Panoramica delle malattie e dei parassiti dei cavoli e delle misure di controllo

Contenuto
  1. Malattie e loro trattamento
  2. Cosa si può usare per curare i parassiti?
  3. Misure di prevenzione

Malattie e parassiti del cavolo possono facilmente distruggere anche i raccolti più ricchi, se non vengono prese misure fin dall'inizio per risolvere i problemi che sono sorti. Ma anche i giardinieri esperti non sanno sempre come spruzzare le piantine per proteggerle, piuttosto che lavorarle in campo aperto dopo il trapianto. Una panoramica degli strumenti e dei metodi di controllo dei parassiti e delle malattie più popolari ti aiuterà a capirlo.

Malattie e loro trattamento

Tutte le principali malattie del cavolo possono essere suddivise in 2 gruppi principali: fungine e virali. La loro descrizione dettagliata dovrebbe essere studiata sia dai principianti che dai giardinieri esperti. Alcune infezioni sono particolarmente pericolose per le piantine, mentre altre colpiscono solo le piante mature. Con alcuni disturbi, le foglie ingialliscono, con altri le radici vengono modificate. Avendo imparato di più sui diversi segni, puoi scegliere il trattamento giusto in tempo e scegliere i metodi di lotta.

Elenchiamo le principali malattie del cavolo.

  • Chiglia di cavolo. Una delle malattie fungine più comuni che colpiscono le piante crocifere. Il microrganismo parassita è particolarmente pericoloso per le piantine, colpendo principalmente le giovani piantine di cavolo. La radice infettata dalla chiglia si ricopre di escrescenze che interrompono la nutrizione della pianta. Il fungo è pericoloso per cavolfiori e cavoli bianchi, è facilmente trasportato dal vento, dagli insetti.
  • Peronospora (peronospora). Malattia fungina, ugualmente pericolosa per tutte le piante della famiglia delle crocifere. L'infezione di solito si manifesta nella fase di cura delle piantine sotto forma di macchie grigiastre o gialle sulle foglie. Sul retro del piatto appare una fioritura bianca, lo sviluppo della pianta si ferma o rallenta notevolmente. La peronospora si manifesta più spesso in condizioni di elevata umidità.
  • Fusarium (tracheomicosi). Questa malattia fungina colpisce non solo il cavolo, l'infezione può diffondersi in tutto il giardino. La lesione è diretta al sistema vascolare della pianta. Il nome popolare - ittero - ha ricevuto Fusarium per la sua caratteristica sintomatologia, in cui il colore del piatto fogliare cambia, diventa fragile e fragile, sul taglio del picciolo sono visibili tracce di micelio di funghi. La formazione di una testa di cavolo in caso di danno si verifica con violazioni, risulta deformata.
  • Gamba nera. Sotto questo nome generale, è nota la sconfitta di diversi tipi di funghi. Persistono nel terreno in inverno e compaiono sia sulle piante allo stadio di piantina che sugli adulti. Un'infezione può essere riconosciuta dall'umidità e quindi dall'annerimento dello stelo nella zona della radice. Nei cespugli adulti, la gamba nera non provoca la morte, ma può portare a un rallentamento della crescita e dello sviluppo.
  • Mosaico... Una malattia virale che colpisce il cavolfiore. La malattia si manifesta sulle piantine a 1 mese e oltre. Le foglie sono ricoperte di macchie necrotiche e bordi scuri lungo le nervature. Con il mosaico di rapa (punto ad anello nero), le manifestazioni della malattia hanno una sfumatura verde chiaro.

Anche le misure di lotta vengono scelte in modo diverso.... Ad esempio, nel caso della chiglia, possono essere prese solo misure preventive. Calcare preventivamente il terreno in una quantità di 0,25 kg / m2 impedirà la diffusione del fungo. Per le famiglie diverse dalle piante crocifere, il fungo che causa la chiglia non è pericoloso. Puoi tranquillamente seminare radici o verdure sul terreno coltivato.

In caso di altre malattie, il trattamento sarà specifico.

  • Con peronosporosi. Le piante già colpite dovrebbero essere spruzzate con preparati Fitosporin o Ridomil Gold. Come misura preventiva, le piantine di cavolo possono essere trattate con una miscela bordolese a una concentrazione dell'1%. Si consiglia di regolare l'umidità del suolo con pacciame.
  • Con fusarium. Viene applicato il trattamento antimicotico standard. Le piante infette vengono rimosse dai letti, il resto delle piantagioni viene spruzzato con fungicidi del gruppo benzimidazolo. La prossima stagione, il cavolo non può essere piantato sugli stessi letti.
  • Con una gamba nera. Le piante malate vengono distrutte. I letti vengono disinfettati con una soluzione di manganese. Le piante rimanenti vengono trattate con "Fitosporin" o liquido bordolese, soluzione di bicarbonato di sodio, "Trichodermin" alla concentrazione di 100 ml per 1 secchio d'acqua.

Le malattie virali del cavolo - mosaici di ogni tipo - non rispondono al trattamento. Le piante vengono distrutte senza aspettare la morte. Come misura preventiva, è possibile controllare afidi e zecche che trasportano il virus.

E anche un'attenzione particolare è rivolta alla disinfezione: semi, terreno, strumenti di trapianto.

Come si possono curare i parassiti?

I parassiti degli insetti compaiono sul cavolo, a partire dal momento in cui le piante vengono piantate nel terreno, così come in altre fasi della stagione di crescita. Nella lotta contro di loro, un approccio integrato è di grande importanza. La coltivazione all'aperto dovrebbe iniziare anche prima della semina, dopo che la neve si è sciolta. In questa fase, è necessario innaffiare il terreno con acqua bollente, distruggendo le larve della mosca del cavolo, della paletta invernale e dei coleotteri di maggio. Quindi, dopo aver trasferito le piantine, dovrai scegliere i giusti prodotti chimici e repellenti per insetti.

Se non vuoi usare veleni industriali, puoi farne a meno. Alcune formulazioni possono essere semplicemente spruzzate sulla superficie del terreno per respingere i parassiti. Ma non dare per scontato che sarà facile liberarsene senza chimica.

A volte l'irrorazione delle piantagioni di cavoli deve essere estesa per l'intera stagione. Ma è molto più efficace combinare prodotti chimici e ricette popolari che forniscono una protezione completa contro i parassiti.

Per gli insetti crocifere

Questi parassiti sono piuttosto grandi, i loro corpi sono dipinti di verde brillante con macchie rosse sulle elitre. La soluzione più semplice sembra essere la possibilità di spruzzare veleno sulla superficie delle foglie. Ma questo è facoltativo. Gli insetti non possono essere avvelenati, ma raccolti a mano, quindi distruggendo i parassiti rilevati. Un'attenta e corretta coltivazione del terreno aiuta a ridurre il rischio di insetti crocifere - gli insetti vivono principalmente sulle erbe infestanti.

Tra le sostanze chimiche utilizzate nella lotta contro gli insetti crocifere, si possono distinguere i seguenti mezzi:

  • "Fosbecida";
  • Aktara;
  • Actellik.

Tra le ricette popolari, la spruzzatura di piante con una soluzione di sapone da bucato è considerata la più efficace. Bastano 300 g di trucioli per 10 litri di acqua. Il trattamento viene ripetuto settimanalmente per tutta la stagione di crescita.

Dagli afidi

Gli afidi sono uno dei parassiti più pericolosi... Può essere difficile salvare il cavolo da esso. Il parassita succhia i succhi dalla pianta, è in grado di distruggere un'intera testa di cavolo in soli 2-3 giorni. Puoi riconoscere l'infezione visivamente, arricciando e cambiando il colore delle foglie in rosa. Gli afidi infettano tutti i tipi di cavoli, infettano le piante all'interno delle serre e in campo aperto e trasportano anche quasi tutte le malattie infettive e fungine.

La distruzione dei parassiti con prodotti chimici non è necessaria nel caso degli afidi. Le ricette popolari non saranno meno efficaci in questo caso.

  • Soluzione di senape in polvere. Avranno bisogno di 5 litri di acqua calda. La senape si dissolve in acqua in una quantità di 50 g, quindi la composizione viene leggermente raffreddata, utilizzata per la spruzzatura.
  • Una soluzione di sapone per bucato o catrame. Per 10 litri di acqua aggiungere 100 g di sostanza addolcita e 50 ml di ammoniaca. La soluzione può essere spruzzata sul cavolo 1-2 volte al mese.
  • Brodo di tabacco. Si prepara da 200 g di foglie e 5 litri di acqua. Ci vogliono circa 90 minuti per cuocere il composto.Quindi si fa raffreddare, si aggiunge un po' di sapone liquido, rabboccato fino a un volume di 5 litri. Versa il cavolo sulla foglia con la soluzione.

Con un'azione tempestiva, anche una piantagione di piante fortemente infestata verrà ripulita dagli afidi entro un mese. E anche gli insetti reagiscono negativamente alle soluzioni di aceto, cenere e tabacco.

Da coleotteri delle pulci

Per salvare le piantagioni di cavoli da questi insetti in miniatura estremamente attivi, i pesticidi aiutano. Le piante devono essere spruzzate in primavera e in estate. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle piantine. A volte è protetto da metodi e mezzi popolari: spolverare di cenere, briciole di foglie di tabacco.

Dal gambo in agguato

Questo parassita colpisce le colture di cavoli e colza. In effetti, è scarabeo tonchio, 75 specie di cui provocano danni significativi agli impianti di piante agricole. Il cavolo è influenzato dalla sua varietà di gambo, che depone uova e larve nel picciolo dei germogli. Un segno di danno alle piante può essere chiamato la comparsa di gonfiore sul retro delle foglie. Marciscono, possono portare all'essiccazione e alla rottura degli steli.

La lotta principale contro la proboscide in agguato dello stelo viene effettuata con metodi agrotecnici. È importante scartare il materiale di semina infetto, allentare regolarmente il terreno e osservare i tempi della rotazione delle colture. Il trattamento insetticida viene effettuato solo in caso di danni ingenti alle piante.

da falena

La falena del cavolo cappuccio è un parassita che colpisce principalmente le colture crocifere. Una farfalla adulta sembra poco appariscente, ha ali di una tonalità grigio-marrone o più scura, quelle posteriori sono frangiate lungo i bordi, con una lucentezza argentea. Le larve di falena fusiforme sono prima bianche e poi verdi o marroni. La falena del cavolo appare sulle piante a fine aprile o inizio maggio. È possibile riconoscere il danno alla pianta dai brevi tratti all'interno delle foglie di cavolo. A poco a poco, i fori diventano più grandi fino a quando rimangono solo le vene della testa del cavolo. Le larve possono mangiare i gambi e i semi, i germogli apicali dei cavoli giovani.

Tra i preparati chimici contro le tarme, i più popolari sono:

  • complesso "Inta-Vir";
  • piretroide Sumi-alfa;
  • "Fury" alla concentrazione di 1 ml per 10 litri di acqua.

Gli agenti biologici efficaci contro le tarme sono limitati alle formulazioni "Bitoxibacillin", "Lepidocide". I decotti alle erbe per il controllo dei bruchi sulle giovani piante possono essere preparati sulla base di valeriana, foglie di tarassaco, polvere di senape, tanaceto. Il consumo di materia prima per 10 litri sarà compreso tra 500 e 1000 g.

Da bruchi e larve

La lotta contro chi mangia foglie di cavolo deve essere fatta su base continuativa. Il pericolo maggiore è rappresentato dai bianchi e dagli scoop. Bruchi e larve di farfalle rosicchiano le foglie di cavolo, le sporcano con i loro escrementi. In caso di danni ai letti di cavolo da parte dei bruchi, la soluzione più ragionevole sarebbe quella di utilizzare pesticidi speciali.

Ci sono diverse ricette popolari disponibili per affrontare bruchi e larve.

  • Spruzzatura con soluzioni acquose. Al liquido vengono aggiunti sale, 50 ml di ammoniaca o 1 bicchiere di aceto alla concentrazione del 9%. Questo sarà sufficiente per preparare una soluzione di 10 litri di acqua.
  • Piantare assenzio vicino ai letti... Il suo profumo spaventa le farfalle.
  • Cottura del brodo di pepe. 500 g di baccelli secchi di una varietà piccante di questo ortaggio vengono messi a bagno in acqua bollente. L'infuso viene versato in 10 litri di acqua calda. Dopo 1 ora è pronto per l'uso.

Le ricette popolari sono principalmente progettate per spaventare gli insetti dalle piantagioni di cavoli. Non dovresti fare affidamento seriamente su di loro nella lotta contro i bruchi.

Da gall moscerino

Questo parassita del cavolo infetta attivamente rappresentanti di diverse specie della famiglia delle crocifere. Gli adulti sono di colore bruno-arancio, hanno antenne e zampe lunghe e non superano 1,5 mm di taglia. I parassiti sono sensibili ai pesticidi. Durante l'elaborazione, è meglio utilizzare composti del gruppo neonicotinoide.

da tripidi

I tripidi dei parassiti in miniatura non sono visibili sulla superficie delle piante a causa delle loro piccole dimensioni. Tracce di danno si trovano sempre localmente, sotto forma di macchie biancastre, trasformandosi gradualmente in necrosi tissutale. Le foglie si scuriscono gradualmente, muoiono. Tracce di danni si possono trovare su cavolo bianco, cavolo di Pechino e cavoletti di Bruxelles. Contro i tripidi, farmaci biologici come Fitoverm, così come gli infusi di piante come celidonia, aglio, peperoncino, ecc.

dalle lumache

Questi parassiti non sono troppo fastidiosi per i giardinieri, ma possono rovinare le teste di cavolo durante il processo di maturazione. Appaiono più spesso nelle serre, in condizioni di elevata umidità dell'aria. Le lumache non tollerano la luce solare intensa, le alte temperature.

Il principale pericolo delle lumache è come portatrici di varie infezioni fungine. Non usano sostanze chimiche contro di loro, ma possono posizionare trappole o raccogliere parassiti a mano.

Misure di prevenzione

C'è un elenco di misure preventive abbastanza semplici per aiutare a proteggere il cavolo da possibili malattie e danni da parassiti. È particolarmente importante proteggere le giovani piante dopo la semina in giardino, perché sono più vulnerabili alle malattie. Le varietà precoci di cavolo che germogliano quando fa freddo richiedono una manutenzione più attenta. La protezione non risiede solo nel trattamento chimico: diluire Fitoverm per combattere le infezioni fungine non sarà sufficiente. È importante seguire le raccomandazioni degli esperti.

  • Conformità alla rotazione delle colture... Il cavolo non dovrebbe essere piantato nello stesso posto per diversi anni di seguito. Inoltre, i rappresentanti della famiglia delle crocifere, in generale, non dovrebbero trovarsi sulle stesse creste. Buoni precursori del cavolo sono cipolle e aglio, erbe aromatiche, legumi, sovesci, cetrioli e zucca.
  • Selezione di varietà precoci. Ciò contribuirà a evitare alcune malattie del cavolo a insorgenza tardiva.
  • Resistenza a infezioni specifiche... Ad esempio, ci sono varietà che non sono interessate dalla chiglia.
  • Disinfezione dei semi. Vengono immersi in una soluzione di manganese, immersi in acqua per 20 minuti a una temperatura di + 48 ... 50 gradi, quindi raffreddati in un liquido freddo. Successivamente, il materiale viene inviato per l'atterraggio.
  • Protezione dal congelamento... Dopo l'esposizione a basse temperature, la difesa immunitaria della pianta diminuisce, diventa più vulnerabile ai danni delle infezioni virali.
  • Cura ordinata. È importante evitare possibili danni a parti della pianta.
  • Attenta selezione del materiale di piantagione... Non dovresti prenderlo da fonti casuali, da vicini e conoscenti. I semi infetti possono scatenare un'epidemia in giardino.
  • Allentando e diserbo regolarmente. È utile formare un piccolo tumulo alla base per un'ulteriore protezione delle radici.
  • Liming del terreno 1 anno prima di piantare cavoli. Ciò eviterà di colpire gli atterraggi con la chiglia.
  • Regolamentazione dell'irrigazione. È particolarmente importante quando fa caldo. L'irrigazione frequente aiuterà a prevenire la crescita degli scarabei delle pulci sulle piante.

Osservando le misure preventive, puoi ridurre significativamente i rischi di danni al cavolo da parte di insetti nocivi o delle malattie più comuni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento