Cassoni per cantina: varietà e tecnologia di installazione

Cassoni per cantina: varietà e tecnologia di installazione
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come installare?
  4. Selezione del posto
  5. Preparazione fossa
  6. Montaggio
  7. Suggerimenti per la disposizione e il funzionamento

I proprietari di case di campagna e residenti estivi ogni autunno hanno una grande opportunità di raccogliere i frutti delle loro fatiche sotto forma di un ricco raccolto. Ma oltre al senso di orgoglio per il loro successo, oltre a fornire alla famiglia sottaceti e vitamine fresche, si aggiunge il problema principale di tutti i giardinieri, senza eccezioni. Si chiedono dove conservare le loro scorte di frutta e verdura. Per questi scopi, è necessario un certo clima: temperatura costante, mancanza di umidità, sicurezza da roditori e insetti, muffe e funghi.

Fino a poco tempo, un tale deposito era la cantina sotto casa o il seminterrato. Tuttavia, questo metodo collaudato nel tempo è lungi dall'essere sempre giustificato, specialmente se l'acqua freatica è alta sul terreno. Nei forum dei giardinieri, quasi ogni stagione, viene sollevato il tema dell'allagamento della cantina, del congelamento o, al contrario, dell'aumento della temperatura e dell'umidità, dei mezzi per combattere funghi e roditori, della ventilazione aggiuntiva, dell'isolamento, del drenaggio dell'acqua. Le persone sono costrette a risolvere questi problemi urgenti quando vedono come i loro raccolti amorevolmente coltivati ​​iniziano ad ammuffire, marcire o essere distrutti dai parassiti.

Peculiarità

Una via d'uscita dalla situazione è stata inaspettatamente trovata nel campo della costruzione navale. Per evitare che l'acqua penetri nella cantina e per mantenervi una temperatura costante, deve essere assolutamente sigillata. Cioè, il cassone per la cantina è questa capsula ermeticamente sigillata che può essere completamente in acqua. Tale cantina può essere realizzata con anelli di cemento, a condizione che i giunti siano completamente sigillati. Ma i produttori moderni offrono un'opzione alternativa e più redditizia: cassoni in plastica o metallo per la cantina.

Il cassone, infatti, è un contenitore assolutamente sigillato con un portello d'ingresso posto sulla sommità della struttura. Il volume del contenitore può variare a seconda delle esigenze e dei desideri del proprietario. Nella forma, i cassoni standard sono a forma di quadrato, parallelepipedo o cerchio. La dimensione minima è considerata prodotti 1,5 x 2 metri quadrati. m.

I cassoni fabbricati, di regola, sono già dotati di tutti gli elementi necessari.: un portello, una scala, così come alcuni modelli sono forniti di ripiani e cassette per la conservazione delle verdure.

Le pareti del cassone raggiungono i 16 mm, questo valore è considerato ottimale per sopportare il carico dello strato di terreno esterno.

I cassoni sono dotati di ventilazione di mandata e scarico, che assicura la circolazione dell'aria, crea un clima nella capsula e protegge da condense, muffe e funghi.

Visualizzazioni

I cassoni offerti dai produttori si differenziano per il tipo di materiale, mentre il riempimento interno è solitamente standard. Il cassone può essere realizzato indipendentemente dal cemento armato.

La costruzione di un cassone in cemento armato prevede l'uso di anelli di cemento, secondo la tecnologia di costruzione di un pozzo o di una fossa settica. Questa opzione ha una serie di vantaggi significativi:

  • il suo peso è così pesante che elimina il rischio di schiacciare il contenitore verso l'esterno sotto l'influenza delle acque sotterranee e del terreno sollevato;
  • gli anelli in cemento armato sono in grado di sopportare i carichi laterali e inferiori del terreno.

Per il resto, per attrezzare adeguatamente un deposito in cemento armato, dovrai affrontare alcuni svantaggi, spendere molti sforzi e finanziare:

  • Le strutture in calcestruzzo richiedono un'impermeabilizzazione di alta qualità, tutti i giunti tra gli anelli devono essere perfettamente allineati e sigillati. Tuttavia, anche questo non garantisce che il materiale di fissaggio non venga distrutto nel tempo dall'acqua o dai roditori. Sarà inoltre richiesto l'isolamento idrico e termico all'esterno della struttura.
  • Per installare un impianto di stoccaggio del calcestruzzo, saranno necessarie attrezzature di sollevamento, poiché anche poche persone non saranno in grado di sollevare e abbassare gli anelli di cemento nella fossa di fondazione.
  • Una solida base deve essere posata sotto gli anelli di cemento in modo che la struttura pesante non si pieghi.

I cassoni in metallo sono più popolari grazie al loro peso relativamente leggero.e, soprattutto, la completa tenuta del prodotto. Gli impianti di stoccaggio del metallo offerti dai produttori sono completamente pronti per l'installazione. I modelli sono realizzati con lamiere di acciaio piene con una larghezza di almeno 20 mm, che migliora significativamente la qualità del prodotto e previene il rischio di deformazione nel sottosuolo. I fogli sono saldati in un cubo sigillato, dotato di una scala e di un portello.

Possiamo dire che un cassone metallico è una versione ridotta di un sottomarino che non ha paura delle acque sotterranee. Il metallo è necessariamente trattato con speciali composti anticorrosivi ed è inoltre dotato di una valvola di bypass nel caso in cui l'acqua penetri nel vano sigillato.

Con sufficienti capacità di lavorazione dei metalli, puoi saldare tu stesso le lamiere. È importante non dimenticare il trattamento anticorrosivo del materiale.

Le strutture in plastica hanno tutti i vantaggi dei materiali polimerici e rappresentano il modo più moderno di organizzare una cantina sul mercato. La plastica non si presta all'umidità, non necessita di trattamenti anticorrosivi. I prodotti finiti sono fusi da fogli pieni, quindi non è necessaria l'impermeabilizzazione. I modelli polimerici sono insolitamente leggeri rispetto agli analoghi, la loro installazione non richiede il coinvolgimento di attrezzature di sollevamento. I moderni cassoni in plastica sono dotati di tutti gli elementi necessari in cantina e la durata raggiunge mezzo secolo.

Di tutte le opzioni presentate, i prodotti in plastica sono i più popolari. Leggerezza, prezzo economico e tenuta assoluta fanno di questo tipo di cassoni uno dei best seller. I cassoni in metallo non sono in ritardo in termini di popolarità e hanno recensioni positive da parte degli acquirenti.

I modelli in metallo sono apprezzati da quei residenti estivi che non sono ancora pronti ad affidare lo stoccaggio delle colture a moderne strutture in plastica e vogliono attrezzare un posto per una cantina nel modo più accurato e affidabile possibile. Il cemento armato in questa gara perde peso e un prezzo piuttosto elevato, tuttavia, anche tali strutture hanno i loro aderenti.

Come installare?

La maggior parte dei prodotti è pronta per l'uso subito dopo l'acquisto. L'unica eccezione è un cassone fatto di anelli di cemento. Di norma, un impianto di produzione o un distributore offre un'installazione chiavi in ​​mano dei suoi prodotti. L'acquirente deve solo scegliere un luogo per l'installazione, tutto il resto sarà fatto in modo efficiente e rapido da artigiani qualificati. Ma se non prevedi di spendere fondi aggiuntivi e hai determinate abilità ed esperienza, l'installazione del cassone può essere eseguita in modo indipendente.

L'installazione di un prodotto finito in plastica, metallo o cemento viene eseguita in più fasi e ha le sue sfumature.

La fase più importante che determina tutte le ulteriori azioni è la determinazione del luogo per il cassone.

Selezione del posto

Naturalmente, la posizione più comoda per un negozio di verdura sarà la cantina sotto casa o il garage di casa. Questo ti permetterà di scendere per le provviste senza uscire, il che è particolarmente importante nella stagione invernale. Inoltre, la disposizione del cassone sotto casa faciliterà l'installazione del sistema di ventilazione.

È possibile installare un cassone sotto casa solo nella fase di costruzione di un edificio, o meglio, immediatamente dopo la posa delle fondamenta.

L'opzione migliore sarebbe includere il cassone nel progetto di costruzione per prevedere in anticipo tutte le sottigliezze ed eliminare errori, perdite di tempo e spese aggiuntive. Se stai solo pianificando di costruire una casa, allora è tempo di pensare a conservare il raccolto futuro.

Ma nella maggior parte dei casi, i residenti estivi esperti stanno già pensando di immagazzinare le provviste, quando la casa è stata costruita molto tempo fa e il raccolto è ottimo, grazie all'esperienza e alla cura di alta qualità. Non funzionerà per costruire un cassone monolitico in metallo o plastica in una cantina esistente, per questo dovresti smontare parte della casa. Lo stesso vale per l'installazione di anelli di cemento.

Pertanto, per installare il cassone, viene scelto qualsiasi posto conveniente sul sito adatto alle dimensioni della struttura futura. In questo luogo sarà successivamente possibile erigere una dependance, che consentirà di essere sotto il tetto quando si scende in cantina, e allo stesso tempo verrà aggiunto un luogo per riporre gli attrezzi agricoli.

Preparazione fossa

Il modo più semplice per scavare una fossa è con un escavatore, ma una buca che non superi i 3 metri di profondità può essere scavata anche con le pale. Per questo, i confini del futuro pozzo sono contrassegnati da una corda e pioli. La larghezza della fossa viene calcolata in base alle dimensioni del contenitore e aggiungendo altri 0,5 metri lungo l'intero perimetro. Lo spazio aggiuntivo consentirà i lavori di installazione e servirà anche come luogo per la posa di materiale termoisolante.

Se l'acqua sotterranea passa troppo vicino alla superficie, nel processo di lavoro non è possibile evitare l'allagamento graduale della fossa. In questi casi, al centro della fossa, è disposto un raccoglitore d'acqua, un piccolo foro delle dimensioni della baionetta di una pala, dove si raccoglierà l'acqua. Il buco si approfondisce man mano che si scava la fossa.

Quando la fossa è pronta, sul fondo viene rivestito un "cuscino" per l'impermeabilizzazione, una miscela di argilla spessa che trattiene l'acqua. Dall'alto, il pavimento viene cosparso di sabbia e ben compattato. Sabbia e argilla fungeranno anche da isolamento termico del fondo.

Per rafforzare la struttura e impedire che venga spinta fuori in terreni pesanti, viene spesso utilizzata una piastra di ancoraggio. Tale piattaforma può essere versata dal calcestruzzo direttamente nella fossa utilizzando malta e rinforzo. In questo caso, ci vorranno diverse settimane prima che il calcestruzzo acquisisca forza. È più facile e veloce utilizzare lastre di cemento prefabbricato in fabbrica. Il cassone è fissato alla soletta con staffe o cavi d'acciaio.

Di norma, le alette per il fissaggio sono già sui prodotti finiti e, quando si versano le lastre da soli, devono essere incorporate nel calcestruzzo.

Montaggio

Prima di iniziare a immergere il dispositivo nella fossa, è necessario occuparsi dei fori di ventilazione e dei punti in cui vengono condotti fuori. Non dimenticare che quando crei i tuoi fori di ventilazione, devi sigillare ermeticamente tutti i giunti e le cuciture.

Per installare il prodotto, avrai bisogno di diversi assistenti, una coppia di tronchi rotondi e un argano. I tronchi vengono abbassati verticalmente lungo i bordi della fossa, fungeranno da guide e limitatori.

Con l'aiuto di un argano e dei tronchi, il prodotto viene abbassato sul fondo della fossa. Viene livellato e regolato di livello facendo oscillare la struttura. Il prossimo passo è riempire la fossa con la struttura installata con argilla grassa e sabbia da tutti i lati. Serviranno come eccellenti materiali per l'impermeabilizzazione e il calore. Ogni strato viene accuratamente compattato, fino al chiusino.

La fase finale dell'installazione è il lavoro interno più piacevole. Viene installata una scala, viene regolata la ventilazione, vengono montati rack e pallet per lo stoccaggio di colture e spazi vuoti.

Suggerimenti per la disposizione e il funzionamento

Per rendere la cantina a cassettoni il più comoda possibile per la conservazione degli alimenti, è dotata di vari dispositivi. Il numero di ripiani e cassetti, nonché la loro posizione, possono essere determinati dal produttore e forniti con il prodotto. Se il cassone è realizzato in modo indipendente o non include attrezzature aggiuntive, gli elementi necessari dovranno essere realizzati a mano.

  • migliore dIl legno è adatto per la fabbricazione di scaffalature - legno e tavole levigate ordinarie. Le casse di legno piene di paglia o segatura sono anche un ottimo posto per conservare alcune verdure.
  • La scala è spesso realizzata con lo stesso legno o metallo. La condizione principale per l'installazione di una scala è la sua affidabilità e sicurezza. Più profondo è il cassone, maggiore è l'attenzione alla resistenza del materiale per le scale e alla stabilità su di esso durante la discesa, perché una caduta in cantina può provocare lesioni gravi. Questo è particolarmente pericoloso se il cassone è fuori casa e non sarà possibile ricevere aiuto subito.
  • Un altro punto importante nella disposizione del cassone è illuminazione... Di norma, i cassoni standard non prevedono il cablaggio al loro interno, quindi è possibile utilizzare lampade portatili o una lanterna. Ma l'opzione migliore sarebbe installare lampade alimentate a batteria. Una rara apparizione nel cassone influenzerà in modo insignificante il funzionamento delle batterie e non le disabiliterà presto.
  • Se la cantina a cassettoni è fuori casa, quindi dopo ogni chiusura del portello dovrebbe essere coperto con materiale termoisolante. Può essere argilla espansa, muschio, segatura o torba. Ma per non complicare il processo con materiali naturali, puoi usare qualsiasi tessuto di copertura sintetico o un pezzo di isolamento.
  • Cantina-cassone, come ogni stanza chiusa, necessita di ventilazione periodica... L'aerazione è migliore in estate, preparando il negozio per la prossima stagione del raccolto. L'aria calda asciugherà la stanza e rimuoverà le particelle accumulate di gas tossici. Allo stesso tempo, viene eseguita un'ispezione della cantina, vengono identificate ed eliminate crepe e difetti, se il cassone è in cemento. Viene verificato il funzionamento della ventilazione e viene pulita l'intera stanza.

Per informazioni su come installare un cassone in plastica, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento