Rivestire la facciata della casa con lastre OSB

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Strumenti e materiali
  3. Installazione del tornio
  4. Come riparare le lastre?
  5. Suggerimenti per l'assetto del timpano
  6. Sigillatura delle cuciture

Il rivestimento della struttura con lastre OSB ne aumenta la durata, crea un livello ottimale di comfort all'interno dell'edificio. Dal materiale di questo articolo imparerai come rivestire la facciata di una casa con lastre OSB, quali sono le caratteristiche della tecnologia con le tue mani: dalla scelta dei materiali alla sigillatura delle cuciture.

Peculiarità

I pannelli a trefoli orientati sono un materiale popolare nella costruzione con elevate caratteristiche tecniche. I prodotti sono pannelli di truciolare di legno costituiti da sottili trucioli incollati con resine impermeabili in 3 strati. La loro forza è maggiore del truciolato, sono facili da lavorare e poco costosi. Sono classici e laminati.

Il metodo di costruzione con piastre OSB, realizzato secondo la tecnologia canadese, è un classico. L'essenza della tecnica è fissare le piastre ai rack del telaio. La struttura è progettata appositamente per questo materiale. Le dimensioni dei pannelli sono prese in considerazione per fissarli alle cremagliere con giunti.

Ciò garantisce un collegamento affidabile delle lastre al telaio. Specialisti esperti cercano di rivestire il telaio in modo che i fogli vengano tagliati il ​​meno possibile. Aperture e fori sulle lastre vengono realizzate mediante appositi attrezzi.

Il nastro da costruzione viene utilizzato anche nel lavoro. Sono sigillati con elementi di fissaggio alla giunzione dei pannelli.

Strumenti e materiali

Prima di procedere direttamente al lavoro, è necessario decidere il materiale di rivestimento. Esistono 4 tipi di schede OSB.

  • OSB 1 appartiene alle varietà con la resistenza meccanica più bassa. Non sono adatti per il rivestimento di pareti portanti.
  • L'OSB 2 è un po' più resistente, ma può rivestire pareti o soffitti solo all'interno di ambienti asciutti.
  • Puoi rivestire la facciata della casa con lastre OSB di 3 tipi. Il materiale è adatto per rivestimenti interni ed esterni (verande in campagna, pannelli, case in legno da bar, bagni).
  • OSB 4 è un materiale da costruzione con la massima resistenza all'umidità e notevoli sollecitazioni meccaniche.

È meglio rivestire la facciata dell'OSB 4. Tuttavia, se è necessario ridurre al minimo i costi, vale la pena scegliere i pannelli OSB-3, che sono considerati condizionatamente universali.

L'opzione migliore per le pareti esterne è un materiale di grandi dimensioni. Con esso, il lavoro viene accelerato, il numero di giunti è ridotto, è più facile ottenere la precisione delle lacune tecnologiche, la planarità dei piani senza gocce e sporgenze.

Lo spessore dei pannelli per il rivestimento esterno della casa di legno dovrebbe essere di 11-13 mm. Questi sono valori ottimali: se è inferiore a 1 cm, dovrebbero esserci jib aggiuntivi nel telaio. Tuttavia, quando si sceglie un materiale, viene preso in considerazione anche il tipo di struttura:

  • per gli edifici a un piano, è meglio scegliere lastre di 11 mm di spessore;
  • per il rivestimento di case a 2 e 3 piani sono necessarie lastre con uno spessore di 12,5 mm.

Per la realizzazione di solai interpiano vengono utilizzate lastre di spessore maggiore. Se hai bisogno di rivestire la facciata di un edificio temporaneo per la vita stagionale, acquista lastre di spessore inferiore a 11 mm.

Quando si sceglie una lastra, viene presa in considerazione la distanza tra i montanti del telaio. Un intervallo di 40 cm implica l'acquisto di un materiale di rivestimento con uno spessore di almeno 9 mm. Se il gradino è di 60 cm, prendi OSB con uno spessore di 1,2 cm.Con un intervallo di 80 cm, devi scegliere un materiale più spesso.

Calcolando il numero richiesto di fogli per l'esterno della casa, trova l'area delle pareti. Per fare ciò, moltiplica i loro indicatori di altezza e larghezza. Dal numero risultante, sottrarre l'area di ciascuna apertura, che non è soggetta a guaina.

Per calcolare il numero di blocchi necessari, dividere l'area del rivestimento per l'area di un blocco. L'area della foglia si trova moltiplicando la lunghezza e l'altezza. Per quanto riguarda gli strumenti, quanto segue sarà utile nel lavoro:

  • seghetto;
  • nastro da costruzione;
  • matita semplice;
  • livello dell'edificio;
  • martello;
  • filo a piombo;
  • seghetto alternativo (sega circolare).

Inoltre, potresti aver bisogno di una smerigliatrice, un trapano, un cacciavite, un set di cacciaviti.

Se una struttura in calcestruzzo è rivestita con lastre, inizialmente viene preparata la base. Per fare questo, elimina il vecchio rivestimento decorativo, oggetti sporgenti. Eseguono il trasferimento di sistemi di comunicazione esistenti, puliscono la base da polvere e sporco.

Successivamente, sono impegnati a unire le fessure, ad adescarle e a coprirle. Se la muffa è visibile sulla base, viene eseguito un trattamento speciale. Rafforzare le aree danneggiate, rafforzare le fondamenta se necessario. Successivamente, la base viene asciugata, il telaio viene eretto e viene posato l'isolamento.

Il fissaggio dei blocchi a un telaio in legno può essere effettuato in due modi: su elementi strutturali in legno o su una cassa preparata. Lavorare secondo il primo metodo consente di ottenere la massima rigidità della parete. Allo stesso tempo, viene creato uno scheletro del telaio, su di esso vengono montati blocchi di trucioli.

Successivamente, una membrana isolante viene tirata sulle lastre, viene costruita una fessura di ventilazione, quindi sono finite. Il secondo tipo di lavoro è più comune per risparmiare tempo e ridurre al minimo i costi finanziari.

Installazione del tornio

Il tornio è assemblato da lamelle sottili o barre di piccole dimensioni. Allo stesso tempo, è importante installare correttamente le travi stesse, per effettuare marcature accurate.

markup

La marcatura al tornio è una fase preparatoria che determina la qualità dell'intera struttura. Può essere fatto usando un livello laser, controllando la posizione delle linee su tutte le pareti rispetto all'orizzontale. In caso contrario, utilizzare un livello dell'acqua.

Viene selezionato il livello di posizione del piano del soffitto. Quindi, dal basso nell'angolo, viene segnato un punto a livello, tenendo conto che il piano sarà più basso (dallo spessore del rivestimento). Usando il livello idraulico, questo punto viene trasferito a tutti gli angoli rimanenti della stanza.

Successivamente, le linee orizzontali sono segnate sulle pareti, in seguito - i punti di fissaggio dei supporti di sospensione in modo che i giunti dei fogli fissi cadano sui binari o sui profili di supporto. Dopo che il markup è stato completato, iniziano ad assemblare il frame sotto l'OSB.

Il tornio per OSB è realizzato con profili in legno e metallo. È meglio usare una barra di legno nel tuo lavoro. È attaccato alla base su un piano. Prima dell'installazione, viene essiccato, coperto con composti protettivi e asciugato.

Isolamento

L'isolamento della struttura viene eseguito dopo la creazione del tornio. Il materiale selezionato come isolante viene posizionato sulla colla nelle celle formate (senza spazio). Se necessario, viene fissato con tasselli speciali.

La lana minerale può essere utilizzata come isolante. Prima di posare il materiale, viene calcolata la lunghezza degli elementi di fissaggio in modo che i supporti sporgano di 4-5 cm sopra la superficie dello strato isolante; le estremità dei supporti perforano lo strato isolante.

L'isolamento con una membrana resistente all'umidità viene eseguito dopo la posa dell'isolante. Ciò è necessario affinché lo strato isolante della torta del telaio non si inumidisca e non assorba l'umidità dall'aria circostante.

Come materiale è possibile utilizzare isospan per la protezione dal vento e dall'umidità. Qualcuno usa l'involucro di plastica come membrana.

Fissaggio delle barre di guida

Le barre sono fissate al muro con ganci. Prima di essere fissate, vengono disegnate strisce verticali sui soffitti delle pareti a intervalli di metà della larghezza del blocco. In futuro, ciò garantirà l'unione dell'OSB al centro della barra e consentirà di fissare il foglio al centro per tutta la lunghezza. Le sospensioni sono fissate lungo le linee tracciate con un intervallo di 0,3-0,4 m.

Come riparare le lastre?

Il materiale del foglio deve essere fissato con il lato destro rivolto verso l'esterno. Non è difficile determinare correttamente il lato destro: i frammenti di trucioli su di esso sono più grandi rispetto al lato irregolare del foglio. L'OSB è fissato ai rack del telaio con viti autofilettanti o chiodi a spirale (è possibile combinare entrambi i tipi di elementi di fissaggio).

Quando si riveste la facciata di un edificio a un piano con pannelli sottili (spessore 0,9 cm), i blocchi vengono montati orizzontalmente. Questo metodo è considerato dai maestri come il migliore, poiché ciò si traduce in un numero maggiore di rack. La finitura verticale viene eseguita per edifici alti.

La prima lastra viene fissata dall'angolo dell'edificio con la formazione di uno spazio di 1 cm dalla fondazione. Per semplificare il lavoro, i substrati vengono posizionati attorno all'intero perimetro della guaina. Le lastre adiacenti sono fissate dall'esterno con uno spazio di 0,2-0,4 cm Tutti i bordi devono cadere sui montanti del telaio.

Quando viene posata la fila inferiore, posare la successiva con uno sfalsamento di un gradino tra i montanti. Frammenti di sezioni adiacenti del muro sono inchiodati in modo tale da formare un giunto diritto.

Le teste dei chiodi o delle viti sono a filo. Non dovrebbero complicare il finale.

Suggerimenti per l'assetto del timpano

Per rivestire in modo bello e corretto il timpano della casa, immediatamente prima di installare i pannelli, è necessario installare i rack sui timpani con una distanza di 125 cm (attraverso la larghezza del foglio). Per il rack, è necessario prendere una tavola con una sezione di 5x10 cm I rack sono fissati con chiodi dall'esterno.

I fogli esterni di OSB devono essere contati dal punto di contatto della tavola frontale del solaio sottotetto, così come le travi del tetto (in modo che la lastra copra completamente il frontone). L'algoritmo per l'installazione del frontone è il seguente:

  • misurare l'altezza delle cremagliere lungo i bordi di questa apertura;
  • trasferire le dimensioni al pannello OSB;
  • tagliare il foglio a misura con una sega circolare a mano;
  • maniglie a vite per un facile trasferimento del foglio;
  • fissare un angolo metallico da appoggiare sul pannello frontale;
  • avvitare viti autofilettanti lungo il contorno del foglio (senza sporgenza sul retro);
  • sollevare il telo, fissarlo con fascette;
  • avvitare le viti autofilettanti.

Sigillatura delle cuciture

La sigillatura viene eseguita con un sigillante in resina acrilica. Sono usati per sigillare le giunture di cuciture, crepe, spazi vuoti. Come materia prima principale, è possibile utilizzare uno stucco elastico per legno destinato all'uso esterno.

È adatta anche una soluzione fatta in casa di segatura e colla vinilica, ma in questo caso le giunture dovranno essere mascherate con lamelle o rivestimenti speciali.

Inoltre, è possibile utilizzare uno speciale composto sigillante "Cucitura calda".

Rivestire la facciata della casa con lastre OSB nel video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento