Come trattare i meli da parassiti e malattie dopo la fioritura?

Contenuto
  1. Scegliere gli insetticidi
  2. Rimedi popolari
  3. Consigli utili

Il trattamento dei meli da parassiti e varie malattie in estate è necessario per preservare il raccolto e le piantine. Misure tempestive per proteggere gli alberi da frutto consentiranno di proteggere le piante da batteri, funghi, virus e insetti. Per risolvere i problemi della minaccia biologica, vengono scelte le ricette popolari e i prodotti agrochimici più efficaci.

Scegliere gli insetticidi

A differenza dei farmaci biologici, le sostanze chimiche funzionano molto più velocemente e in modo più efficiente. Inoltre, l'uso di sostanze chimiche è spesso l'unica opzione per curare un raccolto di malattie fungine e porre fine a fastidiosi parassiti. Il trattamento chimico dei meli in primavera non ha conseguenze negative per la salute umana e il raccolto futuro, poiché dopo il tempo di attesa i pesticidi si decompongono al cento per cento.

La spruzzatura di meli con tali preparati può essere effettuata 2-3 settimane dopo la fine della fioritura. Per questo vengono utilizzati diversi strumenti.

  • "Benzofosfato". Questo insetticida ad azione contatto-intestinale è praticato nella lotta contro gli insetti dannosi che si nutrono di germogli, foglie e corteccia dell'albero. Provoca poco danno alle api e ai coleotteri grinder. Il farmaco dura circa 2 settimane. L'elaborazione viene eseguita non più di 2 volte per l'intera stagione. Per la lavorazione, 70 g di questa sostanza vengono sciolti in 10 litri di acqua.
  • Soluzione di clorofos. L'azione di contatto intestinale dell'insetticida ha un effetto negativo su punteruoli e afidi. Efficace contro zanzare e mosche, nonché contro alcune specie di zecche e coleotteri. Per la spruzzatura, 70 g della sostanza vengono sciolti in 10 litri di acqua. Il farmaco dura 1,5 settimane.
  • Karbofos. Insetticida, ha un effetto su tutti i parassiti del melo. Pericoloso per le api. Per preparare la composizione vengono presi 10 litri di acqua e 60 g della sostanza stessa. Un giovane melo necessita solo di 1,5–2 litri di liquido per la lavorazione, fino a 10 litri possono essere utilizzati per alberi maturi.

Abbiamo considerato gli insetticidi più comuni usati per trattare i meli in estate dagli insetti.

Rimedi popolari

Quando in primavera dopo la fioritura arriva il momento di spruzzare i meli dagli insetti, alcuni rimedi popolari possono essere efficaci quanto i prodotti chimici popolari.

Da parassiti

Gli alberi appena piantati possono soffrire di afidi del melo verde, acari del ragno, acari della frutta e bruchi di biancospino. Per proteggersi da loro, si consiglia di utilizzare rimedi sotto forma di infusi o decotti a base di erbe secondo le ricette popolari.

  • Infuso di bucce di cipolla. Versare un chilogrammo ben confezionato di buccia con un litro di acqua calda. Resistere 1-2 giorni. Sforzo. Aggiungere lo stesso volume d'acqua. Elabora immediatamente. Usato per proteggere da afidi e zecche.
  • Infuso di cipolle. Macinare 30 g di cipolla non sbucciata in un tritacarne, versare la pappa risultante con un litro d'acqua. Resistere 2 giorni, quindi filtrare. È usato per sterminare afidi e zecche.
  • Infuso di tarassaco. Prendere foglie di tarassaco fresche del peso di 60 g o radici con un peso totale da 20 a 40 g, macinarle, versare un litro di acqua tiepida e lasciar riposare per 3 ore. Tratta contro acari e afidi.
  • Sapone di catrame. Inoltre, nella lotta contro gli afidi, il normale sapone di catrame può diventare un vero toccasana. Basta sciogliere 60 g di sapone in 10 litri d'acqua e la composizione è pronta. Fondamentalmente, viene utilizzato solo una volta e immediatamente dopo la fioritura.Consigliato per combattere tripidi, zecche, afidi. Distrugge perfettamente gli afidi, così come un'infusione di melata di tabacco o makhorka. Avrai bisogno di 400 g di tabacco e 10 litri di acqua. Dopo averli mescolati, la composizione viene diluita con altri 10 litri di acqua, senza dimenticare di aggiungere 40 g di sapone da bucato schiacciato su una grattugia. Con questa composizione, puoi elaborare tutta la vegetazione del giardino.
  • salvia. Il giardiniere ha anche bisogno di assenzio amaro, che elimina la falena del melo e il punteruolo del coleottero. Quando arriva il momento di spruzzare, prendi 350 g di assenzio secco o 0,5 kg di materie prime fresche e riempilo con un secchio d'acqua. È necessario infondere l'assenzio per 24 ore, dopo di che la miscela viene ulteriormente sottoposta a ebollizione di 30 minuti, quindi filtrata e vengono aggiunti 40 g di sapone grattugiato. Applicare la composizione preparata dopo la fioritura e di nuovo una settimana dopo.
  • Cherosene, idrossibenzene, sapone nero. I rimedi popolari più efficaci per le formiche includono il cherosene con idrossibenzene: il principio d'azione è spaventare e sterminare. In 10 litri di acqua, sciogliere 2 cucchiai. l. idrossibenzene, 400 g di sapone nero e 10 cucchiai. l. cherosene. La composizione è sparsa da formicai e spruzzata sugli alberi.

Dalla malattia

crosta di mele

L'uso costante e sicuro della poltiglia di ortica (infuso) dal momento in cui compaiono i boccioli di mela consente di proteggersi dalla crosta. Questa miscela a base di ortica è dotata di proprietà uniche per migliorare la crescita delle piante, allontanare la maggior parte dei parassiti (afidi e zecche). Il mosto di ortica non è solo un rimedio contro le malattie, ma anche una terapia preventiva per la sua capacità di aumentare le difese della vegetazione, e questo è dovuto al suo alto contenuto di azoto.

La ricetta per il purè di ortiche è piuttosto semplice.

  • Tirare le ortiche. Mettere in un secchio o in una pentola (non utilizzare contenitori di metallo). Mescolare con acqua mantenendo le seguenti proporzioni:
    • condimento superiore - 1 kg di ortica per 10 litri di acqua;
    • repellente - 1 kg di ortica per 20 litri d'acqua.
  • Lasciare in infusione per 1 o 2 settimane, mescolando ogni 2 giorni.
  • Filtrare la soluzione. Le ortiche avanzate possono essere compostate. Tratta i parassiti delle piante con un flacone spray.

È possibile utilizzare la soluzione sotto forma di medicazione superiore: innaffiare il terreno, precedentemente diluito con acqua al 10-20%.

Peronosporosi (peronospora)

Questa malattia nasce da piccole macchie bianche sulle foglie, che vengono facilmente rimosse a mano, ma dopo un po' riappaiono, ma più grandi e più scure. La placca si trova sulle foglie da 2 lati, le foglie appassiscono, i fiori si sbriciolano.

Al primo segno della malattia, le foglie devono essere rimosse immediatamente. Una volta ogni 7 giorni, il melo viene trattato con preparati biologici: poltiglia bordolese, ordan o kurzat (inoltre, puoi spruzzarlo con una composizione di sapone e soda: 40 g di sapone, 50 g di soda per 10 litri di acqua o 15 gocce di iodio al 5% per 1 litro di latte scremato).

Lucentezza lattiginosa

Con questa malattia, i rami muoiono nel melo, a causa del quale l'intero melo potrebbe morire. Appare un vuoto sotto il lenzuolo, poi gli accumuli d'aria diventano bianchi e il lenzuolo diventa argenteo. A poco a poco, il colore del legno e dello stelo diventa più scuro. Di norma, questa malattia compare dopo un inverno gelido. In autunno, è necessario imbiancare grandi rami e tronco, applicare fertilizzanti. Quando è impossibile sbarazzarsi della lucentezza lattiginosa, il melo deve essere tagliato e bruciato in modo che altri alberi non vengano infettati.

Consigli utili

I meli a spruzzo devono essere affrontati con competenza. Non sarà superfluo familiarizzare con le raccomandazioni dei giardinieri esperti.

  • Quando i prodotti spray vengono acquistati presso il punto vendita, controllare la data di scadenza non deve essere trascurata.
  • La frequenza dei trattamenti viene selezionata in base al grado di danno all'area del giardino. A volte basta una procedura. Non ha senso abusare di frequenti irrorazioni, perché non si riflettono nel migliore dei modi sul raccolto e sull'albero stesso.
  • Condizione indispensabile per lavorare con sostanze chimiche è l'uso di dispositivi di protezione individuale (indumenti speciali, guanti di gomma, occhiali), anche quando non sono menzionati nelle istruzioni delle sostanze.
  • Durante la spruzzatura, è necessario scuotere di tanto in tanto la composizione, poiché la sostanza chimica attiva può depositarsi sul fondo. Di conseguenza, una parte dell'albero verrà trattata con acqua e l'altra brucerà.
  • La lavorazione degli alberi da frutto in estate è possibile solo in situazioni estreme. Comunque sia, ma tutte le irrorazioni devono essere completate 30 giorni prima del raccolto previsto. Il rispetto di questa regola consentirà di ottenere il frutto più puro e sicuro.
  • Se in autunno non era possibile imbiancare gli alberi, allora in primavera è anche possibile e persino necessario. L'applicazione della calce proteggerà i meli dalle scottature solari, sarà in grado di allontanare i singoli parassiti e prevenire lo sviluppo di malattie fungine.
  • Parallelamente al trattamento, molti giardinieri esperti consigliano di posizionare anelli di trappola sui tronchi degli alberi per massimizzare la protezione.
  • È più efficace spruzzare non solo quegli alberi che sono diventati oggetto di attacchi di parassiti o sono malati, ma ugualmente sani, in modo che non si verifichi un'ulteriore diffusione.
  • Durante la lavorazione, è necessario prestare attenzione alla punta dello spruzzatore: più piccolo è lo spray, meglio è.

E ricorda, il momento migliore per elaborare i tuoi alberi è una giornata nuvolosa e tranquilla senza vento.

Per informazioni su come trattare i meli da parassiti e malattie dopo la fioritura, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento