Trattamento di cetrioli da malattie e parassiti con rimedi popolari

Contenuto
  1. Trattamento delle malattie
  2. Come trattare i parassiti?
  3. Raccomandazioni

Le piante, come gli esseri umani, sono suscettibili alle malattie. Sono influenzati da fattori esterni presenti in piena terra, l'atmosfera. Vengono distrutti da virus, funghi e vari parassiti. L'articolo si concentrerà sulle malattie dei cetrioli. Puoi aiutarli con prodotti chimici o rimedi popolari. Molte persone scelgono la seconda opzione, poiché i cetrioli prima o poi verranno al nostro tavolo e voglio vederli appetitosi e sicuri.

Trattamento delle malattie

I cetrioli possono essere malati per vari motivi:

  • mancanza di umidità o suo eccesso;
  • sovrasaturazione con fertilizzanti azotati;
  • mancanza di un numero di minerali;
  • mancanza o eccesso di luce solare;
  • suolo contaminato;
  • irrigazione a freddo;
  • crescita densa.

La patria dei cetrioli è l'India, un paese dal clima caldo e umido. Alle nostre latitudini, anche queste verdure amano il calore e l'umidità, ma con moderazione. Quando le regole della coltivazione vengono violate, l'immunità delle piante diminuisce, si ammalano e si seccano.

Consideriamo le malattie più comuni.

oidio

Se compaiono macchie bianche "polverose" sulle foglie e sui frutti, la pianta soffre di una malattia fungina chiamata oidio. All'inizio, la placca polverosa può anche essere scrollata di dosso, ma gradualmente si scurisce e si addensa. I problemi iniziano in caso di pioggia, con precipitazioni prolungate. Nelle giornate calde, la malattia è molto più facile da affrontare.

Le persone sono abituate a combattere l'oidio con i propri mezzi.

  • Usato per spruzzare infusi e decotti di erbe con proprietà antimicotiche, antimicrobiche, insetticide. Questi includono tanaceto, ortica, assenzio. Per preparare la composizione, occorrono 100 g di erba secca o raccolta, versare 1 litro di acqua bollente, portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Insistere fino a quando non si raffredda.
  • Stringere con sapone da bucato, sciogliere in acqua calda, raffreddare. Otterrai una soluzione di sapone concentrato. Per 2 litri di acqua, avrai bisogno di 20 ml di composizione di sapone e 2 cucchiai. cucchiai di soda. La miscela preparata deve essere spruzzata sulle piante in giardino la sera.

Peronosporosi

La malattia è anche chiamata peronospora o crosta. Si verifica e progredisce in condizioni calde e umide. All'inizio, le foglie sono ricoperte di macchie rosse, che alla fine crescono e diventano marroni. Di conseguenza, il fogliame si secca insieme alla liana. La protezione dai funghi può essere organizzata in vari modi.

  • La crosta in una fase iniziale risponde bene al trattamento buccia di cipolla. Per il brodo, devi prendere 500 g di materie prime e 10 litri di acqua. Far bollire per 10-15 minuti a fuoco basso, lasciare per 24 ore. Dopo lo sforzo, le piante dovrebbero essere spruzzate. È meglio eseguire la procedura due volte al mese.
  • Utilizzato per la lavorazione dei cetrioli decotto di equiseto. Per preparare il farmaco, devi prendere 30 g di erba secca e versare 3 litri di acqua. La miscela viene infusa per un giorno. Quindi dovrebbe essere bollito a fuoco basso per 2 ore. Filtrare la composizione finita e diluire con acqua fino a un volume di 15 litri.

Marciume bianco (sclerotinia)

La malattia inizia con un'abbondanza di macchie bianche sugli steli e sui gambi delle foglie, che alla fine si trasformano in una fioritura che scivola sul cotone. È il micelio della sclerotinia.

La malattia colpisce più spesso le piante in serra dove c'è alta umidità, calore e scarsa circolazione dell'aria.

Considera i metodi di lotta.

  • Aggiungere 2 grammi di solfato di rame e 10 grammi di urea in un contenitore con 10 litri d'acqua. Tratta le piante con questa miscela.
  • Anche l'uso della malta di calce aiuta.

Macchia bruna oliva (cladosporium)

La malattia si verifica più spesso nei climi meridionali, ma colpisce anche la vegetazione a latitudini temperate con elevata umidità. Distrugge principalmente il frutto, talvolta presente su steli e foglie. Il danno inizia con un rivestimento acquoso, che diventa gradualmente marrone, si indurisce, rompe la pelle e deforma il frutto del cetriolo. Ci sono metodi di guarigione popolari.

  • Raccogliete foglie fresche di quinoa, bardana, ortica, tritatele e mettetele in un secchio. Dovrebbero riempire il contenitore per 1/3. Aggiungere un bicchiere di cenere alla miscela, aggiungere acqua (secchio pieno). La composizione dovrebbe essere esposta al sole per tre giorni. Diluire la miscela risultante con acqua in un rapporto di 1: 10. In questa forma, è pronto per l'uso.
  • Mescolare 1 cucchiaio. cucchiaio di verbasco con 10 litri d'acqua. I cespugli dovrebbero essere lavorati in una mattinata asciutta e senza vento. Nelle giornate di sole, puoi applicare la "spolverata" con lo zolfo.

Marciume radicale

Il marciume radicale è causato da microrganismi parassiti, funghi di diversi tipi. La pianta è colpita in qualsiasi fase della crescita, anche le piantine. Le radici acquisiscono un colore marrone e gradualmente si seccano.

Ciò accade a causa di un'irrigazione eccessiva con acqua fredda o con frequenti sbalzi di temperatura.

Puoi trattare i cespugli di cetriolo con semplici ricette popolari:

  • una soluzione di bicarbonato di sodio è adatta nel rapporto - 1 cucchiaio da tavola a 5 litri di acqua;
  • il colletto della radice può essere ricoperto con una miscela composta da 3 cucchiai di gesso, 1 cucchiaino di solfato di rame e mezzo litro di acqua tiepida.

marciume grigio

La malattia è causata dal fungo fitopatogeno Botrytis gray. Può essere portato con attrezzi da giardino, passa anche attraverso uccelli, insetti. Stand densi, freddo, umidità eccessiva o siccità sono le ragioni della diminuzione della resistenza delle piante. Una volta sulle foglie o sui fiori dei cetrioli, la colonia fungina forma una fioritura grigia e umida, quindi lanugine, di conseguenza, la pianta muore. La gente sta combattendo la putrefazione grigia con mezzi semplici.

  • Per la spruzzatura, preparare una soluzione: 30 g di iodio, 10 g di acido borico, 1,5 g di manganese per 10 litri di acqua... L'elaborazione viene eseguita fino a 4 volte a settimana al mattino o alla sera. La soluzione viene applicata sulle foglie secche (senza rugiada) utilizzando uno spruzzatore a pompa. In anticipo, puoi spruzzare una soluzione saponosa, con il suo aiuto, la miscela medicinale rimarrà più a lungo sui cespugli di cetriolo.
  • Unire 1 litro di latte e 10 gocce di iodio. Mescolare la composizione con acqua e lavorare le piante.

Altro

Oltre a quanto sopra, ci sono molte altre malattie dei cetrioli, con le quali le persone combattono a modo loro.

  • Alternaria... Una malattia fungina che può dimezzare la resa. Sono trattati con una soluzione forte di assenzio.
  • batteriosi del cetriolo... La malattia è causata dal batterio Pseudomonas syringae e provoca la perdita del raccolto. Viene preparata una soluzione per la spruzzatura: 1 cucchiaino di verde brillante e acido borico viene aggiunto a 10 litri di acqua. Trattare con la miscela una volta ogni 3 settimane.
  • Marmorizzazione... Il caratteristico colore alterato forma le cosiddette foglie di marmo. Questo colore può essere in 2 casi: con una mancanza di magnesio o con infezione da virus del mosaico. Lo combattono con soluzioni di cenere o permanganato di potassio. Anche il verbasco mescolato con fertilizzante al fosforo (2: 1) aiuta. La composizione viene diluita con acqua e applicata alla radice.

Questo non è un elenco completo delle malattie del cetriolo che vengono combattute con metodi popolari. Malattie come il fusarium (appassimento del fusarium), la clorosi, possono anche essere trattate con semplici rimedi casalinghi.

Come trattare i parassiti?

Nel corso dei millenni di agricoltura, le persone si sono adattate a combattere le malattie che colpiscono le piante coltivate utilizzando i mezzi più semplici che si possono trovare in ogni casa o fattoria di un paesano. Molto spesso, iodio, cenere, aglio, verbasco e latticini sono usati per trattare le cime di cetriolo dai parassiti.

L'uso di iodio

Sulla base dello iodio, vengono preparate molte miscele per combattere le malattie fungine dei cetrioli. Lo iodio è un forte agente battericida che inibisce bene la flora patogena. Esistono numerose ricette che vengono utilizzate per prevenire e curare le piante.

  • Lo iodio viene diluito con acqua in un rapporto di 1: 5 e gli steli basali vengono lubrificati.
  • Per preparare il composto, prendi 20 g di sapone, disponilo su una grattugia grossa, mescola con un litro di latte e 30 gocce di iodio. La miscela finita viene combinata con 10 litri di acqua. I cetrioli vengono lavorati la sera.

Trattamento alla cenere

La cenere lasciata dopo aver bruciato la legna è un alcali naturale. Non solo fertilizza le piante, ma uccide anche i microrganismi dannosi. La cenere come fertilizzante fa bene ai terreni acidi e podzolici, nutre il terreno e le piante, saturandole di microelementi.

  • Per sbarazzarsi di afidi e formiche, le piante vengono polverizzate con cenere al ritmo di 500 g per 1 mq. m.
  • Per preparare una soluzione acquosa, mescolare un bicchiere di cenere con 8 litri di acqua. Le piante vengono spruzzate due volte al mese per prevenire le malattie fungine.

Siero

Gli acidi lattici sono bravi a resistere alle formazioni fungine. Il siero viene utilizzato in una miscela con acqua (1: 8). Puoi arricchire la composizione aggiungendo perossido di idrogeno o verde brillante.

Raccomandazioni

Un raccolto abbondante di bei frutti appetitosi dipende dalle azioni corrette dell'agricoltore.

  • Prima di piantare, i semi vengono immersi per un po' in una soluzione debole di manganese per uccidere funghi e batteri.
  • Prima che le piantine entrino nel terreno, vengono applicati fertilizzanti nutrienti.
  • Durante la semina, i semi vengono distribuiti ad uguale distanza (20 cm) l'uno dall'altro. Va ricordato che la crescita densa sarà debole e malata.
  • Dopo che le seconde foglie appaiono nel germoglio, le piante vengono alimentate con fertilizzanti azotati. Quindi, due volte al mese, i cetrioli vengono trattati con verbasco.

Come ricompensa per la loro cura e attenzione, i residenti estivi ricevono un raccolto ricco e sano.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento