Piastrelle per facciate in pietra: vantaggi e varietà di materiali

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Colori e design
  4. Metodi di rivestimento
  5. Bellissimi esempi di rivestimento

La decorazione esterna di una casa è un ottimo modo per trasformare qualitativamente l'aspetto della propria casa. Esistono diversi tipi di materiali progettati per tradurre questo tipo di idee in realtà e con il loro aiuto puoi trasformare una casa normale in una dimora elegante.

Le piastrelle per facciate sono considerate una delle soluzioni più interessanti in questo senso. Le piastrelle simili alla pietra avranno un bell'aspetto sugli edifici residenziali. Le nuove tecnologie di produzione aiuteranno a rilasciare un materiale che può imitare completamente la pietra naturale. Allo stesso tempo, i colori e le trame saranno trasmessi in modo così accurato che sarà possibile distinguere l'artificiale dal naturale solo in base al peso.

Vantaggi e svantaggi

Scegliendo una piastrella di facciata per una pietra scheggiata, "strappata" o di altro tipo, si può presumere che il materiale innaturale non abbia nemmeno una minima possibilità di essere migliore. In effetti, ci sono molti vantaggi per gli analoghi artificiali.

Ci sono molti vantaggi nell'usare un tale materiale di rivestimento per la facciata:

  • Resistente ai danni e ad alta resistenza.
  • Resistenza alle differenze di temperatura ea tutti i tipi di fenomeni atmosferici.
  • Sicurezza ambientale.
  • Facilità di installazione. Non sarà difficile realizzare da soli il rivestimento del muro usando questo materiale. Molte persone comuni producono persino il materiale da sole, usando forme speciali.
  • Aspetto identico. Le piastrelle di rivestimento per facciate imitano perfettamente qualsiasi sottospecie di vera pietra. A volte è quasi impossibile trovare le differenze tra loro.
  • Lunga durata. Secondo le assicurazioni dei produttori, le piastrelle in pietra potranno durare più di 100 anni.
  • Prezzo abbordabile. Anche le piastrelle per facciate più costose con finta pietra di alta qualità costeranno molto meno rispetto al costo del materiale naturale. È piuttosto difficile posare la pietra naturale, è impossibile farlo con le tue mani. Servirà l'aiuto di professionisti, che dovrà anche essere pagato.
  • Il materiale naturale può formare un solo tipo di superficie, ma il materiale artificiale può essere ricreato in diverse varianti della trama, del colore e persino del rilievo originali. Le caratteristiche decorative in questo caso sono molto più interessanti.
  • Può essere scelto sia per edifici residenziali che per edifici industriali.
  • La piastrella è molto leggera, per questo motivo non è necessario rafforzare la fondazione.
  • I prodotti danneggiati possono essere facilmente sostituiti con altri nuovi. I parametri di una pietra falsa sono più uniformi, è molto più facile trovare il materiale necessario per la sostituzione che trovare un prodotto da una roccia naturale dello stesso colore e struttura.

Un materiale così popolare presenta anche alcuni svantaggi:

  • un vasto assortimento di varietà di piastrelle richiederà la conoscenza dei metodi di installazione e manutenzione di questo prodotto;
  • alcuni tipi di materiale non consentiranno lo smontaggio con reinstallazione, quindi dovrai tenere il materiale in magazzino in caso di riparazione.

varietà

Le piastrelle con imitazione della pietra naturale sono divise in tre tipi.

  • Piastrelle in pietra naturale. È fatto da componenti artificiali sparando. Per la produzione vengono utilizzati argilla, quarzo e longarone. L'uso di una mollica speciale aiuterà a ottenere un effetto insolito.
  • Pietra anteriore "strappata". Le piastrelle per facciate di questo tipo sono amate da molti abitanti. La composizione di questo materiale comprende cemento e sabbia, vari pigmenti, tutti i tipi di riempitivi.In effetti, tali piastrelle sono prodotte con materiali naturali, ma artificialmente.
  • Pietra selvaggia. Altri tipi di piastrelle non sono così richiesti come la pietra selvaggia. Per ripeterlo, usando le piastrelle, vengono selezionate forme speciali che danno il rilievo desiderato al materiale. Anche a un'ispezione più ravvicinata, solo un professionista determinerà quale materiale è nelle sue mani.

Oltre alle piastrelle di pietra, oggi gli abitanti usano attivamente i pannelli di pietra. Molti designer li usano non solo per la decorazione della facciata, ma anche per i lavori interni. Questo materiale è realizzato utilizzando le ultime tecnologie, motivo per cui praticamente non differirà dalle bellissime rocce naturali. I pannelli decorativi in ​​pietra da parete sono pratici, eleganti e facili da installare. Un'altra qualità positiva di questo materiale di rivestimento è il suo basso costo. I più economici di questi pannelli sono realizzati in PVC. Dureranno a lungo e non richiederanno una manutenzione complessa. Possono essere visti nella decorazione di bagni, piscine, saune, cucine. Spesso possono essere visti anche negli uffici, ma sono comunque più spesso utilizzati per lavori all'aperto.

Fondamentalmente, tale materiale di finitura viene prodotto utilizzando il metodo di colata a pressione piuttosto elevata.

A seconda della composizione del pannello, possono esserci:

  • con una struttura di tipo omogeneo (realizzata in PVC di alta qualità);
  • con una struttura combinata (all'esterno uno strato di polimero e all'interno da polistirene espanso), il prodotto è considerato un ottimo isolante, e quindi è così richiesto;
  • realizzati con polistirene espanso e schiuma, questi pannelli contengono spesso anche resine, schiuma e polvere di pietra.

Le piastrelle "sotto la pietra" sono spesso utilizzate come finitura del seminterrato. La parte dell'edificio che è più spesso esposta a varie influenze dovrebbe avere la finitura più duratura. E quindi, la pietra è il materiale più adatto a questi scopi.

Nella costruzione di supermercati, puoi trovare un'ampia selezione di diversi modelli di pannelli per facciate.che imitano tipi di pietra come ardesia e calcare, arenaria e malachite, quarzite e topazio. Le varietà a rilievo (pietrame e roccia) sono molto richieste. In vendita puoi anche vedere materiali che ricordano basalto piatto o onice, granito o travertino, dolomite. I modelli a forma di pietre disposte ordinatamente in file a forma di rettangolo sono molto richiesti. A causa della varietà di questi pannelli in pietra, qualsiasi consumatore può decorare rapidamente la propria casa con pochissimi soldi. La dimensione del pannello più popolare è 500x500 mm.

    Realizzate con sabbia di quarzo e resine acriliche, le piastrelle flessibili sono simili agli intonaci decorativi a base di polimeri, quindi hanno tutte caratteristiche tecniche simili, pur distinguendosi per un'ottima resistenza all'usura.

    Puoi sempre optare per piastrelle flessibili effetto pietra. Le piastrelle flessibili per la decorazione della facciata proteggono bene qualsiasi struttura esterna dagli effetti negativi e, fatte salve tutte le complessità dell'installazione, nonché in assenza di violazioni della modalità operativa, manterranno le sue proprietà protettive per molti anni.

    Le piastrelle da rivestimento simili alla pietra sono prodotte sia per la casa che per la decorazione esterna di vari tipi di edifici, quindi è sempre più visibile sulle facciate delle strade delle città moderne.

    Colori e design

    Le piastrelle per facciate per pietra possono avere varie dimensioni, tutti i tipi di trame interessanti e le tonalità più popolari. Le capacità più recenti consentiranno di simulare praticamente tutte le razze di pietre naturali conosciute dagli specialisti. Le ultime collezioni di prodotti si distinguono per la loro speciale unicità e il disegno dettagliato di piccoli elementi. Al giorno d'oggi, è particolarmente richiesta un'elegante imitazione della pietra, che in apparenza ricorda il marmo e l'onice.Questo materiale di finitura unico darà a qualsiasi casa un aspetto aristocratico speciale.

    Per evidenziare l'originalità del design della loro casa, i proprietari cercano di combinare diversi tipi di piastrelle realizzate in un colore uniforme. Quindi, il seminterrato e le aperture delle finestre possono essere rivestiti con pietra marrone e le pareti con beige e latte.

    Le opzioni sembrano interessanti quando le piastrelle vengono utilizzate occasionalmente o in modo puntuale, evidenziando parti specifiche della casa: porte, colonne, portico e angoli. In questi casi, è meglio applicare un aspetto contrastante della finitura, che risalti immediatamente dallo sfondo generale.

    Oggi nei negozi puoi trovare diversi tipi di piastrelle decorative per facciate in pietra, che avranno una trama diversa.

    I più popolari sono diversi.

    • Ardesia. La piastrella ripete qualitativamente l'ardesia naturale. È disponibile in grigio e marrone, nei toni del rosso e del beige. La superficie del prodotto è molto spesso eterogenea, ha una trama "strappata". L'ardesia decorativa è adatta per rifinire solo plinti e intere facciate in un edificio.
    • Piastrelle di facciata in pietra strappata. Questo prodotto ha una struttura molto meno scanalata di quella dell'ardesia, ma sembra abbastanza presentabile. Tonalità popolari: grigio e beige, il rosso è molto popolare. Può essere utilizzato per il rivestimento del basamento di pareti e facciate, finestre.
    • Mattone d'imitazione. Affrontare un vero mattone sarà piuttosto costoso, per questo motivo molte persone comuni scelgono la sua controparte più economica. Questa opzione è la più comoda da installare ed è quasi indistinguibile da un vero mattone. Nell'assortimento puoi trovare prodotti di colori rosso e marrone, sabbia e marrone. Le moderne piastrelle effetto pietra ti stupiranno con la varietà delle loro trame e sfumature, che ti permetteranno di creare il design della facciata più originale.

    A causa della ricca tavolozza dei colori, puoi sempre scegliere qualsiasi colore della pietra artificiale: dai toni del beige chiaro e del bianco ai colori marrone scuro e nero. Questa diversità contribuisce a creare una combinazione davvero armoniosa dell'edificio e del paesaggio circostante.

    Metodi di rivestimento

      Rivestire le pareti esterne con piastrelle simili alla pietra con le proprie mani è in realtà semplice.

      Esistono due tecniche di rivestimento:

      • Modo "bagnato" di posare le piastrelle per facciate. Per fare ciò, dovrai livellare correttamente la superficie delle pareti con le tue mani, posare i piatti su queste pareti usando una colla speciale. Questo è un processo comune per l'installazione delle piastrelle.
      • Modo "secco" di posare le piastrelle per facciate. Con questo metodo, le piastrelle vengono fissate alle pareti esterne della tua casa con viti autofilettanti.

      La scelta di questo o quel metodo dipende non solo dalle preferenze personali del proprietario della casa, ma anche dalle caratteristiche dell'abitazione stessa, dallo stato delle sue pareti, dal materiale della loro costruzione.

      Chiedi consiglio agli esperti che possono aiutarti a determinare esattamente quale tecnica è più rilevante per la tua casa. Ma è meglio risolvere questo problema prima di acquistare materiali di rivestimento, forme, strumenti e colla necessari.

      Bellissimi esempi di rivestimento

      Le piastrelle in pietra per facciate sono un'elegante decorazione di un edificio, che aiuta a creare il suo aspetto elegante e alla moda.

      La facciata decorata con piastrelle che imitano la "vecchia" pietra sembrerà molto insolita.

      Uno dei tipi più eleganti di piastrelle decorative è lo stile "pietra macerie".

      La pietra si sposa bene con legno e metallo.

      Il processo di creazione di una piastrella frontale "pietra strappata" con le tue mani è mostrato nel seguente video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento