Argilla espansa come isolante

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Proprietà di base
  3. Produttori popolari
  4. Come usarlo correttamente?

I lavori di costruzione di successo richiedono l'uso di materiali di alta qualità che abbiano tutte le caratteristiche necessarie. Uno di questi materiali è argilla espansa.

Peculiarità

L'argilla espansa è un materiale leggero poroso che viene utilizzato attivamente nella costruzione. Per la produzione di argilla espansa si utilizza argilla o scisto, che vengono cotti in appositi forni rotativi per 45 minuti ad una temperatura di 1000-1300 gradi centigradi. Il materiale viene utilizzato non solo in edilizia: viene spesso utilizzato in agricoltura, floricoltura domestica, orticoltura, idroponica, come elemento integrante del terreno per terrari.

Attualmente, l'industria offre l'opportunità di scegliere diversi tipi di argilla espansa. Il materiale più grande è la ghiaia di argilla espansa, la cui dimensione dei singoli granuli varia da 20 a 40 millimetri. Si tratta di granuli rotondi o ovali, solitamente di colore bruno-rosso. Viene utilizzato come isolante negli scantinati, sui tetti, per i pavimenti dei garage, ecc. Questo tipo di argilla espansa ha la massima resistenza e la più bassa conduttività termica.

La pietra frantumata di argilla espansa con parametri da 5 a 20 mm, che è spesso un additivo per le composizioni in calcestruzzo, risulterà un po' più fine. A causa della dimensione del granulo più piccola della ghiaia, il pietrisco ha una conduttività termica più elevata. È costituito da singoli elementi di forma angolare con spigoli vivi, che si rompono durante il processo tecnologico.

Il più piccolo prodotto di argilla espansa è la vagliatura o la sabbia di argilla espansa. Questo materiale viene prodotto attraverso procedure di frantumazione e cottura. Viene utilizzato principalmente come riempitivo poroso richiesto in varie miscele di costruzione.

La caratteristica principale del materiale sono le sue eccellenti proprietà di isolamento termico.... Naturalezza e rispetto dell'ambiente sono anche vantaggi indiscutibili. Pertanto, l'argilla espansa viene utilizzata come isolante economico naturale, riempitivo per miscele di calcestruzzo (calcestruzzo argilloso espanso), materiale termoisolante e drenante, riempimento per pareti divisorie interne, ecc.

Meno alcuni materiali da costruzione moderni sono il loro pericolo per la salute umana. Per quanto riguarda l'argilla espansa, può essere utilizzata con molta calma, la sua naturalezza è fuori dubbio. Delle carenze, si può chiamare solo un consumo significativo di materiale. Per fornire un buon isolamento termico, sarà necessario uno strato abbastanza spesso, che è costoso e poco pratico per le stanze con soffitti bassi.

Proprietà di base

Argilla espansa È un materiale che ha molte proprietà utili. Pertanto, è così spesso usato nei lavori di costruzione. Evidenziamo le seguenti proprietà del materiale:

  • a lungo termine di funzionamento effettivo;
  • ottimo isolamento termico;
  • mancanza di odore;
  • forza e capacità di sopportare carichi significativi;
  • resistenza al gelo (almeno 25 cicli), che consente l'uso di argilla espansa in varie condizioni climatiche;
  • materie prime rispettose dell'ambiente;
  • resistenza al fuoco;
  • prezzo accessibile rispetto ad altri tipi di isolamento;
  • la capacità di assorbire l'umidità (assorbimento d'acqua - 8-20%) e prevenirne la rapida evaporazione.

Produttori popolari

Sul territorio della Russia c'è un istituto di ricerca, che porta il nome di ZAO NIIKeramzit. Sono gli sviluppi scientifici e le attrezzature tecnologiche di questo istituto di Samara che vengono utilizzati da tutte le fabbriche russe per la produzione di argilla espansa. Oggi molte fabbriche sono coinvolte in questo settore, situate sul territorio di 50 stati.

Tra i produttori ci sono sia grandi imprese che piccole fabbriche. La qualità finale del lavoro svolto dipende dalla scelta del produttore. Se nel processo viene utilizzato materiale di qualità insoddisfacente, non si dovrebbe contare su un buon risultato.

Inoltre, nessuno vuole pagare più del dovuto per prodotti che non soddisfano i requisiti necessari.

Tra le grandi fabbriche, vale la pena prestare attenzione ai seguenti produttori di argilla espansa:

  • pianta "Keramzit" - la città di Ryazan;
  • impianto "KSK Rzhevsky" - Rzhev (regione di Tver);
  • PSK - Shchurov;
  • impianto "Belkeramzit" - Builder (regione di Belgorod);
  • Beni in calcestruzzo-3 - Belgorod;
  • fabbrica di mattoni "Klinstroydetal" - Klin;
  • impianto di argilla espansa - Serpukhov.

Naturalmente, questo non è un elenco completo. In ogni regione sono presenti imprese produttrici di argilla espansa. Per non essere confusi con la scelta, devi prima familiarizzare con i prodotti offerti, valutare la conformità del prezzo e della qualità.

Come usarlo correttamente?

L'ambito di utilizzo dell'argilla espansa è molto ampio. Date le sue proprietà e versatilità, questo non sembra sorprendente. La porosità del materiale ne consente l'utilizzo come strato durante la colata di pavimenti e la sistemazione dei pavimenti. È utilizzato con successo in un'ampia varietà di ambienti. Ad esempio, in soffitta o sul balcone, in cantina e persino nel bagno turco. Spesso viene utilizzato come riscaldatore per l'attico su lastre di cemento o tronchi. Il mantenimento della temperatura richiesta è particolarmente necessario per un bagno. Pertanto, uno strato di argilla espansa in questo caso sarà una buona scelta.

La tecnologia di posa e riempimento dell'argilla espansa non presenta particolari difficoltà. Puoi fare questo lavoro da solo. Tuttavia, per evitare carenze nel processo tecnologico, sarebbe più corretto contattare gli specialisti.

Per pavimento

Il problema dell'isolamento del pavimento è molto rilevante per case private, cottage, edifici in legno. Il riscaldamento a terra in una casa privata può essere effettuato anche grazie all'argilla espansa. Il massetto può essere realizzato in due modi diversi. Questi sono metodi asciutti e bagnati. I beacon devono essere installati prima di iniziare il lavoro. Quando si utilizza un massetto asciutto, la superficie in calcestruzzo pulita deve essere coperta con un involucro di plastica. Allo stesso tempo, dovrebbe coprire leggermente le pareti dal basso - di 5-10 cm, quindi è necessario riempire e livellare uno strato di argilla espansa. Va tenuto presente che il carico sulla base sarà inferiore se i granuli sono grandi.

L'argilla espansa compattata va colata con un sottile strato di latte di cemento. Un paio di giorni dopo che il materiale si è completamente asciugato, puoi procedere alla fase successiva del lavoro. Nel caso di utilizzo di un massetto bagnato, una miscela viene versata su una base di cemento preparata e un film coperto, che contiene già argilla espansa. Quindi aspettano diversi giorni per asciugarsi. Il passo successivo è la realizzazione di un sottile massetto principale, su cui verranno successivamente posate piastrelle, laminati o altro materiale di finitura.

Vale la pena notare che questo metodo è più conveniente per l'uso in case private, dove è possibile posizionare il mixer e tutti i componenti necessari per la soluzione.

L'isolamento può essere effettuato anche lungo i ritardi. Questo metodo è molto popolare. Nella stanza vengono posati blocchi di legno, che sono pre-impregnati di un antisettico. Sono fissati con viti autofilettanti rigorosamente in orizzontale e con incrementi di 50 centimetri. Nelle aree risultanti, è necessario riempire di argilla espansa fino al bordo superiore delle barre. Non è necessaria un'ulteriore elaborazione con una miscela di calcestruzzo, poiché non vi è alcun carico sullo strato isolante.Su una tale struttura, puoi posare immediatamente compensato, truciolato, tavole.

È abbastanza semplice calcolare la quantità di argilla espansa che sarà necessaria per organizzare il massetto. Se lo spessore dello strato è di 1 cm, allora 0,01 m3 per 1 mq. mq. Su alcune confezioni, l'argilla espansa viene calcolata in litri. In questo caso sono necessari 10 litri di materiale per 1 centimetro di strato nel massetto per 1 m2. Lo spessore dello strato in un normale appartamento è di 5-10 centimetri e, in caso di posa al piano terra o sopra una stanza non riscaldata, è necessaria più argilla espansa -15-20 cm L'argilla espansa è alta -supporto di qualità per qualsiasi pavimento.

Per pareti

Allo scopo di organizzare le pareti, è più conveniente utilizzare una tecnologia che prevede tre strati... Il primo è costituito da blocchi di argilla espansa. Medium è una miscela di latte di cemento e argilla espansa (capsimet). Per lo strato protettivo è possibile utilizzare pannelli in mattoni, legno o decorativi.

Un'altra opzione per l'isolamento delle pareti è il riempimento, eseguito nella cavità della muratura. Tale riempimento isolante è realizzato da tre murature: pozzo, con diaframmi orizzontali a tre file e con parti incassate.

Per soffitto

L'isolamento del soffitto con argilla espansa viene utilizzato abbastanza spesso. Il lavoro si svolge in più fasi:

  • prima sbarazzarsi del precedente strato di isolamento;
  • la base viene pulita da sporco e detriti;
  • un film in PVC è montato con una sovrapposizione di 10-15 cm, i giunti sono fissati con nastro adesivo;
  • l'isolamento termico viene rabboccato: inizialmente viene colato il materiale della frazione fine, quindi viene colata la frazione grossolana, per l'ultimo strato vengono utilizzati anche piccoli granuli;
  • il massetto viene versato.

A temperature negative, il calore nella stanza viene mantenuto a causa del fatto che l'aria calda non lascia la stanza. Nella stagione calda, al contrario, l'argilla espansa non lascerà entrare l'aria riscaldata.

Per coperture

L'isolamento del tetto è necessario per garantire la vita più confortevole in casa. L'isolamento deve essere di una certa densità e non combustibile. L'argilla espansa sarà un'ottima soluzione in questo caso. Per isolare il tetto utilizzare la frazione di argilla espansa di 5-20 mm. Il materiale del marchio M250-M350 viene acquistato all'incirca nelle stesse proporzioni.

Lo spessore dello strato dipenderà dal tipo di tetto particolare. Per una struttura inclinata, i carichi pesanti sono controindicati, poiché deve essere mantenuto un margine di sicurezza per la neve. Pertanto, lo spessore ottimale sarà di 20-30 centimetri, mentre per un tetto piano lo spessore dovrebbe essere leggermente maggiore ed essere di 30-40 centimetri. Ciò fornirà un buon isolamento, ma finanziariamente può essere ingombrante.

L'isolamento di un tetto a falde inizia con l'imballaggio ravvicinato, senza spazi vuoti, il pavimento di assi bordati o fogli OSB, che viene posizionato sopra le travi. Su di esso viene posato un film barriera al vapore e le cuciture vengono incollate con nastro adesivo. Successivamente, c'è un fissaggio orizzontale della barra con un passo di circa 50 centimetri. L'argilla espansa viene versata tra le travi e compattata. Il materiale è ricoperto da una membrana antivento. Dopo aver riempito il controreticolo, il tetto è coperto.

Per isolare un tetto piano, inizialmente sarà necessario adescare e applicare mastice bituminoso. Successivamente, viene posato uno strato di impermeabilizzazione e la sabbia viene versata in uno strato di 3-5 centimetri, tutto viene compattato. Inoltre, l'argilla espansa viene riempita, il cui strato è di 7-12 cm, e quindi, alternando strati, raggiungono lo spessore richiesto.

La fase finale del lavoro può essere diversa a seconda delle circostanze specifiche.

Per informazioni su come isolare l'attico e le pareti con argilla espansa, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento