che i raggi riflessi possano tornare nella stanza fino alla parete principale.
  • Strato impermeabilizzante. Questa è una membrana che non consente il passaggio dell'umidità, ma consente il passaggio del vapore. La posa viene eseguita vicino alla lana minerale.
  • Deve esserci uno spazio d'aria tra la pellicola e le altre superfici. Se trascuri questa regola, il materiale isolante non sarà in grado di riflettere i raggi infrarossi.

Il materiale di isolamento termico deve essere posizionato tra le guide dei listelli. Per questi scopi, è possibile utilizzare blocchi di legno con uno spessore che supera lo spessore dell'isolamento. Questa qualità consente di fornire uno spazio di ventilazione tra la lamina e il materiale di finitura.

Dovrebbe esserci una distanza tra le guide, che è di 3 cm in meno rispetto alla larghezza del foglio di isolamento termico. Lo strato impermeabilizzante è fissato contro il muro e fissato con graffette. Poiché c'è una differenza tra la larghezza del batuffolo di cotone e le celle nella cassa, il materiale isolante si restringe strettamente, senza richiedere fissaggi ausiliari. Sulla cassa è montata una barriera al vapore. Il materiale di finitura dovrebbe essere posato sopra di esso.

Isolamento termico del balcone

L'isolamento di un balcone o di una loggia viene effettuato utilizzando un isolamento in lamina con una base in polietilene. Il polietilene viene schiumato, dopo di che viene incollato un foglio di alluminio. Lo spessore del polietilene espanso può arrivare fino a 10 mm. La tela funge non solo da rinforzo e da ammortizzatore, ma è anche in grado di prevenire dispersioni di calore.

La maggior parte degli utenti conosce questo materiale come penofol. Esiste un materiale unilaterale e bilaterale, la cui lamina può avere una superficie liscia o ondulata. Vengono prodotti anche prodotti con protezione ausiliaria sotto forma di film di polietilene. Lo strato viene applicato mediante laminazione.

L'isolamento termico di un balcone senza isolamento ausiliario non è efficace e non consente di ottenere il risultato desiderato. Per questo motivo, il penofol dovrebbe essere usato in tandem con schiuma o cotone idrofilo.

Il modo più semplice per lavorare con la schiuma è utilizzare la colla autoadesiva per schiuma. Esternamente, è simile alla semplice schiuma di poliuretano e puoi usare una pistola in poliuretano per applicarla.

L'isolamento viene eseguito secondo il seguente schema:

  • La schiuma deve essere incollata alla base preparata dall'interno.
  • Penofol è posato su uno strato di schiuma.
  • In cima, dovresti riparare i blocchi di legno che verranno usati per la decorazione.
  • Quindi è necessario cucire la "torta" risultante con qualsiasi materiale di finitura. Puoi usare intonaco, raccordo o casa di blocco.
  • Non è consentita la posa di schiuma espansa con sovrapposizione. I giunti sono incollati con uno speciale nastro di alluminio.

Per isolare il pavimento, dovrai disporre le guide in base al livello, quindi posizionare la schiuma tra di loro. Penofol deve essere posizionato sulle guide. Quindi ci sono due modi di stile:

  • il pavimento è installato direttamente sullo strato di schiuma espansa;
  • dovrebbe essere installato il secondo livello dei listelli e quindi dovrebbero essere posati i pavimenti.

Gli esperti raccomandano di utilizzare la seconda tecnica, poiché utilizzando il primo metodo è impossibile ottenere lo spazio di ventilazione necessario per riflettere l'isolamento. Se escludiamo la disposizione dello spazio di ventilazione, non è necessario nemmeno il penofol, poiché non ne trarrà alcun beneficio.

Isolamento termico dei tubi

L'isolamento del foglio per la conduttura viene utilizzato durante la disposizione delle comunicazioni sotterranee o aeree.Per ridurre le perdite di calore dei tubi, l'isolamento della pellicola viene utilizzato anche in stanze non riscaldate, che si trovano ai piani interrati degli edifici suburbani.

Non è richiesta alcuna guida speciale per l'installazione, poiché l'installazione di riscaldatori con isolamento in pellicola è semplice. È sufficiente mettere il guscio nell'area desiderata e in alcuni punti rimuovere il rivestimento protettivo dallo strato adesivo, che si trova alle estremità dei tagli longitudinali

A causa della superficie riflettente, le comunicazioni sono protette dalla radiazione solare, se la copertura riflettente si trova solo all'esterno. Se all'interno è presente un rivestimento riflettente, favorisce il trasferimento di calore al tubo.

L'isolamento in lamina viene utilizzato per la decorazione d'interni e può anche essere utilizzato per isolare le comunicazioni che si trovano sulla strada. Lana minerale, polistirene espanso o polietilene espanso vengono utilizzati come base per il materiale termoisolante. L'isolamento in lana e schiuma viene utilizzato come strato isolante chiave e un guscio riflettente viene utilizzato come barriera ausiliaria.

Protezione da bagno

Se si prevede di isolare il bagno, si consiglia di acquistare materiali in rotolo. Ciò è dovuto al fatto che è più facile per una persona non addestrata lavorare con i rulli. Per questi scopi, è possibile utilizzare schiuma di polietilene o lana minerale di medio spessore.

Molto spesso, gli edifici in legno sono isolati. L'installazione viene avviata dal soffitto, andando alle pareti. Il materiale di isolamento termico con la lamina per pavimento viene installato per ultimo. Per lavoro, avrai anche bisogno di pergamena, che è incollata al soffitto, abbinata a lana minerale.

Il fissaggio dell'isolamento della pellicola alla parete viene effettuato secondo il seguente schema:

  • Prima di tutto, devi creare una cassa di legno. I rotoli si adattano ad esso. Per il fissaggio è necessario utilizzare la colla.
  • Se l'isolamento della pellicola è strappato, l'area danneggiata può essere riparata con nastro metallico. Gli artigiani consigliano di utilizzare lana di basalto con un foglio, che raramente si rompe.
  • Quindi dovresti attaccare le assi alla cassa. Sono ulteriormente uniti da un rivestimento del soffitto. Il film di alluminio è fissato con strisce.
  • Se la lana di basalto rivestita di pellicola non è disponibile, può essere sostituita con un altro materiale di isolamento termico con pellicola. L'installazione dei prodotti viene eseguita allo stesso modo dell'installazione del cotone idrofilo.
  • Il modo più semplice è posare la schiuma di polietilene. Per installarlo, devi solo tagliare il rotolo nelle parti necessarie ed eseguire il rivestimento del tetto. Il nastro adesivo resistente al calore viene applicato alle cuciture.
  • L'installazione dell'isolamento sulla superficie delle pareti avviene in modo simile. La differenza è che è necessario fornire una sovrapposizione di cinque centimetri, che deve essere sovrapposta al pavimento e al soffitto. Pertanto, il vapore non sarà in grado di lasciare la stanza. Dovrebbe esserci un piccolo spazio tra la parete interna e lo strato di pellicola.
  • I vapori di aria calda salgono verso l'alto, quindi è necessario prestare particolare attenzione al soffitto. Molti utenti stanno posando la lana di basalto in due strati.

All'esterno dell'edificio

L'isolamento delle case in legno è meglio farlo dall'interno, poiché un tale evento ti consente di riscaldarti. Tuttavia, se l'isolamento interno non è possibile, è consentito il rivestimento esterno. Per questi scopi, è necessario acquistare lana minerale in lamina con uno spessore medio dello strato.

Per garantire un lavoro di qualità, avrai bisogno di:

  • agente adesivo;
  • una pistola per eseguire lavori di costruzione;
  • set di tasselli;
  • pellicola di protezione dal vento;
  • spazzola abrasiva.

La posa dell'isolamento in lamina per la decorazione della parete esterna viene eseguita come segue:

  • Il lavoro inizia con l'attrezzatura di una cornice metallica, che è fissata con tasselli.La cornice è necessaria in modo che le lastre di lana minerale siano a livello.
  • Sul retro della lana di basalto, è necessario applicare la colla e premere la lastra sulla superficie del muro. I tasselli in plastica possono essere utilizzati come fissaggio ausiliario.
  • Livellare la superficie con un pennello abrasivo.
  • Una pellicola antivento viene posata sopra l'isolamento.
  • Il processo termina con l'adescamento e la finitura esterna della struttura.

Inoltre, la decorazione della parete esterna può essere eseguita utilizzando il penofol. Si distingue per la sua facile installazione e la categoria di prezzo accessibile. Per questi lavori, è meglio acquistare penofol perforato. Il prodotto è in grado di proteggere la superficie dall'umidità.

Quando si isola una casa in legno, è necessario utilizzare antisettici per il trattamento delle pareti. Gli angoli della struttura devono essere elaborati con maggiore attenzione.

Il riscaldamento con penofol consiste in diversi passaggi:

  • È necessario costruire una struttura dalle rotaie. Fogli di penofol sono ulteriormente fissati su di esso.
  • I giunti devono essere mascherati con nastro metallico.
  • Se si sta realizzando un rivestimento esterno, si consiglia di utilizzare un telaio aggiuntivo.
  • La posa dell'isolamento in lamina all'esterno è consentita solo a temperature positive e con tempo asciutto

Isolamento pareti interne

Con l'aiuto di penofol, le pareti possono essere isolate all'esterno e all'interno. L'installazione dei prodotti è accessibile anche a un principiante. Lo spessore dello strato è di 5 mm. Se l'edificio si trova in una regione con inverni rigidi, sarà necessario uno strato isolante aggiuntivo per l'isolamento. Gli esperti raccomandano l'uso di lana minerale rivestita di pellicola in rotoli.

L'installazione dell'isolamento prevede i seguenti passaggi:

  • il taglio del materiale deve essere effettuato in modo tale che la lunghezza del prodotto coincida con le dimensioni delle pareti;
  • il penofol è attaccato al muro con una cucitrice;
  • dopo aver completato l'installazione di penofol, i giunti devono essere sigillati con nastro adesivo;
  • GKL viene posato sopra lo strato isolante.

È possibile sostituire il penofol con un isolamento in basalto rivestito di pellicola. Tuttavia, la sua installazione è accompagnata da ulteriori comodità dovute alla necessità di dotare un telaio ausiliario.

Per coperture

Per il lavoro con il tetto vengono utilizzate lastre di basalto con lamina.

Guida passo passo all'isolamento del tetto:

  • Tutte le crepe sul tetto devono essere riparate. Per questo, puoi usare schiuma di poliuretano o rimorchio.
  • Quindi dovrebbe essere creata una barriera al vapore. Glassine, fissata con una cucitrice, è adatta a lui.
  • Lo strato successivo è l'impermeabilizzazione. Poiché la lana di basalto con una struttura in legno può iniziare a marcire, è necessario utilizzare il polietilene.
  • L'isolamento in lamina viene posato per ultimo. Richiederà una cassaforma speciale. L'installazione del materiale viene eseguita da uno sperone con successivo fissaggio con un cavo.

Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento