Addobbi natalizi: tipologie, materiali e consigli per la scelta

Addobbi natalizi: tipologie, materiali e consigli per la scelta
  1. Storia delle origini
  2. varietà
  3. Materiali (modifica)
  4. Design
  5. Stile
  6. Suggerimenti per la selezione
  7. Bellissimi esempi

La tradizione di decorare un albero di Natale con i giocattoli ha origine in tempi antichi. Negli anni la moda dei giocattoli è cambiata, i materiali sono diventati più affidabili e sicuri, ma la voglia di vestire una soffice bellezza del bosco è rimasta immutata.

Storia delle origini

Si ritiene che per la prima volta abbiano iniziato a decorare l'albero di Natale prima del nuovo anno in Germania. Fu lì che all'inizio del XVI secolo, il famoso Martin Lutero attraversò la foresta alla vigilia di Natale e si fermò ad ammirare il cielo. Lo scintillio delle stelle scintillanti sorprese il teologo tedesco: gli sembrava che i rami di tutti gli alberi fossero letteralmente cosparsi di fiori e luci tremolanti. Quando il riformatore tornò a casa sua, mise un albero di Natale in una botte nella stanza, lo decorò con piccole candele e incoronò la sommità del suo capo con una stella a otto punte in ricordo della stessa luce che mostrava ai Magi il strada verso il luogo dove nacque Gesù bambino.

La tradizione ha rapidamente messo radici e dopo alcuni anni in tutte le case per il nuovo anno hanno iniziato a decorare piccoli alberi con noci, mele e altri dolci.

All'inizio del XIX secolo, la decorazione dell'albero di Natale iniziò in altri paesi europei e la tradizione raggiunse anche le coste dell'America. Inizialmente, i rami erano decorati con candele e frutti dolci e già nel XX secolo erano diventati di moda elementi decorativi in ​​cotone idrofilo, nonché cartone, argilla, cera e vetro.

Nel nostro paese, la tradizione di montare un albero di Capodanno è stata introdotta da Pietro il Grande. Anche quando era molto giovane, trascorse molto tempo con i suoi parenti in Germania e notò lì un piccolo abete rosso, decorato con dolci e arance. Al futuro sovrano piacque così tanto questa idea che non appena divenne imperatore, emanò immediatamente un decreto speciale per celebrare il nuovo anno allo stesso modo dei paesi del Vecchio Mondo.

Sfortunatamente, dopo la morte del riformatore, l'ordine iniziò a essere ignorato e l'albero divenne di nuovo un simbolo delle vacanze di Capodanno solo diversi secoli dopo.

La Germania è stato anche il primo paese a iniziare a realizzare decorazioni per l'albero di Natale. Fu da lì che i prodotti furono consegnati alla Russia pre-rivoluzionaria, e a quel tempo erano disponibili solo per pochi eletti: i gioielli venivano venduti solo in gallerie molto ricche a Mosca e San Pietroburgo. A proposito, comprare una cosa di vetro per un russo a quel tempo era come comprare un'auto per un moderno abitante del nostro paese. Allora le figurine di porcellana e i prodotti in vetro erano molto popolari. Servivano come misura del lusso, della ricchezza e dell'alta origine, ma le palle erano allora troppo pesanti, poiché iniziarono a produrre vetro sottile solo verso la fine del 20 ° secolo.

Abbiamo iniziato la nostra produzione di addobbi per l'albero di Natale solo durante la prima guerra mondiale nella città di Klin. Alla produzione che esisteva lì, realizzavano boccette e dispositivi di vetro per i farmacisti, ma durante gli anni della guerra, i prigionieri hanno mostrato ai nostri tecnologi come creare perline di vetro e palline insolite per alberi di Natale.

Tuttavia, per diversi anni vi fu il divieto delle celebrazioni di Capodanno nel paese, che fu completamente revocato solo nel 1935. Fu allora che iniziarono a produrre ovunque decorazioni per soffici pini. Tuttavia, in quegli anni difficili in Unione Sovietica non c'erano abbastanza materie prime per la fabbricazione di gioielli così costosi, quindi preferivano i prodotti in cotone idrofilo realizzati nelle migliori tradizioni sovietiche.I primissimi elementi decorativi raffiguravano gli attributi principali dello stato sovietico: falce, martello, bandiera. E poco dopo sono apparse decorazioni, raffiguranti atleti, pionieri ed esploratori polari. Nel tempo, una vita pacifica è migliorata, le persone hanno iniziato a dimenticare gli incubi del periodo di guerra, quindi i giocattoli sono diventati più gentili. Immagini di maghi e piccoli animali della foresta sono apparse in grandi quantità sugli scaffali. Le verdure, le bacche e i frutti erano popolari, così come le bambole multicolori, che simboleggiavano l'amicizia dei popoli nelle repubbliche fraterne.

Negli anni '60, i prodotti realizzati con perle di vetro sotto forma di coni, nonché ghiaccioli e perline, divennero di moda, dagli anni '70 divennero popolari i prodotti-palle e, all'inizio degli anni '90, la produzione domestica dominò la produzione di plastica e schiuma gioielli di gomma. Da allora, la moda per le decorazioni di Capodanno è cambiata ripetutamente, sono comparsi nuovi decori, disegni e materiali utilizzati, quindi oggigiorno puoi trovare un'ampia selezione di decorazioni di Capodanno sugli scaffali: dal retrò all'hi-tech di tendenza.

varietà

I giocattoli di Natale si dividono in due tipi principali: ghirlande di Natale e statuine dell'albero di Natale. La ghirlanda di Capodanno è riconosciuta come un ornamento, senza il quale nessuna vacanza di Capodanno può fare. Possono essere luminosi. Tali prodotti hanno diverse modalità di funzionamento e possono brillare con una varietà di sfumature di luci di Capodanno. Tuttavia, esistono altri tipi di ghirlanda: è fatta di carta, stagnola, orpelli e perline di vetro.

Le decorazioni natalizie sono prodotte in un'ampia varietà di decori: angeli, animali, uccelli, coni, ghiaccioli, simpatici animali o semplici piramidi. E, naturalmente, nessun albero di Natale è completo senza palline scintillanti, amate dai consumatori di tutto il mondo da molti decenni.

Le palle di Natale differiscono l'una dall'altra per design e materiale. Negli anni precedenti erano realizzati principalmente in vetro, ma recentemente questo materiale pericoloso e facilmente frangibile è stato sostituito da prodotti in plastica. Non sono belli come quelli di vetro, ma per le famiglie con bambini piccoli e animali domestici, dovrebbero essere scelti. La plastica è un materiale durevole che non si rompe e, anche se si rompe, non può danneggiare un bambino o un animale domestico amato.

E, naturalmente, i dettagli finali che renderanno l'immagine dell'albero di Natale più elegante e completa saranno la pioggia e i nastri di Capodanno con fiocchi. Completeranno l'arredamento del nuovo anno e ne evidenzieranno la bellezza e la ricchezza.

Materiali (modifica)

Durante l'era sovietica, i giocattoli di cartapesta erano ampiamente utilizzati. Questo materiale è una sostanza densa che si ottiene frantumando la polpa di carta e mescolandola con un componente adesivo, gesso o gesso. In Unione Sovietica, tali giocattoli venivano prodotti a mano e la produzione era piuttosto laboriosa e richiedeva molto tempo: ottenere la materia prima, lo stampaggio, lo stucco e il primer, quindi finire la levigatura e la verniciatura, e tra ogni fase si presumeva asciugatura obbligatoria a una temperatura da 40 a 65 gradi ... Nella fase finale, i giocattoli sono stati ricoperti da uno strato di sale di berthollet, che ha reso la superficie molto liscia e luccicante.

L'assortimento di gioielli prodotti in quel momento consisteva principalmente di giocattoli raffiguranti animali, nonché di figurine dei principali narratori delle vacanze di Capodanno: Babbo Natale e sua nipote Snegurochka. A proposito, questi giocattoli sono molto apprezzati dai collezionisti, quindi se trovi tali oggetti nel petto di tua nonna, puoi provare a venderli in modo molto redditizio. Come tutti gli altri oggetti d'antiquariato, hanno un prezzo piuttosto alto.

I giocattoli più primitivi e convenienti possono essere chiamati cartone - queste sono immagini ritagliate da un cartone spesso convesso, incollate insieme e ricoperte di vernice argento o oro sulla parte superiore.Tali giocattoli hanno perso la loro rilevanza e in tempi di totale carenza hanno goduto di un grande amore per i nostri compatrioti, perché a quel tempo erano disponibili e, soprattutto, economici. Si potevano trovare in ogni negozio e persino ordinarli per posta, perché i cataloghi dei modelli di punta venivano stampati in molte riviste e giornali sovietici.

Molto spesso raffiguravano uccelli e animali, oltre a stelle, campane e fiocchi di neve. Ora la maggior parte degli utenti dà il palmo ai gioielli di plastica: si tratta di giocattoli economici, ma allo stesso tempo attraenti e sicuri. Tuttavia, i materiali tossici vengono spesso utilizzati come materie prime, quindi i giocattoli dovrebbero essere acquistati solo da produttori di fiducia e assicurarsi di richiedere un certificato di conformità e un certificato di igiene da parte del venditore.

Ai tempi delle nostre madri, i prodotti in vetro erano i più popolari.

Le primissime decorazioni di questo materiale furono realizzate sotto forma di palline, perline, nonché ghiaccioli e coni. Erano molto più massicci di quelli attuali, poiché a quel tempo erano fatti di vetro a specchio piuttosto spesso. Nel tempo, la tecnologia per realizzare giocattoli in vetro è migliorata e oggi puoi acquistare modelli molto sottili e aggraziati che diventeranno una vera decorazione dell'albero principale di Capodanno.

Va notato che i modelli in vetro sono molto più costosi di quelli in plastica, ma sembrano più impressionanti. Glass ha un gioco di luci e colori molto interessante, oltre a un suono melodico che si verifica ogni volta che i giocattoli si scontrano accidentalmente tra loro. Tutto ciò crea un'atmosfera di mistero e una premonizione di magia, così necessaria sia per i bambini che per gli adulti. L'unico svantaggio delle decorazioni per alberi di Natale in vetro è considerata la loro fragilità, tuttavia, se i bambini non le toccano, con un'attenta conservazione possono deliziare i loro proprietari per molti anni.

I fan dell'eco-stile e della musica country adoreranno i giocattoli in legno e tessuti. Portano una sensazione di calore e comfort in casa, sono molto attraenti e pratici, mantengono il loro aspetto e le caratteristiche del consumatore per molti anni. È meglio usare tali prodotti in combinazione con vetro o plastica, ma in modo che siano abbinati a quelli principali - solo allora enfatizzeranno il concetto di arredamento di Capodanno e metteranno gli accenti giusti.

Alcune persone preferiscono decorazioni commestibili. Per creare un'atmosfera, l'albero di Capodanno è spesso decorato con cerchi arancioni e statuine di cioccolato. La scelta è ottima, quindi in ogni negozio che vende decorazioni per l'albero di Natale, puoi acquistare prodotti che non saranno solo convenienti, ma anche eleganti, belli e d'atmosfera.

Design

Ai vecchi tempi, le caramelle, le case di pan di zenzero e il cotone idrofilo venivano usati più spesso al posto delle decorazioni dell'albero di Natale. Poco dopo, i disegni realizzati su carta lucida sono diventati di moda.

Oggi, i design dei gioielli sono più diversi, ma ci sono un certo numero di modelli che sono rimasti popolari per molto tempo.

  • Gli angeli di Capodanno. Questo gioiello è in uso da oltre cento anni. Per la prima volta un giocattolo del genere è stato creato nel 1880 e da allora le immagini degli angeli sono sempre state presenti nelle decorazioni festive, specialmente in quelle famiglie in cui non si venera solo il nuovo anno, ma anche il Natale.
  • palle - questo è un gioiello che è stato, è e probabilmente sarà per molti decenni al culmine della popolarità. Per la prima volta, tali gioielli furono realizzati da artigiani tedeschi, ma presto la moda per loro catturò l'Europa e da lì si trasferì in Russia e in America. Un albero di Natale senza palline è una rarità in questi giorni, molto spesso queste figure diventano l'elemento decorativo principale e tutto il resto è già incluso, enfatizzando e sfumando il colore e lo stile delle decorazioni.
  • orpello - un altro attributo indispensabile della decorazione di Capodanno.Inizialmente era fatto di argento, ma presto in Germania crearono una formula per il suo sostituto, che divenne più popolare. Il fatto è che i gioielli realizzati in argento naturale sbiadiscono nel tempo, ma l'aspetto e la lucentezza degli orpelli rimangono invariati per molti anni.
  • Candele di Natale. Questo gioiello è stato il primo nella storia, ma nel tempo la sua rilevanza non è cambiata affatto. Le candele creano un'atmosfera magica piena di intimità, calore e premonizione di una fiaba. Certo, nessuno usa candele vere ora, poiché è piuttosto pericoloso, poiché spesso porta a incendi, ma i giocattoli a forma di candela e i gioielli tremolanti sono molto richiesti tra i residenti di tutto il mondo. Sembrano simboleggiare gioia, luce e sono considerati un attributo indispensabile del Capodanno e del Natale.

Il design dei giocattoli può essere qualsiasi cosa. Recentemente, i simboli degli anni secondo l'oroscopo e le figure astratte ultra alla moda sono stati molto popolari e sono prodotti in una varietà di colori e sfumature. L'albero può essere decorato nei toni del blu-argento, puoi dare la preferenza ai colori rossi che si armonizzano in modo ottimale con l'oro e anche i decori bianchi come la neve sono popolari. Lo spazio per l'immaginazione è infinito, ma allo stesso tempo è importante pensare in anticipo a tutta l'atmosfera di Capodanno nei minimi dettagli, in modo che l'albero diventi forte, lussuoso, ma molto accogliente.

Stile

Tutti vogliono che il loro albero di Capodanno non sia solo elegante, ma anche alla moda. Questo crea un'aura unica in casa, enfatizza le caratteristiche degli interni e il concetto di design. Recentemente, i decori retrò vintage sono molto popolari. In questo caso, l'albero di Natale è decorato con palline multicolori luminose e sono anche integrate con immagini di personaggi fiabeschi, animali o orologi. Tutto questo sembra immergerti nei ricordi di un'infanzia felice. I gioielli ereditati da nonne e madri avranno un bell'aspetto, tuttavia, se lo desideri, puoi acquistarne di invecchiati artificialmente. In genere, si tratta di prodotti in tessuto fatti in casa (i cosiddetti giocattoli da soffitta), nonché decorazioni in polistirolo a forma di ghiaccioli, palline e fiocchi di neve.

Il tocco finale, senza il quale l'immagine non sarà completa, saranno le figure di Babbo Natale con la fanciulla di neve, una stella rossa in cima e un'abbondanza di pioggia. L'eco-style sta guadagnando sempre più popolarità, soprattutto tra gli amanti di uno stile di vita sano, che cercano di utilizzare solo i materiali più sicuri in tutto. In questo caso, puoi decorare l'albero con noci, mele piccole, arance e statuine di cioccolato in miniatura. I coni dipinti con gouache sembrano molto eleganti.

Un piccolo consiglio: in modo che l'albero non appaia troppo goffo e variegato, vale la pena decorarlo in un'unica combinazione di colori. Coni e noci dipinti con vernice bianca, rossa o dorata sembrano molto eleganti e puoi diluire tutto questo con biscotti di pan di zenzero o giocattoli realizzati con materiali naturali, ad esempio argilla polimerica.

La stanza, arredata in stile moderno, sarà decorata con un albero europeo. Nei paesi del Vecchio Mondo, è consuetudine decorare gli alberi in un unico colore. Di norma vengono utilizzate sfumature di rosso e blu, diluendolo con un luccichio argento o dorato. Le palle diventano la decorazione principale in tali soluzioni di design, ma possono essere messe in risalto con fiocchi o nastri, ma in questo caso non è necessario utilizzare orpelli.

Le combinazioni di rosso e bianco, oro e tè, blu e argento sono considerate molto vantaggiose, e anche l'unione di gioielli rossi e bianchi è molto buona. Per gli amanti di uno stile di vita lussuoso, possiamo consigliare lo stile regale dell'arredamento di Capodanno. In questo caso, viene utilizzato un grande albero ramificato, decorato con giocattoli enormi così strettamente che i rami sono quasi invisibili.Di norma, usano palline, grandi fiori e fiocchi di varie trame: le decorazioni possono essere in raso, seta o tessuto, il vetro o la plastica costosa sono popolari. Per quanto riguarda la combinazione di colori, è selezionata in modo tale che il motivo principale siano le tonalità scure del blu o del bordeaux.

Ma per gli interni high-tech, vale la pena fermarsi al minimalismo nell'arredamento di Capodanno. Naturalmente, questo non significa che l'albero di Natale debba essere lasciato senza giocattoli, ma il loro numero dovrebbe essere ridotto al minimo (5-7 palline grandi sono abbastanza), e puoi creare un'atmosfera festosa coprendo abbondantemente l'albero con glitter e fissandoli con la lacca. Al giorno d'oggi, puoi trovare gli alberi più straordinari, ad esempio, invertiti, geometrici o creati da libri: non ci sono restrizioni per l'immaginazione, perché il nuovo anno è stato inventato per questo, in modo che tutti possano esprimere appieno la propria immaginazione e realizzare il proprio potenziale creativo .

Suggerimenti per la selezione

Affinché un albero di Natale risplenda di bellezza, è importante riflettere sull'idea di una decorazione di Capodanno, ma la componente estetica è tutt'altro che l'unico punto a cui prestare attenzione quando si scelgono le decorazioni di Capodanno.

La cosa più importante è la sicurezza delle decorazioni dell'albero di Natale acquisite. Sfortunatamente, nella corsa pre-capodanno, molti non prestano attenzione alla qualità dei giocattoli che acquistano, ed è completamente vano: i produttori senza scrupoli abbastanza spesso realizzano i loro giocattoli con materiali di bassa qualità e spesso anche pericolosi.

La seconda cosa a cui prestare attenzione è la fragilità dei prodotti. Se hai bambini piccoli o animali domestici attivi in ​​casa, in particolare gatti, fai ogni sforzo per mantenere il tuo albero di Capodanno il meno decorazioni possibile. Se non vuoi rinunciare a loro, almeno appendili il più in alto possibile, dove il tuo amato bambino o animale curioso non può arrivare.

In generale, puoi dare la preferenza a materiali come plastica, argilla, tessuti o schiuma. Assicurati che non ci siano odori chimici e una verniciatura di alta qualità del prodotto. Anche nel negozio, assicurati che lo strato di vernice e vernice della decorazione sia stabile. Per fare questo, inumidisci il dito con la saliva e strofina i gioielli: se sulla pelle compaiono macchie di vernice, l'acquisto dovrebbe essere definitivamente abbandonato.

Lo stesso vale per l'odore: il prodotto acquistato non dovrebbe odorare nulla. Eventuali impurità indicano chiaramente che nella fabbricazione di prodotti sono stati utilizzati materiali economici, che molto spesso emettono sostanze volatili nocive. Controlla tutte le mollette e gli anelli di fissaggio. Se i morsetti sono realizzati in modo errato, al minimo tocco sull'albero di pino, i giocattoli inizieranno a cadere e a rompersi. Sfortunatamente, la maggior parte dei prodotti portati dalla Cina ha un tale inconveniente, quindi devi regolare tu stesso gli elementi di fissaggio e utilizzare elementi aggiuntivi: fili o graffette.

Cerca di evitare materiali che si sciolgono facilmente, rinuncia ai gioielli altamente infiammabili. Ricorda che le statistiche degli incendi durante le vacanze di Capodanno sono molto tristi e la maggior parte di esse è associata proprio all'uso analfabeta delle decorazioni dell'albero di Natale. Se possibile, dai la preferenza agli eco-giocattoli: sono molto più costosi, ma questo è più che compensato dalla loro durata. E, naturalmente, è importante che tu sia sicuro in qualsiasi momento che il tuo bambino non avrà avvelenamento chimico e non avrai asma o allergie.

Non dimenticare la praticità dei tuoi acquisti. Spendere gran parte del budget ogni anno non è affatto un'idea interessante, quindi quando scegli i giocattoli, prova a scegliere un'opzione in cui i gioielli possano durare almeno 3-5 stagioni.Tieni presente che per questo non è sufficiente conservare correttamente gli elementi decorativi: è anche importante acquistare solo prodotti della qualità appropriata da produttori di fiducia con tutti i certificati necessari che confermano la conformità dei prodotti agli standard sanitari e tecnologici.

I giocattoli glitter sembrano molto belli, ma spesso si sbriciolano, entrano nel tratto respiratorio e causano allergie. Pertanto, non esitare a scuoterli nel negozio e controllare la resistenza del rivestimento. Cerca di non comprare gioielli pesanti. In questo caso, il ramo inizierà a piegarsi sotto il peso del giocattolo e, a sua volta, può facilmente scivolare via e rompersi. Considera le dimensioni della stanza quando acquisti i giocattoli. Sembrerebbe che non siano collegati in alcun modo - non lo sono. In una piccola stanza, puoi solo mettere un albero di Natale in miniatura ed è improbabile che i giocattoli di grandi dimensioni abbiano un bell'aspetto.

E, naturalmente, studia attentamente la confezione. Deve contenere informazioni sul produttore, le sue informazioni di contatto e l'etichettatura. Altrimenti, voltati coraggiosamente: di fronte a te è un falso.

Bellissimi esempi

Un albero decorato con i giocattoli di Capodanno è il simbolo principale del nuovo anno.

Al culmine della popolarità oggi ci sono giocattoli morbidi da soffitta, decorazioni vintage in ceramica, pasta di sale e compensato.

Probabilmente, molte persone ricordano i pupazzi di neve imbottiti della nostra infanzia. Sicuramente molte nonne lo tenevano nel petto.

Ma per gli amanti della modernità e del minimalismo, sono adatti gioielli high-tech moderni e ricci esclusivi.

E alcuni esempi più belli.

Per informazioni su come realizzare decorazioni per l'albero di Natale con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento