Come eliminare l'acqua in cantina?

Come eliminare l'acqua in cantina?
  1. Come evitare?
  2. Sigillatura della parete di fondazione a livello zero
  3. Sabbia e ghiaia - pulizia nei tubi di drenaggio
  4. Organizzazione del drenaggio
  5. Cosa fare e come disinstallare?
  6. Come scegliere?

I residenti di case private a volte si pongono una domanda relativa all'umidità nel seminterrato. Tali appelli ai costruttori sono particolarmente frequenti in primavera, con l'inizio di inondazioni dovute a inondazioni fluviali. Alcuni proprietari semplicemente smettono di sfruttare questa parte della casa, incolpando la natura di tutto e pensando che impermeabilizzare un seminterrato sia un'impresa difficile e costosa. Tuttavia, con lo sviluppo della tecnologia, non sarà difficile realizzare un'impermeabilizzazione del seminterrato con le proprie mani.

Come evitare?

Non vale assolutamente la pena di maledire: è più facile (e spesso molto più economico) costruire una buona cantina al primo tentativo, piuttosto che modificarla, rimodellare all'infinito. Per questo motivo, allo stesso tempo, è necessario sigillare accuratamente le pareti della base della casa e rimuovere l'acqua da essa in modo tempestivo. Se l'acqua si è comunque fatta strada in cantina, cerca di liberartene il prima possibile per salvare il seminterrato dall'umidità in eccesso.

Il lungimirante proprietario, già in fase di costruzione dell'edificio, si occuperà sicuramente dell'opportuna organizzazione della struttura drenante e dell'impeccabile impermeabilizzazione dei locali interrati. Il sistema di drenaggio aiuterà senza dubbio l'umidità non necessaria ad entrare in profondità nel terreno e non avere alcun contatto con la cantina, e l'umidità nel seminterrato non sarà affatto un problema significativo.

Secondo il perimetro del seminterrato di un edificio precedentemente costruito, è consentito realizzare canali di drenaggio. E, se possibile, riparali dall'interno del seminterrato. Per fare ciò, di norma viene utilizzato il falso parquet.

Se la cantina è allagata o si allaga solo, è urgente affrontare il problema. Se si allaga dalle acque sotterranee, allora devono essere deviate e la struttura drenata, e in questo modo puoi proteggere la cantina.

Sigillatura della parete di fondazione a livello zero

Saturando il terreno vicino alla base della casa, l'acqua forma un effetto idrostatico che la spinge attraverso tutti i danni e le giunture alla base della casa. L'isolamento umido sarà la prima caratteristica di sicurezza.

Tra le composizioni specializzate per questa azione, i più popolari sono i materiali contenenti bitume, applicati alla base della casa esternamente. Il bitume riduce la porosità del calcestruzzo, ma in seguito perde la sua flessibilità e diventa più fragile, il che porta a crepe. Una varietà di plastificanti migliora la situazione, ma la loro protezione sarà di breve durata.

Numerosi sviluppatori preferiscono questi rivestimenti a causa del prezzo basso, ma gli acquirenti devono fare attenzione: il periodo di validità di tali composti è di circa 5-6 anni.

Il polistirene espanso è efficace nel preservare l'integrità del rivestimento durante il riempimento della base della casa. Questo materiale è stabile, altamente durevole e resistente ai batteri che vivono nel terreno. Le piastrelle in polistirene espanso favoriscono il taglio termico tra la base della casa (fondazione) e il terreno riempito. Nonostante ciò, i produttori affermano che gli attuali rivestimenti altamente flessibili non richiedono alcuna protezione, ma non è necessario rifiutare l'ennesimo isolamento per le pareti di fondazione in un edificio residenziale.

La superficie deve essere pulita prima di rivestire il calcestruzzo. Inoltre, alla fine dei lavori di scavo, è necessaria la corretta impostazione del livello del suolo e questo fattore dovrebbe essere preso in considerazione durante l'applicazione del rivestimento.Un livello non correttamente definito porterà al fatto che sotto il rinterro ci sarà una parte del muro senza un'adeguata (o senza) impermeabilizzazione. Le inevitabili crepe dovute al restringimento nella fondazione alla fine porteranno a perdite e restringimenti, quindi è necessario elaborare l'intera fondazione con un margine.

I tappetini drenanti geocompositivi (costituiti da una base drenante, un filtro speciale e diaframmi) sostituiranno il rivestimento a prova di umiditàattaccato alle pareti della base della casa.

Il problema dell'utilizzo di materiali polimerici simili è corrispondente: in assenza di un efficace drenaggio del terreno alla base della casa, la pressione idrostatica dell'acqua spingerà l'acqua verso l'alto tra le pareti e le stuoie. Con questa opzione, l'acqua penetrerà attraverso varie crepe nel muro di fondazione.

Sabbia e ghiaia - pulizia nei tubi di drenaggio

Per mantenere asciutto il seminterrato, è importante il drenaggio dell'edificio. Il componente principale della struttura di drenaggio può essere un normale tubo in PVC da 100 mm. Questo perché, infatti, è difficile mettere direttamente un tubo speciale con asole perforate, e ogni errore nella guarnizione avvia l'intasamento delle strutture e uno scarico debole. Inoltre, gli slot si intasano rapidamente. In un normale tubo, non sarà difficile praticare un paio di file di fori da 12 mm. Una serie di strati di tessuto filtrante avvolti attorno al tubo impediranno il collasso del tubo.

Il lavoro da parte del drenaggio dell'acqua inizia con lo scavo di una trincea fino al fondo della base della casa. Successivamente, il materiale filtrante viene svolto e collocato con i suoi bordi nel terreno secondo le pareti laterali del fossato.

La gravelite viene versata sopra la materia, viene livellata e quindi, con un leggero orientamento, viene posizionato un tubo di cloruro di polivinile sul bordo del tubo di uscita. In questa fase è necessario abbinare ai montanti verticali le bocche poste nel piano con i tubi di drenaggio della suola di fondazione. In futuro, le griglie di presa dell'acqua sono riempite di ghiaia in modo che non si intasino di detriti.

La ghiaia viene versata sopra il tubo. Il suo livello non dovrebbe raggiungere il bordo superiore della suola di circa 20 cm Dall'alto è coperto con un panno filtrante. Per contenerlo si posano sopra un altro filare di ghiaia o più pale di sabbia.

Allo scopo di intasare più senza fretta il materiale filtrante, vengono lanciati da sopra circa 15 cm di sabbia. Di conseguenza, c'è un funzionamento stabile ed efficiente della struttura di drenaggio (la sabbia protegge il materiale e il materiale protegge il ciottolo).

Con questa disposizione, è improbabile che l'umidità nel seminterrato sia un problema. Il drenaggio esterno della base di fondazione deve essere eseguito con una direzione di 2-3 cm per 1 m di lunghezza del tubo (o più). Se la lunghezza totale delle strutture di drenaggio supera i 60 m, è necessario pensare a criteri aggiuntivi, ad esempio sull'aumento del diametro del tubo di scarico.

Se non c'è un'inclinazione significativa in atto o non c'è un canale di fognatura nelle vicinanze, sarà necessario portare i drenaggi della base della casa alla pompa. In questo caso il tubo che collega il contorno esterno della struttura di drenaggio con la pompa viene condotto al collettore secondo il percorso più breve.

Vale la pena sottolineare che il contorno interno della struttura di drenaggio non deve essere in alcun modo combinato con il suo settore esterno.

Ciò è dovuto al fatto che la minaccia di problemi nel componente esterno è significativamente maggiore rispetto a quello interno: una violazione del contorno esterno delle strutture collegate porterà all'allagamento del seminterrato, poiché l'acqua inizierà a seguire sotto il dimora.

L'eccessiva bagnatura del rinterro è considerata la causa di un'enorme percentuale di problemi con l'acqua sotto l'abitazione. Il rivestimento a spruzzo applicato al calcestruzzo blocca l'ingresso dell'acqua a causa di vari inconvenienti del basamento della casa. Un tubo in PVC perforato riempito lungo la suola della base della casa drena l'acqua in eccesso lontano dall'edificio.Uno speciale filtro fatto di ghiaia, sabbia e una tela speciale protegge la struttura drenante dalle inondazioni.

Se non ti preoccupi del drenaggio dell'acqua piovana che scorre dal tetto, finirà in cantina.

Organizzazione del drenaggio

Inoltre, un sistema di drenaggio competente aiuterà a risolvere il problema dell'acqua nel seminterrato. Prelevare l'acqua dalle grondaie lontano dall'edificio: questa soluzione può sembrare a prima vista vera. Tuttavia, non tutti gli edifici hanno un efficace drenaggio dell'acqua piovana. Un altro metodo per deviare l'acqua piovana è combinare i tubi di scarico con una presa multipla, che ha una forte pendenza dall'edificio.

A causa dell'accumulo di detriti nelle grondaie, il diametro dei tubi di scarico dovrebbe contribuire a un drenaggio affidabile dell'umidità, anche durante un temporale - non meno di 100 mm. In questo caso, il miglior tubo di diramazione per la struttura è 150 mm.

Nel canale di drenaggio, tutti i tipi di colpi di scena non sono i benvenuti, poiché saranno sicuramente intasati da vari detriti e altri elementi della vita. Se la lunghezza della grondaia è superiore a 5 m, è necessario considerare diversi canali di uscita.

E ancora una cosa: il tubo di drenaggio delle grondaie non deve essere collegato al sistema di drenaggio della suola della base della casa. L'ostruzione più probabile della struttura di drenaggio può trasformarsi in un blocco dell'intera struttura di drenaggio.

Cosa fare e come disinstallare?

Il circuito di drenaggio interno (concentra l'acqua dalle pareti del seminterrato della casa), l'isolamento vicino a una lastra di cemento (non consente in alcun modo al vapore e all'acqua di salire verso l'alto), una pompa dell'acqua elettrica di pompaggio durevole - questi sono i tre elementi di un'efficace struttura di drenaggio del seminterrato.

Uno strato di ghiaia largo 20-25 cm è posto sotto la soletta di cemento. Questo riempimento è un forte cuscino per il calcestruzzo, consentendo il drenaggio sotto la soletta. Dopo la posa della ghiaia, viene installata una barriera al vapore in cellophan ad alta densità. Le tele si sovrappongono, la più piccola è di 40-50 cm, e le giunture vengono sigillate con il supporto di nastro adesivo.

Questo isolamento non è supportato da specialisti del calcestruzzo, poiché non può consentire all'umidità della soluzione di penetrare nel terreno e ciò allunga il ciclo tecnologico. Tuttavia, questo compito è risolto da uno strato di sabbia riempito sopra l'isolamento con una larghezza di 70-80 mm.

La seconda opzione è l'isolamento sotto la ghiaia. In ogni caso, i vantaggi di breve durata dell'isolamento intatto sotto la struttura valgono l'inconveniente di installazione a breve termine.

Il giunto tra il piano seminterrato e il muro del seminterrato della casa è lo spazio migliore per la raccolta e lo scarico dell'acqua che entra nel seminterrato. Un metodo piuttosto efficace per catturare l'acqua è considerato un profilo di plastica situato sotto una lastra di cemento. Questo tipo di grembiule trattiene l'acqua che filtra attraverso le pareti. I fori nel profilo consentono all'umidità di penetrare nella ghiaia vicino alla lastra, da dove viene pompata l'acqua.

Come scegliere?

Una pompa dell'acqua elettrica ben funzionante è la base delle strutture di drenaggio. La qualità della rimozione dell'umidità in eccesso dipende da come funziona correttamente e correttamente. Ci sono una serie di criteri a cui devi prestare attenzione quando scegli questo dispositivo.

  • Innanzitutto, la struttura dovrebbe avere un corpo a blocco metallico (ghisa).
  • È inoltre necessario essere in grado di pompare l'acqua sporca con connessioni rigide di dimensioni 10-12 mm.
  • Ed è anche importante che la pompa abbia un interruttore automatico a galleggiante, che è molto semplice e senza pretese dal punto di vista tecnico.

La pompa si trova nel mezzo di un sifone in plastica che filtra e raccoglie l'acqua. Un tale contenitore perforato è installato nello strato di riempimento. L'acqua entra nel collettore dal circuito interno delle strutture di drenaggio attraverso la sua parete laterale.Il serbatoio deve avere un coperchio ermetico: impedirà l'evaporazione dell'umidità che può penetrare nel seminterrato e proteggerà anche il collettore dell'acqua da vari oggetti che possono disturbare il funzionamento dell'interruttore.

Ma è molto pericoloso affidare la secchezza del seminterrato solo alla pompa. Quando l'edificio è privo di energia a causa di un temporale, la cantina si riempirà rapidamente d'acqua. Per sicurezza, la struttura è dotata di una pompa di scorta alimentata a batteria, montata nel collettore dell'acqua dove si trova la pompa principale. La linea dell'aria di scarico può essere utilizzata allo stesso modo.

I sistemi molto efficienti utilizzano pompe dotate di accumulatori e dispositivi di riempimento per un uso aggiuntivo a lungo termine. Il caricabatterie è estremamente importante, poiché una ricarica prematura può portare all'allagamento del seminterrato.

L'acqua pompata, di regola, viene alimentata attraverso una tubazione nello scarico, se presente, o portata il più lontano possibile dall'edificio. È necessario installare il condotto dell'aria di scarico in modo tale che in inverno non si congeli in alcun modo.

Affidare l'installazione di tali sistemi solo a specialisti. Se fai il lavoro da solo, ci sono enormi rischi di danneggiare sia le fondamenta che l'edificio nel suo insieme.

I nostri consigli ti aiuteranno a riparare le perdite e rimuovere l'acqua residua.

Per informazioni su come realizzare una cantina a secco, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento