Tutto sull'ascochite

Contenuto
  1. segni
  2. Cause dell'evento
  3. Metodi di controllo
  4. Profilassi

L'ascochite è una malattia che molti residenti estivi devono affrontare. Per proteggere le piante, devi sapere quali farmaci e rimedi popolari sono considerati efficaci contro la malattia.

segni

L'ascochite appare più spesso sui seguenti tipi di colture:

  • lino;
  • sulle barbabietole;
  • sui pomodori;
  • sull'iride;
  • su girasole;
  • nei legumi;
  • all'acacia;
  • sul riso;
  • all'inferno;
  • sui lamponi;
  • sull'erba medica.

L'elenco delle colture che possono influenzare l'ascochite comprende anche i ceci e il caprifoglio.

Segni di infezione compaiono su tutte le parti della pianta. Il pomodoro a macchie chiare, che soffre di foglie e apparato radicale, richiede un'attenzione speciale.

Nella descrizione della malattia, è indicato che è molto facile determinare il grado di infezione da parte del sistema radicale. Si oscura e muore. A causa di un danno così grave, l'intera pianta muore nel tempo. Non è difficile vedere macchie sui tuberi.

Le foglie di germe sono principalmente infette. Il loro colore cambia, diventano molto pallidi, come se fossero stati bruciati dal sole. È possibile determinare la presenza della malattia dalle macchie sulla superficie delle foglie. All'inizio sono gialli, poi virano al grigio scuro, crescono rapidamente di dimensioni e presto occupano la maggior parte delle foglie. Se non fai nulla, le foglie inizieranno ad asciugarsi e a sbriciolarsi.

Quando appare alta umidità sulle macchie, si possono vedere punti marroni o neri: questi sono i cosiddetti corpi dell'agente patogeno fungino. Non spesso, sulle foglie compaiono piccoli sigilli rosa.

Lo stelo soffre dalla base. Su di esso si formano macchie umide, che in apparenza sono molto simili a una ferita in decomposizione. Quando la temperatura dell'aria aumenta, si asciugano, il colore cambia in uno più chiaro. Con un aumento della percentuale di umidità si formano picnidi neri.

Cause dell'evento

L'ascochite è causata da vari tipi di funghi. La loro caratteristica distintiva è che si adattano rapidamente e facilmente alle condizioni esterne. La cosa peggiore è che questi agenti patogeni possono infettare una pianta in diverse fasi della sua crescita, comprese le piantine.

Le prime manifestazioni della malattia sono le macchie. Possono essere grigie o nere, ma sempre con un bordo scuro.

Nel mezzo della macchia si verifica la morte cellulare, da cui il bordo scuro, che rimane sul fogliame.

Sugli steli, la malattia è più pronunciata. Il fungo si sviluppa particolarmente attivamente al posto della ramificazione. Se si tratta di un giovane germoglio, su di esso viene spesso osservata una striscia longitudinale. Questa è l'area in cui il tessuto si è rotto e diviso. Quando il tronco è già rigido, si osservano macchie e ulcere.

Il fungo colpisce anche i fiori con uguale successo. All'inizio, i segni possono essere visti su singole copie, quindi su quasi tutti, se il giardiniere non fa alcuno sforzo. Tali infiorescenze non danno frutti, appassiscono lentamente e poi si sbriciolano.

L'apparato radicale della pianta inizia a marcire dall'ascochite, ma ciò si verifica già nell'ultima fase. Anche i semi soffrono: praticamente non maturano, crescono piccoli.

Come per la maggior parte delle malattie fungine, l'elevata umidità è il motivo principale per cui devi affrontare il problema. Con la presenza prolungata di umidità, e in particolare di gocce di rugiada, sulle foglie a una temperatura ambiente non superiore a 25 ° C, inizia l'ascochite.

Le piogge costanti sono il momento più favorevole. Con l'inizio della siccità, lo sviluppo della malattia può rallentare, ma solo fino alla prossima pioggia. La malattia scompare completamente quando la temperatura dell'aria raggiunge i 35 ° C.

Le spore fungine possono essere trasmesse insieme al materiale di piantagione. Queste non sono solo talee, ma anche semi e persino set.

Lo strumento utilizzato dal coltivatore fa sì che la malattia si diffonda anche a piante sane. Le spore sono trasportate dal vento o dai parassiti.

I principali focolai della malattia:

  • i resti del raccolto dell'anno scorso che giacciono a terra;
  • piantagione densa in terreno con un alto contenuto di azoto;
  • boschetti di erbacce.

Metodi di controllo

La macchia di ascochite in piselli, semi di soia, ortensie e pomodori è facilmente trattabile con fungicidi.

  • Tra i più usati c'è "Rovral"... È facile da trovare sul mercato. Il fungicida può essere applicato al terreno, ai semi o spruzzato sulle piante. Per 1 litro d'acqua aggiungere 1 grammo del farmaco.
  • Non meno efficace contro i funghi su crisantemi, meli e patate è il topazio. È meglio usarlo all'inizio, quando compaiono i primi segni. 10 litri di acqua richiedono 2 ml di prodotto. L'elaborazione viene eseguita due volte, la seconda una settimana dopo la prima. Possono essere necessarie 3-4 irrorazioni a stagione, tutto dipende dal raccolto.
  • Topsin M aiuta a combattere la malattia su zucchine e trifoglio. La soluzione viene preparata allo 0,2%. Il terreno è soggetto a lavorazione, dove viene piantato il raccolto.
  • Anche "Fundazol" ha dimostrato la sua efficacia abbastanza bene. Ha un'elevata attività antimicotica. I principi attivi penetrano nel sistema vegetale attraverso il fogliame e l'apparato radicale. La dose di lavoro del farmaco è di 10 grammi, che vengono diluiti in un secchio d'acqua da 10 litri.
  • Il biofungicida "Vitaplan" è abbastanza buono, che contiene batteri benefici. 10 litri di acqua richiederanno 5 g del farmaco. Quando è completamente sciolto, non dovrebbero esserci sedimenti sul fondo.
  • Mezzi dello stesso gruppo - "Trichocin SP"... Disinfettano il terreno nel sito di atterraggio. Questo dovrebbe essere fatto dopo che il raccolto è stato raccolto. Per 10 litri di acqua - 6 grammi di prodotto.

Dai rimedi popolari, gesso e carbone si sono dimostrati efficaci contro l'ascochite. Dovranno cospargere le ferite formate sulla pianta.

Profilassi

La prevenzione riduce la probabilità di dover affrontare la malattia.

  • Gli esperti consigliano di sottoporre i semi a trattamento termico... Per fare questo, è necessario prendere l'acqua con una temperatura di 30 ° C e immergere il materiale di piantagione per 5 ore.
  • Se la coltura cresce in una serra, è necessaria come misura preventiva ridurre il livello di umidità all'interno.
  • Quando compaiono i primi sintomi, dovrebbero essere usati fungicidi. Più a lungo tiri con il trattamento, più difficile è eliminare il problema in seguito.

Per l'ascochite dei ceci, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento