Come nutrire i cetrioli con una mancanza di magnesio?

Come nutrire i cetrioli con una mancanza di magnesio?
  1. Segni di una mancanza di magnesio nei cetrioli
  2. Panoramica dei fertilizzanti
  3. Rimedi popolari
  4. Raccomandazioni

Il cetriolo è una delle verdure più consumate. Si coltiva in aiuole in estate e in serra in inverno. Sembrerebbe, cosa c'è di difficile nel coltivare un cetriolo? Ma in effetti, affinché il vegetale non sia solo gustoso, ma anche utile, durante l'intero periodo di crescita, è necessario prendersene cura: annaffiarlo correttamente, assicurarsi che la pianta non si ammali, non lo sia mangiato dagli insetti e, naturalmente, fertilizzare.

Molto spesso, a causa della mancanza di minerali e additivi organici, i cetrioli crescono male, iniziano ad appassire durante la stagione di crescita e i frutti stessi alla fine non sono così utili e gustosi. Molto spesso, le verdure mancano di magnesio. In questo articolo verrà discusso come determinare la mancanza di un oligoelemento in una pianta, come concimarlo.

Segni di una mancanza di magnesio nei cetrioli

Il magnesio è un minerale traccia multifunzionale che viene spesso definito il minerale della vita. È necessario sia per le persone che per le piante.

È uno dei nutrienti più importanti per il cetriolo. La presenza di magnesio in un vegetale nella giusta quantità contribuisce a:

  • sviluppo e crescita normali;
  • fioritura attiva e corretta allegagione;
  • buon raccolto;
  • nessun problema durante la stagione di crescita.

La mancanza di magnesio in una pianta porta al fatto che il cespuglio non solo cambia, ma interrompe il processo metabolico, aumenta il rischio di malattie, che alla fine possono portare a un raccolto di scarsa qualità.

Per determinare che i cetrioli mancano di questo oligoelemento, è sufficiente esaminare il cespuglio. Con una mancanza di magnesio:

  • l'attività di crescita diminuisce;
  • i fusti della pianta sono corti, tenaci e molto sottili;
  • le foglie cambiano - invece di un colore verde brillante, acquisiscono un colore giallo-verde sbiadito;
  • fioritura debole e rara, i boccioli cadono insieme alle foglie;
  • la pianta non è in grado di accumulare energia, poiché il processo di fotosintesi rallenta, di conseguenza la quantità di raccolto è ridotta.

La fonte di magnesio per qualsiasi pianta è principalmente il terreno in cui sono piantati i semi. Se è sano, pieno di tutti i micro e macro elementi necessari, vitamine, i semi li assorbono e danno una crescita buona e attiva.

Ne consegue che prima di iniziare a piantare semi o piantine, devi iniziare a preparare il terreno... Analizziamo quali fertilizzanti devi scegliere.

Panoramica dei fertilizzanti

Oggi ci sono vari preparati in vendita che vengono utilizzati per i cetrioli. Diamo un'occhiata alle esche più efficaci e comunemente acquistate.

Solfato di magnesio

È uno degli integratori più efficaci preferiti dagli agronomi più esperti. Il preparato contiene magnesio nella quantità del 17% e zolfo nella quantità del 13%. Il farmaco viene introdotto nel terreno in primavera, prima di piantare e scavare la terra. Per 1 m² di area di impianto sono sufficienti 10 grammi - secondo le istruzioni, devono essere diluiti in una certa quantità d'acqua.

Il solfato di magnesio può essere utilizzato durante il periodo di crescita attiva del cespuglio per l'irrigazione. Per fare ciò, di nuovo, è necessario preparare una soluzione. Prendi 30 grammi della sostanza per 10 litri di acqua. Puoi diluirlo per la spruzzatura, ma la quantità di magnesio dovrebbe essere di 15 grammi.

Devi spruzzare in modo che il farmaco scorra lungo il foglio.

Kalimagnesia

Questo è solfato di potassio e magnesio, e qui c'è il 10%. Viene anche applicato al terreno prima della semina. Può essere usato per annaffiare e spruzzare.Per preparare una soluzione per l'irrigazione, avrai bisogno di 10 grammi del farmaco per 10 litri di acqua e per la spruzzatura - 20 grammi.

Nitrato di magnesio

Il fertilizzante contiene magnesio (16%) e azoto. Consigliato per concimare il terreno, annaffiare e irrorare le piante. Ogni successiva alimentazione deve essere effettuata non prima di 2 settimane dopo.

Oltre ai preparati di cui sopra, possono essere utilizzati anche integratori organici. Oggi molte persone preferiscono i fertilizzanti naturali: escrementi di pollame, letame, cenere di legno.

Si consiglia di aggiungere additivi organici al terreno in autunno, hanno bisogno di tempo per decomporsi e saturare il terreno con le sostanze e gli elementi necessari.

Rimedi popolari

Se non hai l'opportunità di nutrire il terreno con fertilizzanti organici o acquistare additivi speciali nel negozio, puoi usare i rimedi popolari.

  • Infuso di ortica. Per prepararlo avrete bisogno di gambi di ortica non ancora sbocciati, cracker, lievito e una crosta di pane raffermo. L'ortica viene tagliata e mescolata con il resto degli ingredienti, riempita con acqua in un volume di 1 litro. La miscela è in stato di fermentazione per 5 giorni. Quindi va filtrato e diluito in 10 litri di acqua. La soluzione risultante viene utilizzata per l'irrigazione una volta alla settimana.
  • Infuso di erbe... Usano camomilla, assenzio, figliastri di pomodoro e achillea. Tutti i componenti vengono tagliati o macinati e riempiti con 10 litri di acqua. Ed è anche consigliabile aggiungere un altro componente: l'umido, circa 1 cucchiaino. La soluzione viene infusa per 5 giorni. Dopo che è stato filtrato e viene aggiunta altra cenere di legno. La cenere di legno rafforzerà e nutrirà il sistema radicale con elementi utili. Innaffia i cetrioli con l'infuso di erbe una volta ogni 7 giorni.

In nessun caso, non utilizzare convolvolo di campo (è tossico) e cereali per preparare l'infuso di erbe, poiché rilasciano alcol durante la fermentazione.

L'alimentazione delle piante con ingredienti naturali può essere effettuata durante l'intero periodo di crescita del vegetale.

Gli esperti dicono che con una carenza di magnesio, l'irrigazione della pianta con infuso di erbe dà un buon effetto.

Raccomandazioni

Per fornire alla pianta tutto ciò di cui ha bisogno e ottenere un ottimo raccolto di cetrioli gustosi e sani, è necessario aderire alle raccomandazioni degli specialisti.

  • Assicurati di completare tutte le misure di preparazione del terreno prima di piantare i semi nel terreno. È necessario ripulire il terreno dai resti delle radici di altre piante, dagli insetti e dalle loro uova, dalle erbacce, applicare fertilizzante nella quantità richiesta.
  • Ispeziona periodicamente gli steli e le foglie che sono già germogliati. Se vengono trovate foglie malate, devono essere rimosse e fertilizzate immediatamente.
  • Segui il tuo programma di irrigazione.

È molto importante applicare correttamente la medicazione superiore. Alcuni additivi vanno applicati al terreno in primavera, prima di scavare il giardino, altri solo in autunno, dopo la raccolta. Ciò è dovuto al fatto che sia i farmaci che i fertilizzanti organici sono costituiti da vari macro e microelementi, ognuno dei quali ha bisogno di un certo tempo per entrare in contatto con il suolo e nutrirlo.

Quando si utilizzano determinati fertilizzanti, leggere attentamente le informazioni che il produttore indica sulla confezione. Preparare una soluzione per l'irrigazione, il trattamento delle piante dovrebbe essere rigorosamente secondo le istruzioni. Nel caso in cui preferisci usare i rimedi popolari, non essere zelante. Se, dopo il trattamento, la quantità di magnesio supera la norma, l'apparato radicale del cetriolo inizierà a estinguersi.

Le foglie scure e arricciate sono un segno di problemi alle radici e di eccesso di magnesio.

Puoi trovare maggiori informazioni su questo problema nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento