Tutto sullo scarabeo di farina

Contenuto
  1. Descrizione del parassita
  2. Cause dell'evento
  3. Perché è pericoloso?
  4. Modi per combattere
  5. Misure di prevenzione

Lo scarabeo della farina è un insetto che danneggia il contenuto di dispense e mobili da cucina. È abbastanza difficile per una persona inesperta capire da dove provenga un coleottero grande o piccolo in un appartamento, cosa mangia. Una storia dettagliata su come sbarazzarsi di larve e adulti neri, una descrizione delle loro abitudini, comportamenti, aiuterà a capire il problema anche senza un aiuto professionale.

Descrizione del parassita

Lo scarabeo della farina è un insetto dal dorso nero, che si trova negli appartamenti e negli edifici residenziali e si nutre di cibo. Questo parassita appartiene alla famiglia dei coleotteri scuri, che crescono fino a 18 mm di lunghezza. I coleotteri depongono le uova nelle dispense, negli armadi e nelle scorte di cibo. Successivamente, le larve si schiudono da loro, che si sviluppano con successo solo in condizioni favorevoli - in un ambiente caldo con un livello sufficiente di umidità. Gli insetti adulti vivono bene in stanze più fresche, poiché sono protetti da un guscio chitinoso.

Può essere abbastanza difficile capire dove è arrivato lo scarabeo nell'appartamento o nella casa. Striscia, penetra in fessure appena percettibili, depone le uova nei prodotti alimentari nei magazzini, da dove vengono confezionate. Gli insetti hanno bisogno di un accesso costante a una fonte di cibo, sono voraci e si riproducono attivamente. Durante la sua vita, una femmina adulta depone fino a 1000 uova, da cui compaiono i vermi della farina - larve lunghe fino a 30 mm con arti tenaci e potenti mascelle superiori.

Lo scarabeo Krusciok si trova negli edifici residenziali in molte delle sue varietà contemporaneamente. Hanno alcune differenze. Gli entomologi classificano questi membri della famiglia degli scarabei oscuri come segue.

  • Scarabeo di farina grande... Grande insetto volante con una lunghezza del corpo fino a 18 mm. Il suo addome è di colore rosso. Le larve sono senza occhi, ma hanno una serie di arti con cui si muovono. I vermi della farina raggiungono i 30 mm di lunghezza, preferendo vivere in un ambiente umido e caldo.
  • Scarabeo di farina piccolo... Gli insetti compatti con una lunghezza del corpo non superiore a 5 mm sono i più piccoli di questa serie. Non volano, sebbene abbiano le ali, secernono un segreto specifico che spaventa i nemici. Le larve sono biancastre, lunghe fino a 7 mm, le uova sono appiccicose, bianco-gialle. Ci vogliono circa 2 mesi per svilupparsi in un adulto dal momento in cui si forma il verme.
  • Piccolo scarabeo nero. Lo scarabeo è di piccole dimensioni con una lunghezza del corpo non superiore a 6 mm. Il colore dell'insetto è marrone o nero carbone, l'addome è bianco. Le larve del parassita hanno un corpo beige chiaro, il processo di transizione allo stadio di pupa dura 12 mesi.

Sono questi insetti che le persone incontrano più spesso nelle loro case e appartamenti. I coleotteri adulti si mostrano raramente agli umani. Molto più spesso devi affrontare le larve: i vermi della farina.

Cause dell'evento

La ragione per la comparsa di un coleottero negli alloggi potrebbe essere l'ingresso di alimenti contaminati in essi.... I parassiti adulti sono in grado di percorrere lunghe distanze alla ricerca di condizioni favorevoli per la deposizione delle uova. Entrano nelle case e negli appartamenti attraverso crepe nei pavimenti e nei muri, crepe. Infettati da larve e uova, borse, scatole, pacchi con provviste vengono spesso portati in casa da persone sole, ignare di una così spiacevole "sorpresa".

La ragione principale per l'aspetto dello scarabeo della farina è la creazione di un habitat favorevole per esso.... Frutta secca in decomposizione, grandi scorte di cereali nella dispensa, fagioli ammuffiti, fagioli, piselli: tutto questo è il cibo ideale per le larve di coleotteri. I piccoli Khrushchak si sentono bene nelle stanze con riscaldamento centralizzato, quelli grandi preferiscono magazzini, scantinati, luoghi con elevata umidità. La pulizia irregolare in cucina e in altre stanze, la violazione delle regole per la conservazione degli alimenti porta al fatto che lo scarabeo può deporre le uova inosservato dai proprietari. Dopo qualche tempo, le scorte rovineranno già le orde di larve golose. L'acquisto di cibo "in riserva" in sacchi da magazzini dove sono state violate le regole per la loro conservazione, porta spesso anche all'ingresso in casa di scorte già contaminate.

In una casa privata, lo scarabeo della farina è spesso un compagno di pollame. Vive accanto a piccioni, polli, anatre, colpisce il loro cibo, si nutre dei resti di piume. La stretta vicinanza a un pollaio infetto porterà inevitabilmente al fatto che gli insetti penetreranno nelle abitazioni umane, espandendo il loro habitat.

Perché è pericoloso?

A prima vista, il danno dello scarabeo della farina non è troppo grande. Lo scarabeo non morde una persona, come i suoi "figli", raramente appare in vista, preferendo nascondersi dalla luce del sole. Il pericolo principale è portato dalle larve, che secernono attivamente un segreto, lasciando feci e particelle di pelle durante la muta. Entrando nei prodotti alimentari, rendono cereali, farina, pasta, frutta secca inadatti per un uso successivo. Le reazioni allergiche possono essere ulteriori problemi. Si verificano sui prodotti di scarto degli insetti, possono portare a bronchite cronica e asma e rappresentano un grave rischio per la salute. La reazione può essere particolarmente forte se gli alimenti contaminati vengono consumati accidentalmente.

Non dare per scontato che lo scarabeo della farina colpisca solo i cereali. Lo scarabeo è onnivoro, può rosicchiare cartone e carta da parati, mangiare cacao e cioccolato. Non disdegna i materiali a maglia. Nei locali residenziali, un tale quartiere è sempre accompagnato da uno specifico odore sgradevole.

In assenza di accesso al cibo, il parassita mangia biancheria da letto realizzata con tessuti naturali, lana e tappezzeria in pelle dei divani.

Modi per combattere

L'aspetto dello scarabeo della farina viene spesso rilevato già nella fase in cui le scorte di cereali o frutta secca pullulano letteralmente di larve. In questo caso, il desiderio di sbarazzarsi del pericoloso quartiere sarà abbastanza comprensibile. Devi solo capire che sarà abbastanza difficile far emergere uno scarabeo adulto e le sue larve, le uova con un solo mezzo, senza ricorrere a misure di controllo totale dei parassiti. Soluzioni ovvie, come setacciare cereali e altri prodotti o rimuovere manualmente gli insetti rilevati, non aiutano a rimuovere le uova dei parassiti. Dopo qualche tempo, appariranno di nuovo nell'alloggiamento.

Le regole di base per sbarazzarsi dello scarabeo della farina sono abbastanza semplici.

  • Distruzione di forniture contaminate. Si consiglia non solo di buttarli via, ma anche di bruciarli per escludere la possibile diffusione del parassita. Dovrai passare attraverso tutti i cereali disponibili e i prodotti di conservazione a lungo termine che non hanno imballaggi ermetici.
  • Elaborazione di mobili, stoviglie, dove sono stati trovati coleotteri o larve. Devono essere lavati accuratamente con prodotti contenenti cloro.
  • Elaborazione di forniture non contaminate... Si consiglia di cuocerli in forno e poi versarli in un contenitore pulito.

Dopo aver preso le misure iniziali, puoi procedere a un controllo dei parassiti su vasta scala. Qui, è possibile utilizzare una varietà di mezzi e metodi per ottenere la completa eliminazione degli insetti.

insetticidi

La distruzione dello scarabeo della farina in qualsiasi fase del suo sviluppo viene effettuata utilizzando preparati insetticidi. Solo i pesticidi aiutano a far fronte davvero al problema se l'infezione è diventata significativa. Nelle condizioni di complessi di magazzini, granai, i seguenti gruppi di farmaci vengono utilizzati per combattere gli insetti.

  • Agenti di fumigazione a base di sostanze organofosforiche.La fosfina è più comunemente usata.
  • Farmaci di contatto. Le emulsioni concentrate non sono tossiche per l'uomo e gli animali da allevamento. Sono pericolosi solo per gli insetti.
  • Agenti di fumigazione per l'aerazione. Sono utilizzati in combinazione con dispositivi professionali: generatori di nebbia.
  • Farmaci insetticidi. Usano pesticidi del gruppo piretoide. Questo include bifentrin, pirimofos e altri composti.

A casa, il trattamento di pollai, colombaie, dispense viene effettuato anche con agenti insetticidi del gruppo piretoide. Sono adatti per l'uso domestico e non sono altamente tossici per l'uomo e gli animali. I pesticidi più comunemente usati sono sotto forma di gel, spray in una bomboletta spray. Allo stesso tempo, è molto importante evitare il contatto degli alimenti con gli insetticidi, poiché hanno lo scopo, piuttosto, di decontaminare la casa. Queste sostanze chimiche possono causare avvelenamento se ingerite, inalate o ingerite.

Tra i farmaci che possono essere utilizzati indipendentemente quando una colonia di coleotteri della farina si trova sotto i battiscopa o negli armadietti, si possono individuare "Dichlorvos" e i suoi derivati. L'aerosol è conveniente per la spruzzatura spot, tossico per i coleotteri. È importante solo tenere conto del fatto che si consiglia di eseguire la lavorazione in dispense prive di prodotti alimentari e in altri locali. Necessario:

  • aerosol spray;
  • lasciare la stanza chiusa per 30 minuti;
  • ventilare accuratamente le stanze o gli armadi;
  • eseguire la pulizia a umido.

Il trattamento chimico per gli insetti viene sempre eseguito utilizzando tutte le misure protettive necessarie. È indispensabile proteggere mani, occhi, organi respiratori. Nei pollai, nelle colombaie e nei luoghi in cui vengono conservati i mangimi per animali, dovrebbero essere utilizzati solo preparati professionali. Gli insetticidi domestici possono fare più male che bene.

Metodi tradizionali

Il modo principale per combattere gli insetti dannosi, dalle uova di cui si schiudono i vermi, è il trattamento termico. Il congelamento aiuta a garantire la distruzione dei parassiti. Quando le temperature atmosferiche scendono a -7 gradi, muoiono sia le larve che gli insetti adulti. Sfortunatamente, questo metodo è di scarsa utilità in un appartamento di città. Ma lavora bene in campagna o in una casa privata. La distruzione locale delle uova in crosta di farina viene effettuata mediante riscaldamento. La calcinazione delle scorte di cibo nel forno a temperature superiori a +100 gradi consente di disinfettarle. Ma è ancora impossibile mangiare cibi colpiti dalle larve.

Anche i trattamenti a vapore oa calore secco sono ottimi per uccidere i parassiti. È importante solo non danneggiare i mobili e gli arredi della cucina. Gli insetticidi naturali sicuri aiutano a spaventare i coleotteri adulti della farina dalla cucina o dalla dispensa. Sono appesi a mazzi all'interno di scaffali e armadietti, posti sotto i battiscopa. Le erbe funzionano meglio:

  • lavanda;
  • salvia;
  • tanaceto;
  • camomilla caucasica;
  • Foglia d'alloro;
  • basilico;
  • menta.

I rimedi antitarme hanno un effetto simile. Le cosiddette sezioni, che sono appese negli armadietti, contengono gli oli essenziali delle piante. Vengono rilasciati nell'aria, prevenendo la diffusione degli insetti. È improbabile che sia possibile distruggere effettivamente lo scarabeo della farina con il loro aiuto.

Misure di prevenzione

Di fronte a uno scarabeo della farina in una casa o in un appartamento, dopo averlo eliminato con successo, in futuro dovrebbero essere prese misure preventive efficaci. Tra i consigli utili ci sono i seguenti.

  • Ispezione periodica di tutte le scorte di cibo. Cereali, farina e altri prodotti sfusi devono essere periodicamente scossi dalle lattine e ordinati.
  • Mantenimento di un microclima asciutto in dispensa, mobili da cucina, scantinati. L'umidità è una delle principali cause del deterioramento degli alimenti. È lei che attira gli scarafaggi in casa.
  • Movimentazione di prodotti sfusi in contenitori ermeticamente chiusi. Ciò impedirà ai parassiti l'accesso ai cereali e alla farina.Quando si svuotano i contenitori, vengono accuratamente lavati, disinfettati prima del riutilizzo.
  • Ventilazione regolare di dispense, mobili da cucina... Pulizia con disinfettanti.
  • Ispezione dei locali al rilevamento di coleotteri adulti. Particolare attenzione è rivolta ai luoghi sotto la carta da parati, i battiscopa, nelle fessure sotto i davanzali.
  • Installazione di zanzariere... Proteggeranno i locali dall'infezione da coleotteri volanti.
  • Sigillatura di fughe in pavimenti e pareti. Queste misure aiuteranno a impedire allo scarabeo di entrare nell'appartamento o nella casa dei vicini.
  • Utilizzo di nastri di acciaio. Tirano sacchi di cibo nei magazzini. L'odore metallico è sgradevole per i parassiti. Può essere utilizzato anche nella dispensa di casa.

Avendo curato la prevenzione in modo tempestivo, non puoi aver paura della ricomparsa del verme della farina nel cibo.

Per informazioni su come sbarazzarsi degli insetti nei cereali e nell'armadio, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento