Design della casa in stile moderno

Design della casa in stile moderno
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Design esterno
  5. Interni
  6. Idee di designer europei
  7. Bellissimi esempi

Una bella casa è un vero sogno di ogni persona, ed è abbastanza realizzabile. Oggi ci sono molte opzioni per decorare non solo appartamenti in città, ma anche case private. Ogni proprietario può creare interni di vari stili, dal classico al moderno, nella sua casa di campagna o nel cottage chic. Di quest'ultimo parleremo oggi.

Peculiarità

Attualmente, i designer stanno sviluppando progetti attraenti e davvero unici di case private e cottage in stile moderno. Tali abitazioni differiscono in un modo pensato nei minimi dettagli.

Lo stile moderno ti consente di affrontare eventuali innovazioni nella decorazione della casa. Questo vale non solo per mobili o finiture interessanti ed eleganti, ma anche per la combinazione di diverse tendenze stilistiche in modo progressivo. Di norma, tali soluzioni di design sembrano organiche anche nelle abitazioni più semplici e noiose, rivitalizzandole e aggiornandole visibilmente.

L'interno della casa in una direzione moderna è un'ottima soluzione per gli amanti degli esperimenti di design. Ci sono casi frequenti in cui in un insieme progressivo ci sono dettagli del lontano passato. Tali combinazioni sembrano molto interessanti e originali, ma, ovviamente, dovrebbero essere usate con molta attenzione.

Un'altra caratteristica distintiva delle tendenze moderne è che possono essere scelte anche dagli amanti dei classici. Ad esempio, un interno lussuoso e ricco in una casa privata risulterà se ti rivolgi a un ensemble classico o neoclassico non banale in modo moderno.

Tali interni non richiederanno l'acquisto di parti premium, come nei classici tradizionali, ma appariranno molto esteticamente gradevoli e presentabili.

Materiali (modifica)

Una varietà di materiali viene utilizzata nella costruzione di moderne case private e cottage. Differiscono per costo e forza.

Molto spesso le persone scelgono per i lavori di costruzione:

  • pannelli di legno;
  • legno naturale (tronco, capanna di tronchi);
  • mattone (casa di mattoni o rivestita di mattoni);
  • blocchi di cemento cellulare;
  • blocchi di calcestruzzo espanso;
  • blocchi di ceramica e altri materiali simili.

Prefabbricato è la costruzione di una casa privata con struttura. In esso, tutte le parti sono collegate tra loro. Tali edifici sono tra i più popolari nell'architettura di Finlandia, Scandinavia, Germania, Stati Uniti e Giappone.

Tali strutture sono considerate le più efficienti dal punto di vista energetico, poiché tutte le pareti al loro interno sono riempite con isolamento di alta qualità ed ecologico.

Di norma, le case a telaio sono costruite in legno naturale o metallo e per l'isolamento viene utilizzata lana minerale o di basalto, nonché schiuma di poliuretano, che è costosa nel nostro paese. Alcuni proprietari si rivolgono a metodi più "vecchi" e isolano le loro abitazioni a telaio con segatura e canne.

Le case modulari sono più leggere. Inizialmente, tali edifici appartenevano alla categoria dei temporanei, quindi i materiali in essi contenuti erano usati in modo appropriato. Per quanto riguarda la tecnologia, è per molti versi simile alle opzioni wireframe. Le case modulari sono costruite sulla base di uno "scheletro" in metallo o legno e sono completate da rivestimenti in legno e altri materiali in fogli in combinazione con l'isolamento. Gli edifici modulari sono economici e altamente mobili.Possono essere facilmente trasportati da un luogo all'altro e montati/smontati senza perdere qualità e funzionalità.

Inoltre, queste case non temono le fluttuazioni sismiche e gli spostamenti stagionali del suolo.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni di una casa privata dipendono esclusivamente dalle preferenze dei proprietari e, naturalmente, dalle loro capacità finanziarie. Qualcuno ama e può permettersi edifici davvero enormi con molte stanze spaziose e piani occupati. E alcune persone preferiscono edifici piccoli ma accoglienti che non richiedono investimenti in contanti esorbitanti.

Più compatte, ma non meno confortevoli sono le case private a un piano. Non pensare che tali disegni non ti permetteranno di mostrare la tua immaginazione per quanto riguarda il design. In effetti, per tali alloggi possono essere facilmente realizzati complessi interessanti in stile moderno. Più spaziosi sono gli edifici privati ​​a due o più piani.

Design esterno

Le case realizzate in stile moderno si distinguono per le caratteristiche e le caratteristiche inerenti a questa tendenza progressiva. Prima di tutto, vale la pena notare che nella maggior parte dei casi le facciate di tali edifici si distinguono per il minimalismo e la chiarezza delle linee, che non sono componenti standard delle opzioni classiche.

Ad esempio, la facciata di un elaborato edificio rococò o barocco di solito ha bellissimi motivi ornamentali, modanature in stucco e intricati elementi decorativi. Nelle case moderne, semplicemente non troverai tali dettagli.

Se stiamo parlando di una piccola casa situata all'interno dei confini della città, molto spesso in essa viene tracciata una chiara industrializzazione dell'esterno. Di recente, i più popolari sono gli edifici ad alta tecnologia semplici ma presentabili. Tali case si distinguono per le linee chiare sopra menzionate e le forme angolari regolari.

Gli edifici alla moda nella moderna direzione high-tech sono anche caratterizzati dal fatto che combinano la semplicità esterna, unita alla funzionalità. Per le facciate, vengono spesso utilizzati vetro, plastica e metallo durevoli e resistenti all'usura. La severità e persino una certa maleducazione possono essere rintracciate anche nella combinazione di colori delle facciate futuristiche e progressiste. Le costruzioni sono spesso dipinte in laconico bianco o grigio. Un po' meno comuni sono le case scure straordinarie e contrastanti, in cui la parte del leone delle strutture è riempita con grandi finestre panoramiche.

Molte delle facciate moderne sono ricche, ma non pretenziose. Questo lusso, piuttosto, fa riferimento alla tendenza futuristica, piuttosto che ai soliti classici eleganti, ma ciò non lo rende meno efficace ed elegante.

In termini di paesaggio, una casa privata in stile moderno di solito ha un terreno con un prato verde perfetto adornato con dettagli geometrici minimalisti. Ad esempio, possono essere percorsi in cemento rivestiti con blocchi piatti non verniciati, grandi vasi di pietra dalle forme arrotondate e lampade angolari realizzate in metallo lucido combinato con vetro.

In tali situazioni, le piantagioni e i cespugli tagliati che ripetono la forma di un semicerchio, quadrato, rettangolo o triangolo sembrano particolarmente organici.

Le pietre completano abbastanza bene il paesaggio di una casa moderna. Questi possono essere oggetti decorativi sia naturali che speciali. Da loro puoi stendere una recinzione discreta di percorsi e percorsi o creare un'intera composizione di una forma interessante sull'erba.

Per una casa moderna premurosa ed elegante, una semplice recinzione fatta di assi di legno, cemento o pietra è perfetta. I colori delle strutture dovrebbero essere il più semplici possibile e privi di elementi luminosi. Non è consigliabile nascondere tali abitazioni dietro recinzioni ornate con intrecci aggraziati ed elaborati inserti decorativi. Lascia queste opzioni per edifici neoclassici più grandiosi.

Interni

L'interno della casa in stile moderno è una soluzione molto fresca e originale, che sicuramente soddisferà tutti gli amanti delle idee di design innovative. Questa popolare tendenza stilistica può essere riprodotta efficacemente in qualsiasi stanza, che si tratti di un'accogliente camera da letto o di uno studio.

La regola principale da rispettare quando si progetta un'abitazione del genere è qualcosa del genere: non si dovrebbe risparmiare inutilmente su materiali, mobili o decorazioni. Sì, somme favolose su varie piccole cose, ovviamente, non devono essere spese affatto, soprattutto se lo si desidera, ma è anche meglio non rivolgersi a cose troppo economiche e francamente "povere".

Salotto

Un soggiorno in stile moderno non dovrebbe essere solo alla moda e armonioso, ma anche originale. Per creare un effetto interessante ed emozionante, molti designer consigliano di utilizzare materiali di accento sulle pareti.

Per questo, quanto segue è perfetto:

  • intonaco decorativo;
  • carta da parati per pietra, legno o mattoni;
  • spettacolari pannelli 3D.

Dopo aver finito una delle pareti con materiali simili, il resto dovrebbe essere decorato in chiave neutra - dipinto o incollato con carta da parati bianca, grigio chiaro o beige. È meglio decorare il pavimento con un parquet di alta qualità o un laminato senza cuciture.

Per quanto riguarda il soffitto, è meglio lasciarlo bianco.

I mobili devono essere realizzati in modo appropriato. Vanno evitate le decorazioni in legno intagliato o dorate colorate. Tutti gli articoli possono essere realizzati sia in colori neutri che accesi. In una stanza moderna, i lussuosi mobili imbottiti con rivestimento in pelle, integrati da un tavolino da caffè in vetro, appariranno particolarmente impressionanti e armoniosi.

Consiglio dei ministri

Per quanto riguarda lo studio moderno, tutto dovrebbe essere il più rigoroso e solido possibile. Si consiglia di scegliere mobili (scrivania per computer, scaffalature, sedie e armadietti) da materiali affidabili e high-tech, dipinti in colori neutri e freddi (grigio, nero, bianco). Le superfici possono essere opache o lucide.

In genere, la maggior parte dei mobili per ufficio è realizzata in metallo. Ad esempio, una scrivania per computer in acciaio starebbe benissimo se abbinata a una sedia girevole con base cromata e rivestimento in pelle nera.

Inoltre, in ufficio può essere posizionato un divanetto in pelle in tonalità contrastante.

Cucina e sala da pranzo

La decorazione interna di questi locali può essere non solo monocromatica, ma anche diluita con colori contrastanti e luminosi, nonché imitazioni di pietra o legno. In cucina o in sala da pranzo, tavoli e sedie con basi in metallo e cromo, rivestimento in pelle o in tessuto tinta unita, nonché piani di lavoro in vetro o opzioni verniciate in colori classici laconici (bianco, marrone e nero) sembrano particolarmente impressionanti.

Camera da letto

Quando si rinnova una camera da letto, i designer consigliano di passare a tre tonalità e trame principali, con l'aiuto delle quali sarà possibile formare un insieme armonioso e non sovraccaricato. Puoi rivolgerti a mobili con superfici opache e verniciate.

Vale la pena rendere più accogliente l'interno della camera da letto con l'aiuto di piante e fiori viventi, elementi decorativi tessili e lussuosi tappeti soffici sul pavimento. In un insieme così moderno, puoi utilizzare non solo oggetti classici, ma anche design più originali.

Questi includono un elegante letto "fluttuante", decorato con illuminazione a LED nella parte inferiore.

Bagno

Per un bagno in stile moderno, puoi utilizzare assolutamente qualsiasi tavolozza di colori. Tuttavia, una finitura bianca come la neve sembra particolarmente organica e presentabile in tali stanze.

Alcuni dei più eleganti e curati sono i bagni, decorati in marmo. Tuttavia, ciò non significa che tutte le superfici della stanza debbano essere rifinite in questo modo.È meglio ricorrere a una soluzione di compromesso e combinare il marmo con elementi in vetro e acciaio inossidabile.

Idee di designer europei

I designer europei amano molto usare una grande quantità di vetro nella progettazione di case moderne. Ad esempio, gli sviluppi del design di Edith Fronsworth hanno un modo unico.

Uno dei più famosi e attraenti è casa dell'architetto tedesco Mies van der Rohe a Plano ot Edithsituato nell'Illinois. Attualmente è di proprietà del National Heritage Site degli Stati Uniti. Questo edificio è famoso per un gran numero di parti in vetro, motivo per cui ha acquisito il nome di "casa di vetro".

Oggi stanno guadagnando grande popolarità edifici a più piani d'élite, il cui esterno si presenta in accostamenti discreti ma organici. Ad esempio, può essere intonaco di facciata intervallato da pannelli in legno o muratura. Le sfumature dei materiali possono contrastare nettamente l'una con l'altra. Tali strutture non possono fare a meno di recinzioni e porte in vetro.

Sembra bello e semplice nello sviluppo dei designer europei casa "cosacca" a cinque pareti... Di norma, tali strutture hanno una struttura rettangolare e un piano. Gli esperti stranieri preferiscono mantenere l'aspetto di tali edifici il più semplice possibile. Le finiture esterne possono essere combinate, ad esempio, una metà della casa è rifinita con intonaco e l'altra metà con pannelli in legno o mattoni. Una caratteristica di tali locali è che spesso combinano lo spazio abitativo con un garage.

Inoltre, molti designer europei creano interni laconici ma memorabili, in cui ci sono molti dettagli di colori ruvidi e neutri. Tuttavia, giocano con loro con accenti luminosi e trame legnose in modo tale che è impossibile per loro non sottomettersi.

Bellissimi esempi

La casa di campagna è in stile moderno e può essere decorata nei colori bianco e grigio. Ad esempio, può essere un pavimento in legno di frassino, un soffitto bianco lucido e un intonaco grigio chiaro goffrato alle pareti. Quando si sviluppa un piano per una stanza del genere, è possibile passare alla sua effettiva separazione dal resto dello spazio con l'aiuto di archi spettacolari o strutture d'avanguardia a forma di onde. I mobili in un ambiente del genere possono essere bianchi come la neve, ma dovrebbero essere decorati con dettagli colorati (ad esempio cuscini).

Ti piacciono le soluzioni audaci e interessanti? Allora adorerai il soggiorno moderno con un pavimento nero semilucido e un soffitto bianco lucido, che ha pareti divisorie in vetro con ornamenti e bordi in legno. In tali condizioni, un divano ad angolo bianco con dettagli a contrasto, lampade da terra nere con gambe cromate e un grande lampadario a soffitto con un ampio paralume e pendenti in cristallo staranno benissimo. Pertanto, combinerai in un unico insieme non solo lo stile moderno, ma anche classico ed ecologico.

In una casa privata, decorata in modo moderno, puoi combinare con successo materiali naturali e artificiali. Ad esempio, una solida scala in legno per il secondo piano può essere completata con corrimano in vetro e un camino sullo sfondo di una parete intonacata bianca può essere rivestito con muratura in pietra o marmo. Per quanto riguarda i mobili, può essere realizzato in modo più futuristico, ma ciò non impedisce di completarlo con altri dettagli in legno o tessuto.

In un bagno moderno ed elegante in una casa privata, puoi anche combinare con successo materiali diversi. Ad esempio, sullo sfondo di tubature bianche solide e grandi specchi illuminati, i pannelli a parete in legno e i pavimenti bianchi come la neve rivestiti con piastrelle di alta qualità sembrano grandi. In uno stile moderno, una cabina doccia completamente in vetro con finiture cromate starà benissimo.

Puoi scoprire come è stato creato uno di questi progetti guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento