Cosa sono gli specchi smussati e come si trovano?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica dei tipi di smussatura
  3. Dimensioni e forme
  4. Opzioni di progettazione
  5. Come incollare?
  6. Come postare?
  7. Utilizzare in stanze diverse

Uno specchio sfaccettato è un punto culminante degli interni, trasformando qualsiasi ambiente. Dal materiale di questo articolo imparerai com'è, cosa significa "specchio sfaccettato", quali caratteristiche ha. Inoltre, esamineremo le sue opzioni di design e posizionamento.

Peculiarità

Nella traduzione dal francese, sfaccettatura significa "smusso". Questo è il bordo esterno, un trattamento speciale per il bordo esterno dello specchio.

La classica tecnologia di esecuzione prevede la lavorazione del bordo con un angolo di 45 gradi, grazie al quale viene garantita la rifrazione della luce.

Uno specchio sfaccettato brilla magnificamente, sembra costoso e presentabile. La smussatura degli specchi è diversa dall'incisione. Viene eseguito su apparecchiature di alta precisione in modalità automatica. In questo caso, la superficie viene levigata, levigata e lucidata lungo un determinato profilo.

Tale inquadratura è sicura: è impossibile tagliarsi sul bordo smussato. Gli specchi sfaccettati differiscono per aspetto e metodo di produzione. Il loro principale svantaggio è la necessità di una pulizia regolare. La pulizia con un normale straccio non è sempre efficace in questo caso. Dobbiamo ricorrere all'uso di detergenti speciali.

Durante la lavorazione vengono utilizzate attrezzature di rettifica speciali. Con il suo aiuto, il bordo tagliente del foglio dello specchio viene elaborato in modo molto preciso e accurato. Allo stesso tempo, vengono eliminate piccole irregolarità, scheggiature (difetti che portano alla comparsa di crepe). Fondamentalmente, la smussatura aumenta la forza dello specchio.

È appropriato in uno stile moderno, adatto per l'incarnazione di un interno classico. In questo caso, può comportare l'uso di specchi con e senza cornici.

Le cornici sono selezionate per uno stile interno specifico (ad esempio, high-tech, scandinavo).

Panoramica dei tipi di smussatura

Gli specchi bisellati possono essere artistici e doppi, con bisello curvo o dritto. Ogni tipo di taglio ha le sue caratteristiche.

Un aspetto semplice è quello più comune e di bilancio. I suoi bordi sono un unico taglio. Il doppio aspetto sembra più complicato. Il suo taglio è di due smussi longitudinali (largo e stretto). La brillantezza di tali bordi è migliorata, l'effetto decorativo è più sottile. La tripla sfaccettatura si distingue per l'esecuzione di tre tagli. Ognuno di loro è già il precedente.

La curvilineità e la rettilineità della sfaccettatura sono associate alla forma del foglio dello specchio. Uno specchio rettilineo con un formato quadrato, rettangolo, rombo e altro senza arrotondamenti e levigatezza delle linee. Questi specchi hanno linee smussate diritte.

Il taglio curvilineo è tipico degli specchi ovali e rotondi. Inoltre, può essere trovato su specchi di forma insolita (ad esempio, realizzati sotto forma di figure di animali, fiori, piante).

L'effetto smussato volumetrico è un'opzione separata per l'elaborazione dei bordi lungo l'intero perimetro. Assomiglia a un diamante tagliato, esalta non solo la luce, ma anche l'effetto riflettente. Inoltre, la sfaccettatura è unilaterale e bilaterale.

Inoltre, la smussatura può essere lucidata e opaca. La superficie dei pannelli lucidi è trasparente.

Per il tipo di scopo, gli specchi smussati sono funzionali e decorativi. I prodotti del primo gruppo comportano l'uso di specchi per lo scopo previsto.Gli analoghi del secondo gruppo sono progettati per decorare lo spazio e cambiarlo visivamente. Ad esempio, con il loro aiuto creano l'effetto di allargare la stanza, aumentare la sua illuminazione.

A seconda dello scopo, gli specchi smussati possono essere montati in bagni, corridoi, uffici, cucine.

Ad esempio, realizzano grembiuli da cucina unici. Sono usati per decorare nicchie, inserti simmetrici sulle pareti delle camere da letto. Forniscono locali per uffici.

Dimensioni e forme

Le forme degli specchi sfaccettati sono tipiche e fuori standard. L'arredamento sfaccettato all'interno può essere incarnato nel modo più inaspettato. Quindi, oltre al tradizionale specchio sfaccettato, può essere un pannello a specchio. La composizione è composta da diamanti, smussati con la stessa angolazione. I pannelli possono essere piccoli e voluminosi, piatti e ricci, con uno smusso stretto e largo.

Le dimensioni del taglio variano a seconda del tipo di sfaccettatura. Ad esempio, i parametri della versione rettilinea sono 50x50 mm con uno spessore della lamiera di 3-19 mm. La larghezza di taglio può variare da 4-30 mm. L'angolo di taglio può essere compreso tra 3 e 7 gradi.

Uno specchio tondo sfaccettato, relativo al tipo curvilineo, ha diverse dimensioni del bordo. In questo caso, la larghezza dello smusso ai bordi può variare da 5-10 a 50 mm. Allo stesso tempo, nel lavoro viene utilizzato un pannello con uno spessore di 3-19 mm con i parametri minimi di lunghezza e larghezza - 110x180 mm. Lo smusso viene applicato con un angolo di 7-45 gradi.

La forma della sfaccettatura può essere geometrica. in cui le dimensioni di rombi, quadrati, esagoni sono diverse (ad esempio 30x30, 500x500, 50x70 mm).

Inoltre, le cifre possono essere arbitrarie. Ciò consente di creare composizioni a mosaico dalle forme più bizzarre.

Opzioni di progettazione

Gli specchi sfaccettati sono progettati in vari modi. Oltre al solito design e pannelli, può essere una parete a specchio. Tale decorazione rende l'interno luminoso e unico.

Questo design è tipico per le stanze per scopi diversi (ad esempio, in una camera da letto, in soggiorno).

Una parete a specchio con una sfaccettatura può essere posizionata di fronte a una finestra o a mobili di colore chiaro. Ciò aumenterà l'effetto di riflessione della luce.

Questo design è spesso completato dall'illuminazione. In questo caso, le lampade sono selezionate nello stesso stile con l'interno selezionato di una particolare abitazione.

Uno specchio smussato viene spesso posizionato sui mobili. Ad esempio, le ante degli armadi possono essere specchiate. Un tavolino a specchio può essere sfaccettato. Inoltre, gli inserti a specchio di un auricolare, una cassettiera, un mobile base, un ripiano incernierato sono realizzati con una sfaccettatura.

Una delle soluzioni più semplici sono le piastrelle a specchio. Con questo materiale, puoi disporre le zone di accento in diverse stanze dell'abitazione. Può essere parte di un muro o di un'area specifica.

La sfaccettatura può essere modellata. Può essere posizionato non solo lungo i bordi dello specchio, ma anche al centro della tela. In questo caso, il foglio è incollato su una colla speciale. La tela è anche posta in cornici baguette. Grazie a ciò, si ottiene l'effetto di completezza della composizione interna.

Come incollare?

A seconda del tipo, gli specchi sfaccettati vengono incollati a pareti o soffitti come piastrelle di ceramica. Allo stesso tempo, si osservano la geometria rigorosa e la solidità del piano. Gli specchi singoli sono fissati in una posizione preselezionata in una stanza specifica.

Le piastrelle dello specchio con una sfaccettatura sono incollate alla base preparata. Per fare ciò, rimuovere il vecchio rivestimento (ad esempio carta da parati, piastrelle), eliminare i resti di colla o gesso. Se necessario, eseguire il livellamento e l'eliminazione di piccoli difetti nella base.

Quindi la superficie viene innescata e lasciata asciugare. Successivamente, viene eseguito il markup. Inoltre, se è prevista la posa su tutta la parete, cercano di lasciare elementi solidi per il piano. Dopo aver verificato il layout, procedere con l'installazione. Se necessario, utilizzare una guida di supporto o un profilo metallico.

L'opera utilizza uno speciale adesivo per piastrelle, sviluppato per il fissaggio di specchi. È adatta anche una composizione a base di resina epossidica o sigillante siliconico. La piastrella viene posata dall'angolo più lontano dal basso verso l'alto. Innanzitutto, viene montata la riga inferiore, quindi quella sopra e così via fino alla fine della superficie di lavoro.

Come per la ceramica, è necessario osservare l'identità dei giunti di testa. Per fare ciò, usa le croci divisorie per piccoli spazi tra gli elementi. Per fissare l'elemento, la colla viene applicata sulla sua superficie posteriore, quindi attendere un paio di minuti e attaccare il frammento alla base. La tavola viene pressata, l'adesivo in eccesso viene immediatamente rimosso con un panno umido o una spugna.

Se è necessario tagliare l'elemento, utilizzare un tagliavetro diamantato con olio. Alla fine dell'installazione, il rivestimento può afferrare. Dopo un giorno, le cuciture sono riempite.

Per quanto riguarda le dimensioni dei giunti di testa, i loro valori minimi sono 1,5-2 mm. Il gioco di dilatazione deve essere osservato soprattutto in ambienti con elevata umidità.

Come postare?

Il posizionamento degli specchi smussati dipende dal tipo e dalla posizione di montaggio.

Sul muro

Il posizionamento a parete è considerato una delle opzioni di posizionamento tradizionali. Questo può essere un pannello a specchio da parete, un muro, uno specchio classico. Dona alla stanza completezza e organicità.

Sul soffitto

Questo metodo di localizzazione viene utilizzato meno spesso, ma apporta freschezza e atmosfera all'atmosfera.

Questa tecnica viene utilizzata per decorare ampi saloni e soggiorni. Questo di solito è un disegno a diamante decorato con una luce centrale.

Integrato nei mobili

Le ante a specchio dei mobili e degli armadi trasformano radicalmente lo spazio. Anche le facciate con uno smusso che brillano alla luce hanno un aspetto straordinario.

Utilizzare in stanze diverse

Il posizionamento dello specchio spesso dipende dalla prospettiva particolare di una particolare stanza. Per esempio, in un ampio corridoio, può essere posizionato su una parete libera, non coperta da mobili... Questa può essere un'opzione con un'ampia smussatura attorno all'intero perimetro.

Il soggiorno può essere decorato con pannelli smerigliati smussati simmetrici e retroilluminati. Possono essere posizionati su entrambi i lati del divano. Trasformeranno un interno ordinario in uno festoso.

La spaziosa camera degli ospiti può ospitare specchi incorniciati su entrambi i lati del camino. In questo caso, il motivo delle sfaccettature può essere allungato a forma di diamante.

Un singolo foglio a specchio di piccole dimensioni starà bene su un falso camino.

Quando si sceglie un design in cucina, è necessario dosare il volume delle superfici a specchio.

È meglio decorare l'interno con pochi inserti per non semplificare il design. Un aspetto in un piccolo spazio dovrebbe essere modesto e piccolo.

In una sala da pranzo, è possibile posizionare un arredamento unico sulla parete accanto al gruppo da pranzo.

Inoltre, non è affatto necessario avere la finitura su tutta la parete. La sua parte inferiore può essere decorata con mobili da terra, pratici e funzionali.

Se non vuoi sovraccaricare lo spazio della camera da letto con un'abbondanza di inserti a specchio, puoi decorare le pareti con tele strette in cornici. Più grande è l'area della stanza, più grande può essere la sfaccettatura.

In una sala ricreativa dotata di mobili da incasso, un foglio di specchio finito può essere posizionato non su tutte le ante dell'armadio, ma solo su quelle centrali. In questo caso, il design della sfaccettatura può essere diverso per gli inserti delle porte e i soppalchi.

In bagno, è più facile installare uno specchio sopra il lavandino. È comodo e pratico, adatto a grandi e piccoli spazi. Il bordo può essere rifinito in vari modi, questo è determinato dallo stile degli interni e dalle preferenze di gusto dei proprietari di casa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento