Stile francese "Provenza" all'interno di una casa di campagna

Contenuto
  1. Caratteristiche di stile
  2. Spettro dei colori
  3. Materiali (modifica)
  4. Finitura
  5. Situazione
  6. Decor
  7. Illuminazione
  8. Bellissimi esempi negli interni

La finitura della facciata e degli interni di una casa di campagna in stile provenzale conferisce ai suoi residenti un'unità speciale con la natura, la trasferisce dall'entroterra russo a un villaggio francese sulle rive del Mar Mediterraneo. Lo stile provenzale è da decenni uno degli interni più scelti per le case di campagna e di campagna grazie alla sua tavolozza di colori pastello, ai motivi floreali e alla versatilità.

Caratteristiche di stile

Inizialmente, i progetti di design in stile provenzale sono stati utilizzati per case di campagna e cottage estivi. Oggi, questa direzione non è meno rilevante per la decorazione degli alloggi suburbani, sebbene sia sempre più utilizzata per gli appartamenti e le case cittadine. Le caratteristiche del design in stile provenzale sono intimità, comfort, riempie lo spazio di luce. Lo stile provenzale è nato nelle province francesi. Lo stile riflette la naturale diversità del sud della Francia. La natura della provincia della Provenza è caratterizzata da ampi prati fioriti, enormi campi di lavanda, sole caldo mediterraneo e colori naturali calmi.

La tavolozza dei colori della natura, lo stile di vita in un villaggio di pescatori in riva al mare si riflettono nei colori principali e nei materiali di finitura.

Spettro dei colori

L'interior design in stile provenzale viene eseguito utilizzando una combinazione di colori specifica:

  • Colori pastello. Non ci sono colori sgargianti e luminosi nel design dei locali. La preferenza è data ai toni del bianco, blu, blu, beige. Per l'arredamento e gli accenti vengono utilizzate delicate sfumature di rosa, verde, marrone chiaro.
  • Colore lavanda. Tutte le sfumature di lavanda sono la base per lo stile provenzale. La lavanda, nonostante la sua ricchezza, aggiunge profondità e volume alla stanza, come se trasmettesse il profumo della lavanda.
  • Motivi floristici dei singoli elementi. Gli accenti luminosi all'interno si ottengono attraverso l'uso di decorazioni con motivi floreali. Per l'arredamento, vengono scelte immagini di piccoli fiori di campo di tonalità rosse, blu, arancioni, viola con molta vegetazione o grandi fiori di colori vivaci e saturi.

L'arredamento floreale viene utilizzato nei tessuti e nei piccoli accessori, nonché nei paralumi per gli apparecchi di illuminazione.

La combinazione di colori delle tonalità calme è il segno distintivo dello stile provenzale. La combinazione di colori del design dei locali in questo stile conferisce alle stanze romanticismo e leggerezza, riempiendo lo spazio di luce e aria.

Materiali (modifica)

Il design della casa di campagna si basa sull'eco-design al fine di preservare l'unità della casa con l'ambiente. Lo stile provenzale soddisfa tutte le esigenze del design ecologico. La Provenza è caratterizzata dall'uso di materiali naturali nella decorazione interna ed esterna della casa:

  • Legno naturale. Travi in ​​legno sotto il soffitto, dipinte o spazzolate, travi di vari tipi di legno per creare portali a muro e suddivisione in zone della stanza, pareti di tronchi con conservazione della trama del legno massello, assi di parquet per pavimenti: tutto questo è caratteristico dello stile del legno francese .
  • Mattone. Per la decorazione di locali di questo stile, è tipico utilizzare singoli elementi della parete con mattoni grezzi, dipinti in colori pastello, pur mantenendo la trama.
  • Piastrelle di ceramica. Piastrelle opache con motivi geometrici o motivi floreali vengono utilizzate per pannelli decorativi a parete e come pavimenti.
  • Colorante. Per lavori interni ed esterni, viene utilizzata la vernice, che consente alla superficie di respirare. Non sbiadisce al sole.
  • Sfondo. Per la decorazione delle pareti vengono utilizzati sfondi densi di vario tipo: tessuto non tessuto, carta, tessuto.

Finitura

Quando si sceglie uno stile francese per la finitura di una casa di campagna, è necessario prestare particolare attenzione all'esterno dell'edificio. La facciata di una casa di campagna costituita da una casa di tronchi con terrazza o veranda decorata con vasi di fiori e tende luminose porterà i suoi abitanti in un villaggio mediterraneo. I tronchi da parete possono essere ricoperti con un rivestimento protettivo trasparente o dipinti con vernice.

Sono richiesti elementi contrastanti di telai, ringhiere, porte.

La facciata di una casa in mattoni o pietra in stile provenzale è rivestita in pietra naturale o piastrelle che ricordano un selvaggio, cava, ciottoli di fiume. Una certa parte della facciata può essere intonacata e dipinta con colori pastello.

Una casa di campagna a due piani in stile provenzale si fa meglio con un piccolo balcone, che dovresti assolutamente decorare con vasi con fiori ampi.

Il vicolo della casa e l'ingresso sono dotati di lampade e lanterne con elementi di forgiatura o elementi in legno intagliato. Nella progettazione di una vecchia casa, è meglio preservare gli elementi invecchiati della facciata. Ad esempio, i telai delle finestre non devono essere ripristinati, ma gli elementi forgiati, le colonne e le colonnine devono essere puliti e lasciati al loro posto.

Tali elementi vintage sono componenti indispensabili di una facciata di una casa in stile francese.

La decorazione degli interni di una casa di campagna in stile provenzale viene eseguita utilizzando materiali naturali. Lo stile francese nella decorazione d'interni richiede una varietà di approcci. In una stanza, puoi combinare un muro di mattoni ruvidi con carta da parati chiara e leggera sul resto delle superfici. Per la decorazione delle pareti, una soluzione interessante sono i portali e i pannelli a parete, che sono separati da cornici, incorniciati da assi e capanne di legno. Lo sfondo del portale è selezionato in diversi toni più scuri rispetto al colore principale delle pareti.

Per il soggiorno e il corridoio di una casa di campagna, i designer consigliano di posizionare pannelli bianchi di rivestimento o plastica sulle pareti, imitando la trama del legno naturale.

Le porte e gli infissi devono essere in legno verniciato in bianco o in colori pastello. In un interno in stile provenzale, una porta può diventare un accento luminoso dipingendola in profonde tonalità di marrone, verde o lavanda.

Le moderne tecnologie di produzione consentono l'uso di materiali artificiali (ad esempio plastica) con l'imitazione di una struttura in legno.

Il soffitto nel design degli interni è dipinto di bianco, ma l'opzione migliore sarebbe quella di mantenere le travi del pavimento in vista. Se è difficile lasciare in vista le travi del pavimento, è possibile fissare un'imitazione di travi in ​​legno o schiuma di poliuretano.

I soffitti tesi non sono tipici dello stile provenzale.

Anche il pavimento di una casa di campagna è rifinito con materiali naturali: tavolato, laminato, parquet. Per la nuova pavimentazione viene utilizzata la tecnologia dell'invecchiamento artificiale del parquet. Per un pavimento caldo, le piastrelle opache con un piccolo motivo floreale o geometrico sono adatte.

Situazione

Dopo la finitura esterna della facciata della casa e le riparazioni all'interno delle stanze, l'interno in stile francese è completato da mobili e oggetti di arredo. I mobili in stile provenzale per una casa di campagna non sono solo belli, leggeri, ma anche multifunzionali. Questi possono essere scaffali aperti per ornamenti decorativi, armadi, scatole per riporre biancheria e coperte, montati in un letto, credenze vetrate e armadietti per riporre i piatti. La cromia dei mobili è scelta nei colori base tipici dello stile provenzale. I mobili sono preferibili con materiali naturali.

La struttura in legno dei mobili è decorata con elementi intagliati, le gambe sono curve, che danno l'effetto di leggerezza anche a un letto o divano massiccio.

Gli elementi forgiati nei mobili sono un altro attributo invariabile dello stile provenzale. Particolarmente vantaggioso in una casa di campagna sembra bronzo metallico, componenti metallici con rivestimento in rame. Per decorare una stanza, puoi scegliere sia mobili completamente forgiati in metallo che materiali combinati per il telaio (ad esempio, una combinazione di legno e metallo).

La tappezzeria dei mobili imbottiti in stile provenzale è realizzata in colori chiari e pastello. Tipico per gli interni francesi è l'uso di tessuti con motivi floreali luminosi; è anche consentita la goffratura a forma di fiori sul tessuto della tappezzeria per abbinarsi ai tessuti principali.

Decor

La selezione degli accessori è la fase finale nella creazione di un interno in stile provenzale. In generale, lo stile francese romantico è completato da figurine decorative in ceramica, cofanetti, vasi in ceramica o cristallo. Mazzi in vaso o fiori in vaso aggiungono motivi rustici. I mazzi secchi appesi al soffitto o in piedi in vasi diventeranno una decorazione floreale universale.

I tessuti sono particolarmente importanti per lo stile provenzale: copriletti, tovaglie, tende e tulle con agnelli, morbidi cuscini decorativi, pannelli di arazzi o dipinti.

Le pareti di una casa di campagna nel soggiorno o nella cucina-sala da pranzo decoreranno organicamente cornici vintage con fotografie, dipinti raffiguranti prati fioriti o campi di lavanda. Affreschi e pannelli a parete incorniciati con intonaco o cornici in legno creeranno ulteriore volume e renderanno lo spazio della stanza in rilievo. I paralumi in vetro dei lampadari, i vetri degli armadi sono spesso realizzati con la tecnica del mosaico o del vetro colorato.

Tali elementi decorativi riempiono la stanza di giochi di luce, rifrangendo i raggi del sole.

Illuminazione

Gli interni in stile francese sono pieni di riflessi luminosi e luminosi. Le porte-finestre e le porte vetrate dal pavimento al soffitto non dovrebbero solo offrire una vista panoramica sulla splendida natura che circonda la casa di campagna, ma anche far entrare quanta più luce solare possibile. Le stanze con finestre che si affacciano sul lato in ombra e per l'illuminazione notturna utilizzano una varietà di sorgenti luminose che svolgono diverse funzioni. Gli apparecchi di illuminazione in stile provenzale non sono solo lampade, ma anche un elemento di arredo.

Per questo stile, i designer suggeriscono di utilizzare diverse fonti di luce che aiuteranno a illuminare la stanza, a circoscrivere la stanza e ad aggiungere accenti di luce a determinati elementi decorativi.

Gli elementi di illuminazione negli interni in stile provenzale sono i seguenti:

  • Lampadari. Lo stile provenzale è caratterizzato dall'uso di lampadari con paralumi in tessuto, vetro, ceramica con pittura floreale. La forma classica della cupola del paralume (rotonda, ovale, sfaccettata) è più adatta qui. La base dei lampadari è un'opera d'arte separata che può essere realizzata in legno intagliato, metallo utilizzando la tecnica della forgiatura industriale fatta a mano o stampata. I lampadari di cristallo vintage rifrangono splendidamente la luce e completano la stanza con riflessi colorati. Questi modelli utilizzano lampade a forma di candela aperta.
  • Applique e lampade da parete. Fonti più piccole creano un fascio di luce direzionale, mettendo in risalto i dettagli più fini degli interni. Applique e lampade creano un'atmosfera di intimità e calore domestico nelle serate invernali, donando agli interni un'atmosfera intima e romantica. La tavolozza dei colori e i materiali dell'illuminazione aggiuntiva dovrebbero sovrapporsi alla fonte di luce principale: un lampadario, essere realizzato in un'unica soluzione.
  • Faretti. L'illuminazione spot montata non ha una funzione decorativa, ma consente di illuminare stanze buie con piccole finestre di forme geometriche complesse o con soffitti bassi, in cui non è possibile l'uso di un lampadario con paralume.Il corpo dei faretti viene scelto di colore neutro o verniciato nei colori delle pareti o del soffitto.

L'illuminazione in stile provenzale è in prima linea nell'interior design. Nella calma combinazione di colori della stanza, gli apparecchi di illuminazione possono diventare l'accento dell'intero interno, oppure possono essere una continuazione della combinazione di colori della stanza, che si differenzia per diversi toni. Qui, l'illuminazione non dovrebbe uscire dal concetto generale degli interni.

Bellissimi esempi negli interni

La classica combinazione di colori bianco e verde e trame di legno naturale e pietra in una casa piccola ma accogliente con una bellissima vista panoramica è la base migliore per lo stile provenzale.

Il soggiorno-studio di una casa di campagna in stile rustico dispone di riposarsi dal trambusto della città e di trascorrere piacevoli momenti a contatto con la natura. I tessuti della stanza con motivi floreali sono accuratamente selezionati in una tavolozza e sono un accento luminoso dell'intero interno sullo sfondo di pareti e mobili chiari.

Una minuscola stanza di una casa privata è piena di luce e sembra ariosa grazie alla combinazione di un muro di pietra grezza con elementi interni di sfumature blu pallido. Il comfort domestico e allo stesso tempo l'unità con la natura sono aggiunti dalle erbe naturali che pendono dal soffitto e dalle ampie porte vetrate che si aprono sul cortile.

Il design di una casa del genere si trasferisce dalla Russia all'argine del Mar Mediterraneo in un villaggio di pescatori.

Sfumature di azzurro e blu intenso su pareti e pavimenti, combinate con mobili bianchi, trasportano gli abitanti della casa nella provincia mediterranea. Un ornamento floreale sul muro, un percorso tracciato blu sulle scale, fiori freschi in un vaso, mobili bianchi sullo sfondo di pareti blu e un pavimento blu aggiungono leggerezza e luce a una piccola stanza.

Elementi vintage, oggetti di arredo con una storia - compagni invariabili dello stile provenzale. Un orologio antico con un timestamp, fiori freschi in un secchio smaltato dell'epoca sovietica, un paralume vintage di forma classica su una base di legno creano un'atmosfera unica in una casa di campagna e attirano con la sua semplicità.

Nelle case di campagna, la cucina è spesso abbinata alla zona pranzo. Combinazioni di colori e trame caratteristiche dello stile provenzale consentono di suddividere la stanza in zone senza ulteriori partizioni. I ceppi di legno senza ulteriore vernice e rivestimento di vernice sono la base ideale per un gruppo cucina verde chiaro e un tavolo da pranzo.

Elementi luminosi rinfrescano il design della stanza: piatti decorativi, freschi mazzi di fiori.

Una camera da letto in un luogo tranquillo e accogliente fuori città, realizzata in stile provenzale, dispone di un buon sonno. Sotto un tetto o in una mansarda, la stanza sarà luminosa e ariosa, con ampie finestre. I tessuti della camera da letto con colori rosso vivo diluiranno i colori pastello di pareti e mobili, aggiungendo dinamicità.

Una testiera in ferro battuto è un altro elemento dello stile provenzale.

Il colore della lavanda all'interno della camera da letto crea intimità e comfort per il relax. Le travi in ​​legno sul soffitto rendono visivamente più bassa la stanza, aggiungendo calore alla stanza. Tutti i mobili della camera da letto sono funzionali e confortevoli.

Il design degli interni delle camere in stile provenzale è supportato anche dalla facciata della casa con elementi caratteristici di questo stile.

Per una panoramica dettagliata di una casa di campagna in stile provenzale, vedere il seguente video.

1 Commento

In linea di principio, storicamente, la regione della Provenza è principalmente pietra scheggiata nella muratura delle pareti e nell'intonaco.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento