Quando e come raccogliere l'aglio?

Contenuto
  1. Segni di maturazione
  2. Tempo per l'aglio primaverile
  3. Quando raccogliere le varietà invernali?
  4. Come scavare e prepararsi correttamente per lo stoccaggio?
  5. Devo rimuovere le frecce?
  6. Possibili errori

L'aglio è una delle colture più popolari che molte persone coltivano nei loro cottage estivi. Le piantine mature devono essere raccolte secondo determinate regole. Nell'articolo di oggi scopriremo quando e come raccogliere l'aglio.

Segni di maturazione

Prima di procedere all'assemblaggio diretto della coltura, è molto importante riconoscere in essa tutti i necessari segni di maturazione. Di solito, l'aglio viene rimosso dagli ultimi giorni di luglio ai primi giorni di agosto, quando si tratta di varietà vegetali invernali. Prima della raccolta immediata del raccolto, il giardiniere deve assicurarsi che la coltura sia pronta al 100% per lo scavo e l'ulteriore conservazione.

È solo quando viene soddisfatta questa semplice condizione che ci si può aspettare che l'aglio abbia un sapore eccellente e dimostri la normale qualità di conservazione.

È particolarmente importante non trascurare la fase di maturazione del raccolto se la sua coltivazione viene realizzata in grandi volumi per la successiva vendita. Per capire con precisione che una cultura è completamente matura e può essere raccolta, è necessario esaminare le sue caratteristiche visive.

  • È necessario prestare attenzione ai sacchetti di tipo aereo esistenti e alle infiorescenze di aglio. Sulle frecce che si estendono verso l'alto, iniziano a scoppiare i caratteristici gusci esterni delle infiorescenze. Anche i semi diventano evidenti (il loro altro nome è bulbi).
  • È anche importante monitorare le condizioni delle foglie delle piante. I germogli inferiori della piantagione di solito appaiono più secchi e più gialli. Anche i germogli superiori diventano notevolmente gialli. Se la parte del leone del fogliame ha proprio un aspetto simile, significa che la pianta ha interrotto il processo di fotosintesi e con esso la crescita. Ciò significa che puoi raccogliere un raccolto sano. Il momento in cui le lamelle appassiscono e si posano a terra segnalerà che il residente estivo è già in ritardo con la pulizia.
  • Lo stato dei bulbi deve essere tenuto sotto controllo. Vale la pena estrarre letteralmente un paio di teste d'aglio per i test. Inoltre, a volte le piante vengono scavate di circa la metà (è consigliabile farlo su diversi lati del giardino). Le normali posizioni maturate dovrebbero essere caratterizzate da un sufficiente livello di densità, staccarsi facilmente l'una dall'altra, essere coperte con strati speciali di tipo squamoso (questi strati dovrebbero essere assemblati senza problemi). Le squame sono solitamente mostrate con una caratteristica tonalità viola. I denti di una varietà che non è ancora completamente maturata saranno morbidi e, nel caso di una condizione troppo matura, screpolati.

Molto spesso ci sono situazioni in cui i residenti estivi iniziano a tagliare i tiratori durante la loro crescita. A causa di ciò, si perde la capacità di seguire la maturazione della coltura in base allo stato dei suoi bastoncelli. I giardinieri più esperti consigliano di non impegnarsi nel tagliare almeno un piccolo numero di canne, in modo che in futuro possano rivelare il livello di maturazione dell'intero raccolto nel suo insieme.

Inoltre, i bulbi possono quindi essere utilizzati come piantine: ognuno di essi è in grado di germogliare.

Tempo per l'aglio primaverile

Il momento in cui puoi raccogliere l'aglio primaverile dipende direttamente dalla regione in cui viene coltivato. Spesso l'inizio di questa procedura cade nei primi giorni di agosto e può concludersi con l'arrivo della stagione autunnale.

  • Sul territorio della regione di Mosca le date di raccolta dell'aglio precoce cadono nella seconda metà di agosto. Le varietà tardive possono essere raccolte in autunno, cioè: dal 20 settembre.
  • Nelle regioni del Volga e di Chernozem la coltura in questione può essere raccolta dal 20 agosto al 15 settembre.
  • Nelle regioni caucasiche la raccolta delle varietà precoci può cadere nei primi 10 giorni di agosto e in quelle tardive - dal 15 agosto agli ultimi giorni di settembre.
  • In Siberia e in Estremo Oriente puoi raccogliere l'aglio a partire dal 15 agosto e la polpa fino al 20 settembre.

Quando raccogliere le varietà invernali?

Ci sono molte varietà di aglio invernale popolari. La maggior parte di loro matura in tempi diversi. Così, le varietà precoci sono pronte per la raccolta già 3 mesi dopo i primi germogli, ma esistono anche specie tardive che sono pronte in poco meno di 4 mesi. Inoltre, le fasi in cui è possibile impegnarsi nella raccolta dipendono in gran parte dalla regione.

Tenendo conto della regione

Scopri quando raccogliere l'aglio in base alla regione in cui è piantato.

  • In Crimea e nella regione del Caucaso, la raccolta può essere effettuata dal 5 al 10.
  • Nella parte centrale (regione del Volga, regione di Chernozem), è consentito il periodo dal 10.
  • In periferia - dal 12 e la carne fino ai primi giorni di agosto.
  • In Siberia e in Estremo Oriente, il momento migliore per la raccolta sono i primi giorni di agosto.
  • Nelle condizioni delle regioni settentrionali, si consiglia di rimuovere l'ortaggio all'inizio di agosto.

Calendario lunare

Spesso i giardinieri sono impegnati nella raccolta dell'aglio, a partire dal calendario lunare. È generalmente accettato che la procedura per estrarre le teste d'aglio in determinati giorni può prolungare il periodo della loro ulteriore conservazione. Basandosi sui movimenti della luna, puoi implementare tutte le operazioni necessarie: inclinazione e taglio delle frecce, allentamento e così via.

Se inizi dal calendario lunare, dovrai iniziare a raccogliere sullo sfondo della luna calante. Non appena la cultura è tecnicamente completamente matura, puoi procedere a scavarla in quasi ogni momento opportuno. Le uniche eccezioni sono i periodi con cui coincidono la luna nuova o la luna piena.

Come scavare e prepararsi correttamente per lo stoccaggio?

L'aglio maturo deve essere scavato dal sito secondo tutte le regole. Errori in tali procedure non dovrebbero essere commessi per non causare gravi danni al raccolto. Lo schema di raccolta competente delle varietà di verdure sia invernali che estive è lo stesso. La raccolta dovrebbe essere effettuata esclusivamente sullo sfondo di un tempo sereno e asciutto. Si consiglia di scegliere il momento ottimale, ovvero: la mattina presto o il tardo pomeriggio, quando il caldo torrido estivo non è più presente.

La procedura per scavare un raccolto di aglio sano sul sito consiste nei seguenti passaggi importanti, che non dovrebbero essere trascurati in ogni caso.

  • Le teste d'aglio devono essere scavate usando una pala. Puoi anche usare un forcone o speciali dispositivi per il giardinaggio: le forche da giardino. Le teste devono essere rimosse il più accuratamente e accuratamente possibile dallo strato di terreno. Devi agire gradualmente, senza fretta inutile. Altrimenti, c'è un grande rischio di danni alla radice. Questi ultimi si distinguono solitamente per una maggiore fragilità, quindi devono essere trattati in modo speciale.
  • Dalle radici di aglio vulnerabili, è necessario pulire con molta attenzione i residui di terreno aderenti. È impossibile battere o spazzolare bruscamente il terreno da queste parti, perché ciò può danneggiare i denti. I rebbi danneggiati possono marcire rapidamente.
  • Se, durante l'estrazione dell'aglio, le teste sono comunque danneggiate, si consiglia di utilizzarle immediatamente per il cibo. Per la conservazione a lungo termine, tali verdure sono completamente inadatte. Eventuali campioni marci o ammuffiti devono essere eliminati immediatamente.

Non appena le verdure in questione verranno scavate dai letti in cui sono cresciute, i loro chiodi di garofano dovranno essere essiccati. In questo caso, non è necessario occuparsi della rimozione delle radici delle piante.Anche le lame delle foglie vengono lasciate in posizione. È necessario asciugare i denti d'aglio per una settimana o poco più (8-10 giorni).

Alcuni giardinieri lasciano il raccolto direttamente sui letti, tuttavia, tali metodi possono essere utilizzati solo in caso di condizioni climatiche asciutte. È molto importante tenere conto del fatto che la rugiada di solito si verifica di notte. Può bagnare i materiali raccolti.

Mentre l'aglio raccolto si asciuga, tutti i nutrienti importanti delle zone superiori vengono gradualmente trasferiti ai bulbi.

Fondamentalmente, l'aglio rimosso viene essiccato in una stanza protetta in modo affidabile dalla pioggia. Una veranda estiva, un capannone, un capannone o anche un attico è adatto per questo. In un'area selezionata adatta, è imperativo organizzare una ventilazione buona e di alta qualità. Allo stesso tempo, i bulbi stessi devono essere disposti su un tavolo di legno pre-preparato o su un giornale posato sul pavimento. Dopo 1-2 settimane, gli spicchi d'aglio, che hanno avuto il tempo di riposare un po', devono subire un procedimento di potatura delle radici, delle cime e del fogliame. Tutte le azioni necessarie dovrebbero essere eseguite utilizzando un potatore speciale. Grazie all'utilizzo di un tale strumento, sarà possibile evitare il rischio di danni ai bulbi.

Se lo stoccaggio dell'aglio è stato realizzato in una stanza calda, ad esempio in un appartamento, i denti tagliati in modo errato potrebbero benissimo dimostrare un'ulteriore germinazione. Il taglio dei rizomi, obbligatorio per la preparazione delle verdure a letto, dovrebbe essere eseguito secondo lo schema corretto.

  • Se si prevede di inviare l'aglio in vendita, nella parte inferiore delle verdure sarà necessario lasciare la barba più piccola da 1 a 3 mm. Puoi anche tagliare completamente le radici, lasciando una piccola rientranza in seguito.
  • In tutti gli altri casi, è consentito tagliare le radici, lasciando successivamente da 3 a 5 mm di lunghezza. In questa forma, la verdura viene conservata particolarmente bene.
  • Se originariamente era previsto l'avvio di una parte del raccolto per la successiva semina, è consentita la dimensione delle radici da 5 a 10 mm.

Un altro metodo costoso può essere utilizzato per evitare che gli spicchi d'aglio germoglino. In base a ciò, le radici vengono sigillate insieme al fondo mediante cera calda. Per il successivo atterraggio, tali esemplari, ovviamente, non saranno più adatti, tuttavia si distinguono per l'elevata rigidità, quindi possono facilmente svernare anche in condizioni non ottimali.

Devo rimuovere le frecce?

Prima di inviare le verdure per la conservazione a lungo termine, devono essere liberate dalle frecce secche. Stiamo parlando di germogli che crescono dall'alto. La migliore lunghezza del collo è da 6 a 10 cm. Questo parametro dipende direttamente da quale forma specifica di conservazione verrà scelta dal giardiniere.

  • Se si prevede di conservare il raccolto risultante sotto forma di grappoli, ha senso lasciare le talee con un parametro di lunghezza compreso tra 10 e 15 cm, per questo motivo sarà molto più facile e conveniente legare insieme diversi teste.
  • Se hai intenzione di mettere un raccolto di aglio in una rete sospesa, allora dovresti lasciare un gambo corto non più di 3 cm Le verdure con questo parametro non possono essere posizionate meno comodamente in scatole o scatole. Tuttavia, le scaglie di copertura del raccolto dovrebbero essere posizionate in un punto al di sotto della linea di taglio. A causa di ciò, sarà possibile evitare seri problemi associati al decadimento dell'aglio.
  • Esiste anche una vecchia versione della conservazione delle teste d'aglio, che prevede l'uso di trecce intrecciate. In questo caso, è implicita la presenza dell'intero stelo. Sia le frecce che il fogliame dovrebbero rimanere al loro posto.

Prima di posizionare l'aglio, è consigliabile ordinarlo in base alla sua dimensione. Inoltre, i contenitori che sono stati scelti per il posizionamento delle verdure devono essere ben puliti in anticipo.

Ad esempio, i contenitori di vetro dovranno essere sterilizzati e le buste dovranno essere cosparse di sale da cucina.

Possibili errori

Spesso i residenti estivi, raccogliendo un raccolto di aglio per il suo ulteriore stoccaggio, commettono molti errori. Possono essere minori o molto gravi. Diamo un'occhiata agli errori più comuni possibili.

  • L'aglio piantato per la stagione invernale viene spesso raccolto nel momento sbagliato. Per questo motivo, le teste delle verdure potrebbero non formarsi normalmente fino alla fine o iniziare presto a disintegrarsi in denti separati. Inoltre, le squame spesso si rompono per questo motivo. Come risultato di questi processi, la qualità di conservazione delle verdure può essere molto bassa. Possono essere suscettibili alle malattie infettive.
  • Accade così che i giardinieri inesperti siano impegnati nella raccolta in caso di tempo troppo umido o piovoso. Si consiglia di assicurarsi che l'umidità in eccesso non penetri sul raccolto, altrimenti le teste d'aglio inizieranno inevitabilmente a marcire.
  • Durante lo stoccaggio del raccolto di aglio, non dovresti nemmeno usare sacchetti di polietilene. Un eccesso di umidità provocherà sicuramente lo sviluppo attivo del marciume sulle verdure. L'opzione migliore è usare calze di nylon o borse di tela o lino.
  • Tagliare le cime alla radice prima di inviare le verdure per un'ulteriore essiccazione si rivela un grave errore. In generale è fortemente sconsigliato affrettarsi a potare il raccolto, perché anche dopo aver tolto l'aglio dal terreno, le cime sono in grado di continuare a trasferire tutte le sostanze necessarie alla testa.
  • Non cercare di estrarre le teste d'aglio dal terreno con le mani, mentre tiri le cime. Molto probabilmente, per questo motivo, le cime verranno semplicemente strappate e la cipolla rimarrà nel terreno. Potrebbe verificarsi un altro fastidio: durante le contrazioni, la testa sarà gravemente danneggiata, il che la renderà completamente inadatta alla conservazione a lungo termine. Ecco perché è possibile ottenere l'aglio da terra solo a condizione di utilizzare attrezzature speciali.
  • Un altro errore comune che fanno molti residenti estivi è innaffiare le piante prima di raccoglierle. Si consiglia di interrompere l'applicazione di liquidi e fertilizzanti circa un paio di settimane prima del raccolto pianificato. A causa di ciò, le piante possono creare completamente lo strato protettivo necessario. In questo caso, il processo di scavo sarà più facile e veloce.

Se raccogli e conservi il raccolto di aglio secondo tutte le regole, senza commettere errori, la qualità delle verdure, così come la loro qualità di conservazione, non sarà elevata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento