Perché le foglie di pomodoro ingialliscono e si arricciano?

Perché le foglie di pomodoro ingialliscono e si arricciano?
  1. scarsa cura
  2. Malattie e parassiti
  3. Metodi per affrontare il problema
  4. Misure di prevenzione

L'arricciatura delle foglie di pomodoro si osserva solitamente con carenza di magnesio. Tuttavia, anche la forma della lastra può cambiare a causa di una manutenzione impropria. I capelli ricci, come molte altre patologie, sono spesso il risultato di una cura impropria delle piante.

scarsa cura

Le forti foglie verdi sono un indicatore che i cespugli di pomodoro stanno crescendo e si stanno sviluppando completamente. Se le foglie iniziano ad arricciarsi su e giù, si arrotolano in una lumaca o in una barca, allora questo è un motivo per mostrare preoccupazione e osservare da vicino le tue piantine. Convenzionalmente, tutte le cause di deformazione e cambiamento di colore possono essere suddivise in diversi gruppi: malattie infettive e azioni di insetti nocivi. Ma molto spesso, gli errori nella cura diventano la causa delle malattie delle piante.

Se le foglie dei cespugli di pomodoro si arricciano e ingialliscono subito dopo la raccolta, molto probabilmente le radici sono state danneggiate durante il trapianto. Un'altra probabile ragione è l'uso di terreno di scarsa qualità. Molti produttori di miscele di terreno già pronte per piantine peccano mettendo troppa torba: tale terreno non trattiene l'acqua, scorre nella padella e le parti verdi della pianta non ricevono umidità. Ma ci sono pochi oligoelementi in tali substrati, mentre nella fase iniziale della vita, le piantine hanno bisogno di azoto, fosforo e potassio.

La mancanza di minerali fa anche arricciare le foglie dei pomodori.

I cespugli di pomodoro vengono piantati dopo che la minaccia di gelate ricorrenti è completamente passata. Tuttavia, nessuno può garantire che dopo aver piantato piantine in piena terra, la temperatura sarà costantemente alta. Se la temperatura scende a 5-7 gradi, la pianta giovane e immatura è sotto stress. La sua prima reazione all'ipotermia è la deformazione e un cambiamento nel colore delle foglie. In una situazione del genere, i pomodori si ammalano per molto tempo e potrebbero non tornare in sé per molto tempo.

I cespugli maturi non tollerano temperature troppo elevate. Queste piante si sentono meglio a una temperatura di 22-24 gradi. Con il caldo, quando il termometro supera i 30 gradi, i pomodori si sentono a disagio. Le loro foglie iniziano ad accartocciarsi, gli steli perdono turgore tissutale, pendono senza vita e perdono le ovaie.

Quando si prende cura dei pomodori, è molto importante mantenere un equilibrio di irrigazione. Sia la mancanza di umidità che il suo eccesso possono causare patologie. In mancanza d'acqua, le foglie si arricciano verso l'interno - in questo modo la pianta riduce la superficie di evaporazione e quindi protegge dall'essiccamento.

È anche pericoloso allagare la pianta, l'eccessiva umidità porta a malattie, crescita stentata e deterioramento delle caratteristiche gustative del frutto. In condizioni di ristagno, i pomodori iniziano a sollevare le foglie come una barca per garantire la massima evaporazione. Pertanto, qualsiasi cambiamento nella forma della massa verde dei pomodori diventa un segnale per rivedere il programma di irrigazione per i letti.

L'alimentazione impropria causa spesso patologie delle colture orticole. Per l'intera stagione di crescita, i pomodori necessitano di 4-5 concimazioni aggiuntive, mentre i tassi di applicazione delle sostanze minerali e organiche sono dosati con precisione.

Nelle fasi iniziali della crescita, le piante hanno bisogno di azoto per accumulare massa verde, nella seconda metà della stagione di crescita, i cespugli gettano tutta la loro forza nella formazione e nella crescita dei frutti, durante questo periodo viene data preferenza al fosforo-potassio composti.

Un eccesso di fertilizzanti contenenti azoto nel terreno provoca l'"ingrasso" delle piante - un accumulo intensivo della massa verde con la simultanea torsione delle foglie in un anello. I pomodori iniziano ad arricciarsi e danno germogli ispessiti, questo fenomeno è particolarmente pronunciato nelle varietà a bassa crescita.

L'avvolgimento può essere osservato anche con carenza di potassio. L'arricciatura delle foglie in questo caso è accompagnata dalla comparsa di macchie biancastre sulla buccia del frutto. Bene, se le foglie sono piegate a testa in giù, si scuriscono bruscamente e acquisiscono una pronunciata tinta bluastra, quindi i pomodori hanno bisogno di fosforo.

La mancanza di pizzicamento può portare alla torsione delle lastre. Quindi i cespugli di pomodoro sono ricoperti da un gran numero di germogli laterali. Perdono la loro forma, gli steli sotto il peso della massa fogliare iniziano a piegarsi a terra e le foglie stesse si deformano.

Malattie e parassiti

Le foglie delle piantine di pomodoro possono deformarsi e seccarsi a causa di infezioni fungine e virali.

Cancro batterico

Questa è una malattia pericolosa. Il primo sintomo della patologia è l'appassimento e il leggero arricciamento dei lobi superiori delle foglie; presto iniziano a ingiallire e seccare. È possibile capire che i pomodori sono malati di cancro batterico da macchie necrotiche sugli steli e piaghe brune sui piccioli e sugli steli.

Di solito la malattia inizia dal livello inferiore e sale gradualmente verso l'alto.

Stolbur (fitoplasmosi)

L'infezione è pericolosa per la pianta in qualsiasi fase della stagione di crescita, insetti e cicale diventano i suoi portatori. Immediatamente dopo l'infezione, le foglie iniziano a schiarirsi e deformarsi rapidamente, il loro bordo assume un colore rosato o viola e si alza. Stolbur infetta rapidamente l'intera pianta, compresi i frutti già formati.

È inutile trattare un simile cespuglio: deve essere rimosso dal giardino il prima possibile e bruciato.

Fusarium

Il primo sintomo della malattia è lo scolorimento delle vene. Presto le foglie iniziano ad arricciarsi, impallidiscono e cadono, e la pianta stessa si secca e muore rapidamente.

Verticillosi

Questa infezione non porta alla morte della piantina, ma è improbabile che il giardiniere aspetti un ricco raccolto. I primi segni di patologia sono l'ingiallimento dello strato inferiore della massa fogliare, parallelamente dall'alto si sviluppa l'arricciatura clorotica. Ciò è dovuto al fatto che il fungo del suolo ostruisce i vasi sulla superficie del piatto fogliare e comporta la necrosi dei tessuti verdi.

Virus del mosaico del tabacco

Una delle malattie del pomodoro più comuni, viene trasmessa attraverso i parassiti del giardino e le mani umane. Provoca la deformazione delle foglie, la loro increspatura e lo scolorimento: le foglie si arricciano, assumendo una forma filiforme o simile a una felce.

batteriosi

La presenza della malattia può essere indicata dall'arricciamento delle foglie alla base del fusto e dal loro ingiallimento. in cui strisce brunastre e radici aeree sono distinguibili sugli steli ad occhio nudo, e il muco inizia ad emergere nel sito del taglio dello stelo.

Virus della finezza

Con la siccità prolungata e il caldo, le foglie di pomodoro iniziano ad arricciarsi in tubi sottili. In questo caso i frutti si allegano molto lentamente, mentre non ingrassano, rimanendo piccoli e rugosi.

Molti problemi per i proprietari di letti di pomodoro sono causati da parassiti. Afidi, acari e mosche bianche sono particolarmente pericolosi per i pomodori. Questi insetti si nutrono dei succhi vitali della pianta, di conseguenza le foglie cambiano forma, quindi si seccano e cadono.

Metodi per affrontare il problema

L'arricciamento delle foglie nei cespugli di pomodoro indica sempre un problema che deve essere affrontato. Per migliorare le condizioni dei pomodori, vengono trattati con prodotti chimici speciali, viene eseguita la concimazione e vengono modificate le tecniche agricole.

Modalità di irrigazione

È molto importante regolare il programma di irrigazione delle piantine. Le giovani piantine dovrebbero essere spruzzate, le piantine cresciute vengono annaffiate alla radice mentre il coma di terra si asciuga. Un paio di giorni prima della raccolta e il quinto giorno dopo, la pianta deve essere annaffiata abbondantemente.

Il resto del tempo, dovresti rispettare le seguenti regole:

  • è necessario annaffiare i cespugli di pomodoro 1-2 volte a settimana, con tempo asciutto è consentita l'irrigazione tre volte;
  • circa 10 litri di acqua dovrebbero essere versati sotto un cespuglio adulto;
  • è necessario irrigare in modo tale che l'acqua scorra sotto la radice e non cada sugli steli e sulle foglie;
  • quando i frutti si formano e iniziano a maturare, la quantità di irrigazione si riduce;
  • se il terreno è troppo umido, per un po 'è necessario smettere di annaffiare il giardino;
  • se il motivo dell'eccessiva umidità sono le piogge prolungate, coprire i pomodori con un film;
  • per evitare problemi di ristagno del terreno, è necessario aggiungere sabbia o segatura al foro di semina durante la semina in modo che assorbano l'umidità in eccesso;
  • per l'irrigazione, è meglio usare neve sciolta, pioggia o acqua di rubinetto stabilizzata;
  • il pacciame aiuta a proteggere le radici delle piante dall'essiccamento e dal surriscaldamento;
  • se la pianta appassisce dal calore, una volta puoi usare il permanganato di potassio o l'urea - per questo 2 cucchiai. l. i fertilizzanti vengono diluiti in un secchio d'acqua e i cespugli vengono spruzzati con un flacone spray;
  • se i pomodori crescono in un'area aperta, è consigliabile creare ombreggiature nei letti in modo che le piante siano protette dai raggi cocenti del sole.

Top spogliatoio

Con un eccesso di azoto nel terreno, i pomodori non ricevono più escrementi di uccelli, verbasco e altri fertilizzanti organici. In questo caso, la medicazione fogliare con monofosfato di potassio o solfato di rame sarà la più efficace. Un buon risultato si ottiene lavorando le foglie delle piantine con un decotto di cenere di legno.

Se c'è una mancanza di rame, molibdeno, boro, zinco e ferro, alla pianta possono essere dati additivi speciali. Il fertilizzante più popolare è "Kelkat", contiene tutti gli oligoelementi necessari per il pieno sviluppo dei cespugli di pomodoro.

La carenza di fosforo viene reintegrata con perfosfato; se c'è carenza di potassio, la pianta deve essere alimentata con solfato di potassio, umato o cenere di legno.

Se l'arricciamento delle foglie è causato da un'eccessiva concentrazione di componenti minerali nel terreno, dovresti interrompere l'applicazione della medicazione superiore fino alla fine della stagione di crescita.

Trattamento

Il trattamento della maggior parte delle malattie fungine e batteriche può essere efficace solo nella fase iniziale dello sviluppo delle piante. Le patologie virali sono incurabili.

  • Con il cancro batterico, è necessario rimuovere tutti i cespugli colpiti dal giardino e quelli sani che crescono nelle vicinanze dovrebbero essere spruzzati con ossicloruro di rame.
  • Anche i pomodori infetti da fusarium devono essere smaltiti. Vengono rimossi dalle radici e il terreno viene trattato con farmaci antifungini.
  • Quando si trattano i cespugli di stolbur, l'effetto maggiore è dato dalla soluzione "Fitoplasmina".
  • Con l'avvizzimento batterico, i cespugli vengono distrutti, non c'è cura per loro.

Misure di prevenzione

Per prevenire l'insorgere di problemi che portano all'arricciamento e all'ingiallimento delle foglie, è necessario seguire le normali pratiche agricole.

  • È importante assicurarsi che i pomodori in crescita non si sovrappongano l'uno all'altro con il libero accesso alla luce solare. Per fare ciò, è necessario mantenere una distanza di 45-50 cm tra i cespugli.
  • Un intervallo di temperatura confortevole per i pomodori è di 20-28 gradi, quindi è necessario proteggere i cespugli da uno schiocco di freddo e dai raggi cocenti del sole.
  • L'irrigazione dovrebbe essere moderata, anche nei giorni più caldi non dovresti innaffiare i tuoi letti di pomodoro più di 3 volte a settimana. Ma non si dovrebbe nemmeno lasciare asciugare il terreno.
  • La medicazione superiore viene eseguita solo se necessario: se la pianta ristagna in crescita, non accumula massa verde e non dà ovaie.
  • La prevenzione delle malattie del pomodoro inizia con il trattamento delle sementi e continua per tutta la stagione di crescita.
  • Prima della semina, il seme viene conservato in una soluzione di "Fitolysin" o permanganato di potassio.
  • Sul sito, dovrebbe essere rispettato il principio degli atterraggi alternati. Quando si coltivano pomodori in serra sullo stesso letto del giardino, il terriccio deve essere rinnovato ogni anno.
  • Per proteggere le piantagioni dai parassiti del giardino, si consiglia di spruzzare le foglie con infusi di erbe aromatiche, polvere di tabacco o cenere di legno.
  • Un buon effetto è la pratica della semina mista, quando le aiuole con pomodori si alternano a aiuole di piante profumate (calendule, coriandolo, camomilla o aglio).
  • Nell'area di semina, è necessario rimuovere regolarmente le erbacce e allentare il terreno, pacciamare con aghi o cime.
  • Se è stata rilevata un'infezione nel giardino la scorsa stagione, gli insetticidi dovrebbero essere trattati nel tardo autunno e all'inizio della primavera.
  • Avendo trovato insetti sui cespugli di pomodoro, è necessario trattare le piante con prodotti chimici. Per prevenire la ricomparsa di parassiti, è necessario eseguire una spruzzatura preventiva con infusi di dente di leone, assenzio o achillea.

L'arricciatura delle foglie nei pomodori può essere associata a una serie di motivi. Non è necessario sbarazzarsi immediatamente delle piantine o ricorrere a sostanze chimiche altamente tossiche: prima è necessario scoprire la causa della patologia e solo dopo adottare le misure necessarie (regolare il regime di irrigazione e alimentazione, trattare le piante dai funghi o sterminare insetti nocivi).

Puoi scoprire cosa fare se le foglie di pomodoro sono arricciate dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento