Layout di una casa 10x8 m con mansarda: idee di design

Contenuto
  1. Attico
  2. Progetto
  3. Combinazione con cucina e soggiorno
  4. Casa accogliente
  5. Caratteristiche della rampa di scale
  6. Consigli per la pianificazione

Costruire la propria casa con un attico può essere definito un compito difficile ma interessante. Tale lavoro deve essere affrontato con ogni responsabilità, perché stai costruendo un edificio per molti anni e vuoi che sia accogliente, bello, affidabile e sicuro.

Nella fase iniziale, dovrai pensare a tutto nei minimi dettagli: prima di tutto, dovrai iniziare a preparare il progetto. La disposizione degli interni della casa richiede molto tempo, perché ci sono molte opzioni per la posizione delle stanze. Puoi utilizzare l'aiuto di specialisti qualificati o studiare in modo indipendente le informazioni necessarie per capire cosa desideri personalmente.

Attico

Il primo passo è decidere le dimensioni della casa. Per rendere il layout accogliente e confortevole, devi esplorare molte idee. Per le strutture a un piano, viene spesso montato un seminterrato e viene anche collegato un garage per aumentare l'area funzionale.

Se vuoi espandere lo spazio, una casa a due piani con mansarda sarebbe l'opzione migliore. Ci sono molte foto di vari progetti di edifici 10 per 8 metri sulla rete. Lascia che sia una piccola casa, ma non puoi nemmeno chiamarla piccola.

Ci sarà abbastanza spazio per una famiglia con bambini (soprattutto se calcoli tutto correttamente e crei un progetto ottimale, tenendo conto di un piccolo angolo per ogni famiglia). Questo elemento della struttura residenziale è molto richiesto. Questa è una mansarda che funge da spazio dove puoi sederti comodamente.

È necessario occuparsi della sua pianificazione durante lo sviluppo del progetto, è importante prestare attenzione alla costruzione del tetto in modo che sia spazioso all'interno.

Progetto

L'esterno della casa è convogliato nella sezione architettonica. Un passo altrettanto importante è la preparazione di un piano strutturale, che indichi le dimensioni dei piani, del seminterrato e del tetto. Successivamente, è necessario iniziare a organizzare i sistemi di comunicazione. Il progetto descrive gli schemi di ogni cablaggio, (approvvigionamento idrico, gas, riscaldamento o elettrico).

La fase finale sarà il passaporto del progetto. Questa è una copia della licenza di copyright per lo sviluppo di un edificio, dove sono presenti fotografie delle facciate, nonché una planimetria dettagliata quando si tratta di una grande casa.

L'uso dell'attico è molto richiesto nei cottage estivi, così come nei locali per la residenza permanente. Grazie a lei, puoi aumentare lo spazio. Ci sono una serie di vantaggi delle case che hanno una mansarda. Prima di tutto, questa è un'ottima soluzione per un cottage: grazie all'attico, puoi aumentare lo spazio, inoltre, con una costruzione adeguata, il calore all'interno sarà meglio conservato.

Molti sono interessati al progetto di una casa 10x8, perché tali dimensioni sono ottimali per le piccole famiglie. Va notato che questa opzione non è adatta solo per le vacanze estive, è ideale per la residenza permanente.

La cosa principale è pianificare tutto con competenza e professionalità. Per quanto riguarda l'aspetto della casa, la stanza aggiuntiva gli conferisce bellezza e intimità.

È estremamente importante nella fase iniziale decidere il materiale per la costruzione di una casa, perché sul mercato esiste una vasta gamma di prodotti da costruzione. Se parliamo dell'opzione migliore, qui è necessario tenere conto dei requisiti speciali e delle capacità finanziarie. Naturalmente, non è consigliabile risparmiare sulla costruzione, perché si desidera che la casa funzioni per molti decenni e non necessitino di riparazioni importanti per molti anni.

Se stai progettando di costruire un'abitazione in cui ti stabilirai con la tua famiglia, devi pensare in anticipo al sistema di isolamento termico.

Il progetto di un edificio a 2 piani con una superficie totale di 80 quadrati può essere definito uno dei più popolari. Gli esperti notano che questa opzione ha un rapporto di costo ottimale ed è anche comoda per vivere. Se parliamo della disposizione classica, prevede la presenza di soggiorno, cucina, camera da letto e bagno. Sopra, puoi organizzare un altro paio di stanze usando la mansarda.

Vale la pena notare che il layout di una casa di queste dimensioni richiederà molto tempo, ma il risultato piacerà sicuramente.

Combinazione con cucina e soggiorno

Questa opzione è adatta a coloro che vogliono usare lo spazio con saggezza. In questo caso il soggiorno dovrebbe avere una seconda luce per creare la sensazione di una grande casa, nonostante la superficie di 80 mq. Qui puoi attrezzare un armadio, realizzare una cucina spaziosa, organizzare una veranda e persino un balcone.

Se non vuoi rendere il secondo piano una camera da letto, puoi equipaggiarlo come segue. Al piano superiore ci sarà un ampio salone dove ricevere gli ospiti, fare feste e divertirsi con la famiglia o gli amici. Questa opzione è scelta da molti.

Grazie all'ampio soggiorno è possibile garantire un elevato livello di comfort. La disposizione del piano interrato presuppone la presenza di ulteriori locali. Lì puoi attrezzare un'officina, una piccola sala di formazione o un ripostiglio. Il soggiorno può essere decorato secondo le migliori tendenze della moda di design.

Casa accogliente

Il piano terra include quanto segue. Al piano inferiore c'è una cucina combinata con una sala da pranzo. A destra c'è il soggiorno, dove tutti si riuniscono per rilassarsi e guardare film. Segue un incrocio che porta alla mansarda, alla camera da letto, e anche al bagno. Al piano terra può essere ubicato un ripostiglio, dove vi sarà un'ulteriore porta con accesso al cortile.

Per quanto riguarda la parte mansardata della casa, qui è necessario organizzare un'area ricreativa, attrezzare una spaziosa camera da letto e realizzare un bagno aggiuntivo in modo da non dover scendere ogni volta al primo piano. All'estero le case con due bagni sono comuni, se sei attratto dai progetti europei puoi prendere spunto da loro.

Il design della facciata dell'edificio dipende direttamente dal tipo di materiali che hai scelto. Il rivestimento può essere molto diverso, perché ci sono molte opzioni, quindi puoi dare vita a qualsiasi idea.

Il progetto può prevedere la presenza di due ingressi alla casa: questo aumenterà il comfort dell'edificio. Questa opzione è particolarmente adatta per le famiglie numerose. Vale la pena notare che la preparazione della documentazione del progetto è parte integrante del processo di costruzione, perché non è possibile costruire una casa senza i documenti necessari. Trattandosi di un edificio con un piano mansardato, è necessario redigere un layout per ogni stanza con disegni strutturali.

È importante prestare attenzione alla disposizione del tetto, alla rampa di scale e al sistema di travi.

Caratteristiche della rampa di scale

Dal momento che stai per costruire una casa a due piani, non puoi fare a meno di una scala. Qui puoi mostrare tutta la tua immaginazione, poiché gli specialisti sono in grado di realizzarlo in diverse versioni. Il primo passo è considerare l'approccio alle scale dai diversi lati dell'edificio.

Per quanto riguarda le dimensioni, tutto dipende dalla frequenza di utilizzo dell'attico. Se hai intenzione di stare spesso nella soffitta di casa tua, devi fare una scala di due rampe. Altrimenti, è adatto un design a vite, che non occupa molto spazio.

Per quanto riguarda la larghezza delle scale, è necessario tenere conto dello spazio libero e delle decisioni di progettazione, quindi consultare uno specialista al riguardo.

Consigli per la pianificazione

Affinché il progetto sia non solo di alta qualità, ma anche confortevole, è necessario tenere conto di diverse caratteristiche e seguire i consigli dei professionisti.Inizialmente, è importante pensare all'isolamento idrico e termico, poiché questo è parte integrante di qualsiasi spazio abitativo. Naturalmente, ciò influirà sul volume della soffitta, ma in questo modo proteggerai la tua casa dal freddo e dall'umidità.

Per quanto riguarda la decorazione murale, qui è meglio usare materiali leggeri. Se non segui questa regola, vedrai presto crepe sul soffitto e sulle pareti.

Per dividere lo spazio e non costruire muri extra, puoi usare un materiale come il muro a secco. Ha una maggiore forza, ma allo stesso tempo è abbastanza leggero.

Quando si tratta delle pareti del piano attico, gli esperti spesso si concentrano sul fatto che la carta da parati non è adatta qui. Inoltre, le piastrelle non sono l'opzione migliore. È più consigliabile utilizzare pannelli di legno nella decorazione, che danno comfort alla stanza e hanno una serie di caratteristiche positive.

Per un tetto a due falde, non sono necessari materiali di finitura aggiuntivi. Un'ottima soluzione d'arredo è l'utilizzo delle travi: oggi sono in mostra, sono il fiore all'occhiello dello stile.

L'uso di un attico durante un progetto di casa a due piani è molto popolare tra i proprietari. E non importa se l'area è grande o meno, la presenza di una zona aggiuntiva è sempre utile, perché in questo modo puoi espandere lo spazio. Questa opzione è adatta per case di campagna e cottage estivi, dove vengono solo durante un certo periodo. La stessa opzione è adatta anche per un cottage.

Se decidi di eseguire il progetto da solo, si consiglia di utilizzare un tetto a due falde. Naturalmente, non puoi fare a meno della consulenza professionale di specialisti qualificati che possono tenere conto di tutti i dettagli e le caratteristiche della potenziale struttura.

Allo stesso tempo, vale la pena ricordare che tutte le sfumature della pianificazione e della decorazione degli interni devono obbedire agli interessi e alle abitudini dei membri della famiglia, altrimenti la stanza non sarà confortevole.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento