Portalibri

Portalibri
  1. Peculiarità
  2. Design
  3. Produttori
  4. Come farlo da soli?
  5. Bellissimi esempi

Ogni persona nel mondo moderno ha un argomento come un libro, indipendentemente dal fatto che ami leggere o meno. Per alcuni, i libri sono diventati una sorta di eredità, lasciata dai genitori o dai nonni. Molto spesso, la letteratura veniva collocata negli armadietti e sugli scaffali, poiché la produzione precedente era dello stesso tipo, i libri praticamente non differivano nelle loro copertine, rispettivamente, e non venivano mostrati "per lo spettacolo", e le copie rare e splendidamente decorate potevano essere solo offerto da pochi.

Ora tutto è diventato diverso: anche il libro più insolito può essere acquistato da qualsiasi lettore. Alcuni designer usano libri per soluzioni insolite all'interno di una casa o di un appartamento: li posizionano su scaffali, tavoli, armadietti, usano vari supporti o supporti.

Peculiarità

Lo spazio in biblioteca è solitamente completamente pieno di libri, stanno su scaffali e sono sostenuti dalle pareti laterali delle scaffalature. Ma cosa fare delle pubblicazioni se lo scaffale rimane vuoto? Non voglio lasciare i libri in giro, può solo rovinare l'intero interno.

All'inizio, le persone hanno approfittato di ciò che capitava, creando una sorta di restrizioni o detentori. Per questo, potevano essere utilizzate varie figurine decorative, vasi di fiori, materiali che erano in casa: legno, compensato, cartongesso e così via. Nel mondo moderno, vengono realizzati speciali portalibri per il supporto verticale: possono essere realizzati in fabbrica o realizzati a mano. Alcuni sembrano un ibrido di quant'altro e fermacarte. Il supporto ha la sua "scorza" dalla libreria - grazie a questo diventa una meravigliosa decorazione della casa e degli interni, dal fermacarte si ricava anche il peso, che aiuta a sostenere gli esemplari pesanti.

Un porta libri è un dispositivo per tenere i libri in posizione verticale su uno scaffale mezzo vuoto o su un tavolo se si tratta di un "libro da scrivania".

Oltre ai modelli universali di porta libri, ne vengono prodotti anche di speciali per supportare un certo numero di libri.

L'americano William Stebbins Bernard il 6 febbraio 1877 fu il primo a brevettare il portalibri, sebbene siano stati usati in tempi diversi, dall'inizio della comparsa dei libri.

Design

La base dei portalibri può essere realizzata con una varietà di materiali: metallo, legno, vetro, plastica, pietra e altri.

Il porta libri è più un accessorio che una necessità quotidiana. Molto spesso sono realizzati sotto forma di figurine decorative da tavolo. Un secolo fa, questo oggetto non era così popolare tra gli acquirenti: gli alunni-studenti lasciavano i loro libri sul pavimento e alla rinfusa sul tavolo, scienziati e professori - nella loro biblioteca personale, sugli scaffali, e le ragazze usavano oggetti decorati con intagli e ornamenti .

Abbastanza spesso, la stanza dei bambini è stata completata con oggetti d'antiquariato e vari oggetti d'antiquariato.

Si credeva che questo infondesse nel bambino un gusto aristocratico e raffinato.

La varietà del mercato moderno ti consente di acquistare un accessorio per tutti i gusti. Questi possono essere titolari a tema sotto forma di animali: un gatto, un elefante, un cavallo. Figure basate su una fiaba, ad esempio: brownies, sirene. I supporti a forma di armatura sono adatti per libri di storia e creature insolite e terrificanti per fantasy e horror.

Gli articoli combinati sembrano originali e belli, che sono facili da scegliere per un certo stile di interni. Quindi, per i classici, sono preferibili oggetti in legno e intagliati e lo stile high-tech sarà decorato con portalibri in metallo con inserti in vetro o cromati.

Vale la pena notare il leggio per leggio - anche questo è un tipo di supporto. In precedenza, la rilegatura di un libro veniva creata in pelle spessa, decorata con angoli e fermagli fatti di metalli, varie pietre preziose, ed era semplicemente impossibile reggere un tale manoscritto in peso.

Produttori

I portalibri sono prodotti da molte aziende. Elenchiamo i più popolari.

  • Eichholtz È un marchio olandese di mobili di design e oggetti di arredo. L'azienda crea i suoi prodotti solo da materiali di alta qualità come rovere, pino bianco, mogano. Il vetro è sottoposto a una tecnologia di tempera a più stadi. Vengono utilizzati solo metalli sicuri: bronzo, acciaio, ottone, nichel.

Nonostante il loro prezzo elevato, i portalibri non lasceranno indifferenti gli intenditori: la finitura unica con pelle naturale, marmo e colori inaspettati ti sorprenderà piacevolmente.

  • Blomus - il marchio, proveniente dalla Germania, si distingue per il suo design unico. Il materiale principale per la produzione è l'acciaio inossidabile. Nonostante la sua semplicità, i designer riescono a creare qualcosa di plastico, arioso e insolito.

Tutti gli articoli fabbricati differiscono non solo nelle loro funzioni, ma anche nella bellezza, nel comfort e nel significato.

  • Casa cooperativa creativa È un famoso produttore russo. Ha guadagnato popolarità grazie al suo amore per l'alta cultura, l'arte e il design. I loro mobili, stoviglie e complementi d'arredo sono realizzati grazie alla collaborazione di artisti e designer.

Il marchio combina qualità e stile, l'acquirente troverà qui articoli per tutti i gusti e per qualsiasi interno.

  • Balvi È un marchio spagnolo, uno dei principali produttori di arredi per la casa, contraddistinto da qualità, affidabilità e design unico. Nella produzione vengono utilizzati solo materiali affidabili, vengono osservate tutte le tecnologie e i requisiti. I loro prodotti decoreranno non solo la casa, ma anche l'ufficio, il ristorante, il bar.

Naturalmente, ci sono opzioni più economiche, ad esempio nella catena di negozi IKEA è possibile acquistare portalibri semplici ma moderni.

Come farlo da soli?

Questo articolo descriverà una master class passo passo sulla creazione di un supporto per libri di gesso. Sarà realizzato nella forma delle lettere inglesi A e Z. Per prima cosa è necessario acquistare gesso ed è meglio prendere diversi piccoli pacchetti in modo che la miscela non rimanga aperta a lungo, poiché non si conserva a lungo in questa forma. E prepara modelli di lettere.

  1. Le lettere vengono tradotte su un pezzo di cartone rigido utilizzando stencil già pronti.
  2. In modo che quando si tagliano i bordi non siano strappati e irregolari, il cartone viene incollato con del nastro adesivo.
  3. Ora le lettere sono tagliate rigorosamente lungo il contorno.
  4. La base per i futuri detentori è pronta. La fase successiva è la preparazione delle parti laterali. Per questo, anche lunghi pezzi di cartone vengono trattati con nastro adesivo e vengono delineate strisce larghe 6,5 cm.
  5. Per rendere il pezzo facile da piegare e dargli la forma desiderata, vengono praticati piccoli tagli su tutta la superficie della striscia.
  6. Successivamente, gli spazi vuoti sono incollati alla base. Per questo, si consiglia di utilizzare la colla a caldo. Dopo che le lettere e i lati sono stati incollati insieme, è necessario incollare nuovamente tutte le giunture con la colla. Questo è necessario in modo che non ci siano fori attraverso i quali il gesso possa fuoriuscire in futuro.
  7. Avrai anche bisogno di pezzi di garza o tessuto di cotone. Sono necessari per rafforzare la soluzione: si adatteranno tra gli strati di gesso.
  8. Ora che tutti i passaggi preparatori sono stati completati, puoi iniziare a diluire la miscela di gesso. Il gesso è molto difficile da lavorare. Il tempo di polimerizzazione è di circa 6 minuti, quindi è meglio applicare la miscela in più fasi.
  9. La soluzione preparata viene versata in uno stampo in due strati, tra i quali viene posato il tessuto.
  10. La superficie dell'intonaco viene livellata, tutto l'eccesso viene rimosso. Ora devi lasciare asciugare le lettere per un giorno. Se, dopo aver rimosso il cartone, si è formato un buco o una scheggiatura, possono essere riempiti anche con malta di gesso. E assicurati di lasciarlo asciugare per altre 24 ore.
  11. I giorni sono passati: ora puoi rimuovere il cartone bianco e levigare la superficie con carta vetrata.
  12. La fase finale è la verniciatura dei titolari. Si consiglia di utilizzare la vernice di un palloncino. Un momento obbligatorio: le lettere devono essere sgrassate.

I portalettere sono pronti! Questa è una semplice master class e tutti possono ripeterla.

Bellissimi esempi

La soluzione più insolita e interessante sarà un porta libri in tessuto. Un'opzione accogliente che si adatta a qualsiasi interno. La cosa principale è scegliere il tessuto giusto. Per lo stile provenzale, è adatto un tessuto di cotone con un piccolo motivo. Lo stile scandinavo sarà adornato con materiale di lino o tela. I tessuti con motivi geometrici sono caratteristici del design moderno e il velluto nobile diventerà indispensabile per i classici. Il riempitivo sarà piccoli ciottoli o cereali: riso, fagioli, orzo perlato.

Possono essere utilizzati anche giocattoli di gomma per bambini. Puoi usare un prodotto, tagliandolo a metà e posizionando ogni parte su un piedistallo o due figure identiche - quindi entrambe le parti del supporto saranno "a specchio".

Sarà pratico scegliere la naturalezza. - i tronchi di legno, trattati dai parassiti e dipinti sotto varie imitazioni (ad esempio strati di terra) sembrano molto belli.

Opzione per le ragazze che hanno graziose scarpe col tacco alto. Negli ultimi anni le scarpe hanno adornato solo gli scaffali dell'armadio, perché non usarle come supporto per i tuoi libri preferiti? Tale arredamento sembrerà originale in una casa con uno stile glamour o brutale.

Non dimenticare la combinazione di colori - il colore dell'oro può cambiare le cose oltre il riconoscimento... L'opzione più semplice sarebbe una pietra grezza, un frammento di mattone o una noiosa statuetta dipinta d'oro.

Un'altra opzione pratica è 2 in 1. Qualsiasi bicchiere, stampo o supporto per penne e matite è decorato e decorato a tuo piacimento. Un tale porta libri non solo manterrà le stampe in posizione verticale, ma ti consentirà anche di posizionare vari articoli di cancelleria, bastoncini di incenso, fiori e molto altro.

Una master class su come realizzare un porta libri nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento