Caratteristiche del design delle facciate delle case finlandesi

Caratteristiche del design delle facciate delle case finlandesi
  1. Caratteristiche degli edifici
  2. Materiali per la decorazione della facciata
  3. Tecnologia Fachwerk
  4. Dipingere e decorare

Nell'edilizia suburbana, le case costruite utilizzando la tecnologia finlandese stanno guadagnando sempre più popolarità. Uno dei "biglietti da visita" delle case finlandesi sono senza dubbio le loro facciate, che conferiscono agli edifici un fascino particolare.

Caratteristiche degli edifici

La prima e principale caratteristica del design esterno delle case finlandesi è una combinazione armoniosa con il paesaggio circostante, che si ottiene attraverso l'uso di materiali naturali. Altre caratteristiche distintive delle facciate degli edifici finlandesi sono considerate:

  • modestia;
  • brevità;
  • combinazione di colori contrastanti.

Oltre a tutto questo, possono essere installate ampie finestre panoramiche sul terrazzo. Quest'ultimo è considerato la stessa parte integrante della casa del piano mansardato.

Materiali per la decorazione della facciata

Inizialmente, nella costruzione veniva utilizzato legno naturale nello stile delle tradizionali abitazioni finlandesi. Ma lo sviluppo della tecnologia nel settore delle costruzioni ha permesso di ampliare la gamma di materiali adatti a questi scopi.

Legno profilato a secco

Quando si costruiscono case finlandesi, viene data preferenza a una trave di conifere, come pino, larice, cedro o abete rosso. Se hai una scelta, è meglio acquistare legname di cedro o larice. Il vantaggio principale di questo materiale è la compatibilità ambientale al 100%.

    Inoltre, le pareti in legno adeguatamente essiccato presentano numerosi vantaggi, tra cui:

    • "La capacità di respirare";
    • la capacità di mantenere un'umidità stabile e mantenere un contenuto di ossigeno ottimale nell'aria;
    • resistenza sufficientemente buona ai microrganismi (muffa, marciume);
    • una piccola percentuale di restringimento dopo la costruzione;
    • estetica.

    Inoltre, il legno profilato a secco è facile da installare e consente di adattare gli elementi l'uno all'altro con spazi minimi. Quest'ultima circostanza consente di ridurre il costo dell'isolamento aggiuntivo a casa.

    Avendo notato i vantaggi del materiale, non si può non menzionare i suoi difetti.

    • Il più grande svantaggio del legno secco naturale è la sua infiammabilità. Sebbene oggi questo problema sia abbastanza facile da risolvere con l'aiuto di mezzi moderni per la lavorazione del legno.
    • Un altro inconveniente è la difficoltà nel determinare il grado di secchezza di un albero. Con legno non sufficientemente essiccato, la qualità dell'edificio può essere notevolmente compromessa.

    Lamelle incollate

    Una moderna alternativa al legno profilato a secco. Si ottiene incollando più lamelle di legno. Il legno lamellare si differenzia dalla sua controparte naturale per una maggiore resistenza e un'infiammabilità molto inferiore. Inoltre, praticamente non si restringe e non è influenzato da funghi e batteri.

    Allo stesso tempo, il legno lamellare incollato e il legno profilato a secco sono considerati un prodotto ecologico. Tuttavia, è ancora impossibile parlare di compatibilità ambientale al 100%, poiché gli adesivi vengono utilizzati nel processo di fabbricazione (alcuni produttori senza scrupoli possono utilizzare colla tutt'altro che sicura). Un ulteriore svantaggio del materiale incollato, molti considerano il suo costo più elevato rispetto al legno ordinario.

    Schede OSB

    È questo materiale che è considerato il più popolare nella costruzione delle moderne case finlandesi. I pannelli orientati sono realizzati con trucioli di legno (trucioli) lunghi fino a 15 cm.Durante il processo produttivo, le particelle di legno vengono miscelate con resine sintetiche e pressate ad alta pressione e ad alte temperature. Ogni scheda OSB è composta da diversi strati, in ciascuno dei quali i chip si trovano in una certa direzione.

    Le facciate in legno realizzate con questo materiale hanno una serie di proprietà positive:

    • forza;
    • sicurezza antincendio;
    • peso leggero;
    • facilità di installazione;
    • resistenza alla decomposizione e alla muffa.

    Allo stesso tempo, il costo dei piatti è abbastanza abbordabile per un ampio consumatore.

    Gli svantaggi del materiale includono la capacità delle piastre di assorbire l'umidità e l'uso di sostanze nocive nella loro fabbricazione. Tuttavia, va tenuto presente che la resistenza all'umidità delle schede OSB dipende dal marchio. La gamma comprende pannelli destinati all'uso all'esterno della casa, con una maggiore idrofobicità.

    Per quanto riguarda le sostanze nocive, i produttori in buona fede hanno da tempo escluso dalla produzione i componenti pericolosi per l'uomo. Per ridurre al minimo il rischio di acquistare materiale scadente, è necessario acquisire familiarità con il certificato del prodotto.

    Altre opzioni

    Oltre al legno, un altro materiale naturale è ampiamente utilizzato nella decorazione delle case finlandesi: la pietra. Anche la muratura in pietra di macerie di forma irregolare contribuisce all'aspetto delle case come parte del paesaggio naturale. Per il massimo effetto, vengono utilizzate pietre di varie dimensioni e sfumature.

    Pietra e legno sono perfettamente combinati tra loro, che vengono utilizzati anche per decorare le facciate delle case con la tecnica finlandese. Parte della fondazione, supporti per pali, gradini sono disposti con una pietra. Per tutto il resto si usa il legno.

    Attualmente, anche altri materiali vengono utilizzati attivamente per decorare le case finlandesi.

    • schierandosi. Per preservare la "scorza" dell'edificio, vale la pena utilizzare pannelli di legno anziché di plastica.
    • Pannelli di facciata in fibrocemento. Nonostante sia un materiale sintetico, è altamente ecologico. Inoltre, le moderne tecnologie consentono di dargli una varietà di trame, imitando il legno o la muratura con la massima affidabilità.
    • Mattone faccia a vista. Un materiale di finitura unico e versatile che consente di creare un'insolita decorazione domestica, proteggendo le pareti dagli effetti negativi di fattori esterni.

    Un altro materiale che ti consente di creare un aspetto unico per la tua casa è l'intonaco decorativo. Può essere utilizzato in combinazione con altri elementi.

    Tecnologia Fachwerk

    Nell'aspetto di molte case europee, gli elementi della tecnica a graticcio - le parti visibili orizzontali, verticali e diagonali del telaio dell'edificio - sono particolarmente attraenti. In precedenza, gli elementi della struttura portante erano lasciati in bella vista per motivi di economia: i costruttori non vedevano l'utilità di spendere troppo per i materiali da costruzione per "nascondere" gli scaffali.

    Oggi le case a graticcio svolgono una funzione decorativa e sono spesso utilizzate nella decorazione esterna delle case finlandesi da lastre di OSB.

    Le moderne case a graticcio sono assi di legno installate sopra i pannelli a parete lungo le linee di forza del telaio. Molto spesso, durante l'installazione, vengono utilizzati gli elementi "coda di rondine", "croce di Sant'Andrea", winkel.

    Dipingere e decorare

    Installare legno, pannelli OSB e utilizzare correttamente la tecnica a graticcio non è tutto. Il design originale di una casa finlandese richiede di dipingere la facciata con una combinazione di colori specifica.

    Per dipingere le pareti, usa:

    • smalto coprente;
    • impregnazione colorante;
    • macchia.

    Quando si sceglie un colore, tenere presente che la tonalità della finitura dovrebbe contrastare con lo sfondo principale dei pannelli a parete. Ma questo contrasto deve essere armonioso. Ad esempio, una combinazione di bianco con marrone scuro, verde intenso o bordeaux è adatta per decorare la facciata di una casa finlandese. In alcuni casi le pareti sono ricoperte di smalto trasparente, soprattutto se realizzate con travi naturali o incollate.

    Elementi decorativi sotto forma di bellissime tende da sole sopra la porta d'ingresso, un balcone in soffitta, persiane alle finestre, ombrelli, piante rampicanti e varie lampade contribuiranno a completare il design della facciata e rendere la casa veramente "finlandese".

    Per le caratteristiche della casa finlandese, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento