Shadeika all'aglio

Shadeika all'aglio
Le principali caratteristiche della varietà:
  • Autori: Suzan V.G., Dmitriev I.I.
  • Anno di approvazione: 2019
  • Lunghezza foglio, cm: 44
  • Larghezza foglio, cm: 3,1
  • Colore foglia: verde con fiore ceroso di media intensità
  • Il modulo: piatto arrotondato
  • Dimensione della lampadina: grande
  • Peso della lampadina, g: 80-100
  • Numero di denti: 6-8
  • Squame secche: bianco
Visualizza tutte le specifiche

I residenti estivi che vogliono ottenere un raccolto abbondante e precoce di aglio spesso preferiscono le varietà invernali. Tra le nuove varietà sviluppate di recente dagli allevatori, vale la pena menzionare la sottospecie Shadeika.

Descrizione della varietà

L'aglio di Shadeyka è stato allevato nella regione di Perm grazie al lavoro dell'agricoltore Dmitriev e dell'allevatore Suzan. Dal 2019, la pianta è ampiamente coltivata in tutto il paese e oltre. La varietà di mezza stagione ha indicatori unici di resistenza invernale, resiste perfettamente alle malattie. Questo aglio semi-affilato a punta di freccia può essere coltivato anche dai principianti in orticoltura.

Caratteristiche dell'aspetto di piante e bulbi

L'altezza dello stelo Shadeika è di circa 70 centimetri. Le foglie sono verdi, ricoperte da una fioritura cerosa media. La lunghezza della foglia è di 44 centimetri e la larghezza è di 3,1-3,5. Ogni freccia forma un bulbo ad aria, che viene quindi utilizzato dai residenti estivi per la riproduzione.

I bulbi sono grandi, rotondi piatti, del peso di 80-100 grammi. La testa matura più grande pesava 146 g All'interno del bulbo ci sono 6-8 chiodi di garofano, ci sono esemplari che formano solo 4 lobuli. Le squame secche sono bianche e succose sono di colore cremoso. La polpa è molto leggera. L'aglio Shadeika dimostra una straordinaria qualità di conservazione - fino a 11 mesi in buone condizioni.

Scopo e gusto

Shadeika ha un gusto semi-affilato e molto piccante. Gli spicchi di questo aglio sono molto usati in cucina. Possono essere aggiunti a una varietà di insalate, utilizzate per friggere i piatti principali. Spesso questo aglio viene utilizzato per l'inscatolamento, la preparazione degli spazi vuoti. Alcuni seccano le teste.

Maturazione

Shadeika appartiene alle varietà di mezza stagione. I residenti estivi o gli allevatori non hanno fornito informazioni esatte sul tempo della sua maturazione, ma in media le varietà con un tale periodo di maturazione maturano in 98-105 giorni dal momento in cui i germogli si aprono.

Prodotto

L'aglio è molto produttivo: 2,5-4 kg per 1 m2 e 167 kg per ettaro. Queste sono medie.

Regioni in crescita

Puoi coltivare Shadeika assolutamente ovunque. A causa della sua resistenza invernale e senza pretese, la varietà attecchisce perfettamente in tutte le regioni del paese, comprese le più fredde.

Date di sbarco

È consuetudine piantare l'aglio invernale della varietà descritta in inverno. I periodi sono molto diversi, è necessario concentrarsi sulla propria regione. Quindi, nelle zone più fredde, è meglio piantare piante a settembre. Nella zona centrale del paese vengono piantati in ottobre e nel sud a novembre. È imperativo impostare il tempo in modo che rimangano 21-30 giorni prima del gelo.

Crescere e prendersi cura

Puoi piantare Shadeyka con denti o bulbi. La terra viene allentata bene con un rastrello, quindi vengono praticate delle scanalature a una distanza di 20-25 centimetri l'una dall'altra. Il seme viene posto ad una distanza di 2-15 cm, approfondendo di 6-8 cm Tale distanza tra il seme è dovuta alla variabilità di quest'ultimo.

Se questi sono denti, la distanza sarà massima, ma i bulbi sono piantati il ​​più strettamente possibile. Dopo la semina, sulle colture viene applicato un sottile strato di materiale pacciamante, di circa 4 centimetri. Ma se l'area è troppo fredda, avrai bisogno anche di un grande pacciame: rami di abete, rami, ecc.

Quando la neve si scioglie, il pacciame grossolano dovrà essere rimosso. L'aglio invernale germina presto, già a marzo molti residenti estivi possono osservarlo nei letti. Due settimane dopo la germinazione, Shadeika viene nutrita con urea o nitrato di ammonio.Dopo altri 14 giorni, vengono nutriti di nuovo, con lo stesso fertilizzante. Non dimenticare di allentare e diserbare i letti in modo tempestivo. Organizzano anche annaffiature regolari. Nella calda primavera, dovrai annaffiare circa 5 volte a settimana.

Nel primo mese dell'estate, l'aglio invernale Shadeika richiederà concimazioni aggiuntive sotto forma di fosforo e potassio. Puoi usare l'infuso di cenere, perfosfato, nitrato di potassio. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata almeno in primavera, ma 21 giorni prima della raccolta, tutte le irrigazioni vengono interrotte. L'allentamento e il diserbo vengono eseguiti secondo lo stesso schema.

Importante: quando la freccia dell'aglio raggiunge i 15 centimetri, dovrà essere accuratamente interrotta. Se ciò non viene fatto, i bulbi diventeranno piccoli a causa della mancanza di nutrimento.

Puoi piantare l'aglio due volte all'anno. La specie primaverile si pianta meglio in primavera, quella invernale si semina prima dell'inverno. Il tempo di impianto dipende dalla regione, dalle condizioni climatiche, dalle varietà, dai giorni favorevoli. È inoltre necessario preparare adeguatamente il materiale di piantagione e i letti.

L'irrigazione è uno degli ingredienti più importanti nella cura dell'aglio. L'aglio ama l'umidità e quindi necessita di una buona irrigazione fin dall'inizio della stagione di crescita. La frequenza della procedura, la qualità e la temperatura dell'acqua utilizzata giocano un ruolo importante.

Requisiti del suolo

Shadeika è piantato in luoghi che non differiscono per alti livelli di umidità. Questo aglio cresce meglio in aree pianeggianti o colline leggere. Il substrato deve essere strutturato, fertile. I migliori risultati si possono vedere su terreni con poca sabbia o argilla. L'aumento dell'acidità è inaccettabile per la varietà.

Concimando il terreno, vale la pena utilizzare materia organica in decomposizione, nonché complessi minerali sotto forma di perfosfato e sale di potassio. La cenere sarà anche un buon condimento.

Il condimento superiore dell'aglio svolge un ruolo fondamentale nella crescita. L'uso di fertilizzanti contribuisce alla rapida crescita delle teste, al miglioramento del gusto e all'aumento della resa. Ci sono molti modi per nutrirlo: questo può essere fatto con sostanze minerali o organiche, oltre a tutti i tipi di rimedi popolari.

Condizioni climatiche richieste

L'aglio Shadeika può resistere anche alle gelate più intense, a condizione che sia pacciamato. Non aver paura che i bulbi si congelino. In primavera e in estate, questa varietà crescerà attivamente anche in caso di grave siccità. Ma dovrebbe essere posizionato sotto il sole, fuori dall'ombra di alberi e altre colture.

Resistenza a malattie e parassiti

Shadeika ha una forte immunità, ma se conservata in modo improprio, può essere influenzata dal marciume. Cioè, i bulbi malati stanno già entrando nel terreno. Per prevenire le malattie, è necessario raccogliere e conservare correttamente la varietà invernale. La ruggine, che accade anche, viene trattata con preparati fungicidi in diversi approcci.

Questa varietà di aglio attira a malapena i parassiti. A loro non piace il suo odore pungente, quindi i casi di parassitismo sono piuttosto un'eccezione alla regola.

Le malattie dell'aglio possono essere suddivise in due tipi principali: fungine e virali, a volte c'è un'infezione batterica, ma questo è estremamente raro. Il raccolto futuro è più vulnerabile al momento della germinazione: i giovani germogli sono facilmente colpiti da malattie. È molto importante notare e rispondere correttamente ai primi segni di infezione in tempo.

Panoramica delle recensioni

Finora, la varietà Shadeyka è stata poco studiata dai residenti estivi. Non hanno notato alcun svantaggio evidente, ma ci sono alcuni vantaggi. I giardinieri dicono che l'aglio non si congela nemmeno a -25 gradi e in primavera è il primo a sbucare dal terreno. Richiede cure molto leggere, non causa problemi con malattie e parassiti. Conservato per molto tempo.

Tuttavia, i residenti estivi hanno notato che il gusto del prodotto non coincide con quanto dichiarato dall'originatore. Quindi, gli autori sostengono che si tratta di aglio semi-caldo e i residenti estivi insistono su un gusto molto ricco e pungente. In generale, i giardinieri hanno appena iniziato a provare a coltivare questa varietà, quindi ci sono poche recensioni a riguardo.

Prima della raccolta diretta, assicurati che la coltura sia completamente matura e pronta per lo scavo e l'ulteriore conservazione.
Dopo la raccolta, ogni giardiniere cerca di prendersi cura della sicurezza dei prodotti coltivati. L'aglio in casa può essere conservato sia in cantina che in casa o in un appartamento di città. La cosa principale è fornirgli condizioni di conservazione adeguate.
Caratteristiche principali
Autori
Suzan VG, Dmitriev I.I.
Anno di approvazione
2019
Visualizzazione
inverno
Prodotto
alto
Resa media
167 c/ha, 2,5-4 kg/m2
Pianta
Presenza freccia
tiratore
Altezza stelo, cm
70
Lunghezza foglio, cm
44
Larghezza foglio, cm
3,1
Colore foglia
verde con un fiore ceroso di media intensità
Lampadina
Il modulo
piatto arrotondato
Dimensione della lampadina
grande
Peso della lampadina, g
80-100
Numero di denti
6-8
Squame secche
bianco
Colorazione di squame succose
cremoso
Colore della polpa
bianco
Gusto
peninsulare
Data di scadenza
fino a 11 mesi
In crescita
Resistenza invernale
resistente
Schema di atterraggio
piantati in file con un intervallo di 20-25 cm a una distanza di 2-15 cm l'uno dall'altro, approfondendo di 6-8 cm
Regioni in crescita
Nord, Nord-Ovest, Centrale, Volgo-Vyatka, TsChO, Caucaso settentrionale, Medio Volga, Nizhnevolzhsky, Ural, Siberia occidentale, Siberia orientale, Estremo Oriente
Maturazione
Termini di maturazione
mezza stagione
Recensioni
Non ci sono recensioni.
Varietà popolari di aglio
Aglio Bogatyr Bogatyr Aglio Grigory Komarov Grigory Komarov Gulliver all'aglio Gulliver Aglio Dobrynya Dobrynya Aglio Yelenovsky Yelenovsky Komsomolets all'aglio Komsomolets Lyubasha all'aglio Lyubasha Sapore di aglio Gusto Shadeika all'aglio Shadeika
Tutte le varietà di aglio - 9 pz.
Altre culture
Varietà di albicocche Varietà di albicocche Varietà di prugne ciliegie Varietà di prugne ciliegie Varietà di melanzane Varietà di melanzane Vitigni Vitigni Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di mirtilli Varietà di mirtilli Varietà di piselli Varietà di piselli Varietà di pere Varietà di pere Varietà di more Varietà di more Varietà di caprifoglio Varietà di caprifoglio Varietà di fragole (fragola) Varietà di fragole (fragola) Varietà di zucchine Varietà di zucchine Varietà di cavolo Varietà di cavolo Varietà di patate Varietà di patate Varietà di uva spina Varietà di uva spina Varietà di cipolla Varietà di cipolla Varietà di lamponi Varietà di lamponi Varietà di carote Varietà di carote Varietà di cetrioli Varietà di cetrioli Varietà di pesche Varietà di pesche Varietà di peperoni Varietà di peperoni Varietà di prezzemolo Varietà di prezzemolo Varietà di ravanello Varietà di ravanello Varietà di rose Varietà di rose Varietà di barbabietola Varietà di barbabietola Varietà di prugne Varietà di prugne Varietà di ribes Varietà di ribes Varietà di pomodoro Varietà di pomodoro Varietà di zucca Varietà di zucca Varietà di aneto Varietà di aneto Varietà di cavolfiore Varietà di cavolfiore Varietà di ciliegie Varietà di ciliegie Varietà di aglio Varietà di aglio Varietà di mele Varietà di mele

Cucina

Camera da letto

Arredamento