Isolamento a spruzzo: cos'è e dove viene utilizzato?

Contenuto
  1. Caratteristiche e composizione
  2. Specifiche
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Applicazione
  5. Tecnologia applicativa
  6. Produttori e recensioni

Il processo di isolamento degli edifici viene costantemente migliorato e allo stesso tempo è spesso accompagnato dall'uso delle più efficaci e nuove tecnologie e dei materiali da costruzione più promettenti di quelli a cui tutti sono abituati. E ora sul mercato è apparso un altro tipo di isolamento di alta qualità, che viene spruzzato sulla superficie di una determinata area. Questi materiali hanno già preso posizioni di primo piano tra i migliori isolanti termici.

Caratteristiche e composizione

L'isolamento spruzzato è chiamato materia prima termoisolante (in effetti, un analogo della schiuma di poliuretano in lattine), che viene applicata sulla superficie spruzzando utilizzando attrezzature speciali.

Questa sostanza è costituita da due prodotti liquidi che, se miscelati, possono formare un'enorme quantità di schiuma, che ha lo scopo di coprire un'area significativa per il suo isolamento.

Il componente principale dell'isolamento spruzzato è la schiuma di poliuretano. Questo materiale è una miscela speciale di due componenti, che sono polimeri di poliolo e isocianato.

  • Componente A è una sostanza contenente idrossile, è necessario mantenere la reazione con il componente B. È una soluzione di un colore saturo giallastro o marrone scuro, in cui è possibile trovare vari poliesteri con catalizzatori, regolatori di schiuma, ritardanti di fiamma e agenti espandenti.
  • Componente B - isocianato - una sostanza marrone scuro allo stato liquido con un odore chimico specifico. Se il componente inizia a interagire attivamente con l'atmosfera, nel processo inizia a formarsi un poliuretano solido, che sarà completamente inutilizzabile. È per questo motivo che le sue consegne vengono effettuate in contenitori ermeticamente chiusi, che proteggono in modo affidabile i componenti dal contatto con liquidi o aria (in lattine).

Quando miscelati, i componenti A e B entrano in interazione attiva, mentre viene rilasciata un'enorme quantità di anidride carbonica, che aiuta il materiale a schiumare bene. Dopo che si è indurito, il poliuretano forma uno strato di isolamento, che consiste in un gran numero di piccole celle ermeticamente sigillate, che sono completamente riempite di anidride carbonica.

A causa di ciò, il materiale ha un ridotto coefficiente di conduttività termica, quindi è ideale per l'isolamento.

Specifiche

Il materiale termoisolante spruzzato ha un peso piuttosto contenuto e può essere applicato con uno strato di qualsiasi spessore su una superficie di qualsiasi materiale senza problemi significativi. L'isolamento a spruzzo è ben noto a tutti i professionisti e agli artigiani alle prime armi che apprezzano questo materiale pratico per le sue caratteristiche uniche:

  • La più alta conduttività termica è stata registrata per questi materiali ed è di circa 0,020-0,028 W/mS. In materiali più moderni, questa cifra sarà molto più bassa, il che rende il loro acquisto meno desiderabile per il consumatore.
  • Eccellenti prestazioni di isolamento acustico. Questa categoria di isolanti ridurrà con successo anche il rumore da impatto più forte che interferisce con il sonno e il riposo nelle condizioni più confortevoli. Pertanto, il silenzio completo sarà garantito in qualsiasi stanza quando si lavora con strumenti speciali che si distinguono per una maggiore emissione di rumore.
  • La permeabilità al vapore degli isolanti spruzzati consentirà loro di assorbire semplicemente l'umidità, senza consentire la formazione di una grande quantità di condensa, che può rovinare il rivestimento.
  • L'utilizzo di questo materiale innovativo permette di isolare anche quei luoghi che prima erano considerati di difficile accesso - e tutto questo grazie alla sua consistenza unica.
  • I parametri di adesione caratteristici di questo materiale di isolamento termico ti permetteranno di isolare rapidamente superfici realizzate con qualsiasi materiale.
  • Anche i tempi dei lavori di costruzione con questo isolamento possono essere fissati come record: 9-10 ore sono sufficienti per l'isolamento di 100-120 m2 con il minor dispendio di manodopera di questo processo.
  • Nelle caratteristiche dell'isolamento del tipo a spruzzo si nota anche un'ottima resistenza a vari tipi di organismi biologici e reagenti chimici.
  • Il rivestimento risultante durerà a lungo e non subirà l'impatto costante di varie precipitazioni tipiche della zona di utilizzo, l'atmosfera aggressiva di tutti i tipi di produzione industriale, vari parassiti e microrganismi (allo stesso tempo, il il materiale ha paura dell'esposizione prolungata alla luce solare, che deve essere presa in considerazione quando si lavora con esso).
  • Schiuma di poliuretano con una densità di 70 kg / cu. m. Il materiale praticamente non consente il passaggio dell'acqua e abbastanza spesso viene utilizzato come impermeabilizzazione.
  • Gli esperti non classificano questo materiale come non combustibile (NG), tuttavia, a causa del ritardante di fiamma incluso nel componente A, è stato rilasciato uno speciale certificato di prevenzione incendi di tipo G2. Il materiale stesso non brucia bene e la sua composizione contribuirà solo alla rapida autoestinzione di una fiamma aperta a causa del rilascio tempestivo di anidride carbonica dalle cellule.
  • Il consumo approssimativo di isolamento è di 890 ml per 1 m2 con uno spessore dello strato applicato di 5 mm.

Vantaggi e svantaggi

Questo materiale può diventare un'ottima barriera alle perdite di calore improduttive in inverno e aiuterà a risparmiare sull'aria condizionata nei mesi estivi. Grazie alle sue buone qualità di ritenzione del calore, è necessario spruzzare solo uno strato molto piccolo di schiuma, quindi la schiuma PU è l'ideale per organizzare l'isolamento termico interno. Oltretutto, il materiale spruzzato ha molte altre qualità positive:

  • L'isolamento a spruzzo, come suggerisce il nome, viene applicato spruzzando una miscela pronta per l'uso da un'attrezzatura speciale sotto forma di una pistola, che è collegata al compressore. Per questo motivo, dopo la polimerizzazione, il materiale si forma completamente strato senza soluzione di continuità, che esclude la comparsa di ponti freddi in corrispondenza dei giunti e dove la schiuma aderirà agli elementi funzionali della struttura.
  • A causa del fatto che durante la solidificazione, la schiuma polimerica non assorbe affatto l'acqua, può facilmente resistere a molti cicli successivi di congelamento e scongelamento senza distruggere la propria struttura interna. Inoltre, isolamento ben tollerare gli effetti di molti fattori esternidi cui gli altri materiali hanno paura. Un'eccezione può essere fatta solo dalle radiazioni UV. Fatte salve tutte le norme di posa esistenti, lo strato isolante conserva le sue caratteristiche tecniche per almeno 50 anni.
  • Isolante termico applicato a spruzzo aderisce bene a tutti i materiali da costruzione conosciuti, ad esempio, su cartongesso abbastanza liscio e persino su metallo. Tuttavia, devono essere accuratamente preparati in anticipo, completamente puliti dalla polvere, rimuovere i detriti da essi e rimuovere varie macchie di grasso.
  • Per l'installazione di isolamento non è necessario utilizzare staffe, adesivi o listelli, che farà risparmiare notevolmente il budget di costruzione. Se il tornio è installato, solo per fissare il materiale decorativo esterno, che può essere rivestimento, raccordo o cartongesso. Pertanto, anche il master più inesperto sarà in grado di far fronte a questo tipo di installazione senza difficoltà.
  • Dopo la polimerizzazione, la schiuma diventa così forte che anche in grado di resistere a sollecitazioni meccaniche esterne molto significative. Può essere utilizzato per l'isolamento termico delle fondazioni di edifici e dei loro seminterrati, parzialmente interrati. Nel processo di riempimento e funzionamento attivo, l'isolamento spruzzato non viene danneggiato, il che è anche una caratteristica eccellente.

Ma c'erano anche alcuni inconvenienti:

  • Il costo finale di un metro quadrato di isolamento risulterà molto più alto rispetto a quando si utilizzano materiali isolanti già noti e familiari: schiuma o lana minerale. Tuttavia, le caratteristiche tecniche piuttosto elevate del nuovo materiale potranno giustificare le cospicue somme investite nell'isolamento delle abitazioni.
  • La necessità di utilizzare attrezzature speciali. Per spruzzare uno strato o una quantità significativa di schiuma, vengono utilizzati un compressore e un tipo speciale di dispositivo in cui vengono miscelati due elementi. Tutti questi dispositivi dovranno essere acquistati o, se hai solo bisogno di isolare la tua casa, dovrai noleggiare l'attrezzatura. E questo porterà anche non i costi più piccoli.
  • La necessità di utilizzare vari mezzi di protezione. Dopo l'indurimento, il materiale stesso è considerato completamente sicuro per l'uomo, ma durante il processo di schiumatura emetterà elementi chimici dannosi, quindi è necessario lavorare usando un respiratore. E per proteggere la pelle dall'adesione della schiuma (che sarà molto difficile da pulire in seguito), è necessario acquistare tute o altri indumenti speciali.
  • Bassa resistenza ai raggi UV. La struttura del materiale si disintegra rapidamente quando la schiuma viene irradiata con raggi UV. Pertanto, lo strato isolante deve essere sempre protetto dall'esterno con materiali decorativi: intonaco cementizio, rivestimenti resistenti, pannelli.

Applicazione

A causa del rispetto delle norme di sicurezza, l'isolamento a spruzzo può essere utilizzato per la sistemazione di edifici sia pubblici che residenziali. L'ambito del suo utilizzo è abbastanza versatile, il che non sorprende:

  • strutture di copertura e sottotetto di vario tipo e forma;
  • isolamento di pavimenti in locali residenziali e varie istituzioni e istituzioni;
  • isolamento delle pareti di vari locali.

A seconda della finalità degli oggetti d'uso, si può proporre la seguente classificazione:

  • edificio industriale;
  • tutti i tipi di annessi;
  • apparecchiature di refrigerazione;
  • condutture;
  • vari serbatoi di processo.

Molti proprietari dei propri cottage, e persino appartamenti, vogliono fare tutti i lavori di costruzione intorno alla casa con le proprie mani, se possibile. Ma in questo caso, può essere difficile farlo senza un po' di allenamento e attrezzature importanti.

In ogni caso, per l'isolamento in schiuma poliuretanica fai-da-te sarà necessario l'uso di attrezzature e componenti speciali necessari per questa operazione, vale a dire:

  • poliolo, che deve essere miscelato in un contenitore con freon;
  • isocianato miscelato con freon 134.

Questi cilindri devono essere riempiti in modo che la pressione al loro interno sia di almeno 8 atm. Dopo che la superficie è stata elaborata e preparata, avviene la spruzzatura stessa: è necessario attivare con attenzione la pistola a spruzzo, dirigendo il flusso schiumoso di isolamento nel punto desiderato. Poiché il processo di applicazione indipendente non è complicato come le misure preparatorie, sarà più conveniente scegliere un riscaldatore nei cilindri. Inoltre, costano quasi lo stesso. L'isolamento a spruzzo nei cilindri è considerato molto più conveniente, poiché ha eseguito con competenza la formazione industriale, incluso il regime di pressione necessario.

Tecnologia applicativa

La schiuma di poliuretano viene spesso scelta per la lavorazione del sistema di travi dall'interno, quindi può essere utilizzata non solo nella fase di costruzione di un'abitazione, ma anche dopo che tutti i lavori sono stati completati dal lato della soffitta.Dopo l'indurimento, la schiuma non solo isola lo spazio sotto il tetto, ma crea anche una barriera fonoassorbente di alta qualità e rafforza anche l'intera struttura del tetto. Un isolante termico applicato a spruzzo è comodo da usare per l'isolamento termico delle pareti del sottotetto, che di solito hanno una forma complessa con un numero enorme di giunti irregolari e punti di difficile accesso. Di solito, l'isolamento di una stanza può richiedere fino a diverse ore, dopo di che si può godere di un caldo confortevole d'inverno e di una piacevole frescura d'estate.

Se scegli l'isolamento per pareti, allora devi sapere che puoi applicarlo sia alle pareti esterne che alle superfici interne. Oltre all'isolamento stesso, il trattamento aiuta a proteggere gli elementi strutturali dell'edificio dagli effetti di pioggia, carichi del vento, sbalzi di temperatura e altri fattori distruttivi.

Il materiale può essere applicato perfettamente su superfici orizzontali e per un buon isolamento è necessario solo un piccolo strato, quindi la distanza dal pavimento al soffitto non diminuirà in modo significativo.

La tecnologia per applicare il materiale non è troppo complicata:

  • le superfici devono essere pulite da polvere e sporco e anche rese un po' umide;
  • è necessario installare un ugello speciale sul cilindro;
  • il palloncino deve essere agitato delicatamente, quindi l'ugello deve essere indirizzato delicatamente verso l'area da isolare allo stesso modo;
  • tirando il grilletto della pistola, il materiale viene distribuito dallo spruzzatore.

Produttori e recensioni

Oggi, i seguenti riscaldatori a spruzzo possono essere definiti molto popolari:

  • Polynor È un isolante a base di schiuma di poliuretano che è stato sviluppato congiuntamente da diverse rinomate società di costruzioni. Polynor ha solo le migliori recensioni dei consumatori come il migliore di tutti i materiali moderni, ideale per l'isolamento termico e acustico. Inoltre, l'ambito della sua applicazione è abbastanza ampio, apre considerevoli opportunità per lavori di isolamento di alta qualità.
  • Ecotermix - è un isolamento spruzzato, che è realizzato sulla base di oli vegetali, contiene una quantità minima di sostanze nocive. In commercio ne esistono due varietà: gradi 300 - con struttura chiusa per proteggere le superfici esterne dal freddo, e gradi 600 - con struttura aperta per lavori interni. Pertanto, hai l'opportunità di selezionare un materiale per un tipo specifico di lavoro.
  • Selezione 500 - Materiale di fabbricazione americana. Ha una struttura aperta e una classe di sicurezza antincendio G2. È anche molto richiesto, anche se ha un costo decente.
  • Healtok Soia 200 - coibentazione a struttura chiusa, a base di olio di soia e scarti vari dal numero di polimeri. Aderisce perfettamente a qualsiasi superficie possibile, riempie tutte le crepe e i pori su pareti e pavimenti con alta qualità.
  • Isolamento in poliuretano spruzzato Teplis - questa è un'ottima soluzione ai problemi urgenti del riscaldamento degli spazi aperti, dei luoghi e delle comunicazioni difficili da raggiungere, del tetto, delle fondamenta dell'edificio. Teplis può essere utilizzato con successo anche da una persona che non ha abilità speciali. La spruzzatura viene eseguita con una pistola di montaggio. Velocità di isolamento di 1 m2 in 2-3 minuti.
  • Isolamento Penoplex FastFix può essere applicato su qualsiasi superficie, anche verticale, nonché su superfici con pendenza negativa. Ideale per piccoli spazi. Può essere utilizzato anche come isolante ausiliario per l'applicazione su superfici irregolari e geometricamente irregolari, nonché in luoghi in cui è tecnologicamente difficile utilizzare l'isolamento in lamiera.

Naturalmente, ci sono altre aziende che producono isolamento, ma l'isolamento di questi produttori è molto richiesto.

Imparerai informazioni ancora più interessanti sull'isolamento spruzzato nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento