Che aspetto ha una falena dei prati e come affrontarla?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Che danno provoca il parassita?
  3. Misure di controllo

La falena dei prati è uno di quegli insetti che sono in grado di produrre un focolaio su larga scala, che danneggia in modo significativo le colture agricole. Questo insetto consuma la maggior parte delle colture che una persona coltiva per se stessa. Inoltre, la falena dei prati è altamente dannosa. Questi sono principalmente bruchi. Le farfalle possono percorrere lunghe distanze ed esplorare vasti territori. Sono queste caratteristiche che hanno reso l'insetto uno dei più pericolosi per le colture.

Descrizione

La falena del prato si sviluppa gradualmente - queste sono quattro fasi: un bruco emerge dall'uovo, successivamente passa allo stadio di formazione della pupa e poi appare un'imago - una farfalla.

Se sono presenti le condizioni necessarie, la farfalla inizia a moltiplicarsi rapidamente. Esso:

  • una grande quantità di cibo;
  • temperatura dell'aria da 20 gradi con un segno più;
  • umidità sufficiente.

L'accoppiamento è iniziato da individui che hanno già raggiunto la maturità sessuale. Dopo che la farfalla ha lasciato il suo bozzolo, inizia a deporre le uova (5-7 giorni). Le uova possono essere viste all'esterno delle foglie, a volte sugli steli e raramente sul terreno. Si sovrappongono. Dal lato è molto simile all'herpes zoster. In questa modalità, l'insetto trascorre circa due settimane.

La cosa terribile è che una femmina di questo individuo può deporre fino a 600 uova. I più prolifici sono quegli insetti che mangiavano barbabietole.

Quando la temperatura dell'aria sale a 27 gradi e l'umidità è del 75%, la larva impiega 2-15 giorni per svilupparsi. La metà delle uova non sopravviverà fino alla schiusa delle larve se l'umidità scende al 45% e la temperatura sale a 30 gradi.

Le giovani larve mangiano la parte inferiore della foglia, determinando la formazione di "finestre" su di essa. In questa fase di sviluppo, la falena dei prati non influisce sulle colture di cereali, compreso il mais, e se ciò accade, l'intera popolazione muore.

L'assorbimento dei cereali inizia nella terza fase di sviluppo. In totale, l'elenco delle culture che possono influenzare la falena è di 200 elementi. Dopo l'invasione, nella rete rimane solo lo scheletro della pianta e nient'altro. A volte si mangiano anche le talee.

Da 15 a 30 giorni, le larve mangiano molto, poi si nascondono nel terreno, lì creano un bozzolo e si impupano. Una farfalla appare due settimane dopo. È già pronta per la riproduzione, rispettivamente, la popolazione aumenta in modo significativo.

La falena completamente adulta è grigio-marrone. In uno stato calmo, sembra un triangolo. La sua apertura alare è di 25 mm. Il volo della falena è caratterizzato da rapidi movimenti a zigzag.

Il bruco si presenta molto bello, ha una colorazione grigio-verdastra e striature scure sul dorso e sui fianchi, tra le quali c'è una sinuosa linea gialla. La testa è nera, con un motivo bianco.

I bruchi si nutrono di piante sia coltivate che selvatiche, vivono su di esse. I più popolari sono barbabietole da zucchero, piselli, meloni e verdure. Può essere visto su mais, colza, girasole e lino.

Il bruco si nutre anche di assenzio, cenere di montagna, convolvolo e persino erba amara e velenosa. Durante la sua intera durata, perde quattro volte. Il periodo più dannoso della vita di un bruco è di 2-5 anni, quindi la sua lunghezza va da 0,8 a 3 cm In questo momento, i bruchi si nutrono tutto il giorno e si fermano solo per la muta.

La frizione delle larve è evidente sulle colture. Spesso un parassita si trova nel paese. Durante il periodo di crescita attiva, l'insetto può distruggere la maggior parte delle colture.Dall'esterno, può sembrare che un tale insetto non possa causare grossi problemi. In effetti, il danno è causato non tanto dalla farfalla quanto dalla prole che dà.

Per l'inverno, l'insetto si nasconde in un bozzolo. È lui che è la principale protezione contro il freddo e altre condizioni avverse. Tali pupe rimangono vive anche a una temperatura dell'aria di 30 gradi. Con l'inizio della primavera, reagiscono male al gelo.

La prima generazione di falene compare dopo lo svernamento (circa nel mese di aprile). Nel nord - solo all'inizio dell'estate.

La maggiore attività si osserva di notte. Durante il giorno, quando il sole è caldo, le falene dei prati si nascondono nell'erba fitta o sotto le foglie.

Il nettare delle piante da fiore è il cibo principale per la farfalla. Se necessario, possono coprire anche 900 chilometri, motivo per cui le loro migrazioni sono chiamate attive.

Che danno provoca il parassita?

La soglia di nocività dell'insetto è ampia: sono 10 individui per metro quadrato. Tipicamente, tale copertura si verifica in una fase di crescita della pianta di 6 foglie. Quando compaiono i fiori, i numeri aumentano ancora di più. Lo stesso metro quadrato ha 20 tracce. Sono pericolosi per molte piante agricole, motivo per cui è così importante iniziare a combattere il parassita in tempo.

Quando gli insetti si diffondono in massa sul territorio, c'è molta competizione per le api. Gli apicoltori non sono particolarmente contenti di un simile quartiere, da allora la loro quantità di miele è significativamente ridotta.

La prima generazione di bruchi mangia tutte le erbacce sul ciglio della strada. La seconda generazione non riduce il suo appetito: vengono utilizzate erba medica, girasole, barbabietola e altre colture. A seconda di quanto è cresciuta la popolazione, il livello di resa può essere dimezzato e talvolta viene completamente distrutto dal parassita.

Per la loro gola, le larve della falena dei prati possono essere paragonate solo alla locusta. Finora, non è stato possibile capire perché i focolai si verificano in cicli. Ci sono solo suggerimenti che le condizioni climatiche, così come la migrazione di massa, diventino la ragione principale. Durante la migrazione verso nuovi territori, le farfalle riescono a evitare i loro nemici naturali.

Misure di controllo

Per sbarazzarsi dell'insetto, puoi avvelenare con preparazioni speciali e usare rimedi popolari. Un insetticida contro una falena funziona bene. Devono elaborare in un determinato momento.

Una volta ogni 8-10 anni, l'insetto si diffonde massicciamente. Un grande accumulo di bruchi è pronto a conquistare sempre più nuove aree, mangiando tutto ciò che incontra sul suo cammino.

A una temperatura di + 17 gradi, la falena inizia a riprodursi attivamente, ma solo se c'è sufficiente umidità. La siccità contribuisce al declino della popolazione poiché le farfalle rimangono sterili.

I farmaci industriali aiutano nella lotta. Questa è una protezione delle colture efficace, ma a volte piuttosto costosa.

Prima di utilizzare uno dei mezzi efficaci, viene eseguito il monitoraggio. Si stanno stabilendo luoghi di accumulo di massa dell'insetto. Quando i numeri diventano minacciati, viene eseguita l'elaborazione.

Le aree catturate dal bruco devono essere arate in profondità. Dopo l'allentamento, i semi delle piante vengono sparsi. Un giovane bruco, coperto di terra, non può uscire.

Si consiglia inoltre di distruggere le erbacce non solo sulle colture in campo, ma anche sulle strade secondarie e nell'area della lavorazione preliminare. Questo deve essere fatto prima che compaiano le falene estive. Puoi distruggere le erbacce usando i preparati "Gelfam" o "Hurricane Forte". I primi risultati dopo il trattamento con questi agenti appariranno in una settimana. A causa del farmaco, le falene non hanno un posto dove deporre le uova e devono volare più lontano. Anche se devono deporre le uova, le larve schiuse non avranno cibo.

Agrotecnico

Per affrontare efficacemente una falena in giardino e nei campi, puoi utilizzare metodi agrotecnici.

  • Per prevenire il danneggiamento dei campi da parte della falena dei prati, vale la pena eseguire un'aratura profonda del terreno all'inizio della primavera. Non solo i bruchi, ma anche le pupe, che si trovavano sotto un ampio strato di terra, non sono in grado di strisciare in superficie, il che porta inevitabilmente alla loro morte.
  • La semplice falciatura dell'erba e il controllo delle infestanti sono molto efficaci, in cui l'insetto ama aspettare che passi il caldo della giornata. Anche le farfalle diventano sterili per mancanza di umidità.
  • La raccolta delle erbe spontanee vale non solo nell'orto o nel campo, ma anche lungo il ciglio della strada, e in altre zone limitrofe.
  • Alla dacia, puoi eseguire un semplice allentamento, pulire il corridoio e stringere le piante.
  • È già stato dimostrato che l'erpicatura porta il giusto risultato in materia di controllo dei parassiti.

Meccanico

Il metodo di lotta meccanico è considerato il più difficile e inefficace, poiché può essere utilizzato esclusivamente in una piccola area.

Per prima cosa, dovresti rimuovere tutti i bruchi e le larve dal giardino con le mani. Solo dopo le erbacce vengono rimosse.

Devi capire che se rimuovi le piante inavvertitamente infettate da larve, l'insetto può raggiungere piantagioni sane.

Gli esperti hanno notato: meno erba c'è nel giardino, meno è probabile che venga infettata da una falena dei prati. Ecco perché è così importante mantenere i letti puliti e non ostruirli.

Biologico

L'insetto descritto ha anche un nemico naturale che aiuta a combattere il problema. Stiamo parlando di entomofagi.

Prima che la falena inizi a volare nei campi con le colture, su di esse viene appositamente rilasciato un tricogramma.

In parole povere, è un parassita che si insedia nelle uova di falena e le distrugge. A seconda di quale popolazione di farfalle è stata identificata durante il processo di monitoraggio, viene anche determinato il tasso di rilascio del parassita nei campi con piantagioni.

La procedura viene eseguita non una volta a stagione, ma 2 o 3. L'intervallo è di 4-5 giorni. Questa lotta si è dimostrata efficace nel corso degli anni, eliminando la necessità di prodotti chimici.

Ci sono altri parassiti che possono aiutare nella lotta contro la falena dei prati: la mosca tahina e la larva della vespa. Può contribuire allo sviluppo del raccolto e degli uccelli, oltre a loro, e lo scarabeo di terra.

Esistono in commercio prodotti biologici che vengono spesso utilizzati nel controllo degli insetti:

  • "Bitoxibacillin";
  • "Lepidocidio".

Il primo viene applicato a una velocità di 2 chilogrammi per ettaro, il secondo - da 0,6 grammi a 1 chilogrammo sulla stessa area.

Chimico

Quando una sconfitta è spontanea, si usano agenti chimici massicci. Per l'elaborazione viene utilizzato un aereo o un trasporto specializzato. Il momento ideale per le pulizie è la mattina presto o la sera, dopo il tramonto.

Dovrebbe essere chiaro che tali fondi hanno dimostrato la loro efficacia sui giovani bruchi, la vecchia generazione ha sviluppato resistenza agli insetticidi.

Molto spesso, "Fufanon" viene utilizzato con il calcolo di 0,6-1 litri per ettaro, "Metaphos", che deve essere del 20%, richiesto per la stessa area di 0,5-1,5 litri. Puoi anche usare "Karbofos" e "Decis". Il primo è usato nella stessa proporzione di "Fufanon". Il secondo è al ritmo di 0,25 litri per ettaro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento