Case in stile europeo "a graticcio": vantaggi e svantaggi

Contenuto
  1. Caratteristiche di stile
  2. Decorazione della facciata
  3. Selezioniamo l'interno della casa
  4. Bellissimi esempi

"La mia casa è la mia fortezza" - dice la famosa frase. Le moderne tecnologie per la costruzione di case, combinate con tecniche collaudate nel tempo, consentono di creare una struttura veramente affidabile che non teme né il tempo né gli elementi. Le incredibili case a graticcio stanno guadagnando sempre più popolarità, ma tutto ciò che è nuovo è un vecchio ben dimenticato.

Caratteristiche di stile

Storicamente, le case a graticcio sono apparse nel Medioevo. Il primo edificio risale al 1347, e si trova in Germania a Quedlinburg. È di importanza storica come monumento architettonico.

A poco a poco, questo tipo di casa inizia a coprire tutta l'Europa, in particolare i paesi del nord. Con la falegnameria fiorente a causa del decollo della costruzione navale, c'è un'impennata nell'arte della costruzione di edifici. Il merito principale della popolarità di questa tecnologia è il risparmio di legno, poiché la struttura non prevede la costruzione di pareti portanti massicce e spesse, la tecnica consiste nel creare un robusto telaio verticale.

La stessa parola fachwerk ha radici tedesche e deriva dalla combinazione delle parole Fach, che significa pannello o sezione, e Werk, struttura.

Il telaio portante è costituito da robusti montanti verticali in legno, travi orizzontali, controventi diagonali. Grazie a tutti questi elementi, la struttura acquisisce seria fondamentalità e affidabilità, perché le case a graticcio costruite nel XV secolo in Germania, Polonia, Gran Bretagna e altri paesi adornano ancora le strade della parte vecchia delle città e sono il loro segno distintivo.

Poiché la struttura non prevedeva la costruzione di muri, le celle tra le travi nel Medioevo erano riempite con adobe di argilla, rinforzate con una recinzione di canniccio di rami sottili, le crepe formate dopo l'essiccazione dell'argilla venivano sigillate con lana. La superficie intonacata a calce era pronta per la verniciatura.

Nella costruzione moderna, i metodi per erigere le partizioni interne sono molto più tecnologici, rapidi e convenienti. Il materiale più popolare ed economico per questo è il muro a secco. La lana minerale o qualsiasi altro materiale isolante acustico e termico viene posata tra due pannelli di cartongesso, la superficie esterna del muro è intonacata, decorata con carta da parati o dipinta. Le pareti interne ed esterne più costose e costose sono costruite in mattoni e pietra.

I pannelli sandwich aiuteranno a risparmiare sulla costruzione di pareti esterne. Questo materiale da costruzione ha una struttura a tre strati. Le tele esterne sono realizzate in un materiale duro e durevole (metallo, PVC) e lo strato interno è progettato per l'isolamento termico e acustico.

Nella creazione del telaio, si applicano anche le moderne tecnologie. La caratteristica della disposizione verticale delle travi ha aiutato la struttura medievale a funzionare per così tanto tempo, perché l'acqua della pioggia scorreva attraverso di esse, non si fermava da nessuna parte e quindi non distruggeva la base di legno. Ma il nuovo metodo di creazione di travi incollate aumenta la durata di una tale casa, inoltre, la particolarità del materiale non consente alla casa di accendersi rapidamente in caso di incendio e la protegge anche dall'aspetto della muffa.

Le classiche case a graticcio tedesche sono, di regola, una scatola con un alto tetto di tegole a capanna. Sulle pareti intonacate di mattoni bianchi o rossi, è ben visibile l'intera struttura delle travi, dipinte di colore scuro.In questo caso, questo design è funzionale e decorativo. Tipicamente, un edificio ha tre piani, compreso un sottotetto. Le finestre sono abbastanza piccole, ma ce ne sono molte, il che ti permette di far entrare molta luce all'interno della casa.

Le moderne tecnologie di costruzione consentono di erigere case utilizzando il metodo a graticcio in varie varianti architettoniche.

Ai nostri tempi, una casa a graticcio non è solo una scatola. La forma e le dimensioni di una casa del genere sono state notevolmente migliorate, ora è un edificio su più livelli interessante dal punto di vista architettonico, pronto a soddisfare qualsiasi richiesta.

Le dimensioni e le forme delle case a telaio da travi portanti sono qualsiasi. Potrebbe essere una piccola casa per le vacanze a un piano con una mansarda e un tetto a due falde disuguale. E può essere realizzato in stile high-tech con un tetto a falde. Una casa grande e spaziosa di vari piani con un tetto combinato è adatta per la residenza permanente. Per soluzioni stravaganti, parte del tetto è a forma di cupola.

A causa del fatto che non ci sono pareti portanti in casa, la pianificazione futura viene eseguita completamente su richiesta del proprietario. Le pareti in questo caso sono tramezzi che risolvono i problemi di isolamento acustico e privacy.

Decorazione della facciata

Il vantaggio più importante delle case a graticcio è la capacità di realizzare pareti esterne da qualsiasi materiale. Certo, visto il clima locale. Grazie a questa caratteristica, il vetro è diventato il materiale più comune per la costruzione di pareti divisorie esterne. Ecco perché la popolarità delle case che utilizzano la tecnologia a graticcio è aumentata così tanto. Vetro spesso, fino a 6 mm, resistente di dimensioni impressionanti viene utilizzato come pareti in tali case.

L'unità assoluta con la natura è raggiunta da pareti completamente trasparenti. La casa sembra respirare. Già le stanze grandi sembrano enormi, pulite, ariose, sconfinate. Un senso completo di serenità e presenza. Questa è un'ottima soluzione per le case in stile ecologico e per lo stile high-tech.

.

Tieni presente che tali opzioni sono adatte per la costruzione di una casa che si troverà lontano da altre case, altrimenti i vicini saranno sempre consapevoli della tua vita.

Tuttavia, una casa completamente in vetro è costosa.

I più audaci sono pronti a utilizzare solo questo materiale per la decorazione della facciata. Le moderne tecnologie consentono di installare il vetro in modo che la casa rimanga calda e l'alta qualità del vetro prevenga la possibilità di danni. Ma anche se la tela si rompe, i frammenti rimarranno su una pellicola speciale che impedirà la dispersione di pezzi taglienti.

Le opzioni combinate sono le più popolari, in quanto consentono di decorare alcune stanze per la privacy. Ad esempio, le camere da letto principale e degli ospiti, così come la stanza dei bambini, sono realizzate al meglio in materiale solido, mentre il soggiorno, la sala da pranzo, il giardino d'inverno o la piscina coperta sono visivamente combinati con la natura e un bellissimo paesaggio del parco.

La presenza di almeno una parete interamente in vetro è considerata obbligatoria nel moderno design a graticcio. Ma questo non è l'unico materiale adatto per la costruzione di muri in tali case.

Le celle interne delle future pareti sono riempite con un materiale speciale, che ha proprietà termoisolanti, fonoisolanti e resistenti all'acqua, escludendo il verificarsi di muffe. Questo strato interno è rivestito all'esterno con pannelli di compensato resistenti e durevoli. Questa tecnologia consente di creare un'atmosfera accogliente di silenzio e comfort in casa.

Inoltre, il mattone è adatto per la costruzione di pareti, è affidabile e versatile, adatto sia per partizioni interne che per una facciata esterna. In questo caso, le travi devono essere rinforzate.

Anche la decorazione esterna può essere di qualsiasi tipo. Le pareti sorde non di vetro possono essere intonacate. Questa è un'opzione relativamente economica ed è popolare per decorare qualsiasi tipo di casa.A proposito, sono le facciate intonacate bianche in combinazione con le travi marrone scuro a contrasto che sono lo stile caratteristico delle classiche case a graticcio tedesche.

Le case Fachwerk sono spesso rivestite di mattoni. Questo metodo è più costoso, ma è anche uno dei metodi per l'esecuzione classica di questo tipo di edificio. Tali case sono la personificazione dell'aristocrazia e della grandezza, sembra che respirino la storia e abbiano un aspetto davvero impressionante. Spesso i mattoni scuri e rossi sono combinati con elementi intonacati.

Il legno viene utilizzato come rivestimento se si vuole sottolineare l'unità con la natura e la sua immediata vicinanza. L'utilizzo di tavole di legno stilizzate in abbinamento a vetro e pietra permette alla struttura di dissolversi e immergersi completamente nell'atmosfera dell'ambiente. Questi materiali sono spesso usati per creare un look da chalet.

Il rivestimento in legno e le travi di supporto in metallo sono un'ottima soluzione per arredare una casa high-tech. I materiali sostenibili, insieme a strutture moderne, urbane e ruvide, sembrano freschi e dinamici.

Una casa di campagna e una versione economica di una casa a graticcio ti permettono di rivestire la facciata con rivestimenti dall'esterno.

Selezioniamo l'interno della casa

Una caratteristica del layout interno della casa, eretta utilizzando la tecnologia a graticcio, è la possibilità di una pianificazione libera. L'assenza di pareti portanti consente di creare un progetto con qualsiasi numero di stanze, creare enormi spazi pieni di aria e luce e pianificare facilmente la disposizione di mobili e oggetti decorativi.

Un'altra unicità della tecnologia sono i soffitti più alti sotto il tetto stesso. Alcune delle strutture interne in altezza possono essere suddivise in due o tre piani e, ad esempio, il soggiorno può essere limitato solo dalla pendenza del tetto. Ciò è ottenuto grazie alle travi orizzontali portanti e all'assenza di un solaio.

Quando si decorano gli interni, si dovrebbe tenere presente che le travi che trattengono l'intera struttura diventeranno elementi integranti dell'interno. Non sono mai nascosti, ma creano piuttosto un attributo da loro che enfatizza lo stile e il fascino speciale delle case a graticcio.

Una decorazione delicata e ariosa della casa può essere ottenuta dipingendo gli elementi portanti della struttura in un colore bianco come la neve, per creare accenti, le travi sono realizzate in colore wengé e un eco-stile o chalet presuppone la conservazione del naturale tonalità di legno naturale. Nelle case high-tech o loft, tutte le travi sono in metallo, di norma rimangono invariate.

La decorazione degli interni e la stilistica degli interni dovrebbero sovrapporsi all'esterno, la facciata della casa. Le opzioni classiche coinvolgono un gran numero di elementi in legno e finiture in pietra. Ad esempio, i pavimenti, i soffitti, le travi del soffitto e delle pareti, i mobili degli armadi, le scale per il secondo piano e le ringhiere sono realizzati interamente con lo stesso tipo di legno e il camino e lo stile del camino sono rivestiti in pietra. Mobili imbottiti, spesso rivestiti in pelle, sono disposti intorno alla zona del camino.

Creando un interno high-tech, il legno si trasforma in metallo, le linee morbide acquisiscono rigidità e linearità, la combinazione di colori diventa più concisa. Gli elementi in vetro, che sono classicamente una caratteristica della facciata delle case a graticcio, si trovano ora nell'interior design: pareti divisorie, ringhiere delle scale, ante, mobili e persino un camino possono essere realizzati in vetro.

Qualsiasi interno moderno di case a graticcio è una sorta di mescolanza di stili con caratteristiche uniche comuni. Tale eclettismo è molto attraente, in quanto non obbliga ad aderire a nessun particolare approccio stilistico. Ma, scegliendo una casa eretta utilizzando una tecnologia del telaio a graticcio, tutti sogneranno la presenza obbligatoria di un camino e di grandi finestre panoramiche.

Bellissimi esempi

L'architettura di una casa di campagna a graticcio in stile high-tech può avere un tetto piatto e dritto. In questo caso la facciata non è vetrata e solida, le pareti sono strutture scorrevoli in alluminio facilmente apribili.

Sfortunatamente, questa opzione non è molto pratica, poiché nella stagione fredda tali pareti non sono in grado di trattenere il calore.

Tuttavia, la produzione di due o tre di queste finestre scorrevoli a parete è abbastanza giustificata.

Il design futuristico delle case a graticcio è ottenuto grazie a un gran numero di travi metalliche e un tetto combinato di una forma insolita.

Una casa a graticcio a un piano è un'ottima combinazione di comfort e stile. Tali opzioni sono ideali per le case di campagna che vengono per il fine settimana.

Le classiche case a graticcio sono l'ideale per i cottage estivi. Trasmettono comfort e armonia. Sembrano molto carini, ma allo stesso tempo nobili e aggraziati. Tali case in stile puramente tedesco non sono rare nelle province della Germania.

Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento