Decoriamo l'interno della casa in stile "loft"

Pensando al design e alla decorazione di una casa, molti proprietari oggi si trovano di fronte a una vasta selezione di opzioni. La presenza di tante idee e stili ti fa davvero rompere la testa, e spesso non ci sono abbastanza soldi per realizzare il risultato desiderato. In questo caso, i designer consigliano di preferire il "vecchio ben dimenticato", che sta rapidamente tornando di moda.

Una scelta eccellente sarebbe la decorazione degli interni della casa in stile loft.

Caratteristiche e caratteristiche

Questo non vuol dire che il loft sia una novità assoluta nel mondo dell'interior design. Questo stile è nato in America nei lontani anni '50. La mancanza di locali e nuove costruzioni ha costretto la parte creativa della popolazione ad attrezzare i propri studi proprio in soffitta o in edifici industriali. Per dare in qualche modo alla stanza un aspetto residenziale, i proprietari hanno fatto tutti i tipi di trucchi, acquisendo bellissimi mobili e decorazioni. È questa incredibile combinazione che ha dato origine a una nuova direzione, che è riconosciuta come una delle più alla moda oggi.

Lo stile loft è una combinazione di negligenza e gusto delicato, permettendoti di pensare nei minimi dettagli a come sarà la casa. Segni distintivi della regia sono, prima di tutto, ampi spazi e chiare forme geometriche. Qui non troverai molte porte e pareti divisorie, perché il segno distintivo del "loft" è lo spazio e la libertà. Inoltre, vale la pena notare le grandi finestre che consentono alla luce naturale di inondare la stanza.

Arredare una casa di campagna in stile loft è una soluzione ideale per una personalità creativa e insolita. Tuttavia, i professionisti consigliano di prestare immediatamente attenzione a tutte le sottigliezze e di pensare in anticipo alla posizione delle varie zone nella futura casa. Sarà anche utile tenere conto delle dimensioni della casa: con il giusto approccio, sia una casa privata a un piano che un piccolo cottage a due piani appariranno spettacolari.

Significa abbondanza di spazio, lo stile loft sarà appropriato nelle mini-case originali, che occupano con sicurezza la loro nicchia nel mercato immobiliare. Tali locali sono anche chiamati "domillions" e talvolta hanno 1,5 piani. Grazie al layout pratico, tutte le aree di una casa del genere possono essere utilizzate nel modo più efficiente possibile se sono decorate in stile loft. Scegli forme semplici senza sovraccaricare la tua facciata con dettagli inutili.

Le case prefabbricate sono altrettanto buone per la sperimentazione. In primo luogo, una casa del genere viene costruita molto rapidamente e la sua costruzione non colpisce il portafoglio. In secondo luogo, con il coinvolgimento di un buon specialista, la casa durerà a lungo e delizierà il proprietario con forza. Vale la pena considerare che sarà impossibile ridisegnarlo, quindi, se si decide di progettare una casa in stile loft, la disposizione interna deve essere eseguita immediatamente. Una casa di campagna con struttura, perfettamente adatta per la ricreazione in qualsiasi momento dell'anno, sarebbe una buona idea.

Piccoli edifici in legno trasmettono perfettamente i tratti caratteristici della direzione. I tronchi possono essere usati per sistemare la parte esterna, perché un aspetto leggermente ruvido e rozzo, unito alla correttezza delle linee, attira immediatamente l'attenzione. Lo stesso si può dire dei locali progettati nella tendenza "ecoloft". Soffitti alti, ampi spazi interni, la possibilità di completare il secondo piano soddisferanno anche i proprietari più esigenti.

Decorazione d'interni degli interni

Non è un problema decorare da soli la casa all'interno, mentre non è necessario ricorrere all'aiuto di un designer.Prima di tutto, occorre prestare attenzione a un'efficace suddivisione in zone dello spazio in modo che ogni stanza sia il più funzionale possibile. Va ricordato che quando si sceglie uno stile loft, non è possibile attrezzare solo una stanza secondo questa tendenza.

Camera da letto

Fino ad oggi, le controversie su come decorare il soffitto della camera da letto non si placano. Alcuni designer offrono soffitti inclinati e irregolari per migliorare l'aspetto della soffitta. Ad altri piace un top alto e piatto in grigi freddi o toni metallici. Entrambe queste opzioni sembrano piuttosto originali e ognuna di esse sottolinea lo spirito della direzione. Per le pareti, cerca trame finte scrostate o piastrelle decorative simili a mattoni.

Anche il pavimento della camera da letto deve soddisfare gli standard di stile. Il parquet grezzo, il laminato grigio, il parquet nel colore dell'asfalto bagnato staranno bene. Avendo optato per un pavimento in legno, tieni presente che dovrebbe sembrare vecchio da molto tempo, ma in seguito è stato nelle mani di un artigiano esperto.

Il letto è il componente principale della camera da letto, e non c'è niente di male nell'ottenere un modello un po' pretenzioso. Si consiglia di acquistare un copriletto scuro, senza disegni ed elementi decorativi. Accanto al letto, puoi mettere i comodini che, con la loro semplicità, creeranno un luminoso contrasto con il posto letto. Assicurati di occuparti dell'illuminazione: alcune applique o un'accogliente lampada da terra saranno al loro posto. Dipinti modulari con immagini astratte e diversi piccoli tappeti con motivi completeranno l'interno.

Le superfici a specchio e cromate avranno un bell'aspetto all'interno della camera da letto. Può essere un originale armadio con ante a specchio o un tavolino in metallo. Un'idea abbastanza interessante sarebbe quella di separare la camera da letto dal soggiorno con una parete in vetro. Inoltre, non dimenticare l'importanza della luce naturale: metti grandi finestre che non avranno bisogno di tende e tende.

Cucina

Le case private di campagna sono semplicemente impossibili da immaginare senza una cucina elegante. Il suo design dovrebbe essere pratico e allo stesso tempo all'avanguardia. La direzione del soppalco non implica la disposizione della cucina come una stanza separata, il bancone del bar che separa la cucina e il soggiorno sembra molto più spettacolare. Non c'è molto spazio per esperimenti culinari, poiché in questo stile la cucina funge solo da "isola" dove è possibile preparare rapidamente il cibo. Tuttavia, vale la pena affrontare il suo design con saggezza.

È meglio usare mattoni rossi per la decorazione della parete nell'area della cucina. Ciò creerà successivamente un contrasto unico con le superfici iridescenti argento e cromate e gli articoli tecnici. I piatti dovrebbero essere moderni e frizzanti. Lo stesso vale per i fornelli e il frigorifero.

Il concetto di stile non verrà violato se si preferisce il legno al mattone. Le pareti o le superfici in legno dovrebbero essere combinate con le ultime tecnologie e posate. Gli elementi in vetro e cromo saranno una bella aggiunta a una cucina del genere. Il tavolo può essere scelto sia in legno che in vetro e le sedie possono essere abbinate con stile. Vasi da fiori rigorosi, applique ultramoderne, piccoli quadri modulari, persiane staranno bene.

Figli

Spesso molti associano un loft a elementi in mattoni e cemento, ma va notato subito che i toni più caldi sembreranno più vantaggiosi nella stanza dei bambini:

  • Il componente di base può essere una pittura murale standard nei colori bianco, beige e pastello. Ciò contribuirà ad espandere visivamente la stanza e dargli un aspetto luminoso e arioso.
  • Assicurati di prendersi cura degli accenti luminosi: copriletto, tappeto, coperta, giocattoli, dipinti e fotografie.
  • Ai ragazzi possono piacere i rossi, i marroni, i grigi e i blu, mentre per le ragazze è meglio scegliere i colori lampone, turchese, rosa, giallo brillante.

Il letto è un altro elemento importante della camera dei bambini. La versione più originale è un modello di telaio o un modello fatto di "tubi metallici". Tali prodotti sono ugualmente adatti sia per i ragazzi che per le ragazze. Se ci sono due bambini nella stanza, un letto a castello a soppalco che soddisfi i canoni di stile sarebbe un'ottima scelta. La biancheria da letto diluirà l'arredamento se ottieni modelli di colore giallo caldo, avorio o rosato.

A proposito di illuminazione, dovresti immediatamente prestare attenzione al fatto che a molti bambini non piace la luce brillante e accecante.

  • Morbide lampade classiche o lampadari di temi minimalisti sono adatti allo stile loft.
  • I lampadari a sospensione su catene con pendenti in cristallo e ventilatori incorporati sembrano belli.
  • La stanza può essere completata con comode lampade da terra o applique.

Non dimenticare un'illuminazione adeguata nelle aree gioco e studio. È possibile ottenere facilmente disegni insoliti posizionando lettere o stelle grandi e luminose sulle pareti.

Per quanto riguarda l'arredamento della stanza, qui l'immaginazione degli interior designer è andata molto avanti. Quasi tutto, dai poster vintage alle biciclette decorative, dagli scrigni del tesoro alle altalene sospese nell'area giochi, è appropriato. Una buona opzione è aggiungere elementi retrò allo stile generale della stanza, ad esempio poster o auto da collezione. I bambini creativi saranno molto contenti dei grandi cavalletti da disegno.

Corridoio

Lo stesso stile loft non include il concetto di corridoio, poiché uno spazio solido e voluminoso è una caratteristica dello stile. Tuttavia, in un appartamento moderno non puoi fare a meno di un posto dove puoi lasciare scarpe o capispalla, quindi devi attrezzare un piccolo angolo per questi scopi. È meglio decorare il corridoio con colori chiari per farlo sembrare più grande. Ma gli accessori possono essere di diverse tonalità.

I più comuni sono:

  • Rosso.
  • Argenteo.
  • Blu.
  • Marrone.
  • Grigio scuro.

Scegli lampade fluorescenti per l'illuminazione. Anche i faretti a soffitto avranno un bell'aspetto.

La muratura è una delle fondamenta dello stile loft e sarà un'ottima opzione per i corridoi di varie dimensioni. Se non è possibile realizzare una vera muratura, è possibile sostituirla con piastrelle o carta da parati con un design simile. L'abbondanza di specchi aiuterà anche ad aumentare visivamente lo spazio, ad esempio, è opportuno realizzare una parete completamente specchiata. Il colore standard del soffitto è bianco o grigio chiaro e dovrebbe sembrare che la ristrutturazione sia stata appena completata. È adatto anche un controsoffitto in cartongesso.

A causa dell'apertura e dello spazio della direzione del loft, l'acquisto di un armadio enorme e spazioso non è una buona idea. Dovrai riporre le cose e gli utensili domestici in un altro posto, ma l'abbondanza di scaffali aperti e appendiabiti sarà molto utile. Una soluzione originale sarà una mensola sotto il soffitto, che ricorda il noto vano bagagli sui treni. Puoi posizionare le scarpe sul pavimento o sugli scaffali aperti. E per la sua conservazione vengono utilizzati comodini speciali, il cui design ricorda grandi scatole di cartone.

Degli accessori, prima di tutto, dovresti occuparti dello specchio. Questo elemento può essere di qualsiasi forma: con un'ampia cornice decorativa o completamente senza. Gli specchi illuminati sono una buona idea. Scegli il resto degli accessori in modo che gli ospiti possano immergersi nell'era industriale. Segnali di uscita, frecce rosse, luci di emergenza, una bicicletta a forma di gancio: tutto ciò contribuirà a sottolineare l'unicità dello stile.

Opzioni esterne

La facciata di una casa ne è sempre la prima impressione, quindi è necessario iniziare a decorarla fin dall'inizio. I progetti interessanti che i designer offrono oggi aiuteranno la casa ad acquisire un aspetto completo, ma vale la pena pensare alla sua praticità.Scegli materiali che saranno durevoli e resistenti all'umidità, resisteranno al gelo e alle radiazioni ultraviolette e saranno anche in grado di isolare bene la casa.

Gli edifici residenziali in stile loft possono essere visti sempre più spesso, sia separatamente che favorevolmente distinti dalla massa generale. A prima vista, tali edifici sono semplici e laconici e la loro decorazione non è qualcosa di soprannaturale. Tuttavia, a un esame più attento, diventa chiaro che i materiali naturali e le forme geometriche regolari sono esattamente ciò di cui hai bisogno per sentirti a casa. È molto importante in tali case un'abbondanza di finestre, che consente alla luce solare di penetrare liberamente in ogni angolo della stanza. All'esterno saranno sempre adatti tavoli o sedie, così come un piccolo giardino o orto.

I piccoli cottage indipendenti dai colori chiari sembrano piuttosto carini. Enormi finestre e porte a specchio conferiscono a queste case un aspetto moderno ma minimalista. È una buona idea attrezzare una cucina estiva o solo una piccola stanza dove puoi goderti l'aria fresca e la privacy.

Alberi e piante simmetrici intorno alla casa completeranno l'entourage.

Non è vietato utilizzare colori scuri in stile loft. Questo sembra particolarmente interessante nelle case a due piani, dove la parte inferiore sarà in tonalità chiare e la parte superiore sarà in quelle scure. In questo caso, il piano superiore, per così dire, è sospeso su quello inferiore. Seguendo il concetto di direzione, qui devi occuparti di una quantità sufficiente di luce naturale e artificiale. Una piccola quantità di finiture in legno può essere inclusa all'esterno di una casa del genere, attrezzando la stanza come uno stabilimento balneare, una cucina estiva o un angolo per il relax e la creatività.

La combinazione di vetro, legno e pietra nella facciata della tua casa creerà un effetto sorprendente utilizzando quasi tutto ciò che lo stile stesso ha da offrire. Tali edifici sono spesso voluminosi e includono tutto ciò di cui hai bisogno. Molto interessanti sono i progetti di case con garage per una o più auto che occuperanno l'intero piano inferiore. Il paesaggio aiuterà ad attrezzare il cortile: bellissimi alberi e fiori esotici si armonizzeranno perfettamente con i materiali di finitura naturali.

Per una panoramica dell'esterno di una casa privata in stile loft, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento