Bruchi del baco da seta: tipologie e misure di controllo

Contenuto
  1. Varietà di parassiti e come sono pericolose
  2. Misure di controllo
  3. Prevenzione della diffusione

I bachi da seta sono insetti comuni, sono in grado di infettare circa 300 specie di vegetazione. Il parassita preferisce gli alberi del giardino, oltre a querce e pini. In assenza di controllo di questi voraci bruchi, vaste aree di giardini possono essere distrutte, oltre che danni irreparabili all'agricoltura.

Varietà di parassiti e come sono pericolose

I bachi da seta sembrano farfalle, che sono caratterizzati dall'originale piegatura delle ali, che li distingue dagli altri rappresentanti. Le uova nella frizione di un insetto sono chiamate grenes. Questi ultimi sono in grado di crescere e perdere. Lo sviluppo di Caterpillar può richiedere 26-32 giorni. Il baco da seta tesse un guscio speciale per se stesso, impupandosi così. La lunghezza di un filo di seta è di 1500 metri.

In un bozzolo auto-creato, il bruco del baco da seta diventa una pupa e dopo 2-3 settimane si trasforma in una farfalla. Questa creatura non rappresenta un pericolo diretto per la salute umana, ma può danneggiare gravemente le piante. Attualmente in natura si possono trovare molte specie di baco da seta, ognuna delle quali si nutre di un tipo specifico di pianta.

L'insetto vorace si nutre di fogliame solitamente succulento, mangiandolo in grandi quantità.

Gelso

Il baco da seta è una vera farfalla - un creatore di fili di seta. Praticamente non sa volare e spesso si deposita su un gelso (gelso). Le larve di insetti mangiano foglie in grandi quantità durante il giorno. Questa creatura sembra piuttosto poco appariscente e ha qualche somiglianza con un normale bloodworm o falena.

Il bruco, che si è impupato, inizia a fare un bozzolo da un sottile filo di seta. Quest'ultimo può essere colorato di bianco, rosa, giallo e verde. Affinché la produttività della produzione del filo del baco da seta sia elevata, l'insetto ha bisogno di condizioni speciali.

Il clima nel territorio in cui vive questa creatura vorace dovrebbe essere caldo con umidità moderata e molte piante.

non abbinato

Un parassita da quarantena sotto forma di falena zingara è caratterizzato da una differenza significativa tra maschi e femmine. Le femmine sono di colore giallo chiaro e hanno un'apertura alare di circa 9 cm La metà maschio è giallo-marrone, con un'apertura alare non superiore a 4 cm La falena vive su 300 specie di piante, tra alberi da frutto e colture pregiate. Questo insetto appartiene ai più pericolosi tra i loro parenti.

siberiano

Il baco da seta siberiano è considerato un parassita della foresta. Una grande farfalla esternamente sembra piuttosto poco appariscente. Spesso, la falena del bozzolo femmina è molto più grande del maschio. Il colore del corpo dell'insetto è giallo-marrone o grigio chiaro. Un insetto è bravo a travestirsi da tronco d'albero di una particolare specie. I bachi da seta siberiani sono abbastanza comuni sul territorio della Federazione Russa.

Le larve che si sono appena schiuse dalle uova consumano attivamente cibo. A loro piacciono i giovani aghi degli alberi. Queste voraci creature si spostano in cima alla pianta, mangiando tutto sul loro cammino, distruggendo così i rappresentanti della flora. I nemici delle specie siberiane di bachi da seta possono essere chiamati cavalieri, mosche, takhin (ricci), cavalieri mangiatori di uova. Il pericolo del parassita sta nel fatto che la sua popolazione può aumentare di 100 volte in diversi circoli di sviluppo.

a base di erbe

Una grande farfalla erbacea del genere dei bozzoli ha un colore rosso-marrone. Questo insetto si distingue dagli altri per la presenza di macchie bianche sulla parte superiore dell'ala. Nelle femmine, la dimensione del corpo è più grande, l'addome è più spesso. I maschi hanno grandi baffi simili a pettini e ali di colore scuro. Il baco da seta delle erbe si trova nella steppa e nella steppa della foresta. Questo insetto preferisce biotopi umidi, burroni, pianure umide, vicino a coste con vegetazione attiva.

In marcia

I bachi da seta in viaggio appartengono alla famiglia delle farfalle. I loro bruchi hanno un istinto ben sviluppato di migrare verso un nuovo sito di alimentazione. L'insetto ha un colore grigio o giallo-grigio, la loro apertura alare è di 4 cm L'intero corpo di questa creatura è coperto di peli.

In caso di riproduzione di massa dei bruchi del baco da seta in marcia, intere foreste e tratti potrebbero scomparire. Il cibo dell'insetto è il fogliame degli alberi. I bruchi di questo parassita sono caratterizzati dalla presenza di peli velenosi. In caso di contatto con la pelle umana, si verifica un processo infiammatorio.

Pino

Il pino può essere attribuito a una grande varietà di bachi da seta. Nella forma adulta, questa specie è in grado di allargare le ali di 8,5 cm, l'insetto è di colore grigio-marrone, ma sulle ali anteriori si possono trovare macchie chiare. Di norma, il colore della copertura del baco da seta può cambiare a seconda del colore della corteccia dell'albero su cui vive.

Il bruco del baco da seta del pino è caratterizzato da pelo peloso, colorazione grigia con presenza di peli castani... Questo tipo di insetto può essere trovato su una conifera, di solito pino. La dieta del bruco contiene aghi e giovani germogli.

Betulla

Puoi incontrare il baco da seta della betulla nella foresta vecchia e di mezza età. In genere, tali aree sono dominate da betulle e sottobosco. L'insetto ha un colore marrone chiaro e un rivestimento biancastro. Sulla testa, sulla schiena e sull'addome del baco da seta, puoi vedere soffici peli giallastri.

Questo tipo di farfalla si trova nelle foreste decidue e miste, dove sono presenti molte betulle. I bruchi vengono nutriti con betulla, tiglio, nocciolo.

Quercia

La parte meridionale e orientale dell'Eurasia è considerata l'habitat del baco da seta della quercia. Si sente più a suo agio in paesi con un clima caldo, ad esempio Malesia, India, Indonesia. I bruchi preferiscono mangiare foglie di quercia, castagno, carpino.

inanellato

I bachi da seta ad anello sono falene di medie dimensioni di colore giallo-marrone. L'apertura alare di questa creatura può essere di 4 cm In giovane età, il bruco è nero, ma man mano che matura acquisisce una tinta grigio-bluastra. Il baco da seta anellato femmina depone le uova, che hanno la forma di anelli attorno al ramo.

I bruchi possono causare enormi danni all'economia, in particolare agli alberi da frutto come peri, susini e meli. Nel caso in cui gli insetti non abbiano cibo a sufficienza, possono attaccare cespugli, querce e pioppi.

Arpia grande

La falena arpia è caratterizzata da un'apertura alare di 5,8-7,5 cm... Il grande insetto è grigio chiaro con linee opache a zigzag. Ci sono spessi peli bianchi sulla testa e sul petto dell'arpia. L'area di distribuzione di questa specie di baco da seta può essere considerata l'intera Europa.

La creatura vive principalmente nelle foreste di pianure alluvionali, lungo i corpi idrici e i corsi d'acqua. Inoltre, si trova nel viale dei pioppi. Il baco da seta si nutre di pioppo, foglie di pioppo tremulo e salici.

Misure di controllo

La lotta contro i bachi da seta nel cottage estivo dovrebbe essere condotta in modo completo. Durante una stagione, gli insetti possono distruggere i giovani individui di alberi da giardino e ridurre al minimo la loro resa. I principi di base per salvare le colture in giardino e in giardino dalla larva golosa:

  • puoi raccogliere il parassita dai giovani alberi bassi con le tue mani;
  • è consigliabile attirare sul sito i nemici naturali del baco da seta;
  • all'inizio della primavera, dopo lo scioglimento della neve, si consiglia di applicare sugli alberi uno strato di grassello di calce;
  • prima della migrazione dei bruchi, le piante dovrebbero essere trattate con preparati speciali.

Se fai ogni sforzo, puoi sbarazzarti del parassita sugli alberi in una stagione. In questo caso, è preferibile utilizzare più metodi contemporaneamente. I principali metodi per trattare i bachi da seta su mele e altre colture orticole.

biologici

L'uso di prodotti biologici a base di batteri attivi. Questi ultimi sono in grado di infettare gli organi interni degli insetti e i loro sistemi. Dopo aver utilizzato un prodotto biologico, puoi notare immediatamente l'inizio di un effetto distruttivo. I risultati della procedura possono apparire 7-10 giorni dopo il trattamento. In caso di piogge, l'effetto della sostanza sul parassita è significativamente ridotto. I prodotti biologici possono essere utilizzati in diverse fasi della vegetazione vegetativa. Si osserva un buon risultato quando si utilizzano le seguenti sostanze:

  • "Bitoxibacillin" - piante spruzzate durante la stagione di crescita con un intervallo di 8 giorni;
  • "Entobacterin" - usato solo a una temperatura di più 20 gradi;
  • "Dendrobacillin" - si riferisce a farmaci ad azione rapida;
  • Fitoverm;
  • "Lepidocidio";
  • Scintille Bio.

insetticidi

Gli agenti chimici nella lotta contro i bachi da seta portano risultati in pochi giorni. Nel caso di utilizzo del veleno, le farfalle muoiono in poche ore dal momento dell'irrigazione, i bruchi muoiono entro un mese. La penetrazione del veleno avviene attraverso la copertura chitinosa del parassita, dopo di che il sistema nervoso viene danneggiato, la paralisi muscolare e la morte. Poiché il veleno penetra nella linfa dell'albero un paio d'ore dopo l'irrigazione, l'assorbimento degli insetticidi da parte dei bachi da seta viene effettuato al momento della loro alimentazione. Si consiglia di raccogliere alberi in giardino più volte a stagione. Durante l'elaborazione all'inizio della primavera, la spruzzatura può essere eseguita una volta.

Secondo i giardinieri, il controllo del baco da seta può essere efficace se usi:

  • Actellik;
  • "Aktaru";
  • "Karbofos";
  • "Fufano".

L'uso di insetticidi è raccomandato solo dopo che tutti gli altri metodi si sono dimostrati inefficaci.

Rimedi popolari

Esistono metodi semplici e sicuri per uccidere i bruchi del baco da seta. A tal fine, il giardiniere dovrebbe applicare:

  • decotto alle erbe dall'aroma pungente;
  • sapone da bucato;
  • spezie;
  • cenere di legno;
  • aceto da tavola;
  • ammoniaca.

Con l'aiuto di una base di sapone, i componenti attivi vengono trattenuti sul fogliame. Il sapone può essere aggiunto a tutti i rimedi popolari necessari per combattere i bachi da seta. Si osserva un buon effetto se le colture da giardino vengono trattate con tintura di aglio. Ognuno decide da solo come trattare i bachi da seta. Per scegliere il metodo giusto, il giardiniere deve valutare molti fattori.

Prevenzione della diffusione

I bruchi del baco da seta rappresentano un enorme pericolo, quindi la prevenzione è considerata la misura migliore per la loro eliminazione. Misure preventive di base.

  • Eliminazione meccanica degli innesti posti sugli impianti... Questa è una procedura abbastanza semplice, durante la quale è necessario esaminare attentamente le colture da giardino e verificare la presenza di nidi su di esse. Gli esperti consigliano vivamente di effettuare la raccolta con guanti protettivi, poiché dopo la procedura può verificarsi una reazione allergica.
  • Lavorazione dell'impianto composti attivi.
  • Spruzzare preparazioni speciali.
  • Eliminazione dei bozzoli durante la fioritura della vegetazione. Questo metodo impedirà la comparsa della larva e ridurrà significativamente la popolazione di insetti.

Da quanto sopra, possiamo concludere che i bachi da seta avvantaggiano gli esseri umani. Tuttavia, in questo caso, l'insetto può causare gravi danni alle colture orticole.Al fine di eliminare il parassita e prevenirne la diffusione sul sito, è necessario non solo rilevare l'insetto in tempo, ma anche adottare le giuste misure per combatterlo. Gli esperti raccomandano vivamente di utilizzare diversi metodi per eliminare i bachi da seta. Inoltre, si consiglia ai giardinieri di utilizzare prodotti chimici solo quando i rimedi popolari e i prodotti biologici non hanno mostrato risultati.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento