Progetti di case con mansarda fino a 100 m2

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Progetti
  4. Bellissimi esempi

Molte persone costruiscono soffitte nelle case di campagna. Tali locali si adattano perfettamente a quasi tutte le case, aumentando la sua area utilizzabile. Oggi ci sono un gran numero di progetti di design per la sistemazione delle mansarde. Questo articolo ti spiegherà come organizzare una casa privata con un attico fino a 100 m2.

Peculiarità

Attualmente, le più popolari sono le case a un piano fatte di mattoni o legno. Di norma, tali edifici sono di piccole dimensioni (fino a 100 mq). Pertanto, gli esperti suggeriscono spesso che i proprietari di tali edifici costruiscano soffitte che aumentano lo spazio abitativo.

Prima di tutto, quando si organizza l'area della soffitta, è importante prestare attenzione al processo di riscaldamento, perché tali locali sono più influenzati dall'ambiente esterno rispetto ad altri.

Una delle migliori opzioni di isolamento del tetto è la lana di vetro.

Questo materiale ha una serie di importanti qualità positive:

  • basso costo;
  • compatibilità ambientale;
  • elevata resistenza alla combustione;
  • capacità di trattenere il calore.

Tuttavia, la lana di vetro presenta anche alcuni svantaggi:

  • la presenza di frammenti di fibre di vetro;
  • difficoltà d'uso (quando si lavora sull'isolamento);
  • la necessità di installare un potente sistema di ventilazione.

Un altro materiale adatto per isolare un sottotetto è la lana minerale. Secondo molti costruttori professionisti, è una delle migliori opzioni. Questo tipo di prodotto è costituito da parti massicce pressate da fibre.

La lana minerale vanta molti vantaggi:

  • sollievo;
  • facilità di installazione;
  • ottimo isolamento acustico;
  • sicurezza;
  • durata;
  • impermeabilità;
  • resistenza al fuoco.

I costruttori includono gli aspetti negativi:

  • rilascio di vapori di alcune resine nocive;
  • perdita di qualità positive dopo una forte bagnatura;
  • frequente emissione di polvere.

La fondazione di case con mansarde merita un'attenzione speciale. Solo creando una base di alta qualità puoi rendere la tua casa sicura e affidabile.

Oggi gli esperti possono offrire diverse opzioni per organizzare tali basi:

  • mucchio;
  • nastro;
  • piastrellato;
  • colonnare.

Mucchio

Molto spesso, questo tipo viene utilizzato per la costruzione di case private situate su terreni troppo morbidi o su pendii ripidi. Questo tipo di fondazione è rappresentato da grandi pile. Sono conficcati nel terreno in posizione verticale. Strutture simili sono realizzate in amianto, cemento armato o legno.

Nastro

Secondo molti costruttori, questo particolare tipo di fondazione è l'opzione più adatta per le case con mansarda. Spesso questo tipo di fondazione viene utilizzato anche per strutture a più piani, poiché la struttura del nastro può sopportare carichi piuttosto pesanti. Tale base è un massiccio nastro di cemento armato incorporato nel terreno.

piastrellato

Questo tipo di fondazione è uno dei più costosi. Allo stesso tempo, la maggior parte degli esperti afferma con sicurezza che la qualità di tale fondazione giustifica pienamente l'elevato valore monetario. Questo look vanta una forza e una durezza speciali. Si tratta di una sovrapposizione di più grandi lastre in cemento armato.

colonnare

È importante considerare che questo tipo di fondazione è adatto solo per edifici piccoli e leggeri. Ecco perché la base colonnare viene utilizzata raramente per case private con soffitte. Questa tipologia si presenta sotto forma di strutture in legno sovrapposte a piccoli pilastri in cemento o cemento armato.

Materiali (modifica)

Oggi sul mercato delle costruzioni viene presentato un numero enorme di materiali diversi, adatti alla creazione di case private con soffitte.

I più popolari sono:

  • trave di legno;
  • Pannelli SIP;
  • blocchi di schiuma;
  • blocchi di silicato di gas;
  • mattone.

Travi in ​​legno

Attualmente, nella produzione di questo materiale vengono utilizzate moderne tecnologie, con l'aiuto delle quali vengono date ulteriori proprietà importanti al legno (alto isolamento termico, resistenza all'umidità).

Molto spesso, le conifere vengono utilizzate per una tale base. Spesso vengono utilizzate varietà di legno canadese per creare un prodotto, che si distingue per l'alta qualità e l'aspetto eccellente. Le parti sono attaccate alle strutture del telaio.

Pannelli SIP

Questo materiale si ottiene collegando due pannelli OSB. Molti designer notano l'aspetto meraviglioso di questo design. Vale anche la pena notare che tali basi ti permetteranno di realizzare il layout della tua casa e del sottotetto come desideri. Le schede di questo tipo sono facili da installare, puoi installarle tu stesso.

Blocchi di schiuma

Molti costruttori considerano questo tipo di materiale il più adatto per case private con mansarde. Le parti dei blocchi di schiuma sono rispettose dell'ambiente e anche poco costose. Va notato che questo tipo di prodotto ha una buona resistenza e durezza e, con una corretta installazione, tale base mostrerà anche le sue qualità estetiche.

Blocchi di silicato di gas

Questo materiale è abbastanza resistente e affidabile, quindi viene spesso utilizzato per il miglioramento della casa. Durante la costruzione, i blocchi di silicato di gas sono impilati uno sopra l'altro in un ordine specifico. Ma allo stesso tempo, i progettisti consigliano spesso di eseguire la decorazione esterna della struttura con l'aiuto di altri rivestimenti, perché il calcestruzzo cellulare non differisce nel suo bell'aspetto.

Mattone

Questa base è la più comune tra i consumatori. Oggi, sul mercato dei materiali da costruzione, puoi trovare una grande varietà di prodotti in mattoni. Ognuno di essi differirà non solo nel colore, ma anche nella struttura. Vale anche la pena notare che questo materiale può essere giustamente definito uno dei più resistenti.

Progetti

Ad oggi, i designer hanno sviluppato un numero considerevole di progetti per case con mansarde. Gli esperti ritengono che anche con una piccola area di 100 quadrati, tutti possano decorare la propria casa in modo bello e originale.

Inoltre, ai costruttori viene spesso consigliato di aggiungere piccole terrazze alla sistemazione della casa, che conferiscono al sito un "gusto" ed espandono visivamente il territorio.

Spesso nei progetti di tali edifici, è possibile vedere un accento di colore separato sulla parte superiore dell'edificio. Molti proprietari evidenziano l'area della soffitta con una tonalità più chiara o più scura rispetto al colore principale. La mansarda può anche essere decorata con pietre decorative. Va ricordato che non è possibile sovraccaricare la zona con tecniche di progettazione, altrimenti il ​​design risulterà insipido.

Spesso nei progetti di case di campagna con mansarde, puoi trovare anche grandi finestre panoramiche. Possono espandere visivamente lo spazio e dare alla stanza un aspetto interessante. Una tecnica simile può anche decorare la decorazione interna dell'edificio.

Bellissimi esempi

Una casa di mattoni con un tetto scuro (marrone, grigio scuro) apparirà spettacolare sul tuo terreno. In questo caso, le finestre e il balcone dell'attico sono meglio realizzati in bianco. I gradini possono essere rifiniti con pietra decorativa.

Anche una casa realizzata in una tonalità grigio chiaro o beige avrà un bell'aspetto. Allo stesso tempo, è più redditizio scurire il tetto e le finestre (arancione, marrone).La base dell'edificio può essere realizzata in un colore diverso o decorata con elementi decorativi.

Per quello che può essere un progetto per la casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento