L'uso della vanillina dei moscerini

Contenuto
  1. Come funziona?
  2. Come preparare il prodotto?
  3. Come applicare?

È noto da tempo che la vanillina è un rimedio efficace per i moscerini, che ha già diversi decenni... Un composto che ha un effetto benefico sull'uomo, favorisce il rilascio di ormoni e stabilizza lo stato emotivo, è in grado di spaventare gli insetti succhiatori di sangue. I metodi tradizionali prevedono l'uso di vaniglia in polvere o polpa di baccello, che sono più sicuri dei prodotti dell'arsenale dell'industria chimica, che spesso rappresentano una minaccia per l'uomo a causa della tossicità.

Come funziona?

La vanillina per i moscerini è un rimedio popolare, il cui effetto è noto da tempo. Non sono stati effettuati studi scientifici sui meccanismi d'azione della vaniglia, che respingono gli insetti. Il presupposto principale per cui la pianta aiuta contro i parassiti ematofagi è l'aroma acuto e specifico dei frutti della vite perenne. L'odore, che provoca sensazioni e associazioni piacevoli nell'uomo, ha un effetto allarmante e spaventoso sugli insetti. Gli scienziati suggeriscono che la ragione di questo effetto risiede nelle caratteristiche biologiche della vite perenne.

  1. Prima di diventare una pianta coltivata coltivata in diversi paesi, la perla della foresta pluviale è cresciuta in Messico.
  2. Un'orchidea dai frutti ricercati cresce sugli alberi, trattenuta da radici avventizie e sfuggendo al sole... Nel suo habitat naturale, è impollinato solo da api di una specie.
  3. Gli insetti utili hanno solo un giorno per l'impollinazione, mentre il fiore è aperto. Se non hanno tempo per farlo, il fiore cade e non porta frutto. Probabilmente, la proprietà dell'olfatto di spaventare altri insetti, ad eccezione di una specie di api, si basa su questo.
  4. Seconda ipotesi - nella lunga maturazione del baccello (3/4 anni). L'aroma dolce respinge i parassiti della fragile capsula.

I metodi tradizionali si basano sull'osservazione pratica. Dopo aver visto che l'odore della spezia della pasticceria può aiutare a sbarazzarsi delle zanzare, le persone hanno sviluppato diversi modi per applicare in sicurezza sulla pelle esposta delle sanguisughe.

Questo ha aiutato a stare con calma per strada la sera. Poi si scoprì che la vaniglia ha la proprietà di respingere moscerini, pulci e zecche. Hanno iniziato a usarlo come mezzo per un soggiorno tranquillo nella natura, liberando gli animali domestici dai parassiti.

Le proprietà benefiche della vaniglia sono state adottate da cosmetologi, veterinari, produttori di mezzi per respingere gli insetti succhiatori di sangue, chimica industriale e persino medicina. I guaritori tradizionali hanno diverse ricette efficaci, metodi per preparare una soluzione di vanillina contro i moscerini.

Come preparare il prodotto?

Il segreto principale di ogni ricetta è usare la vaniglia naturale come ingrediente principale e non un aroma sintetico che imiti la presenza di una spezia. In precedenza, polvere e baccelli costavano un sacco di soldi. Dall'addomesticamento della vite orchidea il suo costo è diminuito, anche se continua a rimanere elevato per la necessità di fare tutto a mano (dalla semina all'impollinazione). Pertanto, nella produzione di un efficace repellente per insetti, è possibile utilizzare componenti variabili: polpa di baccello (capsule), polvere di frutta secca, estratto pronto (in capsule sigillate), olio di vaniglia dall'arsenale degli aromaterapeuti.

Una ricetta adatta da una serie di quelle esistenti viene scelta in base a diversi parametri: la forma finita del componente principale, la durata della permanenza nella zona di invasione degli insetti succhiatori di sangue e altri.

In pubblicazioni speciali vengono menzionate anche diverse forme variabili, la cui adeguatezza dipende da una serie di condizioni:

  • soluzioni (alcol e acqua) a bassa concentrazione e un breve periodo di utilizzo dalla polvere di vaniglia;
  • soluzione da concentrato in fiale, lo stesso rimedio dalle capsule naturali della pianta (più precisamente, dai semi e dalla polpa, che hanno un odore particolarmente pungente);
  • concentrato a base alcolica con durata illimitata, adatto a viaggi ed escursioni nella natura;
  • miscela detergente - Un ottimo modo per lavorare in giardino e lavarsi dopo aver finito;
  • crema con polvere di vaniglia - un prodotto ben conservato, ottimale per la pelle dei bambini, ma non adatto ai climi caldi per l'iperidrosi provocata;
  • borsa di cristallo permeabile o frutta secca (riposta nell'armadio), aggiungendo l'estratto a un flacone di brillantante per lavatrice.

Con lo stesso successo, puoi utilizzare prodotti cosmetici già pronti: saponi, shampoo e gel.

Cocco e vaniglia sono aromi comuni, ma non vi è alcuna garanzia che il produttore abbia utilizzato un rimedio naturale e non un aroma sintetico che imiti il ​​profumo unico in modo piuttosto accurato, ma non abbia le proprietà dell'originale.

Soluzione acquosa

Può essere fatto con vanillina in polvere (venduta in bustine, da non confondere con lo zucchero vanigliato - questa forma non è adatta per fare un rimedio popolare provato, attirerà solo gli insetti avidi di dolci). La particolarità del manufatto è nella proprietà intrinseca dei cristalli di precipitare in acqua a temperatura ambiente. Ma se lo riscaldi fino a 50 gradi, la polvere si dissolverà completamente e non rimarrà bloccata nel flacone spray. La mancanza di una soluzione acquosa dai cristalli è fragilità. Viene utilizzato per lo scopo previsto non più di 2 giorni.

È molto più facile mescolare la sostanza liquida dalle capsule (al ritmo di 1 capsula in mezzo bicchiere d'acqua) e trattare con essa la pelle esposta. La soluzione più efficace è considerata una soluzione sui baccelli di vaniglia.

Per prepararlo correttamente, devi agire per gradi.

  1. Eliminate i semi e la polpa dalle capsule. Hanno l'odore più forte e pungente.
  2. Prendete qualche baccello e tritateli in una casseruola da 3 litri a bagnomaria per un'ora.
  3. Versare l'infuso nelle bottiglie, capovolgere, avvolgere con una coperta e lasciar riposare per un po' finché non si raffreddano completamente.
  4. Mettere a bagno per 3 settimane in un luogo buio e piuttosto fresco... Se necessario, in tali condizioni, possono essere conservati a lungo.

Si otterrà un concentrato saturo, ma prima dell'uso va diluito come segue: per cento millilitri di acqua, mezzo cucchiaino dell'infuso risultante. E se questo è per i bambini, allora 2/5 della soluzione infusa saranno sufficienti per la stessa quantità di liquido versato nel flacone spray. L'ambito di applicazione dell'infusione è ampio e il risultato è invariabilmente efficace.

Può essere usato come profumo per ambienti, spray, applicato sulla pelle e aggiunto all'acqua calda durante il bagno.

Alcolico

Come preparare e diluire la soluzione con alcol etilico dipende anche dalla fonte di vaniglia.

  1. Una soluzione alcolica di vanillina cristallina viene preparata in anticipo. Per preparare un rimedio per le sanguisughe, è sufficiente diluire 1 g di polvere in un cucchiaio di alcol. È conveniente portare con sé una tale composizione in una bottiglia e portarla alla concentrazione desiderata sul posto, se necessario.
  2. Un'altra ricetta popolare prevede l'uso del contenuto delle scatole di vaniglia... In 200 ml di alcool da farmacia aggiungere la polpa di 5-6 baccelli eviscerati. Il contenitore è ben tappato e lasciato per 3 settimane in un luogo buio e fresco. Trascorso il tempo prescritto si ottiene un liquido di colore marrone scuro dal forte aroma di vaniglia. È conservato per un periodo piuttosto lungo, non occupa spazio nel bagaglio ed è divorziato nelle condizioni richieste già sul posto.
  3. Una soluzione alcolica di vanillina liquida in fiale è abbastanza semplice da preparare. Mescolando la capsula concentrata con mezzo bicchiere di alcol puro, puoi ottenere un prodotto pronto per la protezione della pelle. Prima dell'uso, è sufficiente diluirlo con acqua nella giusta proporzione - e può essere utilizzato come efficace mezzo di protezione contro gli insetti fastidiosi a qualsiasi età.

Non ci sono segreti speciali nella preparazione di nessuna delle formulazioni descritte, a condizione che la pianta sia stata utilizzata come ingrediente principale e non un simulatore di profumo sintetico. Il risultato dell'applicazione è invariabilmente favorevole. I bambini percepiscono l'aroma con piacere: evoca piacevoli associazioni con dolci e pasticcini.

Come diluire il concentrato finito?

Il metodo più semplice è utilizzare un concentrato già pronto. Le formulazioni fatte in casa sono ancora più semplici grazie a un dosaggio semplice e accurato, viene presa 1 fiala per unità di misura, il resto degli ingredienti viene calcolato in base ad esso. Il vantaggio del concentrato in fiala è la sua compattezza e facilità di movimento, conservazione a lungo termine (fino alla scadenza della data di scadenza indicata sulla scatola). Da esso possono essere ricavate diverse forme di dispositivi di protezione:

  • acqua e alcool soluzioni;
  • detersivi (1 capsula viene aggiunta al sapone liquido e allo shampoo, tutto si mescola bene);
  • burro alla vaniglia - mescolando la composizione concentrata dall'ampolla con qualsiasi olio vegetale;
  • brillantante - aggiunta al consueto brillantante per la lavatrice.

A differenza del vero olio di vaniglia, che viene venduto in una confezione speciale e viene utilizzato in quantità di poche gocce, preparato indipendentemente (mescolato con olio di semi di lino, di oliva o anche di girasole) non solo non danneggia la pelle, ma, al contrario, normalizza la sua condizione.

Come applicare?

È possibile utilizzare prodotti protettivi preparati secondo ricette popolari in ogni caso quando una persona ha bisogno di protezione dai parassiti succhiatori di sangue che la circondano. Aiutano non solo contro i moscerini, ma anche contro zanzare, pulci, pidocchi e respingono le zecche.

Puoi usare detersivi e detersivi, olio vegetale, migliorato con la vaniglia e tutti i giorni.

Le soluzioni acquose di breve durata devono essere consumate entro un giorno e mezzo. Le bevande alcoliche durano molto più a lungo, quindi è meglio conservarle in un contenitore ben chiuso, diluirle in piccole porzioni non appena se ne presenta la necessità e consumarle subito.

Per un altro metodo di cottura, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento