Bellissimi progetti di case a due piani da blocchi di schiuma

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Design
  3. Opzioni di finitura
  4. Bellissimi esempi

La casa su due piani è un'ottima soluzione per un piccolo appezzamento di terreno. Non "afferrerà" molto spazio utilizzabile dal terreno e la famiglia in un tale edificio non sarà angusta. Il calcestruzzo espanso può essere utilizzato come materiale da costruzione principale per la costruzione di una casa. La costruzione da esso non richiede una base potente e può essere completata in breve tempo.

Vantaggi e svantaggi

Il fatto che i blocchi di schiuma siano spesso scelti per la costruzione di case non è sorprendente.

Questo materiale ha molti vantaggi.

  • A causa delle grandi dimensioni dei blocchi, la costruzione dei muri sta procedendo molto rapidamente.
  • Questo materiale è facile da lavorare. Può essere tagliato con un normale seghetto.
  • L'uso di blocchi di schiuma non richiede l'uso di attrezzature da costruzione pesanti. I blocchi sono abbastanza leggeri. Un adulto può sollevarli da solo.
  • La posa di pareti da tali componenti non è particolarmente difficile.
  • Il prezzo dei blocchi di schiuma è molto inferiore al costo di molti altri materiali da costruzione.
  • Con un approccio competente alla costruzione, una casa in blocchi di schiuma servirà per molto tempo.
  • In un edificio del genere è sempre caldo a causa dell'alto contenuto di bolle d'aria "nel corpo" di ogni blocco.
  • I blocchi di schiuma sono sicuri per l'ambiente e antincendio, quindi sono scelti per la costruzione di abitazioni senza alcun timore.
  • Questo materiale ha buone qualità di isolamento acustico, in modo che il rumore estraneo non infastidisca i residenti durante il funzionamento dell'edificio.
  • Il calcestruzzo espanso si combina bene con altri materiali da costruzione, aprendo grandi opportunità per la creatività architettonica.

È necessario tenere conto degli svantaggi del materiale.

  • A causa della struttura porosa, i blocchi di schiuma assorbono l'umidità. Un blocco saturo d'acqua può scoppiare quando è congelato. Pertanto, le pareti in blocchi di schiuma richiedono una finitura esterna di alta qualità, che consente non solo di conferire loro un aspetto estetico, ma anche di isolarle in modo affidabile dall'ingresso di acqua.
  • Affinché una casa in blocchi di schiuma possa durare a lungo e essere confortevole, le pareti richiedono isolamento.

Design

I progetti di case a due piani da blocchi di schiuma sono molto diversi. A seconda del sito disponibile, puoi scegliere un edificio di 6 per 9, 10 per 8 o 7 per 12 metri. Il progetto può essere tipico o individuale.

Per iniziare a costruire una casa con le tue mani, devi decidere quale pezzo di terra andrà a costruire. La documentazione di progetto indica chiaramente quale parte del terreno sarà edificata e quale resterà per un orto e un frutteto. Questo è importante da un punto di vista legale.

Vale anche la pena decidere l'orientamento dell'edificio nello spazio. È auspicabile che le finestre delle stanze più visitate siano rivolte a sud. L'attenzione dovrebbe essere prestata anche all'organizzazione dell'ingresso all'edificio. È inoltre necessario risolvere il problema della connessione dei sistemi di utilità.

Non l'ultimo argomento è garantire la sicurezza della casa e del terreno. L'architettura gioca qui un ruolo significativo. Se il sito è chiaramente visibile dalle finestre, questo aggiunge già pace ai residenti.

Il tipo di fondazione prevista nel progetto dipende dal livello al quale si trova la falda acquifera sotto il sito. Se la distanza dall'acqua è inferiore a due metri, è meglio posare una fondazione autolivellante nel progetto. Se la distanza dalla falda acquifera è superiore a tre metri, è più facile disporre una base incassata nel nastro.

Nel processo di progettazione, è meglio distinguere immediatamente un edificio a due piani in parti residenziali e ausiliarie.Ad esempio, in una casa con una superficie di 150 mq. m, non dovresti pianificare lunghi corridoi e attraversamenti difficili. È più facile per i locali di servizio identificare immediatamente un posto da qualche parte nel seminterrato o al piano terra. Quindi sarà più facile portare loro comunicazioni.

Un compito importante è definire chiaramente le dimensioni della casa durante la progettazione. Ciò determinerà non solo il comfort di una particolare famiglia, tenendo conto delle sue dimensioni e delle sue esigenze, ma anche dei costi di manutenzione della casa, a partire dalle tasse e terminando con i costi delle utenze.

Ad esempio, a qualcuno potrebbe piacere il design di un edificio 8x8. Può essere una casa compatta con una superficie abitabile di non più di 80 metri quadrati. Per una famiglia di quattro persone, questo è abbastanza. Per una famiglia più numerosa, è meglio concentrarsi sui piani delle case 9x9, 8x10 o 10x10.

Il secondo piano può essere di un design convenzionale o può essere realizzato sotto forma di mansarda. A volte una piccola casa è completata da una terrazza. Quindi il suo comfort è notevolmente aumentato, poiché questa estensione può essere molto spaziosa.

Di solito, negli edifici a due piani al piano terra, sono collocati una cucina, un soggiorno e locali ausiliari come un bagno e locali di servizio. Il secondo piano è spesso riservato alle camere da letto. Tuttavia, ci sono molte opzioni di pianificazione all'interno della casa. Ad esempio, la sistemazione di un bagno richiede alcuni trucchi ingegneristici, ma quasi nessuno si negherà tale comodità al secondo piano di una grande casa.

Opzioni di finitura

Se la decorazione interna di una casa in blocchi di schiuma dipende esclusivamente dalle preferenze di gusto dei proprietari e dalle capacità del loro portafoglio, allora quella esterna richiede il rispetto di alcune regole relative alle peculiarità dei blocchi di schiuma stessi. Poiché questo materiale non è super resistente e assorbe fortemente l'acqua, deve essere isolato dalle influenze esterne. I materiali di finitura esterni non devono interferire con la "respirazione" dei blocchi di schiuma. Allo stesso tempo, sono obbligati a resistere a ripetuti congelamenti ripetuti e mantenere il loro fascino visivo. Lo strato di finitura deve inoltre essere resistente a vari tipi di sollecitazioni meccaniche - attrito, impatto, ecc.

A volte il mattone di rivestimento viene scelto come finitura esterna per case a due piani da blocchi di schiuma. È disposto in modo tale che rimanga uno spazio tra il muro e lo strato di finitura, che fornisce la ventilazione delle pareti. Inoltre, in questo spazio, puoi installare l'isolamento, quindi la casa sarà più calda e confortevole.

La finitura in mattoni previene la caduta di pioggia e neve sulle pareti in blocchi di schiuma, protegge dalle sollecitazioni meccaniche e dalle temperature estreme. Con una tale finitura, la casa sarà in grado di servire molto più a lungo. Ma dovresti essere consapevole che tutti questi benefici dovranno pagare un sacco di soldi.

Puoi anche scegliere la pietra naturale per decorare una casa del genere. Questa opzione deve essere prevista in anticipo, poiché un tale rivestimento richiede una base ampia e solida. Una casa con una facciata in pietra sembrerà molto attraente (ci sono molte opzioni di design). Allo stesso tempo, le pareti saranno protette in modo affidabile dagli effetti delle precipitazioni, delle variazioni di temperatura, ecc. Tuttavia, se i lavori di facciata vengono eseguiti male, dopo un po' di tempo potrebbero essere necessarie riparazioni parziali a causa del distacco della pietra dalla schiuma Blocchi di cemento.

Le piastrelle per facciate possono essere utilizzate anche per il rivestimento. Proteggerà le pareti dalle influenze ambientali negative. Allo stesso tempo, l'aspetto esterno dell'edificio può essere qualsiasi cosa ti piaccia, poiché le trame e i colori delle piastrelle sono molto diversi. Lo svantaggio dell'utilizzo di un tale rivestimento è che interferisce con il movimento dell'aria nei blocchi di schiuma e il carico sulla fondazione aumenta in modo significativo. Allo stesso tempo, i costi della tessera stessa non possono essere definiti piccoli.

Un'opzione economica è usare l'intonaco. Protegge bene il calcestruzzo espanso, senza entrare in conflitto con le sue proprietà meccaniche. Allo stesso tempo, ci sono alcune opzioni di design per l'edificio.

Tuttavia, per intonacare una casa, è necessario disporre di determinate conoscenze e abilità, disporre degli strumenti necessari. Con un approccio competente al business, l'intonaco durerà almeno dieci anni, ma se le regole per la sua applicazione vengono violate, le riparazioni saranno necessarie molto presto.

Bellissimi esempi

La casa in blocchi di schiuma con un'area di 8 per 8 con un garage integrato e finiture in mattoni rossi sembra molto impressionante e inavvicinabile, ma compatta. Piccole finestre rendono tale struttura adatta alle dure condizioni naturali delle regioni settentrionali della Russia. In un tipico cortile suburbano russo, una casa del genere sembrerà piuttosto organica.

Una casa a due piani con un tetto a capanna con una finitura in intonaco chiaro e aree intervallate ricoperte di mattoni bianchi sembra elegante e ariosa. Immersa nel verde, una struttura del genere dà l'impressione di una favolosa casa accogliente, il sogno di ogni casalinga.

A una casa in blocchi di schiuma può essere data la forma più intricata combinandola con successo con un blocco per garage. Le pareti intonacate in bianco e grigio si sposano perfettamente con i frammenti lapidei della facciata. La casa sembra molto gradevole.

Per una panoramica del progetto di una casa a due piani con una dimensione di 8x8, costruita con blocchi di schiuma, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento