Che aspetto ha un wireworm e come sbarazzarsene?

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Che male fa?
  3. Metodi di controllo agrotecnici
  4. L'uso di droghe
  5. Come affrontare i rimedi popolari?
  6. Esche e trappole
  7. Metodi di prevenzione

Per ogni giardiniere, nonostante le dimensioni del suo sito e il numero di piantagioni, è importante proteggere il raccolto futuro dai parassiti. Tra gli insetti, il wireworm è un pericolo particolare. Ora si trova quasi ovunque, quindi dovresti scegliere in anticipo un metodo di lotta adatto.

descrizione generale

I coleotteri che emettono un suono simile a un clic sono chiamati clicker. Può essere sentito quando l'insetto rimbalza, rotolando dalla schiena ai piedi. Sono piccoli (fino a 2 cm) e lucidi coleotteri marrone-nero con lunghi baffi. Si possono trovare sia in aree aperte che in luoghi appartati.

In primavera, ogni femmina depone diverse centinaia di uova, dalle quali successivamente compaiono le larve di wireworm. E se nel primo anno si nutrono di microrganismi, entro la primavera successiva si trasformano in parassiti golosi che distruggono le radici e i germogli delle piante, oltre a danneggiare le radici. In questa fase di sviluppo, trascorrono fino a cinque anni. Durante questo periodo, i wireworm possono fare molti più danni dei coleotteri del Colorado.

Come suggerisce il nome, hanno un corpo cilindrico e relativamente snello da 1 a 4 cm di lunghezza, nonché una testa dotata di mandibole e antenne. Un'altra somiglianza con il filo è la copertura dura chitinosa sul corpo. A causa di queste caratteristiche, gli insetti si muovono liberamente nel terreno e trovano cibo. I wireworm variano di colore dal giallo al marrone.

Dopo tre o cinque anni, la larva scava nel terreno e si impupa per svilupparsi in un adulto.

Che male fa?

La maggior parte dei wireworm sono onnivori, ma tra loro ci sono sia carnivori che mangiatori di vegetazione. Alcune varietà si trovano su terreni coltivati ​​con una particolare coltura.

  • Grano, mais e altri cereali i wireworm possono distruggere semi, radici e piantine. Lo stesso vale per la semina della soia.
  • Patate, barbabietole, carote, ravanelli e altri meloni il danno può essere chiaramente visto sulle radici.
  • Le radici delle fragole, i cespugli e i giovani alberi sono colpiti... Anche i fiori (soprattutto i bulbi) hanno bisogno di protezione.
  • Stessa sorte attende il porro e Trifoglio: Nella stagione calda, i wireworm attaccano la vegetazione giovane, quindi vanno sottoterra e raggiungono le radici. In assenza di altre opzioni, distruggono persino le erbacce.

A causa della distruzione di alcuni semi, le piantagioni risulteranno piuttosto rare. Ma il danno maggiore alle piante è causato dai vermi nella fase della comparsa del primo paio di foglie. Il danno alle radici è pieno di malattie, crescita stentata e avvizzimento. Prima è stato ricevuto il danno, maggiore è il rischio di morte delle piante.

Le colture di radici sono contrassegnate sotto forma di depressioni e passaggi. Anche con una buona cura, tali tuberi non saranno grandi, diventeranno mal conservati e saranno di scarsa utilità per il cibo, poiché la maggior parte di essi dovrà essere rimossa durante la pulizia. Il wireworm può anche essere trovato nella serra. Lì colpisce cetrioli e pomodori.

Inoltre, le loro larve possono danneggiare non solo le radici. Gli insetti sono anche abbastanza capaci di arrampicarsi sullo stelo di fiori e frutti.

Metodi di controllo agrotecnici

Ci possono essere diversi fattori che indicano la presenza di larve di schiaccianoci sul sito:

  • rilevamento durante la coltivazione del suolo (a causa del loro colore brillante, sono chiaramente visibili sul terreno scavato);
  • piantine rare (durante lo scavo, puoi trovare semi danneggiati);
  • avvizzimento delle piantine, scarsa crescita di piante e cespugli a causa di danni alle radici;
  • tracce caratteristiche sulle radici.

Se i timori sono confermati, è necessario iniziare immediatamente il combattimento. Non è facile rimuovere questi parassiti; ciò richiede una serie di misure che mireranno sia alla distruzione che alla prevenzione della ricomparsa. Il primo passo è selezionare i mezzi agrotecnici e i metodi di coltivazione del suolo appropriati.

Agrotechnics offre i seguenti metodi:

  • non piantare lo stesso raccolto in un posto per più di due stagioni consecutive;
  • piante vegetali che impediscono la riproduzione di wireworms e allo stesso tempo arricchiscono il terreno con microelementi (ad esempio senape, calendule, calendula);
  • influenzare le larve con basse temperature, arando il sito in autunno;
  • se possibile, allentare il terreno attorno alle piante e ai corridoi per portare le uova in superficie, dove moriranno al sole e le larve diventeranno cibo per gli uccelli;
  • diserbare l'area in modo tempestivo, rimuovere i detriti del giardino;
  • calcare il terreno (si può usare farina di dolomite o gesso) per ridurre l'acidità e renderlo meno attraente per la deposizione delle uova e la riproduzione.

Tutto questo vale non solo per il terreno aperto. In una serra, lo stesso deve essere fatto, soprattutto se è pieghevole.

L'uso di droghe

Molti prodotti per il controllo degli insetti si possono trovare oggi nei negozi. Ma per scegliere quello giusto, è importante conoscere il principio di funzionamento, il metodo di applicazione, i vantaggi e gli svantaggi.

Chimico

Tutti i prodotti chimici per il controllo dei parassiti mirano alla distruzione diretta dell'insetto mediante avvelenamento. Tale trattamento è giustificato solo su vaste aree o con gravi danni. Solo un paio di decenni fa, la polvere a base di esaclorano era la più efficace contro il coleottero del clic. Tuttavia, al momento, vale la pena dare la preferenza a farmaci meno tossici che praticamente non si accumulano nelle piante e nei tuberi.

Oggi ci sono insetticidi più sicuri con buoni tassi di eliminazione dei wireworm

  • Preparazioni a base di diazinon. Questi sono Bazudin, Provotox, Pochin, Zemlin, Medvetox. Sono secchi mescolati con terra o disciolti in acqua. In questo caso, è importante osservare la dose del farmaco, a seconda dell'area dell'area trattata. Durano da 3 settimane a 1,5 mesi. In questo caso, non vengono avvelenati solo i parassiti, ma anche gli insetti utili, motivo per cui è così importante seguire le istruzioni sulla confezione.
  • "Prestigio". Mostra buoni risultati sia contro il wireworm che contro lo scarabeo della patata del Colorado. Possono anche lavorare i tuberi prima di piantare. Aktara ha proprietà simili.
  • Come agente di condimento per semi, puoi usare "Taboo" o "Prestige". Le loro ulteriori proprietà utili sono la protezione contro le malattie delle patate e la possibilità di utilizzarle indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
  • "Zarit", oltre a colpire il wireworm, aiuterà a far fronte alle erbacce.

La maggior parte di questi farmaci è vietata nelle aree in cui vengono piantate varietà a maturazione precoce, poiché richiede tempo per rimuoverle dal terreno e dalle verdure.... Ciò è particolarmente vero per i granuli, poiché si dissolvono più lentamente.

Inoltre, non dovresti usare lo stesso prodotto per più stagioni a causa della possibile dipendenza.

Biologico

Poiché molti giardinieri hanno paura di avvelenare i parassiti con sostanze chimiche, i prodotti biologici possono essere considerati un'alternativa.

  • "Micorado" creato sulla base di un fungo speciale. Parassitando gli insetti che vivono nel terreno, provoca malattie e la loro successiva morte.Questo farmaco può essere miscelato con fertilizzanti, sciolto in acqua per abbeverare pozze, spruzzare o trattare i semi. Non si accumula nelle piante, lavora nel terreno per diverse stagioni e stimola la crescita della produttività.
  • "Nemabakt" contiene vermi nematodi e batteri. A contatto con il wireworm, il nematode penetra e lo distrugge. Il farmaco non danneggerà la salute umana e funzionerà nel terreno per circa due anni.

A differenza degli agenti chimici, gli agenti biologici sono meno disponibili a causa del loro prezzo elevato e delle condizioni di conservazione speciali. Inoltre, iniziano ad agire il più possibile dopo alcuni mesi, quindi non puoi contare su un risultato rapido.

Come affrontare i rimedi popolari?

Se non è possibile acquistare farmaci in negozi specializzati, è possibile utilizzare mezzi comprovati che salveranno anche il raccolto.

  • Frassino... Può essere aggiunto al terreno prima di scavare o spruzzato in piccole fosse. Se stiamo parlando di patate, puoi cospargere i tuberi di cenere.
  • Buccia di cipolla. Materie prime disponibili che puoi iniziare a raccogliere in anticipo. Aggiungere direttamente al pozzo.
  • Mostarda... Può essere miscelato con i componenti precedenti.
  • Rami di abete. È meglio distribuirli nei corridoi.
  • Permanganato di Potassio... Sciogliere quattro grammi in un secchio d'acqua, acqua in primavera.
  • catrame di betulla... Per l'irrigazione, diluire 1 cucchiaio in 5 litri d'acqua, per il trattamento delle sementi - 1 cucchiaio in un litro.
  • Sapone di catrame... Può essere strofinato e diluito in acqua. La soluzione crea un film che rende difficile la respirazione degli insetti.

Un altro rimedio altrettanto efficace ed economico sono gli infusi di erbe. Per fare questo, puoi prendere ortiche, denti di leone e calendula. L'erba viene fatta a pezzi e posta in un contenitore, riempiendolo di due terzi. L'acqua viene aggiunta in cima, insiste per tre giorni e utilizzata per l'irrigazione durante la semina. Celidonia e assenzio danno un effetto più efficace, possono essere presi tre volte di meno.

Gli infusi di erbe vengono diluiti in acqua calda (al ritmo di 1 litro per secchio) e innaffiano le piante. Allo stesso tempo, è necessario osservare la misura in tutto, applicando tutto quanto sopra non più di due volte al mese.

I rimedi popolari sono disponibili per quasi tutti, sono economici e non contengono sostanze chimiche, e questo è particolarmente importante per coloro che vogliono ottenere verdure naturali dal proprio giardino.

Esche e trappole

Oltre all'uso di vari farmaci e metodi agricoli, durante l'intera stagione estiva, i wireworm possono essere distrutti dall'impatto fisico diretto.... Osservazioni in laboratorio hanno dimostrato che l'olfatto è ben sviluppato nelle larve del clicker. Questo può essere usato per impostare alcune trappole. E come esca, puoi usare tuberi di patata o barbabietola tagliati a pezzi.

Puoi fare esche come segue.

  • Puoi semplicemente stendere le patate sul terreno, ma è meglio tritarle su ramoscelli o spiedini e quindi posizionarle su tutto il territorio.
  • Metti l'esca in un contenitore con pareti interne lisce, che dovrebbe essere scavato nel terreno fino all'orlo. Puoi usare bottiglie o barattoli di plastica tagliati per questo.
  • Puoi seppellire l'esca a una profondità ridotta segnando i punti con i pioli o mettendola su una corda.
  • Dopo il raccolto, pianta alcune radici di patate, mais o lattuga nella zona. Quando i parassiti diventano attivi, rimuovili insieme alle piantagioni.
  • Stendi piccoli mucchietti di paglia marcia e, dopo un paio di giorni, raccoglili con cura e bruciali.

Tutte le trappole di cui sopra devono essere periodicamente controllate, distruggendo le larve raccolte e cambiando l'esca con una fresca. Inoltre, i parassiti possono essere distrutti con acqua bollente direttamente sul posto.

Metodi di prevenzione

Come puoi vedere, la lotta contro un wireworm richiede molto sforzo e l'uso di non uno, ma diversi metodi contemporaneamente.... E anche gli sforzi fatti non saranno sempre d'aiuto, dal momento che il wireworm va in profondità nel sottosuolo. Pertanto, non funzionerà per uccidere assolutamente tutte le larve e liberarsene per sempre, puoi solo ottenere una riduzione del loro numero.Ecco perchè è importante agire tempestivamente contro la diffusione di questi parassiti.

Se hai intenzione di portare del terreno, devi assicurarti che non sia contaminato. Per fare ciò, puoi scavare in anticipo una piccola area fino a una profondità di 30 cm oppure utilizzare trappole con esche. Su un nuovo sito nel primo anno di utilizzo, puoi seminare un raccolto che non piace alle larve di clicker.

Inoltre, il sovescio contribuisce ad aumentare la fertilità del suolo. Lo stesso può essere fatto per far riposare la terra e ricostituire le sue risorse.

Se il clima lo permette, gli ortaggi dovrebbero essere piantati il ​​prima possibile, mentre le nuove larve non sono ancora cresciute e quelle esistenti non sono diventate attive. Nella stagione fredda, il wireworm va più in profondità, non sarà in grado di danneggiare le giovani piantine e radici. Lo stesso vantaggio può essere utilizzato piantando colture invernali. Diventeranno più forti prima dell'inizio del freddo e cresceranno più intensamente in primavera.

In autunno, il sito deve essere ripulito, e questo vale non solo per il verde, ma anche per le radici che rimangono nel terreno. È meglio scavare il terreno sulla baionetta di una pala. Se hai tempo in tempo, prima che i parassiti vadano più in profondità, alcuni di essi possono essere rimossi direttamente durante lo scavo, perché sembrano piuttosto evidenti. Tutte queste misure portano al fatto che il coleottero si riproduce in numero minore.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento